MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
CENTRO NAVALE GUARDIA DI FINANZA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 28-4-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)    DENOMINAZIONE     UFFICIALE:     Centro     Navale     Uff.
Amministrazione/Sez. Acquisti Guardia di Finanza  -  Via  Appia  Lato
Napoli, 337 04023 Formia tel  0771/19031  fax  0771/1903638  -  Posta
elettronica: LT051006@gdf.it 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Bando di  gara  n.  01/10  Lavori  di  carenamento  e
rimotorizzazione organi propulsivi al  Pattugliatore  "P.03  Denaro".
II.1.2)  Tipo  di  appalto:  Categoria  servizi  N.  01;   Luogo   di
esecuzione: sede cantiere aggiudicatario , II.1.3) L'avviso riguarda:
Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  Lavori
di carenamento periodico all'opera viva, bagnasciuga ed appendici  di
carena (mq 400+30), lavori  di  rimotorizzazione  (imbarco  e  sbarco
motori) e altri lavori meglio  specificati  sulla  specifica  tecnica
pubblicata sul sito internet del Corpo. Dimensioni unita': lung. f.t.
mt. 51 - largh. Mt.7,50 - dislocamento  di  carico  massimo  t.  335.
II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50640000-3. II.1.8)
Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2)
QUANTITATIVO:  II.2.1)  Importo  Euro  300.000,00   (trecentomila/00)
operazione non imponibile I.V.A ex art. 8  bis  del  D.P.R  633/72  e
succ. modifiche. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE  DI  ESECUZIONE:
Periodo: 50 giorni lavorativi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste:  Per  la  partecipazione  sara'  richiesta  una   cauzione
provvisoria pari al 2%  del  cennato  importo.  Tale  deposito  sara'
svincolato alle Ditte che  non  risulteranno  aggiudicatarie,  mentre
rimarra' vincolato per la Ditta che  risultera'  aggiudicataria  fino
alla  sottoscrizione  del  contratto  medesimo.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: L'amministrazione provvedera' al
pagamento del  corrispettivo  entro  60gg  dalla  data  del  collaudo
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  i
soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs 163/2006 nel pieno rispetto del  ex
dagli art. 35,36, e 37 del citato Decreto. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III 2.1); III) 2.2;  III)  2.3
Le ditte dovranno  allegare  alla  domanda  di  partecipazione,  pena
l'esclusione,   autocertificazione   attestante   il   possesso   dei
"requisiti di ordine generale" ex art. 38 del D.Leg.vo 12.04.2006, n.
163, tutti come da comma 1 e 2; certificato  attestante  l'iscrizione
nel registro della C.C.I.A.A  ex  art.  39  "requisiti  di  idoneita'
professionale" del D.Leg.vo 12.04.2006,  n.  163;  documentazione  ex
art.  41  attestante  la  "capacita'  economica  e  finanziaria   dei
prestatori   di   servizi"   del   D.Leg.vo   12.04.2006,   n.   163;
documentazione comprovante la Capacita' tecnica e  professionale  dei
fornitori e dei prestatori di servizi ex art. 42  nei  modi  indicati
dall'art. 42 lett. a); c); g); i) : la capacita' tecnica e' intesa da
un lato come idoneita' a prestare lo specifico servizio e  dall'altro
come capacita' di produzione: E' richiesto il possesso dei sistemi di
qualita'      UNI      EN      ISO      9000.N.B.      Tutte       le
dichiarazioni/autocertificazioni  prodotte  saranno  rese  ai   sensi
dell'art.76"   Norme   penali"   del   D.P.R.    28.12.2000,    n.445
(T.U.).III.2.4) Appalti riservati: No 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Ristretta  accelerata  ai  sensi  del
combinato disposto di cui all'art.  55  e  art.  70  co.11  lett.  a)
IV.1.2) Giustificazione della scelta della procedura accelerata: tale
scelta e' riconducibile alla necessita' di impiego dell'unita' navale
in attivita' operativa nell'ambito del bacino del mediterraneo. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso  ai  sensi
dell'art. 82 del D.Lgs 163/2006 e s.m.. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Fascicolo SI.BI.CO Enti n.  1714
RIF. C.I.G. 0471818C84 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo
stesso appalto: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  domande
di partecipazione: 20 (venti) giorni dalla data di pubblicazione  del
presente bando sulla GURI ovvero entro le ore  24.00  del  giorno  18
maggio  2010.  IV.3.5)  Termine  per  la  ricezione  delle   offerte:
07/06/2010 IV.3.6) IV.3.7) Modalita' d'apertura delle offerte: Seduta
pubblica.  IV  3.7.1)  Persone  ammesse  ad  assistere   all'apertura
dell'offerte: rappresentanti legali delle imprese  o  loro  mandatari
muniti di procura recante la  specificazione  dei  poteri  conferiti.
IV.3.7.2) Data e ora e luogo data: 07/06/2010 ore 10,00 presso CENTRO
NAVALE Uff. Amministrazione/ Sez. Acquisti Via Appia Lato Napoli, 311
FORMIA (LT) 04023 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:
Determina  a  contrarre   del   21.04.2010.   Il   responsabile   del
procedimento: Ten. Col Angelo Marangi  Il  presente  bando  e'  anche
consultabile  gratuitamente  sul  sito  internet  http://  www.gdf.it
eventuali informazioni potranno essere richieste  telefonicamente  al
nr. 0771/722246 dal lunedi' al venerdi' dalle 08.00 alle  ore  16.00.
Gli operatori economici  che  saranno  invitati  alla  gara  dovranno
versare, pena l'esclusione, il previsto contributo all'Autorita'  per
la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi  e  forniture.
Il "subappalto" e' ammesso nei limiti di legge. E' fatto  divieto  di
ricorrere al subappalto, salvo che la  Ditta,  in  sede  di  offerta,
abbia indicato la parte di prestazioni che intende  subappaltare,  in
ogni caso non superiore al 30% dell'importo complessivo del contratto
e, soddisfatte tutte le  condizioni  di  cui  all'art.  118  D.  Lgs.
163/2006, sia stata all'uopo autorizzata dalla  stazione  appaltante.
La stazione  appaltante  intende  avvalersi  della  facolta'  di  cui
all'art. 140 del D.lgs 163/2006 nei casi e con le modalita'  in  esso
contenute. Le domande devono essere inviate all'indirizzo indicato al
p.I1) in plico chiuso sigillato e  recante  all'esterno  la  dicitura
"DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA  RISTRETTA  ACCELERATA  PER
"LAVORI DI CARENAMENTO  E  RIMOTORIZZAZIONE  AL  PATTUGLIATORE  "P.03
DENARO  "-  In  caso  di  riunione  di   imprese,   la   domanda   di
partecipazione dovra' essere redatta  e  sottoscritta  dalle  singole
imprese  e  poi  presentata  dalla  capogruppo.  Per  le  domande  di
partecipazione/offerta  pervenute   oltre   i   termini   prescritti,
l'Amministrazione riterra' le stesse come non pervenute ed escludera'
le societa' mittenti della gara. 

                   Il Capo Ufficio Amministrazione 
                      (Ten. Col Angelo Marangi) 

 
T10BFC8291
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.