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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale:POSTE ITALIANE S.p.A. - ACQUISTI Indirizzo postale: VIALE ASIA, 90 Citta': Roma Codice postale: 00144 Paese: Italia All'attenzione di: Il responsabile della fase di affidamento: Ing. Claudio Paoletti Posta elettronica: info@posteprocurement.it Fax: 02 - 266.002.228 Indirizzo(i) internet (se del caso) Ente aggiudicatore (URL): www.poste.it; www.posteprocurement.it I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Servizi postali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Servizio di pulizia e igiene ambientale per gli immobili in uso a Poste Italiane S.p.A. Regione Piemonte suddiviso in tre distinti lotti . II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi Acquisto Categoria di servizi: N. 14 Codice NUTS ITC1 II.1.3) L'avviso riguarda l'istituzione di un accordo quadro II.1.4) accordo quadro con un unico operatore Durata dell'accordo quadro mesi: 36 Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro valore stimato, IVA esclusa 7.225.492,58 Moneta: EUR II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Servizio di Pulizia ed Igiene ambientale per gli immobili in uso a Poste Italiane S.p.A. nell'ambito della Regione Piemonte suddiviso in 3 lotti per la stipula di tre distinti accordi quadro: Lotto 1 - Alessandria 1 e 2, Asti e Edifici ALT; Lotto 2 - Novara, Verbania, Vercelli ed Edifici ALT; Lotto 3 - Edificio ALT di Torino; Appalto mediante svolgimento, in modalita' telematica, di procedura negoziata con ricorso ad asta elettronica ai sensi degli artt. 206 c.1 e 3, 220 e 85 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. Aggiudicazione a favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.83 del D.Lgs.163/2006. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale 90900000 - 90919200 - 90911200 - 90921000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici(AAP) si' II.1.8) Divisione in lotti si',le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Il valore complessivo dell'appalto e' di Euro 9.633.990,11 IVA esclusa oltre opzioni, di cui Euro 7.225.492,58 per l'accordo quadro triennale principale e Euro 2.408.497,53 per eventuale rinnovo per un ulteriore anno oltre opzioni. L'importo a base di gara per l'accordo quadro triennale principale e' di Euro 7.225.492,58 di cui Euro 72.254,95 per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta, IVA esclusa oltre opzioni. L'importo per eventuale rinnovo per un ulteriore periodo di un anno e' di Euro 2.408.497,53 di cui Euro 24.084,98 per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta, IVA esclusa oltre opzioni II.2.2) Opzioni si' : Poste Italiane S.p.A. si riserva di richiedere all'aggiudicatario, durante il corso di esecuzione del contratto e fino alla concorrenza massima del sesto quinto e del settimo quinto dell'importo contrattuale, di estendere il servizio in oggetto sul ulteriori siti, anche esterni all'appalto aggiudicato e comunque ricadenti nella regione Piemonte, ovvero integrare/ridurre i servizi/ le prestazioni previsti/e o di provvedere all'esecuzione di interventi a richiesta. Poste Italiane si riserva altresi' la facolta' di richiedere, alle stesse condizioni e prezzi, il rinnovo per un periodo di un anno. Numero di rinnovi possibile : 1 II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 36 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. Le cauzioni (provvisoria e definitiva) sono indicate nel Fascicolo Requisiti di Ammissione. Le ulteriori garanzie saranno indicate nella Lettera d'invito. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Fondi Bilancio Poste Italiane S.p.A. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37 D. Lgs. N. 163/2006. Non ammessa/o: 1) partecipazione in RTI/Consorzio ordinario d'imprese costituito ex art. 2602 c.c. di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici di partecipazione, pena esclusione RTI/Consorzio cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/91 Dir. 83/349/CEE. 2) Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono indicare in sede di Richiesta d'invito e dichiarazione unica per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. Che un'impresa partecipi a RTI o consorzi con diversa composizione per i diversi lotti, pena esclusione dei RTI e consorzi diversamente composti. Pertanto, la composizione del Raggruppamento temporaneo di Imprese e del Consorzio cosi' come la condizione soggettiva di impresa singola deve rimanere la medesima per tutti i lotti. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena esclusione dalla gara, Richiesta di invito e dichiarazione unica sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante o procuratore (art.46/47 DPR 445/2000), unitamente copia scansionata documento d'identita' valido del sottoscrittore, attestante possesso requisiti punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. compilata utilizzando il modello allegato al Fascicolo Requisiti di ammissione. Ammessi a presentare domanda di partecipazione i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006 che, pena esclusione dalla gara, devono soddisfare le seguenti condizioni (sia impresa singola/RTI/Consorzio): a)Propria qualita' di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b)Iscrizione CCIAA o organismo equipollente caso Imprese appartenenti UE (art. 39 D.Lgs .163/06, come richiamato dall'art.233 co.1 D. Lgs 163/06) ovvero certificato stesso; c)Insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui all'art.38 D. Lgs163/06, come richiamato dall'art.233 co.1 D. Lgs 163/06, dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali il concorrente abbia beneficiato della non menzione, detta dichiarazione deve essere resa anche se negativa; d)Ottemperanza L. 68/99, ovvero propria condizione di non assoggettabilita'; e)insussistenza di qualsivoglia situazione di controllo e/o collegamento ai sensi dell'art. 2359 c.c. o di altre situazioni rilevanti che comportano l'esistenza di un unico centro decisionale con altra impresa partecipante alla gara; in alternativa: sussistenza di qualsivoglia situazione di controllo e/o collegamento ai sensi dell'art. 2359 c.c. o di altre situazioni rilevanti che comportano l'esistenza di un unico centro decisionale con altra impresa partecipante alla gara; f)Non assoggettabilita' alla disciplina dell'emersione progressiva di cui all'art.1 della L. 266/02; g)Ottemperanza agli obblighi previsti in materia di igiene, prevenzione e sicurezza del lavoro ai sensi del D.Lgs.81/2008; h)Certificazione in corso di validita' ISO 9001 - VISION 2000; i)Certificazione in corso di validita' ISO 14001 per il settore di accreditamento relativo alle attivita' oggetto dell'appalto. j)Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dati personali ex D.Lgs. 196/03. k)Impegno a produrre unitamente all'offerta il Codice di comportamento Fornitori e Partner debitamente sottoscritto per accettazione. Come ulteriormente specificato nel Fascicolo Requisiti di ammissione parte integrante e sostanziale del presente Bando. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si richiede pena di esclusione: Importo fatturato globale e specifico realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente bando e fasce di classificazione adeguate come indicato nel Fascicolo Requisiti di Ammissione. Esecuzione, conclusa o in corso, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente bando, di almeno tre servizi di pulizia e igiene ambientale eseguiti presso Pubbliche Amministrazioni/Enti Pubblici/Privati ciascuno di importo non inferiore a Euro. 300.000,00. Per gli appalti pluriennali andra' computata la sola quota parte fatturata in detto triennio. Possesso di idonee referenze bancarie. Allegare dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1 settembre 1993 n. 385. III.2.4) Appalti riservati no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione si' : Iscrizione Registro Imprese o Albo Imprese Artigiane ex D.M 7 luglio 1997 nr. 274 per la fascia di classificazione adeguata al/ai Lotto/i per il/i quale/i l'Impresa concorre. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle Persone incaricate della prestazione del servizio no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Negoziata Sono gia' stati scelti candidati? no IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 1. Offerta Economica 50 - 2. Offerta tecnica 50 IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica si' Procedura telematica con ricorso ad asta elettronica ai sensi dell'art. 85 del D.Lgs. 163/2006 Le attivita' della commissione si svolgeranno ai sensi del medesimo articolo comma 7. Persone ammesse come indicato nel fascicolo requisiti di ammissione IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore CODICE CIG Lotto 1 0474176668 CODICE CIG Lotto 2 047417773B CODICE CIG Lotto 3 04741798E1 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione Data: 27/05/2010 Ora: 13:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione ITALIANO SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO no VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Allo scopo di assicurare maggiore celerita' nella procedura di gara, nonche' di favorire l'uso delle tecnologie telematiche nelle comunicazioni con Poste Italiane S.p.A., ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/2006 la gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici con ricorso ad Asta elettronica (da esperirsi mediante Round multipli in Busta chiusa digitale). La documentazione richiesta per l'ammissione alla presente gara dovra' pervenire telematicamente, tramite lo strumento della Richiesta di informazioni on line (d'ora in poi solo "RDI on line") presente sul portale internet www.posteprocurement.it, la piattaforma Internet che Poste Italiane S.p.A. utilizza per gli approvvigionamenti on line e gestita dalla societa' Bravosolution S.p.A. (d'ora in poi solo "Bravosolution"). Le Imprese interessate dovranno, pertanto, preventivamente ed obbligatoriamente richiedere l'abilitazione al portale sopra indicato secondo le modalita' riportate nel Fascicolo "Requisiti di ammissione". La richiesta di abilitazione al portale dovra' essere ultimata entro il giorno 24/05/2010 Oltre tale data l'abilitazione non potra' essere garantita.L'Abilitazione consente all'Impresa di accedere alla sezione dedicata alla gara. Con l'accesso a tale sezione il Concorrente potra': - prendere visione della documentazione aggiuntiva; - trasmettere telematicamente la documentazione richiesta per l'ammissione alla gara; - formulare la successiva offerta.Le modalita' di accesso alla sezione dedicata alla gara sono riportate nel Fascicolo "Requisiti di ammissione". Nel documento sopra menzionato sono altresi' indicate le modalita' operative per l'invio telematico della documentazione richiesta per l'ammissione alla gara. In caso di necessita' le Imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto allo 02 - 266.002.636 dal Lunedi' al Venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18:00 ovvero inviare una mail a info@posteprocurement.it. Per partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno altresi' essere in possesso: della dotazione tecnica minima indicata al seguente indirizzo: https://www.posteprocurement.it/sito/dotazione.html.; di un certificato di firma digitale, per ciascuno dei soggetti indicati nel Fascicolo Requisiti di ammissione, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dal CNIPA (previsto dall'art. 29, comma 1 del D.Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05. Poste Italiane S.p.A. si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art.140 D.Lgs. 163/2006. Poste Italiane procedera' alla valutazione dell'anomalia dell'offerta secondo quanto previsto dagli artt. 86, 87 e 88 del D. Lgs 163/2006 e s.m.i. e giusto quanto previsto dal comma 7 del citato art. 88, la valutazione potra' avvenire contestualmente per tutte le offerte che appaiono anomale. Poste Italiane S.p.A. si riserva in qualsiasi momento di non dare prosecuzione in tutto o in parte all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte. L'espletamento della procedura di gara non costituisce per Poste Italiane S.p.A. obbligo di affidamento del servizio, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione delle offerte. Nella fase di prequalifica la presente procedura di gara sara' considerata deserta, qualora non si qualifichino almeno due concorrenti. Poste Italiane S.p.A. si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ovvero nel caso di due sole offerte valide. Resta ferma l'applicazione dell'art. 81 comma 3 del D.Lgs. 163/2006. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti detto avvalimento e' regolato dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006, come richiamato dall'art. 233 co. 5 D.Lgs. 163/2006 e l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio, dovra' fornire quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso di avvalimento l'impresa/e ausiliaria/e deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006, una dichiarazione di disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto a titolo di responsabilita' solidale con la societa' avvalente risultata aggiudicataria. Fermo restando quanto previsto dagli artt. 11 e 48 del D.Lgs. 163/2006, Poste Italiane S.p.A. si riserva facolta' di richiedere, in qualsiasi momento della procedura di gara, prova (es. attestazioni cliente finale, referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, certificazioni, ecc.) del possesso dei requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI/Consorzio dovra' fornire quanto richiesto entro il termine indicato da Poste Italiane S.p.A.. L'esito negativo della verifica comportera' l'esclusione dalla gara dell' Impresa/RTI/Consorzio. In caso di avvenuta aggiudicazione comportera' l'annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva la facolta' di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria. E' ammesso il subappalto nella misura e alle condizioni previste dall'art.118 del D.Lgs. 163/2006, dal Fascicolo Requisiti di Ammissione ed a condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto venga indicata in sede di offerta. Poste Italiane S.p.A. si riserva, al termine del periodo di esecuzione, di rinnovare il servizio per il periodo di un anno. In caso di dichiarazioni discordanti di cui al punto III.2.1 lettera e) saranno escluse dalla gara tutte le imprese/RTI interessate dalle situazioni di controllo. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara, potranno essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole Imprese abilitate al portale internet www.posteprocurement.it, entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 17/05/2010, utilizzando esclusivamente lo strumento della "Messaggistica on line" disponibile all'interno del portale sopra menzionato. Le risposte ai chiarimenti saranno riportate da Poste, nell'apposita area "messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati" della RDI on line. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili, nell'area riservata del sito www.posteprocurement.it, alle Imprese abilitate, almeno 6 (sei) giorni prima della scadenza del termine di presentazione della Richiesta d'invito e dichiarazione unica. Alle imprese abilitate verra' inviata una comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. Tutte le comunicazioni saranno inviate all'indirizzo indicato dalla societa'. Si precisa che l'atto contrattuale non conterra' clausola compromissoria. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia 189 Citta': Roma Codice postale:00196 Paese: Italia VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso:60 giorni dal termine della procedura II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE (INCLUSI I DOCUMENTI PER IL SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE) Denominazione ufficiale:www.posteprocurement.it Indirizzo postale: Il presente Bando, il Fascicolo Requisiti di ammissione, il "Contratto di registrazione al portale" e la "Richiesta di accesso alla sezione dedicata alla gara" sono disponibili sul sito www.poste.it (Area "Forniture e Gare") e nell'area pubblica del sito www.posteprocurement.it (Area "Bandi e Avvisi"). Gli allegati al Fascicolo (Modelli di dichiarazione) sono disponibili all'interno dell'area riservata del portale www.posteprocurement.it (nella sezione riservata alla gara). Citta': Roma Telefono: 02-266.002.636 Posta elettronica: info@posteprocurement.it Fax: 02 - 266002.228 Indirizzo internet (URL): www.poste.it; www.posteprocurement.it III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: www.posteprocurement.it Indirizzo postale: La Richiesta di invito e le relative dichiarazioni (nonche' la documentazione a corredo) dovranno essere inviate telematicamente sul portale internet www.posteprocurement.it, nella sezione dedicata alla gara, secondo le modalita' riportate nel Fascicolo Requisiti di ammissione. Analoga modalita' sara' richiesta per l'invio della successiva offerta tecnica ed economica. Poste Italiane si riserva di inviare le comunicazioni inerenti la presente procedura mediante messaggistica a portale, ovvero mediante comunicazione fax, ovvero mediante raccomandata a.r. Citta': Roma Telefono: 02-266.002.636 Posta elettronica: info@posteprocurement.it Fax: 02 - 266002.228 Indirizzo internet (URL): www.poste.it; www.posteprocurement.it INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO N. 1 Alessandria 1 e 2, Asti edifici ALT CODICE CIG 0474176668 1) BREVE DESCRIZIONE Servizio di pulizia e igiene ambientale per gli immobili in uso a Poste Italiane S.p.A. nella Regione Piemonte 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) Vocabolario principale 90900000 - 90919200 - 90911200 - 90921000 3) QUANTITATIVO O ENTITA' Il valore complessivo dell'appalto e' di Euro 2.776.088,16 IVA esclusa oltre opzioni, di cui Euro 2.082.066,12 per l'accordo quadro triennale principale e Euro 694.022,04 per eventuale rinnovo per un ulteriore anno. Importo a base di gara per l'accordo quadro triennale principale come di seguito indicato: Euro 2.061.245,52 per il servizio di pulizia e igiene ambientale; Euro 20.820,60 per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta. Importo per eventuale rinnovo come di seguito indicato: Euro 687.081,84 per il servizio di pulizia e igiene ambientale; Euro 6.940,20 per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta. LOTTO N. 2 Novara, Verbania, Vercelli ed edifici ALT CODICE CIG 047417773B 1) BREVE DESCRIZIONE Servizio di pulizia ed igiene ambientale per gli immobili in uso a Poste Italiane S.p.A. nella Regione Piemonte 2) CPV Vocabolario principale 90900000 - 90919200 - 90911200 - 90921000 3) QUANTITATIVO O ENTITA' Il valore complessivo dell'appalto e' di Euro 3.854.245,92 IVA esclusa oltre opzioni, di cui Euro 2.890.684,44 per l'accordo quadro triennale principale e Euro 963.581,48 per eventuale rinnovo per un ulteriore anno. Importo a base di gara per l'accordo quadro triennale principale come di seguito indicato: Euro 2.861.777,52 per il servizio di pulizia e igiene ambientale; Euro 28.906,92 per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta. Importo per eventuale rinnovo come di seguito indicato: Euro 953.925,84 per il servizio di pulizia e igiene ambientale; Euro 9.635,64 per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta. LOTTO N. 3 Edifici ALT di Torino CODICE CIG 04741798E1 1) BREVE DESCRIZIONE Servizio di pulizia e igiene ambientale per gli immobili in uso a Poste Italiane S.p.A. nella Regione Piemonte 2) CPV Vocabolario principale 90900000 - 90919200 - 90911200 - 90921000 3) QUANTITATIVO O ENTITA' Il valore complessivo e' di Euro 3.003.656,03 IVA esclusa oltre opzioni, di cui Euro 2.252.742,02 per l'accordo quadro triennale principale e Euro 750.914,01 per eventuale rinnovo per un ulteriore anno. Importo a base di gara per l'accordo quadro triennale principale come di seguito indicato: Euro 2.230.214,59 per il servizio di pulizia e igiene ambientale; Euro 22.527,43 per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta. Importo per eventuale rinnovo come di seguito indicato: Euro 743.404,86 per il servizio di pulizia e igiene ambientale; Euro 7.509,14 per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 07/05/2010 Responsabile Funzione Acquisti Dott. Manlio Caporali T10BFM9369