ANAS S.P.A.
DIREZIONE REGIONALE PER LA SICILIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.58 del 21-5-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  Protocollo n°CPA-0029014-I dello 04/05/2010 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO.  Denominazione
Ufficilale: ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia, via A. De
Gasperi 247, 90146 Palermo. Punti di contatto: U.O. Gare e Contratti.
Tel: 091/379301; fax 091/515019. Responsabile del Procedimento:  Ing.
Barbara   DI   FRANCO.   Tel:    091/379232.    Posta    elettronica:
b.difranco@stradeanas.it.  Indirizzo   Internet:   www.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso i  punti  di  contatto
sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: ANAS S.p.A.  -  Direzione
Regionale per la Sicilia, via  A.  De  Gasperi  247,  90146  Palermo.
Indirizzo presso il quale inviare le domande di partecipazione:  come
al  punto  I.1.  I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE   E
PRINCIPALI SETTORI  DI  ATTIVITA':  Organismo  di  diritto  pubblico.
Realizzazione  di  infrastrutture  stradali.  SEZIONE   II:   OGGETTO
DELL'APPALTO. II.1 Descrizione. II.1.1) Tipo di appalto  di  servizi:
Categoria del servizio ctg 12 Cpc 867 di cui all'allegato  II  A  del
D.lgs 163/2006  (Direttive  CE  2004/17CE  e  2004/18/CE).  Categorie
prevalenti CPV: 74312000-9 Servizi di analisi; 74300000-2 Servizi  di
collaudo, ispezione, analisi, monitoraggio  e  controllo;  74310000-5
Servizi di collaudo e di analisi tecnici. II.1.2)  Si  tratta  di  un
accordo  quadro:  No.  II.1.3)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'Amministrazione aggiudicatrice: Procedura  ristretta,  Bando  di
Gara PAUP10-13, Gara n°1. II.1.4)  Descrizione/Oggetto  dall'appalto:
Esecuzione di controlli e prelievi in situ ed analisi di  laboratorio
sui materiali impiegati  per  la  realizzazione  della  S.S.  N.  117
"Centrale Sicula" - Ammodernamento e sistemazione del tratto  dal  km
19+000 al km 23+200 - Lotto B2. CODICE CUP:  F17H00000040001.  CODICE
SIL: UPUP00028. II.1.5) Luogo di prestazione del servizio:  Provincia
di Messina. II.1.6) Divisione in lotti: NO. II.1.7) Ammissibilita' di
varianti: NO. II.1.9) Quantitativo o entita'  dell'appalto.  II.1.10)
Ammontare del corrispettivo: Euro 661.537,21 (al netto di IVA e Oneri
di  Legge).  II.2.)  Durata  dell'appalto:  il  tempo   presunto   di
esecuzione del servizio e' fissato in giorni naturali  e  consecutivi
pari a 900 (novecento), salvo  eventuali  sospensioni  e/o  proroghe,
decorrenti  dall'inizio  delle  prestazioni  stabilito  con  apposito
verbale  di  consegna.  SEZIONE   III   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE
GIUDIRIDICO  ECONOMICO  E  FINANZIARIO.  III.1)  Condizioni  relative
all'appalto. III.1.1) Cauzione provvisoria  da  presentarsi  all'atto
dell'offerta  da  parte  dei  concorrenti  invitati  a   partecipare:
mediante fideiussione bancaria  o  assicurativa  o  rilasciata  dagli
intermediari  finanziari  iscritti  nell'elenco   speciale   di   cui
all'articolo 107 del decreto legislativo 1° settembre 1993,  n.  385,
da presentarsi all'atto dell'offerta con le  modalita'  e  condizioni
stabilite nella lettera di invito e relativi  allegati,  pari  al  2%
dell'importo posto a base d'asta, nelle modalita' stabilite dall'art.
75 del D.lgs. 163/2006.  Cauzione  definitiva  da  costituirsi  nelle
forme e nei modi previsti  dall'art.  113  D.lgs.  163/2006.  Polizze
assicurative: secondo quanto specificato  nella  lettera  d'invito  e
relativi  allegati.  III.1.2)  Modalita'  di   finanziamento   e   di
pagamento:   Dispositivo   di   finanziamento   n°CPA-0004137-A   del
25/01/2010. Pagamenti in acconto:  euro  125.000,00.  III.1.3)  Forma
giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di  prestatori  di
servizi aggiudicatario dell'appalto. Si applica l'art. 37 del  D.lgs.
163/2006. Per i candidati che intendono  raggrupparsi,  dichiarazione
firmata  dal  legale  rappresentante  di   ciascun   componente   del
raggruppamento,  nella  quale  si  dichiari   la   disponibilita'   a
raggrupparsi ed il soggetto che  assumera'  il  ruolo  di  capogruppo
(mandataria). Il raggruppamento eventualmente  aggiudicatario  dovra'
assumere la forma giuridica del raggruppamento temporaneo prima della
stipula del contratto. Non e' consentito a nessuna Societa',  ne'  ad
altre Societa' del medesimo gruppo imprenditoriale,  presentare  piu'
di un'offerta. Nel caso di Raggruppamento/Associazione temporaneo  di
imprese gia' costituite o costituende, o GEIE, i requisiti  economico
finanziari e tecnico-organizzativi devono  essere  posseduti  secondo
quanto  stabilito  ai  successivi   punti.   III.2)   Condizioni   di
partecipazione ai sensi del D.lgs. 163/2006.  III.2.1)  Modalita'  di
partecipazione e documenti da  accludere  alla  domanda:  indicazioni
riguardanti   la   situazione   propria   del   prestatore,   nonche'
informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti
minimi di carattere tecnico  economico  che  questi  deve  possedere.
III.2.1.1 Situazione giuridica. Documentazione  da  produrre  a  pena
d'esclusione:  a)  Originale  o  copia   conforme   del   certificato
d'iscrizione alla CCIAA nel settore contraddistinto dal Codice  ATECO
2007 71.20.10 (ex Codice ATECOFIN 2004 74.30.1) - "Collaudi e analisi
tecniche di prodotti", riportante in calce ex art. 9 comma  1  D.P.R.
03.06.1998 n. 252, Nulla osta ai fini dell'art.10 Legge 31.05.65,  n.
575,  e  successive  modificazioni  nonche'   attestazione   di   non
fallimento  (con  validita'  semestrale   rispetto   alla   data   di
presentazione ultima della domanda). In caso  di  RTI,  costituita  o
costituenda,  a  pena  d'esclusione,  tale  requisito  dovra'  essere
posseduto e dimostrato da  tutti  i  partecipanti  al  raggruppamenti
(Mandataria e mandante/i). I  concorrenti  non  residenti  in  Italia
dovranno  produrre  il  certificato  di   iscrizione,   con   annessa
traduzione in lingua italiana, in  uno  dei  registri  commerciali  o
professionali  istituiti  nel  Paese  di  appartenenza,  ovvero   una
dichiarazione  attestante  la  suddetta  iscrizione  ed  i   relativi
elementi essenziali. La traduzione in lingua italiana del certificato
dovra'  essere  asseverata  "conforme  al  testo   straniero"   dalla
competente rappresentanza  diplomatica  o  consolare,  ovvero  da  un
traduttore ufficiale. b) dichiarazione di  non  trovarsi  in  nessuna
delle condizioni di esclusioni dalla partecipazione alle gare di  cui
all'art. 38 comma 1, lett. a) b) c) d) e) f) g) h) i)  l)  m)  m/ter)
m/quater)  del   D.lgs.   163/2006,   citandoli   espressamente;   c)
dichiarazione attestante l'adozione nonche' l'efficace attuazione del
modello  organizzativo  a  norma   del   D.lgs.   231/2001,   nonche'
dichiarazione di non essere stato assoggettato a  sanzione  o  misura
cautelare interdittiva previste dal D.lgs. 231/2001; d) dichiarazione
di non trovarsi in alcun rapporto di controllo e collegamento, di cui
all'art. 2359 cc con altri  concorrenti  ed  al  riguardo  il  legale
rappresentante,  assumendosene  la  piena   responsabilita',   dovra'
elencare le imprese (denominazione ragione sociale e  sede)  rispetto
alle quali si trova in situazioni di controllo  come  controllante  o
come controllato ai sensi dell'art.  2359  C.C..  Tale  dichiarazione
dovra' essere  resa  anche  se  negativa;  e)  dichiarazione  di  non
trovarsi in situazione di controllo o collegamento sostanziale, fatte
salve le ipotesi previste dall'art. 2359 C.C. di cui al punto  d);  a
tale proposito la commissione di gara escludera'  i  concorrenti  che
verranno  ritenuti  in  situazione  di   controllo   o   collegamento
sostanziale   che   lasci   presumere    l'esistenza    di    offerte
sostanzialmente riconducibili ad  un  medesimo  centro  di  interessi
cosi'  da  poter  inficiare  i  principi  di  pubblico  interesse  ed
effettiva concorrenza che presiedono le procedure di gara  (art.  34,
c.2, D.lgs. 163/2006); tale dichiarazione dovra' essere resa anche se
negativa; f) dichiarazione di essere  in  regola  con  le  norme  che
disciplinano il diritto al lavoro  dei  disabili  ovvero  non  essere
soggetti agli obblighi di assunzione obbligatoria ivi previsti  (art.
17 legge 68/1999); g) dichiarazione di aver adempiuto  agli  obblighi
in materia di sicurezza e di lavoro previsti dalla vigente normativa.
h) dichiarazione attestante l'ottemperanza agli obblighi di cui  alla
Legge 22.11.2002 n. 266; i) in caso di RTI, relativo atto costitutivo
o in caso di costituenda RTI dichiarazione - resa ai sensi  dell'art.
37 del D.lgs. 163/2006 - sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di
tutte le imprese  del  RTI  medesimo,  dell'intenzione,  in  caso  di
aggiudicazione dell'appalto, di costituirsi giuridicamente,  mediante
atto unico, in tale forma indicando fin  d'ora  l'impresa  che  sara'
designata quale capogruppo-mandataria del RTI medesimo.  In  caso  di
RTI, costituiti o costituendi - i requisiti di cui al punto III.2.1.1
dovranno essere  posseduti  e  dimostrati  separatamente  da  ciascun
componente  il  raggruppamento.  III.2.1.2)  Capacita'  economica   e
finanziaria  -  prove  richieste  a  pena  d'esclusione:  a)   Idonee
referenze bancarie attestanti la solidita' economica e finanziaria da
allegare alla domanda di partecipazione, in busta chiusa,  rilasciate
da 2 istituti bancari  (la  documentazione  in  busta  dovra'  essere
fornita da  tutti  i  partecipanti  al  raggruppamenti  costituiti  o
costituendi); b) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R,  28  dicembre
2000, n. 445 con la quale il concorrente attestasti che il  fatturato
globale medio annuo dell'impresa degli ultimi tre esercizi finanziari
(2007-2008-2009) sia almeno superiore a  3  volte  l'importo  a  base
d'asta ovvero superiore ad Euro 1.984.611,63; b1) Dichiarazione  resa
ai sensi del D.P.R,  28  dicembre  2000,  n.  445  con  la  quale  il
concorrente attesti  che  il  fatturato  degli  ultimi  tre  esercizi
finanziari (2007-2008-2009), per ogni singolo  esercizio  finanziario
sia superiore o uguale l'importo posto a base di  gara,  ovvero  Euro
661.537,21; c) Dichiarazione resa ai sensi  del  D.P.R,  28  dicembre
2000, n. 445 con  la  quale  il  concorrente  attesti  che  l'importo
complessivo relativo a servizi analoghi a quello  di  gara,  prestati
dal soggetto partecipante negli ultimi tre esercizi  finanziari,  sia
almeno pari l'importo posto  a  base  d'asta,  ovvero  pari  ad  Euro
661.537,21. Per analoghi devono intendersi, i  servizi:  -servizi  di
analisi ai sensi della L.1086/71. - verifiche  tecniche  e/o  analisi
e/o controlli  e/o  attivita'  per  collaudi  sui  materiali  e/o  le
strutture,  del  patrimonio  stradale;  -  verifiche   e/o   indagini
geognostiche  e/o  geotecniche  ;  In  caso  di  RTI   costituiti   o
costituendi i requisiti, di cui al punto III.2.1.2 lettere b), b1)  e
c), dovranno essere posseduti, pena esclusione,  cumulativamente  per
l'intero 100% nella misura minima  del  60%  per  la  mandataria,  la
restante percentuale cumulativamente dalle  mandanti  o  dalle  altre
imprese consorziate nella misura minima del 20% per ciascuna mandante
o consorziata.  Su  richiesta  della  commissione  giudicatrice  il/i
concorrente/i dovra'/nno fornire copie conformi ai sensi  del  D.P.R.
445/2000 della documentazione idonea comprovante  quanto  dichiarato,
pena l'esclusione. III.2.1.3) Capacita'  tecnica  e  professionale  -
requisiti  richiesti  a  pena  di  esclusione:  I   requisiti   sotto
specificati dovranno essere  documentati  per  iscritto  ed  inseriti
nella documentazione di gara, allegati alla domanda di partecipazione
all'interno  del  plico  contenitore,  in  originale  od   in   copia
fotostatica autenticata secondo le  modalita'  di  legge  (D.P.R,  28
dicembre 2000, n. 445). Il/i  concorrente/i  dovra'/nno:  a)  Fornire
certificazione in corso di validita', relativa all'intero sistema  di
qualita' rilasciata dai soggetti accreditati  ai  sensi  delle  norme
europee della serie UNI CEI  EN  45000,  dalla  quale  si  evinca  la
conformita' ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2000 nel settore
E.A.  35.  In  caso  di  RTI,  costituita  o  costituenda,   a   pena
d'esclusione, tale requisito  dovra'  essere  posseduto  da  tutti  i
partecipanti al raggruppamenti (Mandataria e mandante/i). b)  Fornire
le certificazioni di cui all'art. 59 del  D.P.R.  06/06/2001  n.  380
previste nel D.M. 14.01.2008, in corso di validita',  rilasciate  dal
Ministero delle Infrastrutture che attestino l'iscrizione  all'elenco
dei Laboratori Autorizzati ad  eseguire:  1.  Prove  ai  sensi  della
L.1086/71; 2. Prove sulle terre; 3. Prove sulle rocce;  4.  Prove  in
situ. Dichiarare ai sensi del D.P.R. 445/2000:  c)  un  numero  medio
annuo di dipendenti riferito agli ultimi 3 esercizi  (2007-2008-2009)
non inferiore a 10,  di  cui  almeno  3  costituito  da  risorse  con
possesso si diploma di  maturita'  tecnica  e/o  laurea  quinquennale
(vecchio  ordinamento)  e/oo  specialistica  (nuovo  ordinamento)  in
ingegneria o geologia,  con  l'indicazione  dei  nominativi  e  delle
qualifiche  professionali,  hanno  valenza  i   titoli   equipollenti
conseguiti   all'estero   supportati   da   adeguata   documentazione
riconosciuta dalla legislazione italiana; d) di disporre in organico,
a pena d'esclusione dalla data  antecedente  alla  pubblicazione  del
presente avviso, di personale assunto direttamente ed a tempo  pieno,
dotato di: - laurea in ingegneria,  conseguita  con  corso  di  studi
quinquennale  (o  vecchio  ordinamento  od  equipollente  per  titolo
conseguito all'estero) nella misura minima di 2 unita'; -  laurea  in
geologia  o  scienze  geologiche,  conseguita  con  corso  di   studi
quinquennale  (o  vecchio  ordinamento  od  equipollente  per  titolo
conseguito all'estero) nella misura minima di 1 unita'. Al fine della
dimostrazione di detto requisito il concorrente, a pena d'esclusione,
dovra' produrre copia conforme del  libro  matricola  societario  dal
quale si evinca la data di  assunzione  del  personale  dichiarato  e
copia del titolo di studio del personale  elencato  soddisfacente  il
predetto  requisito.  Non   potra'   essere   considerato   requisito
equivalente ogni qualsivoglia tipo di assunzione  diversa  da  quella
eseguita direttamente dall'impresa  ed  a  tempo  pieno,  come  sopra
citata ed eseguita in data successiva alla pubblicazione del presente
avviso. In caso di RTI, costituita  o  costituenda  o  GEIE,  a  pena
d'esclusione, tale requisito dovra'  essere  dimostrato  dall'impresa
mandataria. e) che il personale addetto al servizio in oggetto  abbia
una perfetta conoscenza delle procedure di indagine e/o prove,  delle
modalita' di funzionamento delle apparecchiature  e  dei  sistemi  di
acquisizione dei dati, in  osservanza  alle  procedure  definite  nel
manuale di  qualita';  III.2.1.4)  Avvertenze  da  osservare  a  pena
d'esclusione.  La  domanda  di  partecipazione  e  le   dichiarazioni
dovranno, a  pena  di  esclusione,  essere  sottoscritte  dal  legale
rappresentante dei soggetti dichiaranti, nelle forme di cui agli art.
46 e 47 del DPR 445/2000 e s.m. e i., se aventi nazionalita' di Stato
membro dell'UE. In caso di Imprese  aventi  sede  legale  diversa  da
quella di uno Stato  membro  dell'UE,  i  legali  rappresentanti  dei
soggetti  dichiaranti,  relativamente  ai  predetti  punti,  dovranno
sottoscrivere una dichiarazione giurata dinanzi ad un notaio  o  alla
competente  autorita'  dello  Stato   di   appartenenza.   Tutta   la
documentazione  richiesta  dovra'  essere  presentata,  a   pena   di
esclusione, in lingua italiana. Se  redatta  in  lingua  diversa,  la
documentazione  dovra',  sempre  a   pena   di   esclusione,   essere
accompagnata da relativa traduzione, certificata "conforme  al  testo
originale" dalle Autorita' Diplomatiche o  Consolari  Italiane  dello
Stato di residenza dell'Impresa oppure da  un  traduttore  ufficiale.
Ciascun Concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione, unitamente
alla  richiesta  d'invito,  una  dichiarazione  a  firma  del  legale
rappresentante, con le modalita' di cui al  DPR  n.445/2000,  ovvero,
per i concorrenti  non  residenti  in  Italia,  dichiarazione  idonea
equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza, che
attesti che a  proprio  carico  e  nei  confronti  dell'impresa,  non
ricorre alcuna delle condizioni di  esclusione  previste  dal  citato
art.  38  D.lgs.  163/2006   dichiarandoli   espressamente   a   pena
d'esclusione. Per ciascun concorrente, dichiarare altresi' di  essere
informato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 13  del  D.lgs.
196/03 s.m.i., che i dati personali raccolti saranno trattati,  anche
con strumenti informatici, esclusivamente  nell'ambito  del  rapporto
per  il  quale  la  presente  dichiarazione  viene  resa.  III.2.1.5)
Condizioni relative all'appalto di servizi. III.2.1.6) La prestazione
e' riservata ad una particolare professione:  riservato  ai  soggetti
muniti dei  requisiti  previsti  dalle  disposizioni  vigenti  e  dal
procedimento  concorsuale.  SEZIONE  IV  PROCEDURE.  IV.1)  Tipo   di
procedura: Ristretta art. 55 c. 6, D.lgs.  163/2006.  IV.1.1)  Numero
dei prestatori di servizi che verranno invitati a presentare offerte:
saranno invitati a presentare offerta i concorrenti in  possesso  dei
requisiti minimi  previsti  dal  presente  bando.  IV.2)  Criteri  di
aggiudicazione: l'incarico sara' affidato al  concorrente  che  abbia
presentano  l'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa   ai   sensi
dell'art. 83 del D.lgs. 163/2006 come di seguito. 
  Parametro  di  Valutazione:  Offerta  Tecnica.  Punteggio   Massimo
Attribuibile. 
  1. Struttura e organizzativa aziendale 15 
  2. Organico Tecnico di base 15 
  3. Attrezzature d'innovazione tecnologiche 10 
  4. Gruppi di lavoro dedicati 20 
  Totale Massimo Offerta Tecnica 60 
  Parametro di Valutazione: Offerta Economica 40 
  Totale Massimo Realizzabile 100 
  i criteri  di  definizione  dei  punteggi  saranno  indicati  nella
lettera d'invito. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice:   PAUP10-13.   IV.3.3)   Termine   ultimo   per    la
presentazione delle domande: le domande  di  partecipazione  dovranno
pervenire, a pena di inammissibilita', entro le ore 12.00 del  giorno
22/06/2010 presso l'indirizzo di cui al punto I.1 e  dovranno  essere
sottoscritte  dal  legale  rappresentante  della  societa'  o   delle
associazioni temporanee gia' costituite; in caso di associazione  non
ancora costituita, dal legale rappresentante  di  ciascun  componente
l'unita' richiedente. Dette domande,  dalle  quali  dovra'  risultare
espressamente indirizzo, partita I.V.A., recapito  telefonico  e  fax
dei concorrenti, dovranno  essere  inserite  in  un  plico  sigillato
controfirmato dal  partecipante  sui  lembi  di  chiusura  e  recante
all'esterno il nominativo  del/i  soggetto/i  partecipante/i  nonche'
evidenziato  l'oggetto:  "DOMANDA  DI  QUALIFICAZIONE   A   PROCEDURA
RISTRETTA - per l'affidamento del servizio di esecuzione di controlli
e prelievi in situ ed analisi di laboratorio sui materiali  impiegati
per  la  realizzazione  della  SS.  N.   117   "Centrale   Sicula   -
Ammodernamento e sistemazione del tratto dal km 19+000 al km 23+200 -
Lotto B2." IV.3.4) Spedizione degli inviti a  presentare  offerte  ai
candidati prescelti. Data prevista: entro (60) giorni dalla  data  di
ricevimento  delle  domande   di   partecipazione.   IV.3.5)   Lingua
utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di   partecipazione:
italiana. IV.3.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato  alla  propria  offerta:  decorsi  180  giorni  naturali  e
consecutivi  decorrenti  dalla  data  di  apertura   del   plico,   i
concorrenti  potranno   liberarsi   dalla   loro   offerta   mediante
comunicazione scritta che pero' restera' senza valore qualora,  prima
che sia stata gia' ricevuta dall'amministrazione aggiudicatrice, essa
abbia gia' adottato il provvedimento  di  aggiudicazione  definitiva.
IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: saranno precisate  nella
lettera  di  invito.  IV  3.7.1)   Persone   ammesse   ad   assistere
all'apertura  delle  offerte:  saranno  precisate  nella  lettera  di
invito. IV.3.7.2) Data, ora e luogo: saranno precisate nella  lettera
di invito. SEZIONE V ALTRE INFORMAZIONI. V.1) Trattasi di  bando  non
obbligatorio: No. V.2) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma
finanziato dai fondi  dell'UE?  No.  V.3)  Al  presente  appalto  non
saranno ammessi gli affidatari della progettazione. Il presente bando
non vincola la stazione appaltante ne'  all'espletamento  della  gara
ne' alla successiva aggiudicazione. L'aggiudicazione, subordinata  al
concretizzarsi di tutti i presupposti  di  qualsivoglia  natura,  ivi
compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di legge,  di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento  della  prestazione,  non  e'  impegnativa  per   la
Societa' e non da' diritto alla formalizzazione del  contratto  od  a
qualsivoglia pretesa dell'aggiudicatario.  Trattandosi  di  attivita'
altamente  specialistiche,  le   attivita'   oggetto   del   presente
affidamento possono essere subappaltate secondo i  limiti  di  legge,
solamente a laboratori aventi requisiti uguali a quelli previsti  per
l'esecuzione dell'appalto. Ai sensi dell'art. 69 del R.D. n. 827/1924
si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso di  presentazione  di
un'unica  offerta.  L'appalto  rientra  nel  campo  di   applicazione
dell'accordo  sugli  appalti  pubblici  che  figura  nell'Allegato  4
dell'accordo istitutivo dell'O.M.C. Il presente bando  e'  reperibile
sul sito della stazione appaltante: www.stradeanas.it.  Il  bando  e'
pubblicato integralmente sulla G.U.R.I., sulla GUCE, presso  il  Sito
Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it, all'Albo Stazione  Appaltante
ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia, e sul  sito  Internet
del     Ministero     delle      Infrastrutture      e      Trasporti
www.infrastrutturetrasporti.it/appalti;  e  per   estratto   su   due
Quotidiani Nazionali e due Quotidiani Regionali. Questa Direzione non
assume nessuna responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su altri
siti internet non ufficiali con  versioni  modificate,  manipolate  o
comunque manomesse da terzi. 

      Il Responsabile Del Procedimento (Ing. Barbara Difranco) 
         Il Direttore Regionale (Dott. Ing. Ugo Dibennardo) 

 
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