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BANDO DI GARA 1)Soggetto aggiudicatore: IGEA SpA, localita' Miniera di Campo Pisano - 09016 Iglesias (CI); Tel: 0781/491404; 0781/491405, Fax: 0781/491395, Posta elettronica: segr.dir@igespa.it 2)Codice identificativo gara (CIG): 0471384660 3)Affidamento dell'appalto: mediante procedura aperta (pubblico incanto) ai sensi dell'art. 55 comma 5 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 17, comma 4, lett. a) della Legge Regione Sardegna 07.08.2007 n. 5. 4)Forma dell'appalto: a misura. 5)Luogo di realizzazione dei lavori: area mineraria di Monteponi, Comune di Iglesias (Prov. CI). 6)Oggetto dell'appalto: lavori per la "Ricostruzione della Sala Forge" del fabbricato pozzo Sella secondo quanto descritto nella "Relazione tecnica" e relativi allegati, nonche' nell'art. 2 del Capitolato Speciale d'Appalto. 7)Importo a base d'asta (al netto dell'IVA): Euro 504.500,00 (cinquecentoquattromilacinquecento/00). 8)Oneri per la sicurezza (al netto dell'IVA): Euro 27.500,00 (ventisettemilacinquecento/00) non soggetti a ribasso. 9)Offerte in aumento: non sono ammesse offerte in aumento sull'importo a base d'asta. 10)Tempo utile per l'ultimazione dell'appalto e penali: 224 giorni naturali e consecutivi dalla consegna dei lavori; penale di Euro 400,00 (quattrocento/00) per ogni giorno di ritardo. 11)Soggetti ammessi alla gara: tutti i soggetti indicati negli art. 34 e seguenti del D.Lgs. n. 163/06 (imprese individuali, societa', imprese riunite ai sensi e con le forme previste dal D.Lgs. n. 163/06, GEIE e Consorzi di Imprese e/o di Cooperative). 12)Requisiti richiesti ai concorrenti: -se cittadini italiani o di altro Stato membro residenti in Italia, iscrizione nel Registro delle Imprese o nell'Albo delle imprese artigiane tenuto presso la C.C.I.A.A. provinciale per attivita' coincidente con quella oggetto dell'appalto, e che siano in possesso dell'attestazione SOA: categoria OG2, classifica 02, o superiore, ovvero che siano iscritte nell'Albo Regionale degli Appaltatori di opere pubbliche della Regione Sardegna (A.R.A.): categoria OG2, classifica 03, o superiore. -se cittadini di altri Stati membri, non residenti in Italia, iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza da cui risulti che l'attivita' principale e' assimilata a quella del lavoro; le Cooperative e i Consorzi di Cooperative, ai sensi del D.Lgs. 220/02, sono tenute anche all'iscrizione nell'Albo nazionale degli Enti cooperativi. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d), e), f) del D.Lgs. 163/06, ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del medesimo D.Lgs. 163/06: a) i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui all'art. 40, comma 3, lett. b) del D.Lgs.163/06 debbono essere posseduti nella misura di cui all'art. 95 del DPR n. 554/1999 e s.m.i.; b) ai sensi dell'art. 3, comma 2, del DPR n. 34/2000 e s.m.i., la qualificazione in una categoria abilita l'impresa a partecipare alle gare e ad eseguire i lavori nei limiti della propria classifica incrementata di un quinto; nel caso di imprese raggruppate o consorziate, la medesima disposizione si applica, con riferimento a ciascuna impresa raggruppata o consorziata, a condizione che essa sia qualificata per una classifica pari ad almeno un quinto dell'importo dei lavori a base d'asta. 13)Finanziamento: fondi Legge 204/93. 14)Indirizzo al quale inviare le offerte: IGEA SpA, localita' Miniera di Campo Pisano - 09016 Iglesias (CI) Italia 15)Modalita' di invio dell'offerta: mediante corriere autorizzato o tramite posta celere (v. anche Disciplinare di gara - allegato "A"). 16)Lingua in cui deve essere redatta l'offerta: italiano 17)Contenuto dell'offerta: i documenti elencati nel Disciplinare di gara (allegato "A", lett. E). 18)Termine ricezione offerte: ore 15 del giorno precedente a quello stabilito per la gara. 19)Luogo, data, ora di apertura delle offerte: sede Amministrativa dell'IGEA SpA, localita' Miniera di Campo Pisano, Comune di Iglesias; giorno 22 giugno 2010; ore 09,30. 20)Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i titolari, legali rappresentanti o procuratori delle imprese, ovvero i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai soggetti suindicati. 21)Procedura di aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso mediante offerta di prezzi unitari (art. 82, comma 2, lett. a) del D.Lgs. 163/06) e art. 18, comma 1, lett. a), punto 3) della L.R. n. 5/2007). Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte risultate anomale in applicazione dell'art. 122, comma 9, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; il calcolo dell'anomalia verra' effettuato sulla base di 4 decimali. Come indicato dal citato art. 122, comma 9, del D.Lgs. 163/06, nel caso di offerte ammesse alla gara in numero inferiore a dieci, non si procedera' all'esclusione automatica; tuttavia l'IGEA, come previsto dall'art, 86, comma 3, del citato D. Lgs. 163/06, avra' la facolta' di sottoporre a verifica le offerte che in base ad elementi specifici siano ritenute anormalmente basse. In tal caso si applica il procedimento di cui all'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, come modificato dall'art. 4-quater, comma 1, lett. d), punto 6) della Legge 03/08/2009 n. 102. 22)Nuove modalita' di versamento delle contribuzioni all'AVCP: gli operatori economici che intendono partecipare alla presente procedura sono tenuti all'osservanza delle disposizioni dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di cui alla deliberazione del 15 febbraio 2010 ed all'avviso del 31marzo 2010. 23)Possibilita' di svincolo dalla propria offerta: dopo 180 giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione. 24)Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria del 2% dell'importo complessivo dell'appalto, pari ad Euro 10.640,00 (diecimilaseicentoquaraanta/00), ovvero riduzione della stessa ai sensi dell'art. 75, comma 7 del D.Lgs. 163/2006. Per l'aggiudicatario si richiama quanto prescritto alla lett. G) del Disciplinare di gara. 25)Pagamenti: alla presentazione di regolare fattura, come indicato negli artt. 24 e 25 del Capitolato Speciale d'Appalto. 26)Varianti: non sono ammesse varianti. 27)Sopralluogo: e' obbligatoria una ricognizione dei luoghi ove verra' eseguito il lavoro; il sopralluogo dovra' essere prenotato esclusivamente al numero 0781/491304. 28)Acquisizione documenti di gara: Il bando unitamente a tutti i documenti di gara possono essere scaricati dal sito Internet www.igeaspa.it sezione "Bandi". Il solo bando e' disponibile sul sito della Regione Autonoma della Sardegna www.regione.sardegna.it e sul sito del Ministero delle Infrastrutture www.serviziocontrattipubblici.it. Tutta la documentazione puo' essere anche consultata presso l'Ufficio di Segreteria dell'IGEA in localita' Campo Pisano - Iglesias. 29)Responsabile del procedimento: Ing. Gianfranco Consoni, Tel. 0781/491410, Fax 0781/491395. 30)Organo competente per le procedure di ricorso: TAR Sardegna. 31)Data di invio del bando alla GURI: 10 maggio 2010 Iglesias, 10 maggio 2010 Il Presidente (Giovanni Battista Zurru) T10BFM9420