AZIENDA OSPEDALIERA C.T.O./MARIA ADELAIDE
Sede Legale: Via Zuretti n. 29 - 10126 TORINO -
www.cto.to.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 12-5-2010)

BANDO DI GARA  -  PROCEDURA  APERTA  PER  L'AFFIDAMENTO  DELL'APPALTO
  CONCORSO  CONCERNENTE  LA  PROGETTAZIONE   DEFINITIVA,   ESECUTIVA,
  L'ESECUZIONE DELLE OPERE DI ADEGUAMENTO NORMATIVO DI N.8 ASCENSORI,
  LA  SOSTITUZIONE  DI  N.8  IMPIANTI  ELEVATORI  E  LA  MANUTENZIONE
  ORDINARIA  E  STRAORDINARIA  QUINQUENNALE  DI  TUTTI  GLI  IMPIANTI
  ELEVATORI  AZIENDALI  (C.T.O.  -  MARIA   ADELAIDE   -   SEDE   118
  GRUGLIASCO). 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  STAZIONE APPALTANTE: AZIENDA OSPEDALIERA C.TO./MARIA ADELAIDE 
  INDIRIZZO: VIA ZURETTI N.29 - 10126 TORINO 
  PUNTI DI CONTATTO: S.C. TECNICO - Via Zuretti, n. 29 - 10126 Torino 
  TELEFONO: 011/6933634 
  FAX: 011/6933636 
  INDIRIZZO E-MAIL: tecnico@cto.to.it 
  I. 2) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE INFORMAZIONI: 
  S.C. TECNICO - Via Zuretti, n. 29 - 10126 Torino 
  TELEFONO: 011/6933634 
  FAX: 011/6933636 
  I.  3)  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE   OTTENERE   LA
DOCUMENTAZIONE: 
  Tutta la documentazione amministrativa e  tecnica  e'  consultabile
presso la S.C. Tecnico dell'A.O CTO/MARIA ADELAIDE - Via Zuretti,  n.
29 - 10126 Torino, nel seguente orario d'ufficio: 9,00 - 15,00. 
  Parte  della  documentazione  e'  scaricabile  dal  sito   internet
dell'Azienda appaltante: www.cto.to.it 
  La   documentazione   tecnica   e'   altresi',    facoltativamente,
acquistabile (formato  CD)  fino  a  sei  giorni  prima  del  termine
stabilito per la presentazione delle offerte presso la S.C.  Tecnico,
previa prenotazione e al costo di  Euro  25,00  (  vedi  Art.  5  del
Disciplinare di Gara ). 
  I. 4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE 
  AZIENDA OSPEDALIERA C.TO./MARIA ADELAIDE - Via  Zuretti,  n.  29  -
10126 Torino - Ufficio Protocollo - 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  PROCEDURA   APERTA   PER   L'AFFIDAMENTO   DELL'APPALTO    CONCORSO
CONCERNENTE  LA  PROGETTAZIONE  DEFINITIVA,  ESECUTIVA,  L'ESECUZIONE
DELLE  OPERE  DI  ADEGUAMENTO  NORMATIVO   DI   N.8   ASCENSORI,   LA
SOSTITUZIONE DI N.8 IMPIANTI ELEVATORI E LA MANUTENZIONE ORDINARIA  E
STRAORDINARIA QUINQUENNALE DI TUTTI GLI IMPIANTI ELEVATORI  AZIENDALI
(C.T.O. - MARIA ADELAIDE - SEDE 118 GRUGLIASCO) 
  II. 1. 2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione 
  Appalto di  progettazione,  di  esecuzione  lavori  e  servizio  di
manutenzione quinquennale ordinaria e straordinaria 
  Luogo principale dei lavori: Torino 
  Codice NUTS: ITC11 
  II. 1. 3) L'avviso riguarda 
  Appalto pubblico mediante procedura aperta. 
  II. 1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II. 1. 5) Breve descrizione dell'appalto 
  Vedere punto II.1.1) 
  II. 1. 6) CPV 
  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   45313100-5   (Lavori   di
installazione di ascensori) 
  II. 1. 7) Numero di gara 
  536002 
  II. 1. 8) CIG 
  Codice identificativo della gara 0479207E1C 
  II. 1. 10) Divisione in lotti 
  No 
  I. 1. 11) Ammissibilita' di varianti 
  Sono ammesse,  nei  limiti  dell'importo  posto  a  base  di  gara,
varianti rispetto al progetto preliminare posto a base  di  gara  che
tuttavia non risultino derogatorie di quanto disposto nel  capitolato
prestazionale ma solo migliorative. 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2. 1) Quantitativo o entita' totale (comprese opzioni) 
  L'importo complessivo dell'appalto e' di Euro.  3.168.629,61  oltre
IVA, cosi' ripartito: 
  - Euro. 2.628.629,61 oltre IVA, quale importo per la progettazione,
esecuzione dei lavori e per la fornitura e posa in opera di  impianti
elevatori a corpo soggetto a ribasso; 
  - Euro. 90.000,00 oltre IVA quale importo per  oneri  di  sicurezza
non soggetti a ribasso. 
  -  Euro.  450.000,00  oltre  IVA   quale   corrispettivo   per   la
manutenzione ordinaria quinquennale di tutti gli  impianti  elevatori
aziendali (C.T.O. - Maria Adelaide - sede  118  Grugliasco)  a  corpo
soggetto a ribasso 
  II. 2. 2) Opzioni 
  NO 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in giorni naturali e consecutivi 629 a decorrere dalla data
di comunicazione di aggiudicazione  definitiva  dell'appalto  per  la
progettazione, esecuzione dei lavori e  fornitura  e  posa  in  opera
degli impianti elevatori. Per il servizio di manutenzione ordinaria e
straordinaria di tutti gli impianti elevatori dell'Azienda decorrenza
dal 01/12/2010 al 30/11/2015. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III. 1. 1) Cauzione e garanzie richieste 
  - cauzione provvisoria 2% dell'importo a base  di  gara,  ai  sensi
dell'art. 75, comma 1, del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i., pari  ad  Euro
.63.372,59 con dichiarazione di impegno del fideiussore a  rilasciare
garanzia fidejussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art.
113 del D. Lgs. n. 163/06 e  s.m.i.  qualora  l'offerente  risultasse
affidatario; 
  - l'aggiudicatario,  prima  della  stipula  del  contratto,  dovra'
presentare: la cauzione definitiva, ai sensi  dell'art.  113  del  D.
Lgs. n. 163/06 e s.m.i. e le polizze assicurative di  cui  all'art.22
del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III. 1. 2) Modalita' di finanziamento 
  Finanziamento mediante l'utilizzo di fondi propri aziendali. 
  III. 1. 3) Forma giuridica che dovra' assumere il Raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  E' data facolta' ai  concorrenti  di  partecipare  singolarmente  o
raggruppati ai sensi dell'art. 37 del D. Lgs.  n.  163/06  e  s.m.i.;
consorzi ex artt. 34 e 36 del D. Lgs. n. 163/06; GEIE. 
  III.  1.  4)  Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto 
  No 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.  2.  1)  Situazione  personale  degli  operatori,  inclusi   i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  a)Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti  che  versino
nelle   condizioni   di   cui   all'art.   38,   comma    1,    lett.
a),b),c),d),e),f),g),h),i),l),m),m-bis), m-ter) e  m-quater)  del  D.
Lgs. n. 163/06 e s.m.i. e all'art. 32 quater  c.p.  (  incapacita'  a
contrarre con la Pubblica Amministrazione ); b) non  essersi  avvalsi
dei piani individuali di emersione ex art. 1, comma 14, della  L.  n.
383/01; c) l'inesistenza di provvedimenti emanati ai sensi  dell'art.
14 del D. Lgs. N. 81/2008; d) non sussistenza di  offerte  imputabili
ad un unico centro decisionale sulla base  di  univoci  elementi;  e)
ulteriori requisiti di cui agli art. 9, 10,  11,  12,  13  e  17  del
Disciplinare di Gara. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata,  a
pena di esclusione,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara. 
  III. 2. 2) Capacita' economica e finanziaria 
  1) Attestazione rilasciata da Societa' di attestazione SOA in corso
di  validita'  attestante  la  qualificazione  per  progettazione   e
esecuzione nelle seguenti categorie  e  classifiche:  OG1  -  Edifici
civili ed industriali - Class. IV; OS4  -  Impianti  elettromeccanici
trasportatori - Class. III; Categoria prevalente: OG1;  Categorie  di
opere specializzate scorporabili: OS4; per le opere da progettare  e'
richiesta  la  qualificazione  SOA  per  esecuzione  e  progettazione
Classifica IV; 
  2) In alternativa, solo per le ditte legittimamente non in possesso
di certificazione SOA: Dichiarazione, effettuata ai sensi e  per  gli
effetti del D.P.R. n. 445/2000, circa il possesso  dei  requisiti  di
cui all'art. 14, lett. a), b), c), d), e), f) e g)  del  Disciplinare
di Gara; Dichiarazione di Istituti bancari attestanti la solvibilita'
dell'organismo di cu all'art.14 lettera h) del Disciplinare di Gara. 
  III. 2. 3) Capacita' tecnica 
  - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'
ai requisiti: si rinvia al disciplinare di gara; 
  - Ai fini della  qualificazione  le  imprese  devono  possedere  il
sistema di  qualita'  aziendale  UNI  EN  ISO  9000  ovvero  elementi
significativi e correlati del suddetto sistema, nella misura prevista
dall'allegato C, secondo la cadenza temporale prevista  dall'allegato
B del DPR n. 34/2000 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV. 1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV. 1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta, ai sensi degli artt. 54  e  55  del  D.  Lgs.  n.
163/06 e s.m.i.. 
  IV. 2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV. 2. 1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt.  81  e
83 del D. Lgs. n. 163/06  e  s.m.i.  e  secondo  i  criteri  indicati
nell'art. 7 del Disciplinare di  Gara,  con  verifica  delle  offerte
anomale,  ai  sensi  degli  artt.  86  e  87  del  medesimo   Decreto
Legislativo. 
  IV. 2. 2) Ricorso ad un'asta elettronica 
  No 
  IV. 3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.  3.  1)   Numero   di   riferimento   attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  No 
  IV. 3. 2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  No 
  IV. 3. 3) Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare 
  Vedere punti I. 2) e I. 3). 
  Documenti  a  pagamento:  Euro   25,00   (CD   contenente:   bando,
disciplinare, capitolati speciali e documentazione  tecnica),  previa
prenotazione esclusivamente tramite fax al n. 011/6933636. 
  La suindicata documentazione puo' essere visionata presso  la  S.C.
Tecnico dell'A.O. CTO/MARIA ADELAIDE - Via  Zuretti  n.  29  -  10126
Torino, in orario d'ufficio dalle ore 9 alle ore 15  dal  lunedi'  al
venerdi',  previa  prenotazione  esclusivamente  tramite  fax  al  n.
011/6933636. 
  IV. 3. 4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Ore 12,00  del  giorno  03/09/2010,  pena  esclusione  dalla  gara,
secondo forme e modalita' indicate nel Disciplinare di Gara 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. / 
  IV. 3. 6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte 
  Italiano 
  IV. 3. 7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta 
  Giorni 180 decorrenti dal termine  ultimo  di  presentazione  delle
offerte di cui al precedente punto IV. 3. 4) 
  IV. 3. 8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 09/09/2010 ore 10,00 presso l'A.O. CTO/MARIA ADELAIDE  -  Via
Zuretti n. 29 - 10126 Torino. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si 
  Le persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte sono  le
seguenti:  legali  rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  soggetti
muniti di specifica delega (uno per concorrente) loro  conferita  dai
suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI. 1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO 
  No 
  VI. 2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI 
  No 
  VI. 3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Determinazione dirigenziale del  Direttore  della  S.C.  Tecnico  a
contrarre n.404/2010/ST del 06/05/2010. 
  E' fatto obbligo, pena esclusione, eseguire il sopralluogo  con  le
modalita' indicate nel punto 3 del disciplinare di gara. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione  appaltante
si riserva, mediante adeguata motivazione, di  sospendere,  annullare
e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non  stipulare  il
contratto a suo insindacabile giudizio senza incorrere  in  richiesta
danni,  indennita'  o  compensi  da   parte   dei   concorrenti   e/o
aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c.. 
  Il  presente  Bando   di   Gara   non   vincola   in   alcun   modo
l'Amministrazione all'espletamento della gara,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. 
  In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. 
  Non  sono  ammesse  offerte   parziali,   indeterminate,   plurime,
condizionate, in aumento, pari a zero. 
  Subappalto ammesso nei limiti di legge. 
  Controversie secondo quanto previsto dal C.S.A.. 
  Si applicano le disposizioni previste dall'art. 75, comma 7, del D.
Lgs. n. 163/06 e  s.m.i..  In  caso  di  associazioni  temporanee  di
imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al
predetto articolo e' necessario che ciascuna impresa sia  certificata
UNI EN ISO 9000, mentre, nell'ipotesi di riunione o  associazione  di
tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica  limitatamente
alla quota parte riferibile a quella, tra le imprese riunite,  dotate
della certificazione. 
  Le informazioni di dettaglio e tutte le ulteriori  precisazioni  in
merito alla procedura  di  evidenza  pubblica  sono  specificate  nel
disciplinare di gara. 
  Ulteriori eventuali precisazioni ritenute necessarie dalla Stazione
Appaltante saranno pubblicate esclusivamente sul sito del Committente
www.cto.to.it. Tali precisazioni andranno ad integrare  a  tutti  gli
effetti la lex di gara. 
  Il presente bando di gara e' pubblicato sulla  G.U.R.I.,  sul  sito
della Regione Piemonte e  sul  sito  del  Committente:  www.cto.to.it
nonche' per estratto su un quotidiano a rilevanza nazionale e  su  un
quotidiano a rilevanza locale. 
  Responsabile del Procedimento: Geom. Giuseppe MALTA. 
  VI. 4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 4. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. Piemonte, Corso Stati Uniti n. 45, 10129 Torino, Italia 
  VI. 4. 2) Presentazione di ricorso, termini 
  Ricorso giudiziale: 60 giorni al T.A.R. Piemonte. 
  Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica Italiana (  L.
1034/71 cosi' come modificata dalla L. 205/2000 ). 
  VI. 4. 3) Servizio presso il quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso 
  A.O. C.T.O./MARIA ADELAIDE - Servizio Legale - Via Zuretti  n.29  -
10126 Torino - Tel.: 011/6933706 

                   Il Direttore della S.C. Tecnico 
                      (Arch. Arcangelo Caforio) 

 
T10BFK9370
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.