ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO PER LA VIABILITA' PER LA CAMPANIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 28-4-2010)

 
                      BANDO DI GARA N. PR1001MS 
 

  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici 
  (APP) NO X SI 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di  contatto  -  DENOMINAZIONE
UFFICIALE: ANAS  S.p.A.  -Compartimento  per  la  Viabilita'  per  la
Campania INDIRIZZO POSTALE: Viale Kennedy n.25 
  Citta': Napoli - Codice postale: 80125 - Paese:  Italia.  PUNTI  DI
CONTATTO: U.O. Gare e Contratti TELEFONO: 081/7356111 -  081/7356229;
FAX:   fax   081/621411   -    081/2399679;    INDIRIZZO    INTERNET:
www.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati. Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate:I punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': 
  Autorita' regionale o locale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Contratto di Programma 2007/2011 - Appaltabilita' 2007  -  art.  15
Sicurezza Stradale"Manutenzione Straordinaria" -  BANDO  DI  GARA  N.
PR1001MS: Progetto definitivo  n.2292  del  21/02/08,  aggiornato  al
Settembre 2009 (gara 1MS/10), D.A. n. 190273 del  28/12/2009  -  Cod.
SIL NASA163002APQPD 
  II.1.2)Tipo di appalto di Lavori e luogo di  esecuzione,  luogo  di
consegna    e    di    prestazione    di    servizi:    Progettazione
esecutiva/Esecuzione 
  Sito  o  luogo  principale  dei  lavori:SS.  163   "Amalfitana"   -
Provincia: SA; 
  II.1.3) L'avviso riguarda: n. 1 appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione degli appalti 
  Gara 1MS/10 Lavori di messa in sicurezza della  statale  attraverso
adeguamenti della piattaforma in tratti singolari a sezioni ridotte e
dispositivi di sicurezza CIG 046920610A 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici SI NOX 
  II.1.8) Divisione in lotti SI NOX 
  II.2) Quantitativo o Entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo a base d'appalto, IVA esclusa: 
  Euro 2.186.748,09, di cui Euro 80.000,00 per oneri di sicurezza non
soggetti a ribasso e Euro  2.106.748,09  soggetti  a  ribasso,  cosi'
distinti: Euro 2.056.748,09 per lavori a misura e Euro 50.000,00  per
spese tecniche di progettazione esecutiva. 
  LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO 
  Cat. OS12 Euro 1.379.178,50 - prevalente; Cat. OG3 Euro  508.222,65
- scorporabile e subappaltabile; 
  Cat. OS10 Euro 169.346,94 - scorporabile e subappaltabile 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  GG 270, di cui per la progettazione esecutiva gg.  60,  naturali  e
consecutivi dalla data dell'ordine di servizio del  Responsabile  del
Procedimento, e  per  l'esecuzione  dei  lavori  gg.210,  naturali  e
consecutivi  dalla  data  del  verbale   di   consegna,   a   seguito
dell'approvazione  del  progetto  esecutivo.  Nel  caso  di  consegna
parziale il termine di ultimazione delle  opere  decorre  dalla  data
dell'ultimo verbale di consegna. 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  PROGETTAZIONE  ESECUTIVA:  polizza  assicurativa  del  progettista.
ESECUZIONE LAVORI: Cauzione provvisoria pari  al  2%  dell'importo  a
base d'appalto, cauzione definitiva ex art.  113  D.Leg.vo  163/2006,
assicurazione danni d'esecuzione  d'importo  pari  a  quello  a  base
d'appalto  e  assicurazione  per  responsabilita'  civile  per   Euro
500.000,00 . 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  Finanziamento:bilancio ANAS - 1°Pagamento in acconto:  entro  gg.15
dalla consegna del progetto esecutivo per Euro  50.000,00,  al  netto
del ribasso; Restanti pagamenti  in  acconto:  al  raggiungimento  di
netti Euro 300.000,00. 
  III.1.3)Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento
d'operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  V. artt. 34 e 37 D.Lgs. 163/06 s.m. con la precisazione delle quote
di partecipazione. Trattandosi di appalti per i  quali  e'  richiesta
anche la redazione del  progetto  esecutivo,  i  concorrenti  non  in
possesso di qualificazione per la progettazione dovranno affidare  la
progettazione ad uno dei soggetti di cui all'art. 90, l.d),  e),  f),
g), h) D.Lgs. 163/06 o partecipare in raggruppamenti temporanei con i
predetti soggetti. V. artt.  34  e  37  D.Lgs.  163/06  s.m.  con  la
precisazione delle quote di partecipazione 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  - Progettazione:  Iscrizione  Albo  Ingegneri  da  almeno  10  anni
antecedenti alla data di  pubblicazione  del  presente  bando.  Prove
richieste:  Dichiarazione,  relativa  all'iscrizione  all'albo  degli
ingegneri, con precisazione di Provincia, data e numero d'iscrizione. 
  - Lavori: Possesso requisiti ordine  generale  ex  art.  38  D.Lgs.
163/06,  assenza  cause  d'esclusione  dalla  partecipazione  a  gare
d'appalto   -   Iscrizione   Registro   Imprese.   Prove   richieste:
Dichiarazione, a firma del L.R. dell'operatore  economico,  circa  il
possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38  D.  lgs
163/2006, contenente le indicazioni riportate nello schema  allegato;
Copia certificato d'iscrizione CCIAA in corso di  validita'.  N.B.  I
concorrenti dovranno inoltre presentare: Istanza  di  partecipazione,
sottoscritta dal L.R. dell'operatore economico interessato.  In  caso
di ATI l'istanza di partecipazione  dovra'  essere  sottoscritta  dai
LL.RR. degli operatori che costituiranno il Raggruppamento  e  dovra'
specificare il tipo di raggruppamento e le quote di partecipazione 
  III.2.2) Capacita' economico e finanziaria 
  Progettazione:  Effettuazione,  nel  quinquennio   antecedente   la
presente pubblicazione, di progettazioni esecutive  d'importo  almeno
pari  all'importo  dei  lavori   da   appaltare.   Prove   richieste:
Dichiarazione,  relativa  all'importo  dei  lavori   progettati   nel
decennio antecedente la pubblicazione del presente bando 
  Lavori:Iscrizione  SOA  OS12  Liv.  IV.  Prove   richieste:   copia
certificato SOA 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Progettazione:    Adeguata    attrezzatura.    Prove     richieste:
Dichiarazione  relativa  alle  apparecchiature,  degli  strumenti   e
attrezzature disponibili. 
  Lavori:Iscrizione  SOA  OS12  Liv.  IV.  Prove   richieste:   copia
certificato SOA 
  SEZIONE IV - PROCEDURE 
  IV.1)Tipo di procedura: Ristretta con valutazione della  congruita'
delle offerte ex artt. 86 e 89 D. lgs 163/06 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art.  83  c.  1  D.lg.vo
163/2006 e s.m.,  secondo  i  seguenti  criteri  e  punteggi  massimi
(globalmente pari a 100): 
  Prezzo: punti 40; 
  b) Pregio tecnico: punti 50, cosi' distinti: 
  - 20 punti per: "definizione delle scelte tecniche da adottare  per
garantire elevati standar di sicurezza nell'esercizio della strada"; 
  -  20  punti  per  "materiali,  anche  nuovi,  con  caratteristiche
tecniche superiori a quelle poste a base di  gara,  che  garantiscano
maggiore durata e sicurezza"; 
  - 10 punti  per  "definizione  di  criteri  volti  a  ridurre  e  a
semplificare  gli  interventi  di   manutenzione   delle   opere   da
realizzare; 
  c) Tempi di esecuzione dell'opera: punti 10; 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative alla stesso appalto:SI NO
X 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  ricezione  domande  di   partecipazione:   entro   il   14/05/2010,
ore:12:00; 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerta o a partecipare: entro 30 gg. dalla  scadenza  del
presente bando. Il termine  per  la  ricezione  delle  offerte  degli
operatori economici invitati alla gara sara' non inferiore  a  40  gg
dalla data di spedizione dell'invito. 
  IV.3.6)  Lingue   utilizzabili   nelle   offerte   o   domande   di
partecipazione: IT 
  SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico SI NO X 
  VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari SI NOX 
  VI.3)    Informazioni    complementari:Riserva    d'aggiudicazione:
l'aggiudicazione  e'  subordinata  al  concretizzarsi  di   tutti   i
presupposti  propedeutici   all'esecuzione   della   prestazione   di
qualsivoglia  natura,  ed   in   particolare   quelli   connessi   al
finanziamento dell'appalto, che potrebbero comportare anche riduzione
dell'importo contrattuale. Essa non e' impegnativa per la societa'  e
non da' diritto alla formalizzazione del contratto o  a  qualsivoglia
pretesa dell'aggiudicatario. Il presente bando pertanto  non  vincola
l'ANAS  ne'  all'espletamento  della   gara   ne'   alla   successiva
aggiudicazione.  La  riserva  sara'  sciolta  all'acquisizione  della
relativa copertura finanziaria 
  Si procedera' ad aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta, se considerata congrua dall'amministrazione.Nel caso in  cui
l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno  o  piu'
ribassi uguali, si procedera' al  sorteggio  tra  i  concorrenti  che
abbiano offerto il medesimo ribasso 
  I concorrenti saranno vincolati alla loro offerta per un periodo di
gg. 365,  decorrenti  dalla  data  di  presentazione  dei  plichi  di
partecipazione 
  Qualora in sede di gara dovessero risultare ex art. 86, c.2  D.Lgs.
163/2006 offerte anormalmente basse, la S.A. si riserva  la  facolta'
di procedere  contemporaneamente  alla  verifica  di  anomalia  delle
migliori offerte, non oltre la quinta. 
  La    S.A.    verifichera'    l'idoneita'     tecnico-professionale
dell'aggiudicatario,    anche    chiedendo     l'esibizione     della
documentazione prevista dall'allegato XVII del D.Lgs 81/08 
  Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti  e  l'offerta
devono essere in lingua italiana e rigorosamente  conformi  a  quanto
indicato nel bando, pena l'esclusione.  Le  autocertificazioni  e  le
copie conformi possono essere rese ai sensi del DPR 445/2000. 
  Qualora dopo l'aggiudicazione  definitiva  dovessero  pervenire  da
qualunque  Prefettura  informazioni  di  contenuto  interdittivo  nei
confronti dell'impresa aggiudicataria, si procedera'  alla  revoca  e
conseguentemente all'aggiudicazione in  favore  del  concorrente  non
segnalato che segue in graduatoria.La stazione appaltante si  riserva
la facolta' di cui all'art. 140 D.lg.vo 163/2006 e s.m.  I  controlli
di  cui  all'art.48  D.  Lgs.  163/06  e  s.m.  nel   caso   in   cui
aggiudicatario  risulti  un  Consorzio  di  imprese,  saranno  estesi
all'impresa esecutrice dei lavori indicata dal Consorzio stesso. 
  L'esito di gara sara' soggetto alla pubblicazione secondo le  norme
vigenti, anche sul sito internet http://www.stradeanas.it  IN  ORDINE
AL SEMPLICE ESITO DI GARA NON  SARANNO  EVASE  RICHIESTE  TELEFONICHE
D'INFORMAZIONE  PRIMA  CHE  SIA   STATA   DISPOSTA   L'AGGIUDICAZIONE
DEFINITIVA EFFICACE. 
  Il subappalto sara' disciplinato ai  sensi  dell'art.  118  D.lg.vo
163/2006  e  s.m.  I  pagamenti  relativi  ai   lavori   svolti   dal
subappaltatore o cottimista verranno effettuati  dall'aggiudicatario,
che e' obbligato a trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato, copia  delle  fatture  quietanzate  con
l'indicazione delle  ritenute  a  garanzie  effettuate.  Qualora  gli
affidatari non trasmettono le fatture quietanzate del  subappaltatore
o del cottimista entro il predetto termine,  la  stazione  appaltante
sospende il successivo pagamento a favore degli affidatari. 
  Non  saranno  autorizzati  subappalti  o  subaffidamenti  ad  altre
imprese partecipanti alla presente gara o a subappaltatori  collegati
direttamente o indirettamente  ad  altre  imprese  partecipanti  alla
presente gara.Le cauzioni, provvisoria e definitiva,  possono  essere
ridotte del 50%, qualora l'operatore economico  sia  in  possesso  di
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
della serie UNI CEI ISO 9000. 
  La stipula del contratto avverra' nel termine di mesi 3 (tre) dalla
comunicazione  di  aggiudicazione  definitiva  efficace,  sempre  che
l'aggiudicatario abbia trasmesso tutta la documentazione  utile  alla
stipula. Saranno a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le  spese
notarili e quelle connesse e correlate  alla  stipula  del  contratto
d'appalto ai sensi dell'art 112 del D.P.R 554/99 e  dell'art  .8  del
D.M. LL.PP. N. 145 del 19/04/2000. 
  Gli appalti oggetto del presente bando sono disciplinati, oltre che
dai DD.PP.RR. 554/99 e 34/2000, D.lg.vo 163/2006  e  s.m,  anche  dal
D.M. 145/2000. 
  Qualora non sia possibile acquisire la  totalita'  delle  aree  per
fatti  non  dipendenti  dall'appaltatore,  si  potra'  procedere  per
consegne  parziali,  previa  approvazione   di   apposito   programma
d'esecuzione dei lavori realizzabili su aree ed immobili  disponibili
predisposto dall'appaltatore.Ai sensi dell'art. 13  D.Lgs  30/06/2003
n. 196 che i dati saranno trattati esclusivamente  nell'ambito  delle
attivita'  istituzionali  dell'ANAS  SpA  e  che   l'impresa   dovra'
espressamente rilasciare l'autorizzazione  al  trattamento  dei  dati
medesimi.Responsabile del Procedimento: Ing. Nicola Nocera. 
  Il presente bando viene pubblicato su: 
  Albo Pretorio dei Comuni di NAPOLI - CASERTA - AVELLINO - SALERNO -
BENEVENTO 
  Albo province di NAPOLI - CASERTA - AVELLINO - SALERNO - BENEVENTO 
  Albo Provveditorato OOPP NA 
  Albo Compartimentale NAPOLI e SALERNO 
  Sito www.stradeanas.it, sito Ministero delle Infrastrutture  e  dei
Trasporti, sito Osservatorio 
  e per estratto su n. 1 quotidiano nazionale e n.1 quotidiano locale 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO  -  VI.4.1)Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso avverso  il  presente  bando  TAR  LAZIO  -  Via
Flaminia, 189 - ROMA - 00196 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione : Autorita' di
Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - Vai
di Ripetta, 246 - ROMA - 00186 
  VI.4.2)Presentazione  di  ricorso:60  gg  dalla  pubblicazione  del
presente bando. 

                        Il Capo Compartimento 
                       Ing. Francesco Caporaso 

 
T10BFM8278
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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