COMUNITA' MONTANA DEL SEBINO BRESCIANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 28-4-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Comunita' Montana del Sebino Bresciano - Piazza Roma, 41 
  25057  -  Sale  Marasino  (BS)  -  Telefono:   +39030.986314   Fax:
+39030.9820900 
  Punto    di    contatto:    Ing.    G.     Florio     -     e-mail:
uff.tecnico@cmsebino.brescia.it 
  Le offerte vanno  inviate  all'ufficio  protocollo,  recapiti  come
sopra. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) 
  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto:   Riqualificazione
turistica delle aree in fregio alla sponda orientale del Lago d'Iseo. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI - ESECUZIONE 
  Sito dei lavori: Comuni di Sulzano, Iseo, Sale Marasino,  Marone  e
Pisogne 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: come al punto II.1.1. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) 
  3.410.731,71, di cui 3.238.604,49 lavori (soggetti a ribasso) 
  172.127,22 oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso) 
  a) Categoria prevalente: OG3 Classifica: V 
  b) Categorie scorporabili o totalmente subappaltabili: 
  categ. OG10 classifica: II importo: 311.962,34 
  categ. OS23 classifica: I importo: 212.108,46 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Periodo in giorni: 640 (dal verbale di consegna) 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzione provvisoria euro 68.214,63 art. 75 d.lgs. n.  163
del 2006; 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  a) finanziamento regionale,  provinciale,  CCIAA,  Comuni  e  fondi
propri; 
  b) nessuna anticipazione; pagamenti per stati di avanzamento; 
  c) non si applica l'art. 133, comma 1-bis, d.lgs. n. 163 del 2006; 
  d)  corrispettivo  a  corpo  (euro  3.224.656,87)  e  misura  (euro
186.074,84). 
  III.1.3) Forma giuridica: tutte quelle previste dall'ordinamento. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione: 
  un solo senso unico sulla Sebina Orientale, inizio  e  fine  lavori
vincolato,inizio lavori subordinato a disponibilita'  delle  aree  in
concessione e delle aree da acquisire, come da disciplinare di gara. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori: 
  1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale U.E.; 
  2) assenza cause di esclusione art. 38, comma 1, d.lgs. n. 163  del
2006; 
  3) assenza di partecipazione plurima. 
  III.2.3) Requisiti: a) attestazione SOA in categoria prevalente OG3
class. V, con obbligo di dichiarare  il  subappalto  della  categoria
scorporabile OG10; oppure in categoria prevalente OG3 in class. IV  e
in ambedue le categorie scorporabili OG10 in  class.  II  e  OS23  in
class. I; 
  b) sono fatte salve le disposizioni in  materia  di  raggruppamenti
temporanei e consorzi ordinari alle condizioni di cui al disciplinare
di gara; 
  c) sistema di qualita' ISO 9001 come da disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso  con  ribasso
percentuale mediante offerta di prezzi unitari. 
  IV.3.1) Numeri di riferimento attribuito al dossier: 
  CUP. : G89D08000160005 e altri - CIG (SIMOG) : 0465400C37 
  IV.3.3)Termine per il ricevimento delle richieste  di  documenti  o
per l'accesso ai documenti: Data 03/06/2010, ora 12:00; 
  Documenti a pagamento: euro: 100,00 (documentazione completa su CD)
con 
  versamento sul c/c postale n. 20387254 (codice IBAN IT 96  H  07601
11200 000020387254) intestato a Comunita' Montana Sebino Bresciano. 
  Obbligo di ritiro, gratuito, lista ex art. 90 del d.P.R. n. 554 del
1999. 
  IV.3.4) Termine  scadenza  ricevimento  offerte:  07/06/2010;  Ora:
12:00. 
  IV.3.7) Periodo di vincolo dell'offerta: giorni: 180. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte in seduta pubblica: 
  Giorno: 08/06/2010; Ora: 09:00. Luogo: come al punto I.1). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) appalto indetto con determinazione a contrattare n. 58 del 2010. 
  b) offerta  di  ribasso  percentuale  mediante  prezzi  unitari  da
offrire esclusivamente utilizzando la lista di cui all'art. 90 d.P.R.
n. 554 del 1999 predisposta dalla stazione appaltante; con obbligo di
dichiarazione di cui al comma 5 della norma citata; 
  c) verifica offerte anomale artt. 86, 87 e 88, d.lgs.  n.  163  del
2006; 
  d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 
  e) obbligo di indicazione delle parti di lavori  che  si  intendono
subappaltare;   non   si   provvede   al   pagamento   diretto    dei
subappaltatori; 
  f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi  ordinari  di
dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti  di  lavori
da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; 
  g)-h) obbligo per consorzi stabili  e  consorzi  di  cooperative  e
imprese artigiane, se non eseguano i lavori in proprio, di indicare i
consorziati esecutori e, per questi, dichiarazioni possesso requisiti
punto III.2.1); 
  i) obbligo di dichiarazione ex art. 71, comma 2, d.P.R. n. 554  del
1999; 
  j)  pagamento  di  euro  70,00  a  favore  dell'Autorita'  per   la
vigilanza; 
  k) ammesso avvalimento ex art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006; 
  l) sopralluogo in sito facoltativo; 
  m)  indicazione  del  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni   e
dell'indirizzo di posta elettronica  e  del  numero  di  fax  per  le
predette comunicazioni; 
  n) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui  all'art.
140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006; 
  o) controversie deferite all'Autorita' giudiziaria Foro di Brescia; 
  p)  ogni   informazione,   modalita'   di   partecipazione   e   di
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del bando; 
  q)    disciplinare    di    gara     e     modelli     alla     URL
http://www.cmsebino.brescia.it 
  r) responsabile del procedimento: Ing. Giuseppe Florio. 
  VI.4.1) Ricorsi: T.A.R. Lombardia, sez. Brescia; Via  Malta,  12  -
Brescia CAP: 25124 Telefono: + 39030.2279416 Fax: + 39030.2279433 
  VI.4.2) Ricorsi: entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento
lesivo. 
  VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sul
ricorso: 
  Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera r). 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.R.I.:
22/04/2010. 

             Il Responsabile della Stazione Appaltante: 
                        Ing. Giuseppe Florio 

 
T10BFF8241
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.