INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 12-5-2010)

 
              Lavori di costruzione - 2010/S 87-130053 
 
 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Infrastrutture Lombarde SpA, via Copernico, n. 38 -  All'attenzione
ing. Antonio Giulio Rognoni - 20125 Milano - 
  ITALIA   -   Telefono   +39   0267971711   -   Posta   elettronica:
ufficiogare@ilspa.it - Fax +39 0267971787 
  Indirizzo(i) internet 
  Profilo di committente: http://www.ilspa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Organismo di diritto pubblico 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura   aperta   per   l'affidamento   dell'appalto   integrato
concernente la progettazione  esecutiva  e  l'esecuzione  dei  lavori
relativi alle opere di completamento dell'immobile denominato  "Altra
sede" di Regione Lombardia ("Palazzo Lombardia"), ubicato in  Milano,
via Melchiorre Gioia 35, Italia. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Lavori 
  Progettazione ed esecuzione 
  Sito o luogo principale dei lavori: Milano (MI). 
  Codice NUTS ITC45 
  II.1.3) L'avviso riguarda: 
  un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Redazione della progettazione esecutiva ed  esecuzione  dei  lavori
relativi alle opere di completamento di quota parte dei piani primo e
terra e dei piani 11, 12, 13, 29,  32,  33,  34,  35,  36,  38  e  39
dell'immobile denominato "Altra sede" di Regione Lombardia  ("Palazzo
Lombardia"), ubicato in Milano, via Melchiorre Gioia 35, ITALIA. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 
  45000000, 45400000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si' 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  A) Importo  complessivo  dell'appalto  di  lavori  (comprensivo  di
importo lavori, spese per la progettazione esecutiva, e oneri per  la
sicurezza): 19 144 283,54 EUR (IVA esclusa), cosi' ripartito: 
  A1- importo  spese  per  la  progettazione  esecutiva,  soggetto  a
ribasso: 310 000 EUR (IVA esclusa); 
  A2- importo oneri per la sicurezza, non  soggetto  a  ribasso:  477
089,46 (IVA esclusa); 
  A3- importo complessivo dei lavori, soggetto a  ribasso  (al  netto
degli oneri per la sicurezza  e  delle  spese  per  la  progettazione
esecutiva): 18 357 194,08 EUR (IVA esclusa). 
  Il corrispettivo e' fissato a corpo, ai sensi  di  quanto  previsto
all'art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006. 
  B) Lavorazioni di cui si compone l'intervento secondo le  categorie
di cui al D.P.R. 25.1.2000 n. 34: 
  B1 - Lavorazione: impianti termici e di condizionamento. 
  Categoria D.P.R. 34/2000: OS28; classifica: VI. 
  Qualificazione obbligatoria: si. 
  Importo (euro): 5 234 302,85; %: 27,79. 
  Prevalente (P): P; Sub-appaltabile: si, nel limite del 30 %. 
  B2 - Lavorazione: edifici civili e industriali. 
  Categoria D.P.R. 34/2000: OG1, classifica: V. 
  Qualificazione obbligatoria: si. 
  Importo (euro): 4 673 899,68 EUR; %: 24,82. 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si. 
  B3 - Lavorazione: impianti  interni  elettrici,  radiotelefonici  e
televisivi. 
  Categoria D.P.R. 34/2000: OS30, Classifica: V; 
  Qualificazione obbligatoria: si; 
  Importo (euro): 4 553 647,06; %: 24,18. 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si, nel limite del 30 %. 
  B4 - Lavorazione: finiture di opere generali in  materiali  lignei,
plastici, metallici e vetrosi. 
  Categoria D.P.R. 34/2000: OS6, Classifica: V. 
  Qualificazione obbligatoria: no. 
  Importo (euro): 3 086 719,25; %: 16,39. 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si. 
  B5 - Lavorazione: impianti idrico-sanitario, cucine, lavanderie. 
  Categoria D.P.R. 34/2000: OS3, classifica: III. 
  Qualificazione obbligatoria: si. 
  Importo (euro): 845 367,08; %: 4,49. 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si. 
  B6 - Lavorazione: componenti strutturali in acciaio o metallo. 
  Categoria D.P.R. 34/2000: OS18, classifica: II. 
  Qualificazione obbligatoria: si. 
  Importo (euro): 252 640,62; %: 1,34. 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si. 
  B7 - Lavorazione: impianti elettromeccanici trasportatori. 
  Categoria D.P.R. 34/2000: OS4, classifica: I. 
  Qualificazione obbligatoria: si. 
  Importo (euro): 187 706,99; %: 1. 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si. 
  C) Classi  e  categorie  dei  lavori  oggetto  della  progettazione
esecutiva ai sensi dell'art. 14 legge 2.3.1949 n. 143. 
  C1 - classe e categoria: Id. 
  Importo lavori (euro): 7 564 035,43 (IVA esclusa). 
  C2 - classe e categoria: Ig. 
  Importo lavori (euro): 246 241 (IVA esclusa). 
  C3 - classe e categoria: IIIa. 
  Importo lavori (euro): 822 108,86 (IVA esclusa). 
  C4 - classe e categoria: IIIb. 
  Importo lavori (euro): 5 103 557,53 (IVA esclusa). 
  C5 - Classe e Categoria: IIIc. 
  Importo lavori (euro): 4 621 251,26 (IVA esclusa). 
  II.2.2) Opzioni:No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in giorni: 215 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  i) L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: 
  a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75, commi  1  e  ss.,
del D.Lgs. 163/2006 ed all'art. 100 del D.P.R. 554/1999, pari al 2  %
(due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto
II.2.1) lett. a) del presente bando di gara. La garanzia  deve  avere
una validita' di almeno 180 giorni dal  termine  per  il  ricevimento
delle offerte di cui al punto IV.3.4 del bando di gara; 
  b) dalla dichiarazione di  un  istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia di assicurazione, oppure, di un  intermediario  finanziario
iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del   D.Lgs.
385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora  il  concorrente
risultasse affidatario,  una  fideiussione  o  polizza  assicurativa,
relativa alla cauzione definitiva, pari al 10  %  (dieci  per  cento)
dell'importo del contratto, ai sensi  del  combinato  disposto  degli
articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006. 
  ii)  L'aggiudicatario  dovra'  fornire  le  seguenti   garanzie   e
coperture assicurative, pena la decadenza dall'affidamento e le altre
conseguenze previste dalla normativa vigente: 
  a) una  cauzione  definitiva,  pari  al  10  %  (dieci  per  cento)
dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di  cui
all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e 101 del D.P.R. 554/1999; 
  b) una polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 129, comma  1,  del
D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 103, commi 1 e 2,  del  D.P.R.  554/1999,
che tenga indenne l'Amministrazione Aggiudicatrice da tutti i  rischi
di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo le eccezioni  ivi
previste, e che preveda anche una garanzia di responsabilita'  civile
per danni a terzi  nell'esecuzione  dei  lavori  sino  alla  data  di
emissione del certificato  di  collaudo  provvisorio  o  di  regolare
esecuzione,  secondo  quanto  indicato  nello  schema  di   contratto
d'appalto; 
  c) una polizza indennitaria  decennale,  ai  sensi  dell'art.  129,
comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 104 del D.P.R. 554/1999, con
decorrenza dalla  data  di  emissione  del  certificato  di  collaudo
provvisorio o del certificato di  regolare  esecuzione,  nonche'  una
polizza  per  responsabilita'  civile  verso  terzi,  della  medesima
durata,  a  copertura  dei  rischi  di  rovina  totale   o   parziale
dell'opera, ovvero dei rischi derivanti da gravi difetti costruttivi; 
  d) con riferimento al progettista o ai progettisti incaricati della
progettazione  esecutiva,  deve  essere  prodotta  una  dichiarazione
rilasciata ai sensi dell'art. 105, comma 4, del  D.P.R.  554/1999  da
primaria compagnia assicurativa, autorizzata all'esercizio  del  ramo
responsabilita' civile generale nel territorio  dell'Unione  europea,
contenente l'impegno a rilasciare, a far data  dall'approvazione  del
progetto esecutivo, ai sensi dell'art.  111  del  D.Lgs.  163/2006  e
dell'art. 105 del D.P.R. 554/1999,  una  polizza  di  responsabilita'
civile professionale per i rischi derivanti dallo  svolgimento  delle
attivita' di  progettazione  esecutiva  e  delle  attivita'  ad  esse
connesse, per tutta la durata dei lavori e sino alla data d'emissione
del certificato di collaudo  provvisorio.  Tale  polizza  che  dovra'
coprire, ai sensi del citato articolo 111 del D.Lgs. 163/2006,  oltre
alle nuove spese di progettazione, anche i rischi  per  omissioni  ed
errori di redazione del progetto esecutivo che abbiano determinato  a
carico   dell'Amministrazione   Aggiudicatrice   nuove    spese    di
progettazione e/o maggiori costi, dovra' avere il massimale  indicato
nello schema di contratto d'appalto. 
  Ai sensi e per gli effetti  del  combinato  disposto  di  cui  agli
articoli 40, comma 7, e 75, comma 7,  del  D.Lgs.  163/2006,  per  le
imprese  in  possesso  di  certificato  del  sistema   di   qualita',
rilasciato secondo la normativa vigente, la garanzia  provvisoria  e'
ridotta del 50 % (cinquanta per cento). 
  Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere  conformi
agli schemi tipo contenuti nel D.M. 123/2004, pubblicato  sulla  GURI
n. 109 dell'11.5.2004. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Regione Lombardia. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti,
singoli o  associati,  di  cui  all'art.  34,  comma  1,  del  D.Lgs.
163/2006, nei limiti di cui agli articoli 36, comma 5, e 37, comma 7,
del D.Lgs. 163/2006, nonche' gli operatori economici aventi  sede  in
altri Stati membri dell'UE, sempre che non sussistano a  loro  carico
le cause di esclusione di seguito indicate. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a) per i quali sussistono tutte  le  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, nonche' ogni  altra  situazione  che
determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a  contrarre  con
la Pubblica Amministrazione; 
  b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1 bis, comma 14, della legge 18.10.2001 n. 383; 
  c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi  dell'art.
14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di progettisti  indicati
o associati: 
  a) per i quali sussistono tutte  le  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, nonche' ogni  altra  situazione  che
determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a  contrarre  con
la Pubblica Amministrazione; 
  b) per i quali sussistono  le  cause  di  esclusione  di  cui  agli
articoli 51 e 52 del D.P.R. 554/1999; 
  c) per i quali sussistono le cause di esclusione  di  cui  all'art.
90, comma 8, del D.Lgs. 163/2006; 
  d)   inibiti   per   legge   o   per   provvedimento   disciplinare
dall'esercizio dell'attivita' professionale; 
  e) che non siano in possesso dei requisiti di cui all'art. 53 e  54
del  D.P.R.  554/1999,  rispettivamente  in  caso  di   societa'   di
ingegneria o di societa' professionali; 
  f) che non siano in possesso dei  requisiti  di  cui  all'art.  90,
comma 7, del D.Lgs. 163/2006; 
  g) che siano interessati da piani individuali di emersione  di  cui
all'art. 1 bis, comma 14, della legge 18.10.2001 n. 383; 
  h) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi  dell'art.
14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata,  a
pena di esclusione,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti
previsti nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Vedi punto III.2.3. del presente bando di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 
  a) attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui
al D.P.R. 34/2000, regolarmente autorizzata, in corso  di  validita',
che documenti la  qualificazione  per  progettazione  e  costruzione,
oppure per costruzione, in categorie e classifiche adeguate, ai sensi
dell'art. 95 del D.P.R. 554/1999, ai lavori da eseguire,  cosi'  come
sopra specificati; 
  b) i concorrenti, in  possesso  della  attestazione  rilasciata  da
societa' di attestazione SOA di cui al D.P.R.  34/2000,  regolarmente
autorizzata, in corso di validita', che documenti  la  qualificazione
per progettazione, devono inoltre essere in possesso dei requisiti di
progettazione  di  cui  alla  successiva  lettera  d)  del   presente
paragrafo, documentati sulla base della  attivita'  di  progettazione
della  propria  struttura  tecnica  o  di  progettisti   indicati   o
associati, mentre  i  concorrenti  non  in  possesso  della  predetta
attestazione  devono  indicare  o  associare  per  la  redazione  del
progetto esecutivo uno o piu' progettisti in  possesso  dei  predetti
requisiti; 
  c) agli operatori economici stabiliti negli  altri  Stati  aderenti
all'Unione europea, qualora non siano in possesso  dell'attestazione,
si applicano le norme di cui agli artt. 47 del D.Lgs. 163/2006  e  3,
comma 7, del D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione  prodotta
secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. E' salvo  il  disposto
dell'art. 38, comma 5, del D.Lgs. 163/2006. 
  d) I requisiti di progettazione richiesti sono costituiti da: 
  1) fatturato globale per i servizi di cui all'art.  50  del  D.P.R.
554/1999, espletati nei migliori 5 anni del decennio  antecedente  la
data di pubblicazione del presente bando  di  gara,  per  un  importo
almeno pari a 5 (cinque) volte l'importo delle spese di progettazione
di cui al punto II.2.1. lett. a1) del presente bando di gara; 
  2) espletamento di servizi di cui all'art. 50 del D.P.R.  554/1999,
negli ultimi dieci anni antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del
presente bando di gara, concernenti  lavori  appartenenti  ad  ognuna
delle classi e delle categorie dei lavori da progettare,  di  importo
pari ad almeno 3 (tre) volte gli importi dei lavori di  ognuna  delle
suddette classi e categorie da progettare, di cui  al  punto  II.2.1.
lett. c) del presente bando di gara; 
  3) svolgimento di n. 2 (due) dei servizi di  cui  all'art.  50  del
D.P.R.  554/1999,  negli  ultimi  10  anni  antecedenti  la  data  di
pubblicazione  del  presente  bando  di  gara,   riguardanti   lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie dei  lavori  da
progettare, per un importo totale complessivo  di  tali  servizi  non
inferiore al 60 % (sessanta per  cento)  dei  corrispondenti  singoli
importi dei lavori da progettare; 
  4) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato in  ciascuno
dei  migliori  tre  anni  del  quinquennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del presente bando  di  gara  -  comprendente  tutti  i
soggetti di cui all'art. 66, comma 1, lett. d) del D.P.R. 554/1999  -
in misura almeno pari a 12 (dodici) unita' [pari a 2 volte le  unita'
stimate per lo svolgimento della progettazione, uguale a 6 unita']; 
  5) negli ultimi 10 anni antecedenti la data  di  pubblicazione  del
presente bando di gara abbiano espletato, con buon esito, almeno n. 1
(uno) servizio di  progettazione  definitiva  e/o  esecutiva  di  cui
all'art. 50 del D.P.R. 554/1999, relativo a lavori appartenenti  alla
classe "I" categoria "d", aventi  ad  oggetto  la  costruzione  o  la
ristrutturazione complessiva o l'ampliamento di un  singolo  edificio
ovvero un complesso unitario di edifici destinato/i a  terziario  e/o
direzionale e/o a pubblica funzione. 
  Nel caso che il concorrente sia in possesso di attestazione SOA  di
cui al D.P.R. 34/2000 per progettazione e costruzione,  ai  fini  del
raggiungimento  dei  suddetti  requisiti  e'  possibile   sommare   i
requisiti relativi all'attivita' di servizi  svolta  dalla  struttura
tecnica  del  concorrente  ai  requisiti  relativi  all'attivita'  di
servizi svolta dai progettisti indicati o associati. 
  Nel caso di indicazione o  associazione  di  piu'  progettisti,  il
progettista  capogruppo  deve  possedere  i  requisiti  di   cui   ai
precedenti punti nn. 1), 2) e 4), nella percentuale non inferiore  al
40 % (quaranta per cento)  e  la  restante  percentuale  deve  essere
posseduta cumulativamente dagli altri progettisti. 
  Relativamente al requisito di cui  al  precedente  punto  n.  3)  i
servizi potranno essere stati eseguiti da  piu'  progettisti  facenti
parte del raggruppamento, fermo restando che, in tal  caso,  i  n.  2
(due) servizi appartenenti alla medesima classe e categoria  dovranno
comunque essere stati eseguiti da un solo progettista partecipante al
raggruppamento e per l'intero importo. 
  Nel caso di indicazione o  associazione  di  piu'  progettisti,  il
requisito di cui al precedente punto n. 5) deve essere  posseduto  da
uno dei progettisti facenti parte del raggruppamento. 
  In  ragione  della  specificita'  degli  impianti  gia'   esistenti
nell'immobile  i  concorrenti  devono  in  ogni  caso  possedere   la
qualificazione per costruzione nelle categorie OS28 e  OS30  che  non
possono essere sostituite con la qualificazione nella categoria OG11. 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nelle specifiche 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: L1012_B07710 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 18.6.2010 - 12:00 
  Documenti a pagamento 
  prezzo 100 EUR 
  Condizioni e modalita' di pagamento: Vedasi art. 5 del disciplinare
di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 30.6.2010 - 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 1.7.2010 - 10:30 
  Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA,  via  N.  Copernico  38,  20125
Milano, ITALIA. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si' 
  Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, uno per  ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) Con riferimento al punto II.3. del presente bando  di  gara,  si
specifica che il termine complessivo dell'appalto  e'  da  intendersi
in: 
  - 40 giorni naturali e consecutivi, decorrenti da  apposito  ordine
di  servizio,  come  specificato  nello  schema  di  contratto,   nel
capitolato speciale d'appalto - parte amministrativa,  quale  termine
di ultimazione della progettazione esecutiva, 
  - 175 giorni, decorrenti  da  apposito  ordine  di  servizio,  come
specificato, nello  schema  di  contratto,  nel  capitolato  speciale
d'appalto - parte amministrativa, quale  termine  di  esecuzione  dei
lavori. 
  b) con riferimento al punto IV.2.1 del presente bando di  gara,  si
specifica che il criterio di aggiudicazione  e'  quello  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa. Il punteggio massimo, attribuito  da
apposita Commissione giudicatrice nominata, ai sensi dell'art. 84 del
D.Lgs.  163/2006,  dopo  la  scadenza  del  termine  fissato  per  la
presentazione delle offerte, e' pari a  punti  100,  sulla  base  dei
seguenti pesi: elementi  qualitativi  60/100,  elementi  quantitativi
40/100. I criteri di valutazione  e  i  punteggi  sono  precisati  ed
ulteriormente articolati nel disciplinare di gara; 
  c)  ai  sensi  dell'art.  88,  comma  7,   del   D.Lgs.   163/2006,
l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5
dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006; 
  d) con riferimento al punto IV.3.3. del presente bando di gara,  si
specifica che le condizioni per ottenere la  documentazione  di  gara
sono meglio dettagliate all'art. 5 del disciplinare di gara; 
  e) e' ammesso il subappalto nei limiti  di  legge  e  nel  rispetto
delle previsioni di cui all'art. 37, comma 11, 91, comma 3, e 118 del
D.Lgs. 163/2006; 
  f) eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti  in  merito  alla
documentazione di gara potranno  essere  formulate  esclusivamente  a
mezzo fax da inviare all'Amministrazione Aggiudicatrice  al  recapito
di cui al punto I.1. del presente bando di gara, entro  il  18.6.2010
(12:00). Le risposte ai  quesiti  tempestivamente  pervenuti  saranno
pubblicate  sul  sito  internet  dell'Amministrazione  Aggiudicatrice
www.ilspa.it - Gare in corso; 
  g) si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua, conveniente e idonea
in relazione all'oggetto del contratto; 
  h) nel  caso  di  parita'  di  punteggio  complessivo  e'  reputata
migliore la posizione del concorrente che abbia conseguito il miglior
punteggio tecnico; nel caso di ulteriore parita', infine, e' reputata
migliore la posizione del concorrente individuato mediante  sorteggio
pubblico; 
  i) e' obbligatoria, ai sensi dell'art.  71,  comma  2,  del  D.P.R.
554/1999, la presa visione dei luoghi interessati dai lavori  fissata
nel giorno, 21.5.2010 (14:30), secondo  le  modalita'  descritte  nel
disciplinare di gara;  e'  previsto  un  ulteriore  sopralluogo,  non
obbligatorio per chi ha gia' partecipato  al  primo  sopralluogo,  in
data 4.6.2010 (14:30); 
  j) il possesso dei requisiti di cui al punto  III.2.  del  presente
bando di gara e' provato, a pena di esclusione, con le modalita',  le
forme e i contenuti previsti nel disciplinare di gara; 
  k)  il  presente  Bando  di  Gara  non  vincola   in   alcun   modo
l'Amministrazione Aggiudicatrice  all'espletamento  della  gara,  ne'
alla successiva aggiudicazione; 
  l) l'Amministrazione Aggiudicatrice  si  riserva  espressamente  la
facolta' di sospendere/revocare/ annullare la gara o di modificare  i
termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile  giudizio,  senza
che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione,  pretesa,
aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; 
  m) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile
giudizio, di chiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in  ordine  alla
documentazione presentata; 
  n) l'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  o) lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria; 
  p) ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 79  D.Lgs.  163/2006,
come modificato dal D.Lgs. 53/2010, il  concorrente  e'  obbligato  a
indicare, secondo quanto indicato nel disciplinare di gara, il numero
di fax al fine dell'invio delle comunicazioni  nonche'  il  domicilio
eletto per le comunicazioni; 
  q) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.  196/2003,
esclusivamente nell'ambito  della  presente  procedura,  nonche'  per
l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; 
  r) sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e  tutti
gli oneri connessi alla sua stipulazione; 
  s) per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  bando
di gara si rinvia  alla  documentazione  di  gara  tutta  disponibile
presso  la  sede  dell'Amministrazione  Aggiudicatrice,  secondo   le
modalita' indicate nel disciplinare di gara; 
  t) L'aggiudicatario e' tenuto al rispetto del "Protocollo  d'intesa
per la tutela della legalita' nel settore degli  appalti  dei  lavori
pubblici" nonche' del "Protocollo  di  intenti  sulla  regolarita'  e
sulla sicurezza nei luoghi di lavoro"; 
  u)   sul   sito   internet   dell'Amministrazione    Aggiudicatrice
www.ilspa.it - Gare in corso sono pubblicati  i  seguenti  documenti:
bando di gara, disciplinare di gara, schema di contratto,  capitolato
speciale d'appalto - parte amministrativa, modelli per la domanda  di
partecipazione,  per  le   dichiarazioni   sostitutive   e   per   la
formulazione dell'offerta  economica  previsti  nel  disciplinare  di
gara, modello GAP, protocollo di intesa per la tutela della legalita'
nel settore degli appalti di lavori pubblici, protocollo  di  intenti
sulla regolarita' e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro; 
  v) si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000  in  quanto
compatibili con le previsioni del  D.Lgs.  163/2006  e  di  tutta  la
documentazione di gara; 
  w) responsabile del procedimento: ing. Antonio Giulio Rognoni. 
  a)  CIG  (Codice  identificativo   gare   presso   l'Autorita'   di
vigilanza): 047560734F. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia - via Corridoni
n. 39 - 20122 Milano - ITALIA  -Telefono  +39  02783805  -  Internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax +39 0276015209 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso:  TAR:
30 giorni, decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti
ai sensi dell'art. 79 D.Lgs. 163/2006 o, per i bandi e gli avvisi con
cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione  di
cui all'art. 66, comma 8 D.Lgs. 163/2006. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 30.4.2010 

                        Il Direttore Generale 
                      (Antonio Giulio Rognoni) 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.