ACQUE VIVE S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.58 del 21-5-2010)

 
                   BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione ufficiale: ACQUE VIVE S.r.l.; Indirizzo postale:
Via Cesarina 16; Citta': Sommacampagna 37066 VR. Punti di contatto: -
Ufficio Amministrativo: 045515947, Fax: 0458978976 Posta elettronica:
info@acquevive.it Internet: www.acquevive.it Le offerte vanno inviate
a: Soc. Acque Vive S.r.l. Via Cesarina 16, Cap. 37066  Sommacampagna.
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)  Denominazione  appalto:  "Appalto  per  la   rimozione   e
smaltimento   eternit   e   rifacimento   copertura   tetto   nonche'
installazione di  un  generatore  "fotovoltaico"  sulla  tettoia  del
mercato ortofrutticolo e capannone del magazzino  comunale,  siti  in
Via  Cesarina  a  Sommacampagna  (VR)".  II.1.2)  Tipo  di   appalto:
Esecuzione lavori e progettazione. Luogo di esecuzione e prestazione:
Sommacampagna (VR) Via Cesarina 16.  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un
appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  L'appalto
ha per oggetto la rimozione e  smaltimento  degli  attuali  manti  di
copertura  in  lastre  di  amianto-cemento  (Eternit)  e  rifacimento
pacchetto copertura  della  tettoia  del  Mercato  Ortofrutticolo  di
Sommacampagna e Sona (VR)  e  dell'adiacente  magazzino  comunale  di
Sommacampagna,  e   successiva   realizzazione   di   un   generatore
fotovoltaico da circa 924 Kwp,  nonche'  la  progettazione  esecutiva
degli impianti e delle strutture ed il coordinamento della  sicurezza
in  fase  di  progettazione.   L'aggiudicatario   sara'   tenuto   al
rifacimento della copertura esistente previo smaltimento  Eternit  in
accordo con la Stazione appaltante per i  tempi  e  le  modalita'  di
rimozione. Le  prestazioni  rese  dall'aggiudicatario  saranno  cosi'
compensate: a) dal diritto d'uso gratuito delle superfici in  oggetto
d'appalto  (circa  5.700  mq)  per  la  realizzazione   dell'impianto
fotovoltaico in conto proprio; b) dal contributo "in  conto  energia"
erogato dal G.S.E. ai sensi del D.M.  19/02/2007  e  s.m.i.;  c)  dai
proventi  della  vendita  sul  mercato  dell'energia  prodotta.  Allo
scadere del periodo di gestione dell'impianto fotovoltaico  da  parte
dell'aggiudicatario, come risultante dall'offerta, l'impianto  stesso
sara'  trasferito   nella   piena   disponibilita'   della   Stazione
appaltante, senza oneri per quest'ultima, la quale  avra',  altresi',
il diritto di percepirne i  relativi  proventi  economici.  L'oggetto
dell'appalto e le caratteristiche tecniche minime della progettazione
sono  dettagliatamente  specificati  negli  elaborati  del   progetto
preliminare. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: Valore dell'opera  Euro  4.464.126,13,  di  cui  Euro
481.275,00,  per   "lavori   rimozione   lastre   amianto-cemento   e
rifacimento  copertura  e  controsoffitto",  Euro  3.846.200,00   per
"Impianto fotovoltaico", Euro 27.770,00 per "Oneri  per  l'attuazione
dei piani di sicurezza, ed Euro 108.881,13 per  "spese  tecniche  del
progetto esecutivo". II.2.2) Opzioni: NO. II.3) Durata dell'appalto o
termine di esecuzione: a)  esecuzione  lavori  90  giorni  decorrenti
dalla data di consegna; b) Periodo per massimo 20 anni,  di  gestione
dell'impianto con beneficio dei proventi derivanti dal contributo GSE
e dalla vendita dell'energia. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1)  Tutti  i   concorrenti:   Cauzione   provvisoria   art.75
D.Lgs.163/2006. Aggiudicatario: a) Cauzione  definitiva  art.113;  b)
polizza assicurativa art.129 D.Lgs.163/2006, c) polizza  assicurativa
per responsabilita' nella progettazione art.  111,  comma  1,  D.Lgs.
163/2006; d) polizza assicurativa atta a garantire  il  trasferimento
dell'impianto per un importo pari al valore dei proventi  (contributo
piu' vendita energia ai valori attuali) calcolati in base all'offerta
economica presentata in sede di gara. III.1.2)  Principali  modalita'
di  finanziamento:  a)   disponibilita'   delle   superfici   oggetto
dell'appalto (circa mq. 5.700) per la realizzazione di un  generatore
fotovoltaico in conto proprio; b) proventi derivanti  dal  contributo
"in conto energia"  del  G.S.E.;  c)  vendita  energia  sul  mercato.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   tutte   quelle
previste dall'ordinamento. Sia raggruppamento temporaneo o  consorzio
ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile
ex art. 37, commi 15, 16 e 17, d.lgs. n. 163 del 2006  che  Societa',
anche consortile, tra imprese riunite, ex art. 96 del d.P.R.  n.  554
del 1999, nonche' imprese stabilite in altri Paesi membri U.E., nelle
forme  previste  nei  Paesi  di  stabilimento.  III.1.4)   Condizioni
particolari: a) il Capitolato Generale d'appalto approvato  con  D.M.
n. 145 del 2000, per quanto non diversamente disposto dal  Capitolato
prestazionale, e' parte integrante del contratto. III.2.1) Situazione
personale  degli  operatori:  Ciascun   concorrente,   mandatario   e
mandante: a) iscrizione nel Registro delle imprese e/o  nei  registri
professionali o commerciali nello Stato di residenza se  Stato  U.E.,
da cui risultino  tutti  i  legali  rappresentanti  dell'impresa;  b)
insussistenza motivi  di  esclusione  art.  38  D.Lgs.  163/2006;  c)
divieto di partecipazione plurima in forma singola e quale componente
di RTI/consorzio; d) divieto partecipazione imprese  in  rapporto  di
controllo, ex art. 2359 codice civile,  con  altre  partecipanti;  e)
ottemperanza legge n. 68/1999; f) i  requisiti  sopra  richiesti,  in
quanto  pertinenti,  devono   essere   posseduti,   unitamente   alle
dichiarazioni  di  assenza  di   cause   di   incompatibilita',   dai
progettisti, nei limiti e alle condizioni stabilite nel  disciplinare
di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  Non  richiesta.
Il possesso dell'attestazione di  qualificazione  SOA  richiesta  dal
presente bando, rilasciata a norma del  D.P.R.  34/2000,  costituisce
condizione   necessaria   e   sufficiente   per   la    dimostrazione
dell'esistenza dei requisiti di capacita' tecnica  e  finanziaria  ai
fini dell'affidamento di lavori pubblici. III.2.3) Capacita' tecnica:
essere in possesso di attestazione di qualificazione,  rilasciata  da
una SOA regolarmente autorizzata, per la Categoria OG9 classifica IV.
Subappaltabile 30%. Opere scorporabili/subappaltabili 100%: Categoria
OS6 importo Euro 481.275,00. Essere in possesso della  certificazione
del sistema di qualita' ISO 9001:2000, in corso di validita'.  Essere
in possesso della qualificazione per la progettazione attestata dalla
S.O.A. in classifica IV, oppure, in alternativa,  raggruppamento  con
soggetto art. 90, comma 1, lettere d), e), f) o h), del  D.Lgs.  163,
associato come mandante, oppure indicazione dello stesso soggetto  ai
fini della progettazione. 
  III.2.4) Appalti riservati NO. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)  Procedura:  Aperta.  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi  dell'art.  83  del
D.Lgs. 163/2006 applicando il metodo aggregativo-compensatore di  cui
all'allegato B al d.P.R.  n.  554  del  1999:  Criterio  quantitativo
"Offerta  economica":  Punti  15;   Criterio   qualitativo   "Offerta
tecnica": Punti 85 di  cui:  voce  "A.1  Soluzioni  proposte  per  il
pacchetto copertura, punti 33"; voce "A.2  Impianto  PV,  punti  36";
voce  "A.3  Curriculum  vitae,  punti  16",  per  il  dettaglio   dei
sub-criteri si rimanda al disciplinare di gara.  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta elettronica: NO. IV.3.1)  numero  di  riferimento  attribuito
CUP:  J34E10000030007  -  CIG:   0481242D72   IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Termine  per  il
ricevimento delle richieste di documenti o chiarimenti ovvero per  la
richiesta  del  sopralluogo:  14/06/2010.  IV.3.4)  Termine  per   il
ricevimento delle  offerte.  Data:  21/06/2010,  ora:  12,00  IV.3.6)
Lingua utilizzabile per la  presentazione  delle  offerte:  Italiano.
IV.3.7) L'offerente e' vincolato alla propria offerta per 180 giorni.
IV.3.8) Apertura offerte: 22/06/2010 ora 9,00. Luogo Sede  Legale  di
Acque Vive S.r.l. Via Cesarina 16 di Sommacampagna Persone ammesse ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:   Si'   Rappresentanti   dei
concorrenti, in  numero  massimo  di  una  persona  per  ciascuno;  i
soggetti muniti di delega  o  procura,  o  dotati  di  rappresentanza
legale o direttori tecnici dei  concorrenti,  come  risultanti  dalla
documentazione  presentata,  possono  chiedere  di  verbalizzare   le
proprie osservazioni. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO. VI.2) Appalto  connesso
ad un progetto e/o programma finanziato  dai  fondi  comunitari:  NO.
VI.3) La Stazione appaltante si riserva il diritto di: non  procedere
all'aggiudicazione a proprio insindacabile giudizio, senza  che  cio'
comporti  pretesa  alcuna;  procedere  all'aggiudicazione  anche   in
presenza di una sola offerta valida. Le  offerte  dovranno  pervenire
secondo  le  modalita'  descritte  nel  disciplinare  di  gara.  Ogni
offerente dovra', a pena di  esclusione,  effettuare  il  sopralluogo
presso l'immobile  oggetto  dell'appalto  e  prendere  visione  degli
elaborati di progetto  preliminare  presso  la  Sede  della  Stazione
appaltante: Acque Vive  S.r.l.  previo  appuntamento  telefonico.  Il
disciplinare  di  gara  e  gli  elaborati  del  progetto  preliminare
unitamente alla modulistica per la  presentazione  delle  domande  di
partecipazione  e  delle  offerte  sono   scaricabili   all'indirizzo
internet: www.acquevive.it.  Per  informazioni  contattare  l'Ufficio
Amministrativo di Acque Vive S.r.l., tel. 045515947.  I  concorrenti,
con la presentazione della domanda di partecipazione,  consentono  il
trattamento dati ai sensi del D.Lgs.  196/2003.  Quesiti  e  risposte
sono pubblicati sul profilo di committente. Deliberazione a contrarre
n. 57/C.d.A. del 20/04/2010.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: T.A.R.  Veneto  Indirizzo  postale:  Cannaregio
2277/2278  Citta':  Venezia   Cap:   30121   Paese:   Italia.   Posta
elettronica:      seggen.ve@giustizia.amministrativa.it       VI.4.2)
Presentazione  di  ricorso  Informazioni  precise  sui   termini   di
presentazione di ricorso: L. 241/1990 e D.Lgs. 53/2010. 

                           Il Funzionario: 
                   F.to P.I. Palmarino Zoccatelli 

 
T10BFM10123
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.