COMUNE DI SANTA CESAREA TERME
(PROVINCIA DI LECCE)
SETTORE 3° LL.PP.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.58 del 21-5-2010)

Protocollo n. 3253 - Data 14 maggio 2010
 
               BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA 
 

  procedura: aperta art. 3, c. 37 e art. 55, c. 5, d.lgs. n. 163  del
2006; 
  criterio: offerta del prezzo piu' basso mediante offerta  a  prezzi
unitari, 
  ai sensi dell'articolo 82, comma 3), decreto legislativo n. 163 del
2006. 
  Lavori di Consolidamento del  costone  roccioso  in  Santa  Cesarea
Terme - Localita' "Porto Miggiano" (zona spiaggetta) . 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Comune di Santa Cesarea  Terme;  Indirizzo
postale:Via   Roma   nr159;   Citta':   Santa.   Cesarea   T.;   CAP:
73020;Paese:Italia; 
  Punti di contatto: Comune di S. Cesarea Terme:  All'attenzione  di:
geom. Salvatore  BLEVE;  Telefono:  0836/949804;  0836/949811;  Posta
elettronica: utc.bleve@libero.it;Fax:0836/949806; Indirizzi internet:
amministrazione
aggiudicatrice:http://www.comunesantacesareaterme.le.it; 
  Profilo di committente: http://www.comunesantacesareaterme.le.it; 
  Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione  complementare
sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: Comune di Santa Cesarea Terme - Ufficio
Protocollo - Via Roma nr. 159 73020 Santa Cesarea Terme (Le) 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Lavori di  consolidamento  del  costone  roccioso  in
Santa Cesarea Terme - Localita' "Porto Miggiano" (zona spiaggetta). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI - ESECUZIONE 
  Sito o luogo principale dei lavori: Santa Cesarea Terme - Localita'
"Porto Miggiano" (zona spiaggetta). 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Lavori di consolidamento  e
messa in sicurezza del costone roccioso  in  Santa  Cesarea  Terme  -
Localita' "Porto Miggiano" (zona spiaggetta) 
  II.1.8) Divisione in lotti: no; II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
no; 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) 
  Euro 2.145.000 di cui: Euro 1.975.000 lavori (soggetti  a  ribasso)
Euro 170.000: oneri per l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza  (non
soggetti a ribasso). 
  a) Categoria prevalente: categ. OG7; classifica: III; importo  Euro
962.288,76 (opere marittime e lavori di dragaggio); 
  b) Categorie scorporabili e parzialmente subappaltabili ex art. 37,
comma 11, d.lgs. n. 163  del  2006:  categ.  OS21;  classifica:  III;
importo: Euro 643.329,94 (29,99 % del totale). 
  c) Categorie scorporabili o totalmente subappaltabili: categ.  OS1;
classifica: III; importo: Euro 539.381,30 (25,15 % del totale). 
  II.2.2)  OPZIONI:  NO;  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: Periodo in  giorni:  120  (centoventi)  (dal  verbale  di
consegna). 
  SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  a) per i concorrenti:  garanzia  provvisoria  di  Euro  42.900  (2%
dell'importo dell'appalto),  ex  art.  75  del  d.lgs.  n.  163/2006,
mediante  cauzione  con  versamento  in  contanti  in   tesoreria   o
fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n. 123/2004,
integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione  di  cui
all'articolo 1957, comma 2, del codice civile; 
  b) per l'aggiudicatario: cauzione definitiva non inferiore  al  10%
dell'importo del contratto, incrementabile in funzione  dell'offerta,
ex art. 113  del  d.lgs.  n.  163  del  2006,  mediante  fideiussione
conforme allo  schema  1.2  approvato  con  d.m.  n.  123  del  2004,
integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione  di  cui
all'articolo 1957, comma 2, del codice civile; 
  c)  per  l'aggiudicatario:  polizza  assicurativa  per  rischi   di
esecuzione (C.A.R.) per un  importo  non  inferiore  all'importo  del
contratto, divisa per partite come  da  Capitolato  speciale,  e  per
responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) per un  importo  di
euro 500.000,00 ex art. 129, c. 1, d.lgs. n. 163 del  2006,  conforme
allo schema 2.3 approvato con d.m. n. 123 del 2004. 
  Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a)  e  della
cauzione definitiva di cui alla  lettera  b),  ridotti  del  50%  per
concorrenti in possesso di certificazione  del  sistema  di  qualita'
serie europea ISO 9001:2000 oppure IS0 9001:2008, di cui all'art.  2,
lettera q), del d.P.R. n. 34/2000. 
  III.1.2) principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  a) finanziamento mediante finanziamento regionale 
  b) nessuna anticipazione; pagamenti per stati di  avanzamento  ogni
20% (venti per cento) dell'importo contrattuale, ai  sensi  dell'art.
27 del Capitolato speciale d'appalto; 
  c) non si applica l'articolo 133, comma 1-bis, del  d.lgs.  n.  163
del 2006; 
  d) corrispettivo interamente a misura ai sensi degli  articoli  53,
comma 4, periodi quarto e quinto, e 82,  comma  2,  lettera  a),  del
d.lgs. n. 163 del 2006, e dell'art. 45, comma 7, del  d.P.R.  n.  554
del 1999; 
  III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento
aggiudicatario dell'appalto: 
  Tutte  quelle   previste   dall'ordinamento.   Sia   raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato  collettivo
speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17, d.lgs. n.  163
del 2006 che Societa', anche consortile, tra imprese riunite, ex art.
96 del d.P.R. n. 554 del 1999. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: si' 
  a) il Capitolato Generale d'appalto approvato con d.m. n.  145  del
2000, per quanto non diversamente disposto  dal  Capitolato  Speciale
d'appalto, e' parte integrante del contratto; 
  b) e' prevista una penale giornaliera per il  ritardo  pari  a  0,5
(zerovirgolacinque) per  mille  dell'importo  contrattuale  ai  sensi
dell'art. 18 del Capitolato Speciale d'appalto;. 
  c) stante la necessita' di rispettare i tempi previsti  a  pena  di
revoca  del  finanziamento  regionale  e'  disposta  in   ogni   caso
l'esecuzione d'urgenza ai sensi dell'art. 11, comma 9, del d.lgs. nr.
163/2007. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del  2000,  in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 
  1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o  altro  registro  ufficiale  per  i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 
  2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38,  comma  1,
del d.lgs. n. 163 del 2006: 
  a) fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo, o  altro
procedimento per una di tali situazioni; 
  b) pendenza  procedimento  per  l'applicazione  di  una  misura  di
prevenzione di cui all'art. 3 della legge n. 1423 del 1956, o di  una
delle cause ostative previste dall'art. 10 della  legge  n.  575  del
1965; 
  c) sentenza di condanna passata  in  giudicato,  o  emesso  decreto
penale  di  condanna  divenuto  irrevocabile,  oppure   sentenza   di
applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444  c.p.p.,
per reati gravi in danno dello Stato o della Comunita'  che  incidono
sulla moralita'  professionale,  anche  per  soggetti  cessati  dalla
carica nel triennio precedente la pubblicazione del bando; 
  d) violazione del divieto di intestazione fiduciaria posto all'art.
17 della legge n. 55 del 1990; 
  e) gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia  di
sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai  rapporti  di  lavoro,
risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio; 
  f) grave negligenza o malafede  nell'esecuzione  delle  prestazioni
affidate dalla stazione appaltante che bandisce  la  gara;  o  errore
grave nell'esercizio dell'attivita' professionale; 
  g) violazioni, definitivamente accertate,  rispetto  agli  obblighi
relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la  legislazione
italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti; 
  h) false dichiarazioni, nell'anno antecedente la pubblicazione  del
bando di gara, in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per
la partecipazione alle procedure  di  gara  o  per  l'affidamento  di
subappalti, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio; 
  i) violazioni  gravi,  definitivamente  accertate,  alle  norme  in
materia di  contributi  previdenziali  e  assistenziali,  secondo  la
legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti; 
  l) mancata ottemperanza obblighi derivanti dall'art.  17  legge  n.
68/ 1999; 
  m) sanzione di interdizione di cui all'art. 9, comma 2, lettera c),
d.lgs. n. 231 del 2001 o altra sanzione che comporta  il  divieto  di
contrarre  con  la  pubblica  amministrazione,  oppure  provvedimento
interdittivo di cui all'art. 14, comma 1, d.lgs. n. 81 del 2008; 
  n) provvedimento di sospensione o  di  decadenza  dell'attestazione
SOA da parte dell'Autorita' per aver prodotto falsa documentazione  o
dichiarazioni mendaci, risultanti dal casellario informatico; 
  o) vittime dei reati di concussione  o  estorsione,  aggravati  per
associazione mafiosa, che non hanno denunciato i fatti  all'autorita'
giudiziaria, emergente dagli indizi a base della richiesta di  rinvio
a giudizio formulata nei tre anni antecedenti alla pubblicazione  del
bando di gara; 
  p)  situazione  di  controllo  o   altra   relazione,   con   altro
partecipante alla stessa procedura, che comporti l'imputazione  delle
offerte a  un  unico  centro  decisionale,  alle  condizioni  di  cui
all'art. 38, comma 2; 
  3) assenza di partecipazione plurima artt. 36, comma 5, e 37, comma
7, d.lgs. n. 163 del 2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del  2000,  in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 
  (per le  categorie  e  le  classifica  di  attestazione  S.O.A.  il
riferimento obbligatorio e' fatto rispettivamente  all'Allegato  A  e
all'art. 3, comma 4, del d.P.R. n. 34 del 2000) 
  a) attestazione SOA come segue: 
  a.1) obbligatoriamente nella categoria prevalente OG7 in classifica
III; 
  a.2)  obbligatoriamente  nella  categoria  scorporabile   OS21   in
classifica III; riducibile,  (  qualora  il  70%  dell'importo  della
categoria scorporabile sia  ricompreso  nella  classifica  inferiore)
alla classifica II con obbligo  di  dichiarare  il  subappalto  delle
lavorazioni della stessa categoria per la parte  eccedente  l'importo
di tale classifica, nei limiti del 30%; il requisito in  relazione  a
tale importo eccedente deve essere  posseduto  con  riferimento  alla
categoria prevalente; 
  b) sono fatte salve le disposizioni su raggruppamenti temporanei  e
consorzi ordinari (art. 37, commi 1, 3, e da 5 a 19,  d.lgs.  n.  163
del 2006); requisiti di ciascun operatore economico  raggruppato  non
inferiori alle quote di partecipazione fermi restando i limiti minimi
(art. 95, d.P.R. n. 554 del 1999) come segue: 
  - orizzontali: mandatario 40%, ciascun mandante 10% (c. 2); 
  - verticali: mandatario in prevalente, mandanti nelle  scorporabili
(c.3); 
  c) sistema qualita' della serie europea ISO  9001:2000  oppure  IS0
9001:2008, in corso di validita', nel settore EA28, anche  per  tutte
le imprese raggruppate ad eccezione delle assuntrici di lavori per  i
quali sia sufficiente la qualificazione in classifica II; 
  d) ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163  del
2006. 
  III.2.4) APPALTI RISERVATI: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura; IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  ribasso percentuale mediante offerta di  prezzi  unitari  ai  sensi
dell'art. 82, c. 3, del d.lgs. n. 163 del 2006  e  dell'art.  90  del
d.P.R. n. 554 del 1999. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  CUP. : B92F07000180002; CIG (SIMOG) : 047966366C 
  IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare; 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: giorno: giovedi'; data: 17.06.2010 ora 12,00 
  Documenti a pagamento: si 
  - Copie fotostatiche: prezzo per facciata euro: 0,25 per formato A4
ed euro 0,50 per formato A3; 
  - Condizioni e modalita' di pagamento: Versamento sul  c/c  postale
n. 14194732 intestato a Comune  di  Santa  Cesarea  Terme  -  Servizi
Tesoreria,  oppure  direttamente  presso  l'ufficio  economato  della
stazione appaltante all'indirizzo di cui al  punto  I1)  ,  indicando
come causale il numero CIG di cui al punto IV.3.1) o la denominazione
di cui al punto II.1.1). 
  (offerta di ribasso mediante offerta di prezzi unitari) 
  - Obbligo di ritiro della lista per l'offerta ex art. 90 d.P.R.  n.
554/1999. 
  IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 
  giorno: lunedi'.; data 21.06.2010 ora 12,00; 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  giorno: mercoledi', data 23.06.2010; ora 9,00; 
  - Luogo: Santa Cesarea Terme - Via Roma nr. 159 - Sede Municipale -
Aula Consiliare; - Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si'; 
  - Rappresentanti dei concorrenti, in  numero  massimo  di  2  (due)
persone per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o dotati
di rappresentanza legale o direttori tecnici  dei  concorrenti,  come
risultanti  dalla  documentazione  presentata,  possono  chiedere  di
verbalizzare le proprie osservazioni. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi
comunitari: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) appalto indetto con  determinazione  a  contrattare  n.  35  del
10.5.2010 (art. 55, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006); 
  b) offerta  di  ribasso  percentuale  mediante  prezzi  unitari  da
offrire esclusivamente utilizzando la lista di cui all'art. 90 d.P.R.
n. 554 del 1999 predisposta dalla stazione appaltante; 
  c) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, comma
1, 87 e 88, d.lgs. n. 163 del 2006; 
  d) aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida
(art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006); 
  e) obbligo di indicazione delle parti di lavori  che  si  intendono
subappaltare; la Stazione appaltante provvede  al  pagamento  diretto
dei subappaltatori delle opere di  cui  alla  categoria  scorporabile
OS21, e non provvede al pagamento diretto  dei  subappaltatori  delle
altre opere (art.118,d.lgs.n. 163/2006); 
  f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi  ordinari  di
dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti  di  lavori
da affidare a ciascun operatore economico raggruppato  o  consorziato
(art. 37, commi 8 e 13, d.lgs. n. 163 del 2006); 
  g) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati, dichiarazioni possesso requisiti  punto  III.2.1)  (art.
37, comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006); 
  h) obbligo per i consorzi stabili, qualora non eseguano i lavori in
proprio, di indicare i consorziati esecutori e,  per  questi  ultimi,
dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (art. 36,  d.lgs.  n.
163 del 2006); 
  i) obbligo  di  dichiarazione  di  avere  esaminato  gli  elaborati
progettuali, di  essersi  recati  sul  luogo,  di  conoscere  e  aver
verificato tutte le condizioni,  ai  sensi  dell'art.  71,  comma  2,
d.P.R. n. 554 del 1999; 
  j) pagamento di euro 70 (settanta) a favore dell'Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti pubblici, secondo le modalita' previste dalla
delibera 15 febbraio 2010 della stessa Autorita'  e  relativo  avviso
del 31.3.2010; 
  k) ogni informazione, specificazione,  modalita'  di  presentazione
della documentazione per l'ammissione e  dell'offerta,  modalita'  di
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del presente bando; 
  l) disciplinare di gara e modelli per  dichiarazioni  (utilizzabili
dai  concorrenti),  disponibili  all'indirizzo  internet  http://www.
comune- santacesareaterme.le.it; 
  m) obbligo di sopralluogo assistito in  sito  e  di  presa  visione
degli atti progettuali, autonomo  dalla  dichiarazione  di  cui  alla
precedente lettera i); 
  n) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui  all'art.
140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163  del  2006,  in  caso  di  fallimento
dell'appaltatore o risoluzione del contratto per grave inadempimento; 
  o) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del
Foro di Lecce; 
  p) obbligo per il concorrente di indicare il domicilio  eletto  per
le comunicazioni nonche' l'indirizzo di posta elettronica o il numero
di fax al  fine  dell'invio  delle  comunicazioni  (art.  78,  c.  5-
quinques, d.lgs. 163/2006) 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   T.A.R.    (Tribunale    Amministrativo
Regionale) per la Puglia, sede di Lecce; Organismo responsabile delle
procedure  di  mediazione:  Responsabile  del  procedimento  :  geom.
Salvatore BLEVE; 
  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso:  avverso  il  presente  e/o  i
provvedimenti di esclusione o aggiudicazione  e'  ammesso  presentare
ricorso entro i termini di cui all'art. 245 del d. lgs. nr.163/006  e
suc. m. i. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  di  ricorso:  Resp.le  del   procedimento:geom.
Salvatore BLEVE 
  Il presente bando sara' pubblicato  all'Albo  Pretorio  Comunale  e
nella G.U.R.I. 

                  Il Responsabile del Procedimento 
                        Geom. Salvatore Bleve 

 
T10BFF10160
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.