REGIONE TOSCANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 12-5-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti  di  contatto:  Regione  Toscana  Giunta  Regionale
Settore  Infrastrutture  e   tecnologie   per   lo   sviluppo   della
Amministrazione elettronica Via di Novoli, 26  50127  FIRENZE  Italia
Punti  di  contatto:  all'attenzione  di   Ing.   Laura   Castellani:
+390554383373         Fax:         +390554384402-5005         e-mail:
gare.isic@regione.toscana.it.   Indirizzo   internet   Profilo    del
committente:
http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente.  Ulteriori
informazioni,  il   capitolato   di   oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
Ufficiale Rogante della Regione Toscana a) consegna a  mano:  Regione
Toscana - Settore Contratti Via di Novoli n. 26, CAP 50127 Firenze  -
palazzo A - 4° piano -  stanza  434  oppure  b)  invio  alla  casella
postale 3027 succursale 26 CAP 50127. Le specifiche dell'inoltro sono
riportate al punto 1 del disciplinare di  gara.  Punti  di  contatto:
Alberto   Stefanizzi   Telefono   055/4383708   Posta    elettronica:
alberto.stefanizzi@regione.toscana.it   fax   055/4384047   indirizzo
internet: www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita'  regionale  o  locale;  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice  acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: SI. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice Procedura  aperta  per  l'indivudazione  del  soggetto
gestore del Sistema Telmatico Acquisti Regionale della Toscana- START
CIG 047677572B II.1.2) Tipo di appalto: servizi, categoria di servizi
n. 7. Luogo principale di esecuzione:  Toscana  -  Italia  NUTS  ITE1
II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico;   II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto Individuazione di un gestore che assicuri il
funzionamento delle procedure telematiche di  acquisto,  gestisca  il
sistema START garantendo la  piena  terzieta'  nei  rapporti  con  le
imprese concorrenti, assumendone la  conseguente  responsabilita',  e
svolga le attivita' di manutenzione e realizzazione di  nuovi  moduli
del sistema al fine di renderlo piu' completo ed  interoperabile  con
altri sistemi nel rispetto degli standard regionali. 
  II.1.6)  CPV  72212000  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di
applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici:   SI;   II.1.8)
Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO; II.2)
QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale:  l'importo  massimo  complessivo  dell'appalto  e'  di   Euro
7.700.000,00 oltre IVA nei termini di legge, cosi' suddiviso: -  Euro
1.600.000,00 oltre IVA nei termini di legge,  quale  importo  massimo
per il primo triennio di durata contrattuale, per la Regione Toscana;
- Euro 2.000.000,00 oltre IVA nei termini  di  legge,  quale  importo
massimo per il quale e' consentita l'adesione al  contratto  relativa
al presente appalto, ai sensi dell'art. 42 della L.R. n.  38/2007;  -
Euro  4.100.000,00  per  opzioni  di  cui  al  punto   II.2.2).   Per
l'espletamento  del  presente  appalto  non  sussistono  costi  della
sicurezza di cui all'art. 86, comma 3 bis,  del  D.Lgs.  163/06.  (v.
CSA) II.2.2) Opzioni:  sono  previsti  ulteriori  importi  di:-  Euro
3.600.000,00 oltre IVA nei termini di legge, in caso di  rinnovo  del
contratto  alla  scadenza  del  triennio.  Tale  importo   e'   cosi'
suddiviso: Euro 1.600.000,00 oltre IVA nei termini di  legge  per  la
Regione Toscana; Euro 2.000.000,00 oltre IVA nei  termini  di  legge,
riservato agli enti; - Euro  500.000,00  oltre  IVA  nei  termini  di
legge, e' previsto in caso di proroga del servizio. Tale  importo  e'
cosi' suddiviso: Euro 200.000,00 oltre IVA nei termini di legge,  per
la Regione Toscana; Euro 300.000,00 oltre IVA nei termini  di  legge,
riservato agli enti. Il presente appalto e' svolto quale Centrale  di
committenza  da  parte  dell'Amministrazione  regionale,   ai   sensi
dell'art. 33 del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 42 della  L.R.  38/2007.
L'aggiudicatario e' tenuto fino alla concorrenza dell'importo di Euro
2.000.000,00 oltre IVA nei termini di legge, a consentire  per  tutta
la durata contrattuale l'adesione al contratto, agli  stessi  prezzi,
patti e condizioni fissati nel contratto che stipulera'  con  Regione
Toscana, anche a favore degli enti  locali,  degli  dipendenti  della
Regione e degli altri enti di cui all'articolo  1,  comma  455  della
legge 27.12.2006 n.  296  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: dal 01/10/2010 al 31/12/2013; SEZIONE  III:  INFORMAZIONI
DI CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)
CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie
richieste: Garanzie a corredo dell'offerta  di  Euro  32.000,00,  con
validita' 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e cioe'
fino al 15/12/2010. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del
contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con
l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1
del D.Lgs. 163/06. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore  del
contratto in caso di adesione al  contratto  a  favore  dei  soggetti
aderenti previsti. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento  e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia: Finanziamento: con capitoli pertinenti del Bilancio  Regione
Toscana. Pagamento effettuato entro 60 giorni dal  ricevimento  delle
fatture, dopo verifica positiva da parte di Regione Toscana. In  caso
di  prestazione  eseguita  dal  subappaltatore  il  pagamento   della
prestazione verra' fatto nei  confronti  dell'Aggiudicatario  che  e'
obbligato a trasmettere, entro venti giorni  dalla  data  di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  suoi  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   da   esso   corrisposti   al
subappaltatore,con   l'indicazione   delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO; III.2) CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: sono esclusi  dalla  partecipazione  alle  procedure  di
affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono  essere
affidatari  di  subappalti,  e  non  possono  stipulare  i   relativi
contratti i  soggetti  partecipanti  che  si  trovano  in  una  delle
condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06. Ammissione alla gara
previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno  dei
requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria
riportati ai  successivi  punti  III.2.2)  e  III.2.3).  In  caso  di
raggruppamento temporaneo  di  impresa,  di  consorzio  ordinario  di
concorrenti o di G.E.I.E. la soglia minima deve essere posseduta  dal
raggruppamento, dal consorzio ordinario di concorrenti o dal G.E.I.E.
nel  suo  complesso.  Ognuno  dei  partecipanti   al   raggruppamento
temporaneo di concorrenti, al consorzio ordinario di concorrenti o al
G.E.I.E. e' tenuto pero' ad apportare parte di entrambi  i  requisiti
di partecipazione, pena la non  ammissione  alla  gara  del  soggetto
raggruppato. Ciascun soggetto  facente  parte  di  un  raggruppamento
temporaneo di concorrenti, di un consorzio ordinario di concorrenti o
di un G.E.I.E., ai sensi dell'art. 37, comma 13, del D.Lgs.163/06  e'
tenuto ad indicare le parti di prestazione  eseguite  e  la  relativa
quota  percentuale  e  partecipare   al   raggruppamento,   consorzio
ordinario o G.E.I.E. nella medesima misura.  Il  mandatario  in  ogni
caso  deve  partecipare  al  raggruppamento  temporaneo  di  impresa,
consorzio  ordinario  di  concorrenti  e  G.E.I.E.,  ed  eseguire  la
prestazione pena la non ammissione  o  l'esclusione  dalla  gara,  in
misura maggioritaria. Nel Disciplinare di gara  sono  specificate  le
condizioni di partecipazione per i consorzi di cui alle lett. b) e c)
art.  34  co.  1  D.Lgs.  163/2006  e  i  subappaltatori  nonche'  le
condizioni  di  partecipazione  in  caso  di  avvalimento  ai   sensi
dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. I soggetti partecipanti,  al  momento
della presentazione dell'offerta, quale condizione di  ammissibilita'
alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di  euro  70,00  a
favore dell'Autorita' per la  vigilanza  sui  contratti  pubblici  di
lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui  al  punto  A.6)
del Disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Fatturato  globale  (volume  d'affari)  degli   esercizi   finanziari
2006/2007/2008.  Livelli  minimi  di  capacita'  richiesti:   saranno
ammessi i concorrenti che hanno un  fatturato  globale  nel  triennio
2006-2007-2008  pari  o  superiore  ad  Euro  1.600.000,00.  III.2.3)
Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la conformita' ai requisiti: elenco dei servizi  di  amministrazione,
gestione, sviluppo e manutenzione di sistemi telematici  di  acquisto
effettuati nei confronti di pubbliche amministrazioni e prestati  nel
periodo dal 01/05/2007 al 30/04/2010, compresi i  contratti  iniziati
precedentemente ed ancora in corso nel triennio.  Livello  minimo  di
capacita' richiesto: saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato
complessivamente nel periodo dal 01/05/2007 al 30/04/2010 servizi di:
amministrazione,  gestione  di   sistemi   telematici   di   acquisto
effettuati nei confronti di pubbliche amministrazioni per almeno Euro
400.000,00.- oltre iva nei termini di legge; sviluppo e  manutenzione
di  sistemi  telematici  di  acquisto  effettuati  nei  confronti  di
pubbliche amministrazioni per almeno Euro 400.000,00.- oltre iva  nei
termini di legge. 
  III.2.4)  Appalti  riservati   NO;   III.3)   CONDIZIONI   RELATIVE
ALL'APPALTO DI SERVIZI  III.3.1)  la  prestazione  del  serivizio  e'
riservata ad un  particolare  professione:  NO  III.3.2)  le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del serviizo:  NO  SEZIONE
IV: PROCEDURA IV.1.1)  Tipo  procedura  Aperta;  IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato d'oneri IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta
elettronica:  NO;  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: NO; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato  di
oneri e la documentazione complementare. Documenti a  pagamento:  NO;
IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  15/06/2010  ore
13,00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte:
Italiana; IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per  il
ricevimento  delle  offerte;  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data: 21/06/2010 ora  09,30  -  Luogo  Uffici  della  Giunta
Regionale - VI piano palazzo A stanza 609 - Via di Novoli 26 Firenze;
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Il  titolare
o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita  di
specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle  sedute
pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)  Trattasi  di
un appalto periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato da  fondi  comunitari:  NO;  VI.3)  Informazioni
complementari: qualora ricorrano le condizioni di  cui  all'art.  86,
comma 1 o comma 2 D.Lgs. 163/06  per  la  valutazione  di  congruita'
delle offerte, la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88 comma  7
D.Lgs. 163/06, procede contemporaneamente alla verifica  di  anomalia
delle migliori offerte, non oltre la quinta,  fermo  restando  quanto
previsto ai commi da 1  a  5  dell'art.  88.  All'indirizzo  Internet
www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente e' disponibile  la
documentazione  di  gara  di  seguito  specificata:  il   bando,   il
disciplinare di gara, la Domanda  di  Partecipazione,  la  Scheda  di
rilevazione, il Modello di dichiarazione dell'impresa consorziata per
la  quale  il  consorzio  concorre,  il  Modello   di   dichiarazione
dell'impresa ausiliaria in caso di avvalimento, il Modello di Offerta
Economica, il Capitolato speciale d'appalto e i  suoi  allegati.  Nel
disciplinare di  gara  e'  specificata  tutta  la  documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara nonche'  le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente, in raggruppamento temporaneo,  consorzi,  G.E.I.E.  Il
concorrente, ai sensi dell'art. 79,  comma  5-quinquies,  del  D.Lgs.
163/2006, deve indicare il domicilio  eletto,  il  numero  di  fax  e
l'indirizzo di posta elettronica per le comunicazioni di cui all'art.
79, comma 5, del Decreto stesso. Tali indicazioni  sono  fornite  dal
concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella Scheda di
rilevazione (punto A.1 del Disciplinare di gara).  L'Amministrazione,
ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis, D.Lgs. 163/2006, comunica che il
contratto non conterra' la clausola compromissoria. Il presente bando
e' inoltre pubblicato nella  terza  parte  del  Bollettino  Ufficiale
della Regione Toscana (BURT). Atto di indizione dell'appalto: Decreto
del Dirigente n. 2005 del 26/4/2010. Riferimento alla  Programmazione
contrattuale: Delibera Giunta Regionale n. 1241 del 28/12/2009. Altre
informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il  trattamento
dei dati  personali  e  i  controlli  sulle  dichiarazioni  rese  dai
partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il  Responsabile
Unico del procedimento e' l'Ing. Laura Castellani  tel.  055-4383373.
VI.4) PROCEDURE  DI  RICORSO  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  Citta':
Firenze VI.4.2) Presentazione di  ricorso  Informazioni  precise  sui
termini di presentazione  di  ricorso:  30  giorni  decorrenti  dalla
pubblicazione nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana
(art. 245,  comma  2-quinquies,  D.Lgs.  163/2006)  VI.4.4)  Data  di
spedizione del presente avviso alla GUCE: 04/05/2010 

                      Il Dirigente Responsabile 
                        Ing. Laura Castellani 

 
T10BFD9361
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