POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 28-4-2010)

 
                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI  CONTATTO:  Poste  Italiane
S.p.A.- Acquisti - Acquisti di Tecnologie Postali/AD Viale  Asia,  90
Roma - 00144 - Italia. Punti di  contatto:  Acquisti  -  Acquisti  di
Tecnologie  Postali/AD  Telefono:02  -  266002636.  Responsabile  del
procedimento:   Pieremilio    De    Angelis.    Posta    elettronica:
info@posteprocurement.it Fax: 02 - 266002.228 Indirizzo internet Ente
aggiudicatore:   www.poste.it;   www.posteprocurement.it.Profilo   di
committente:  www.posteprocurement.it  Ulteriori  informazioni   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati 
  II capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: www.posteprocurement.it. Il Bando, il CSO parte I, nonche' il
contratto di registrazione al  portale  www.posteprocurement.it  sono
scaricabili  liberamente   dal   sito   www.poste.it   e   dal   sito
www.posteprocurement.it  (area  "Bandi  e  avvisi").Tutti  gli  altri
elaborati  posti  a  base  di  gara  sono  disponibili   in   formato
elettronico   e   scaricabili   dall'area    riservata    del    sito
www.posteprocurement.it,  previa  registrazione  e  abilitazione   al
portale (secondo le modalita' indicate nel CSO - Parte I).Le  offerte
o    le    domande    di    partecipazione    vanno    inviate     a:
www.posteprocurement.it.  La   documentazione   richiesta   ai   fini
dell'ammissione nonche'  l'offerta  economica  preliminare,  dovranno
pervenire   telematicamente   all'interno   del   portale    internet
www.posteprocurement.it secondo le modalita' di cui al CSO parte I. 
  1.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi postali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE.   II.1.1)Denominazione   conferita    all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi del D.L.vo 163/06 e s.m.i.,
procedura aperta mediante asta elettronica, per l'acquisto,"chiavi in
mano",  di  n.  25  macchine  radiogene  per   il   controllo   della
corrispondenza trasportata per  via  aerea  e  relativo  servizio  di
manutenzione in garanzia Aggiudicazione in unico lotto.II.1.2)Tipo di
appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei
servizi: Forniture. Acquisto.Luogo  principale  di  consegna:Consegna
presso vari centri di Poste. 
  II.1.3)II  bando  riguarda  un   appalto   pubblico.   II.1.5)Breve
descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  Appalto  ai  sensi  del
D.L.vo 163/06 e s.m.i. - per la fornitura n.  25  macchine  radiogene
per il controllo della corrispondenza trasportata per via  aerea,  in
un unico lotto di aggiudicazione ,  da  installare  presso  circa  23
Centri di Meccanizzazione Postale, o centri similari,  dislocati  sul
territorio  nazionale;  Ambito  e  caratteristiche   tecniche   delle
apparecchiature sono indicati nel Capitolato Speciale d'Oneri(CSO)  e
relativi allegati. 
  II.1.6)CPV. Vocabolario  principale.Oggetto  principale  38581000-1
38582000-8 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici:si 
  II.1.8)Divisione in lotti:no. II.1.9)Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO  -  II.2.1)Quantitativo  o
entita' totale: Importo complessivo base di gara Euro 1.375.000,00 al
netto degli oneri fiscali e/o di eventuali opzioni di cui  Euro  2990
per oneri di sicurezza 
  II.2.2)Opzioni:si'.In caso affermativo, descrizione delle  opzioni:
Valore massimo per eventuale opzione pari ad euro 687.500,00 per: 
  - ulteriore fornitura attrezzature oggetto di gara 
  - Servizio di manutenzione post garanzia  come  da  CSO.  da  poter
esercitare entro il periodo di durata del contratto e fino a 12  mesi
successivi alla scadenza dello stesso. Detto valore massimo  si  deve
intendere  a   titolo   indicativo   in   quanto   l'opzione   verra'
effettivamente valorizzata fino ad  un  massimo  pari  al  50%  dell'
effettivo importo contrattuale. II.3) DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE
DI ESECUZIONE. Periodo in mesi: 36 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  Come  da  CSO  parte  I.  III.1.2)   Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane.  Modalita'
pagamenti come da CSO parte II 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario    dell'appalto:Ammessi    RTI
(Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34  e  37  D.  Lgs.N.
163/2006.Non ammessa: 
  1) partecipazione in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 e Dir. 83/349/CEE; 
  2)Impresa   partecipante   singolarmente   e    quale    componente
RTI/consorzio ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/consorzi
ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del
RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi  ex
art 34 c.1 lett. b e c devono indicare in sede di offerta  per  quali
consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e'  fatto  divieto
partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  pena   esclusione   dalla
procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2)CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE.  III.2.1)Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a). propria qualita' di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b).  iscrizione  CCIAA  o  organismo  equipollente   caso   Imprese
appartenenti UE (art 39 D.Lgs 163/06, come richiamato  dall'art.  233
co.1 D.Lgs 163/06) 
  c). insussistenza di tutti i motivi esclusione  di  cui  all'art.38
D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 co.1 D.Lgs 163/06. 
  - Dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali
il  concorrente  abbia  beneficiato   della   non   menzione;   detta
dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa; 
  -  Inoltre  dovranno   essere   indicate   le   proprie   posizioni
assicurative  e  contributive  (Inps  e  Inail)  ed  il  numero   dei
dipendenti. 
  d). insussistenza  di  qualsivoglia  situazione  di  controllo  e/o
collegamento ai sensi dell'art. 2359  c..c.  o  di  altre  situazioni
rilevanti che comportano l'esistenza di un unico  centro  decisionale
con altra impresa partecipante alla gara; in alternativa: 
  sussistenza   di   qualsivoglia   situazione   di   controllo   e/o
collegamento ai sensi dell'art. 2359  c..c.  o  di  altre  situazioni
rilevanti che comportano l'esistenza di un unico  centro  decisionale
con altra impresa partecipante alla gara con  dichiarazione,  in  tal
caso,  di  aver  formulato  l'offerta  in  maniera  autonoma  e   con
indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione; 
  e).  ottemperanza  L  68/99,  ovvero  propria  condizione  di   non
assoggettabilita'; 
  f).  ottemperanza  obblighi  misure   minime   di   sicurezza   nel
trattamento dei dati personali ex D.Lgs 196/2003. III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria. Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  g). Fatturato globale  realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi  di
bilancio   approvati   alla   data    di    scadenza    presentazione
istanza/offerta; 
  h). Fatturato specifico realizzato negli  ultimi  tre  esercizi  di
bilancio   approvati   alla   data    di    scadenza    presentazione
istanza/offerta, non inferiore  complessivamente  a  Euro  2.750.000,
riguardante " produzione e/o commercializzazione , con  installazione
e manutenzione di macchine radiogene"; 
  i). Elenco delle forniture che concorrono a  formare  almeno  l'80%
del fatturato specifico di cui al punto h), in ordine decrescente  di
valore, effettuate nei citati  esercizi,  con  indicazione  specifico
oggetto, importo, data e committente- Fornire  referenze  chiaramente
identificate e verificabili; 
  j). Possesso  idonee  referenze  bancarie  (allegare  referenza  di
almeno 2 istituti di credito) o intermediari autorizzati ai sensi del
D.lgs 385/1993. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  k). Capacita' di fornitura ed attivazione, di almeno n. 5  macchine
radiogene/mese; 
  l). Possesso di Certificazione  del  Sistema  di  Gestione  per  la
Qualita',  in  corso  di  validita',  relativa  alle   attivita'   di
produzione e/o commercializzazione delle macchine  oggetto  di  gara,
secondo la norma UNI-EN ISO 9001. La  certificazione  deve  risultare
emessa da un organismo di certificazione accreditato dal  Sincert,  o
organismo equivalente, e  ne  deve  essere  prodotta  copia  con  gli
eventuali suoi allegati. III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA.IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta. Sono  gia'
stati scelti candidati: no. IV.2)CRITERI DI  AGGIUDICAZIONE.  IV.2.1)
Criteri  di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso.IV.2.2)Ricorso   ad
un'asta  elettronica:si.  In  caso  affermativo,  fornire   ulteriori
informazioni sull'asta elettronica: Si rinvia  espressamente  al  CSO
Parte I 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO  -  IV.3.1)Numero  di
riferimento attribuito al  dossier  dall'ente  aggiudicatore.  Codice
CIG:  0471467ADD.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto:no. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte  e
delle domande di partecipazione/offerte Data: 07/06/2010 Ora: 13.00 
  IV.3.3) Documenti a pagamento: no. IV.3.5)Lingue  utilizzabili  per
la  presentazione  delle  offerte/domande  di   partecipazione:   IT.
IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato  alla
propria  offerta:  giorni  180.IV.3.7)Modalita'  di  apertura   delle
offerte: Le attivita'  della  commissione  si  svolgeranno  ai  sensi
dell'art. 85 comma 7 del D.Lgs.163/06. Persone ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte:no SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI -  VI.1)
TRATTASI DI UN APPALTO  PERIODICO:no.  VI.2)APPALTI  CONNESSI  AD  UN
PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI:no 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1. La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici
ai  sensi  degli  artt.  74  e  77  del  D.Lgs.163/06  mediante  asta
elettronica ai sensi dell'Art.85 dello stesso decreto. 
  2. Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate
dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi  al
portale www.posteprocurement.it entro il giorno 03/06/2010 e  secondo
le modalita' indicate nel CSO - Parte I. Le modalita'  operative  per
la partecipazione al presente appalto sono riportate nel CSO -  Parte
I. In caso di necessita' nello svolgimento delle suddette  operazioni
le imprese interessate potranno contattare il  Servizio  di  supporto
allo 02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00  alle  ore
18.00. Per partecipare alla  presente  gara  i  Concorrenti  dovranno
altresi' essere in possesso della dotazione tecnica  minima  indicata
nel CSO - Parte  I.  La  documentazione  dovra'  essere  sottoscritta
(laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale,  in
corso di validita', rilasciato da un  organismo  incluso  nell'elenco
pubblico dei certificatori tenuto dal CNIPA (previsto  dall'art.  29,
comma 1  D.Lgs.  82/05)  generato  mediante  un  dispositivo  per  la
creazione  di  una  firma  sicura,  ai  sensi  di   quanto   previsto
dall'art.38, comma 2 del  D.P.R.445/2000  e  dall'art.65  del  D.lgs.
82/05. 8. 
  Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della  presente  gara
potranno essere richiesti, in lingua  italiana,  dalle  sole  imprese
abilitate   al   portale    www.posteprocurement.it,utilizzando    la
messaggistica on-line  disponibile,  all'interno  del  portale  sopra
menzionato,  nella  sezione  dedicata  alla  gara.  Le  risposte   ai
chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese  abilitate  a  partire
dal 31/05/2010. PER QUANTO NON ESPRESSAMENTE PREVISTO  SI  RINVIA  AL
CSO  PARTE  I  ED  ALLA  DOCUMENTAZIONE  ALLEGATA.  Nell'ipotesi   di
avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri
soggetti ex art. 49 D.Lgs. 163/2006, come  richiamato  dall'art.  233
co. 5 di  detto  decreto,  l'Impresa  partecipante,  singolarmente  o
riunita in RTI/Consorzio dovra', fornire a corredo della  domanda  di
partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49.
In caso di avvalimento l'Impresa/e ausiliaria  deve  produrre,  oltre
tutta la documentazione prevista dall'art. 49, una  dichiarazione  di
disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto  a  titolo  di
responsabilita'  solidale  con  la   societa'   avvalente   risultata
aggiudicataria.Caso  partecipazione  RTI,  ogni   componente   dovra'
attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui  punti
a), b), c), d), e), f), g), j) e l). Requisiti di cui  ai  punti  h),
i), k), potranno essere dimostrati dalla  complessiva  documentazione
prodotta dalle singole Imprese raggruppate e ogni partecipante dovra'
dichiarare  il  contributo  specifico  dello  stesso  ai   fini   del
raggiungimento      dei      requisiti      medesimi.       L'Impresa
mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno il 60% dell'importo  di
cui al punto h) - quello di  ciascuna  impresa  mandante  non  potra'
essere inferiore al 20%. In ogni caso  il  RTI,  nel  suo  complesso,
dovra'     possedere     almeno     il     100%     dei     requisiti
richiesti.L'aggiudicazione verra' effettuata come da CSO. Non ammesse
offerte parziali. Il contratto avra' la durata di 36 mesi a decorrere
dalla relativa data di  stipula,  con  facolta'  di  proroga  fino  a
ulteriori 12 mesi. Il subappalto  e'  ammesso  nella  misura  e  alle
condizioni  previste  dall'art.  118   del   D.Lgs.   163/2006,   dal
disciplinare di gara ed a condizione che la facolta' di ricorrere  al
subappalto venga indicata in  sede  di  offerta.  Poste  Italiane  si
riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140 D.Lgs 163/06.
Fermo restando quanto previsto dall'art 11 comma 8  D.Lgs.  163/06  e
smi, Poste Italiane si  riserva  facolta'  richiedere,  in  qualsiasi
momento, prova (es.  attestazioni  cliente  finale,  referral,  white
paper,  contratti,  fatture,  bilanci,   etc.)   possesso   requisiti
dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto  entro  il
termine che sara' di  volta  in  volta  indicato  da  Poste.  L'esito
negativo verifica  comportera'  esclusione  gara  dell'Impresa/RTI.In
caso   di   avvenuta    aggiudicazione    comportera'    annullamento
dell'aggiudicazione stessa.In  tale  ultimo  caso  Poste  si  riserva
facolta' aggiudicare gara al concorrente che  segue  in  graduatoria.
Poste  Italiane  si  riserva  in  qualsiasi  momento  di   non   dare
prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di
aggiudicarla in parte. L'espletamento procedura gara non  costituisce
per Poste obbligo affidamento fornitura/servizio, nel suo  insieme  o
in  parte,  ed   in   nessun   caso   ai   concorrenti,ivi   compreso
l'aggiudicatario,  potra'  spettare   alcun   compenso,remunerazione,
rimborso o indennita'  per  presentazione  offerta.Poste  si  riserva
facolta' di procedere aggiudicazione in presenza di una sola  offerta
valida ovvero, nel caso di due sole offerte valide, fermo restando in
entrambi i casi l'applicazione dell'art.  81,  comma  3,  del  D.Lgs.
163/06. In  caso  di  dichiarazioni  discordanti,  di  cui  al  punto
III.2.1. lett d), saranno escluse tutte  le  imprese/RTI  interessate
dalle situazioni di controllo. 
  Poste,ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la  facolta'
di procedere ai sensi del comma 6 dell'art.4 quater L.102/2009. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 22/04/2010. 

                      Il Responsabile Acquisti 
                          Dott. M. Caporali 

 
T10BFM8316
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.