MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 9-6-2010)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI
E PUNTI DI CONTATTO Ministero del Lavoro e delle politiche sociali  -
direzione  generale  per  le  politiche  per  l'orientamento   e   la
formazione via Fornovo, 8. All'attenzione Piera Giugliani 00192  Roma
ITALIA      Telefono      +39      0646834281Posta       elettronica:
DGPOFDIVVII@lavoro.gov.itFax +39 0646834977-5280  Indirizzo  internet
Amministrazione aggiudicatrice http://www.lavoro.gov.it - Profilo  di
committente  http://www.lavoro.gov.it  Ulteriori  informazioni   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
dialogo competitivo e per il sistema dinamico di  acquisizione)  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di  contatto
sopra indicati TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI
SETTORI DI ATTIVITA' Ministero o qualsiasi altra autorita'  nazionale
o federale, inclusi gli uffici a livello locale o  regionale  Servizi
generali   delle    amministrazioni    pubbliche    L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici  No  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   DESCRIZIONE
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizi organizzativi e di approntamento strumenti di
supporto in materia di dialogo sociale. Tipo di appalto  e  luogo  di
esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei  servizi.  Servizi
Categoria di servizi: N. 11 Codice NUTS  ITE4  L'avviso  riguarda  un
appalto  pubblico  Informazioni  relative  all'accordo  quadro  Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti Oggetto del servizio e'  la
definizione e la realizzazione di un servizio integrato di  strumenti
e servizi logistico-organizzativi per il  rafforzamento  del  dialogo
sociale e della capacity building delle parti  economiche  e  sociali
coinvolte  in  generale  nell'attuazione  e  nella  sorveglianza  dei
programmi operativi FSE 2007-2013, ed in  particolare  nei  programmi
operativi nazionali a  titolarita'  del  Ministero  del  Lavoro.  CPV
(Vocabolario comune per gli  appalti)  79311000,  79952000  L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP) Si'  Divisione  in  lotti  No  Ammissibilita'  di  varianti  No
QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. Quantitativo  o  entita'  totale
IVA esclusa 1 300 000 EUR Opzioni Si' descrizione delle  opzioni:  Il
subappalto e' consentito, alle condizioni e secondo i termini di  cui
all'art. 118 delD.Lgs. 163/2006. DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI
ESECUZIONE Periodo in  mesi:  48  (dall'aggiudicazione  dell'appalto)
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  Cauzioni  e
garanzie richieste Fidejussione bancaria o polizza  assicurativa  per
importo pari al 2 % dell'importo posto a  base  di  gara.  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni  applicabili  in  materia  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto Documento di costituzione di RTI, consorzio  o  GEIE  ai
sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 163/06.  Altre  condizioni  particolari
cui e'  soggetta  la  realizzazione  dell'appalto  No  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE  Situazione  personale  degli  operatori,  inclusi   i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale  Informazioni  e  formalita'   necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: A dimostrazione  dell'idoneita'
giuridica per la  partecipazione  alla  procedura,  e'  richiesta  la
seguente documentazione: a) copia dell'atto costitutivo nonche' dello
statuto vigente; b)  certificato  di  iscrizione  al  Registro  delle
imprese  presso  la  CCIAA,  oppure,  in  alternativa,  dichiarazione
sostitutiva di certificazione resa dal legale rappresentante ai sensi
dell'articolo 46 del D.P.R. n. 445/2000, avente il seguente contenuto
minimo: - numero e data di  iscrizione  al  Registro  delle  imprese,
denominazione  e  forma  giuridica,  -  indirizzo  sede   legale,   -
nominativo/i del/i legale/i rappresentante/i, -  oggetto  sociale,  -
durata  (se  stabilita).  NB:  nel  caso  di  soggetti   non   tenuti
all'iscrizione  al  Registro  delle  imprese,  cio'   dovra'   essere
espressamente attestato  in  apposita  dichiarazione  sostitutiva  di
certificazione,  nella  quale  dovranno  essere  forniti  gli  stessi
elementi individuati ai punti 2, 3, 4, 5  e  6  di  cui  al  suesteso
elenco; c) dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale
rappresentante  ai  sensi  dell'articolo   47   del   D.P.R.445/2000,
attestante la non ricorrenza di alcuna delle condizioni di esclusione
previste  dall'articolo  38,  comma1,  del   D.Lgs.   163/2006;   con
riferimento in particolare alla  causa  di  esclusione  di  cui  alla
lettera m - quater del suddetto art. 38 dovra'  essere  espressamente
attestato, in via alternativa: I) di non essere in una situazione  di
controllo di cui all'articolo  2359  del  codice  civile  con  nessun
partecipante alla medesima procedura; II) di essere in una situazione
di controllo di cui all'articolo 2359 del codice  civile  con  uno  o
piu' partecipanti alla procedura e di  aver  formulato  autonomamente
l'offerta, con indicazione del concorrente o dei concorrenti con  cui
sussiste tale situazione. In tale ultima ipotesi (di cui sub II),  la
dichiarazione e' inoltre corredata dai documenti utili  a  dimostrare
che la situazione di controllo non  ha  influito  sulla  formulazione
dell'offerta, inseriti in separata  busta  chiusa.  d)  dichiarazione
sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante, ai sensi
dell'articolo 47 del  dpr.445/2000,  attestante  l'ottemperanza  alle
prescrizioni di cui alla legge 68/1999 (sul  diritto  al  lavoro  dei
disabili) o,altrimenti,  qualora  ricorra,  la  non  soggezione  agli
obblighi discendenti dalla legge medesima e le ragioni  di  tale  non
soggezione; e) dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa  dal
legale rappresentante ai sensi dell'articolo 46 del dpr. n. 445/2000,
avente  ad  oggetto  il  nominativo  del  legale   rappresentante   e
l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli  atti  di  gara
(N.B.: si potra' prescindere da tale dichiarazione solamente nel caso
in cui l'idoneita' dei  poteri  del  sottoscrittore  risulti  in  via
inequivoca dalla  certificazione  camerale  di  cui  alla  precedente
lettera  a)  o  dal  contenuto  della  corrispondente   dichiarazione
sostitutiva; f) dichiarazione sostitutiva di atto notorio,  resa  dal
legale rappresentante ai sensi  dell'articolo  47  del  dpr.445/2000,
nella quale sia attestato, in via alternativa:  1.  che  il  soggetto
proponente non si  e'  avvalso  di  piano  individuale  di  emersione
previsto all'articolo 1-bis della legge 383/2001; 2. che il  soggetto
proponente si e' avvalso di piano individuale di  emersione  previsto
all'articolo  1-bis  della  legge383/2001,  ma  che  tale  piano   e'
pervenuto a conclusione. g) ai sensi  e  secondo  i  termini  di  cui
all'articolo 75 del  D.Lgs.  163/2006,  documentazione  che  comprovi
l'avvenuta  costituzione   di   cauzione   provvisoria   a   garanzia
dell'offerta per un importo garantito pari al 2 %dell'importo a  base
di gara al netto dell'IVA - fatto salvo quanto stabilito al  comma  7
dell'articolo 75 cit. - per una durata di almeno 180 gg. dal  termine
ultimo  per  la  presentazione  delle  offerte,  corredata   altresi'
dell'impegno  di  un  fideiussore  a  rilasciare  la   garanzia   per
l'esecuzione del  contratto,  di  cui  all'articolo  113  del  D.Lgs.
163/2006,nei termini precisati al paragrafo 15  del  disciplinare  di
gara;  h)  la  documentazione  richiesta  a   riprova   dell'avvenuto
versamento della contribuzione di gara, secondo i termini indicati al
paragrafo 10.2  del  disciplinare  di  gara.  Capacita'  economica  e
finanziaria Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: A dimostrazione del  possesso  di  adeguata
capacita'  economica  e   finanziaria,   dovra'   essere   presentata
dichiarazione  sostitutiva  di  atto   notorio,   resa   dal   legale
rappresentante ai sensi dell'articolo 47 del D.P.R.  445/2000,  nella
quale sia attestato il volume d'affari (fatturato) globale  riportato
dall'impresa negli esercizi 2007-2008-2009: tale volume,  a  pena  di
esclusione, non dovra' essere complessivamente inferiore per il detto
triennio all'importo posto a base d'asta(IVA esclusa) della  presente
procedura, moltiplicato per il coefficiente 1,5 (uno virgola cinque).
Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare
la conformita' ai requisiti: A dimostrazione del possesso di adeguata
capacita' tecnica, dovra' essere presentata dichiarazione sostitutiva
di  atto  notorio,  resa   dal   legale   rappresentante   ai   sensi
dell'articolo 47 del dpr. 445/2000, nella quale sia attestato che  il
soggetto proponente ha avuto affidati ed ha  eseguito,  nei  36  mesi
precedenti alla data di pubblicazione del bando sulla GU  dell'Unione
europea (se in corso vale la quota  parte  eseguita),  incarichi  per
l'espletamento di servizi corrispondenti od analoghi a quelli oggetto
del presente capitolato nella seguente specie e  misura:  1)  servizi
organizzativi e logistici per la realizzazioni di  eventi,  convegni,
tavoli  tecnici,  comunque  denominati,commissionati  da  PA  di  cui
all'art.  1,  comma  2  del   D.Lgs.   165/2001,   per   un   importo
complessivamente non inferiore ad una quota pari al 40 % dell'importo
posto a base  d'asta  (IVA  esclusa)  della  presente  procedura;  2)
servizi di indagine o  ricerca  e/o  di  approntamento  di  strumenti
tecnici di supporto, commissionati da PA di cui all'art. 1,  comma  2
del D.LGs. 165/2001, in materia di dialogo sociale o di politiche  di
coesione sociale, per un importo complessivamente  non  inferiore  ad
una quota pari al 40 % dell'importo posto a base d'asta (IVA esclusa)
della  presente  procedura.  Nella  suddetta  dichiarazione  dovranno
essere debitamente evidenziati, a pena di inammissibilita', incarichi
sufficienti  al  raggiungimento  di  entrambe  le   distinte   soglie
suindividuate,  indicando  per   ciascuno   di   essi   il   soggetto
committente, l'importo  e  il  periodo  di  esecuzione  e  fornendone
altresi' il titolo (ove attribuito)  ed  una  sintetica  descrizione.
Appalti riservati No CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione? No Le persone giuridiche devono indicare il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio Si' SEZIONE IV: PROCEDURA  TIPO  DI  PROCEDURA  Tipo  di
procedura Aperta Limiti al numero di operatori che saranno invitati a
presentare un'offerta Riduzione del numero di  operatori  durante  il
negoziato  o  il  dialogo  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE   Criteri   di
aggiudicazione Offerta economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati di seguito 
  1. Completezza, adeguatezza e rispondenza del  piano  di  attivita'
con riferimento alla linea di servizio n. a(Attivita' di raccolta  di
documentazione ed elaborazione materiali specifici sulle politiche di
interesse delle parti sociali). Ponderazione  11  -  2.  Completezza,
adeguatezza e rispondenza del piano di attivita' con riferimento alla
linea di servizio n. b(Attivita' di  organizzazione  di  incontri  di
approfondimento e di discussione). Ponderazione 13 - 3.  Completezza,
adeguatezza e rispondenza del piano di attivita' con riferimento alla
linea di servizio n.  c(Attivita'  di  organizzazione  di  scambi  di
esperienze).  Ponderazione  10  -  4.  Completezza,   adeguatezza   e
rispondenza del piano di attivita'  con  riferimento  alla  linea  di
servizio n.  d(Attivita'  di  back  office).  Ponderazione  11  -  5.
Caratteristiche operative del gruppo di lavoro proposto. Ponderazione
16 - 6. Adeguatezza di metodologie e dispositivi  di  interrelazione.
Ponderazione 9 -  7.  Evidenza,  tracciabilita'  e  ripetibilita'  di
metodologie e dispositivi impiegati.  Ponderazione  3  -  8.  Servizi
aggiuntivi/migliorativi, non previsti nel capitolato ma  strettamente
funzionali  alla   realizzazione   dei   servizi   richiesti   o   al
conseguimento dei risultati  attesi.  Ponderazione  2  -  9.  Offerta
economica.  Ponderazione  25.  Ricorso  ad  un'asta  elettronica   No
INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO  Numero  di   riferimento
attribuito    al    dossier    dall'amministrazione    aggiudicatrice
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto  No  Condizioni
per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione  complementare
Documenti a pagamento No Termine per il ricevimento delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 9.7.2010 - 13:00 Data  di  spedizione
ai  candidati  prescelti  degli  inviti  a  presentare  offerte  o  a
partecipare  Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione italiano. Periodo minimo durante il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta periodo in  mesi:
180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte)  Modalita'
di apertura delle offerte Data: 13.7.2010 - 11:00 Luogo Il  Ministero
del Lavoro, DG POF, in  Roma;  via  Fornovo  n.  8,  ITALIA.  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte  Si'  Rappresentanti
dei soggetti partecipanti appositamente  delegati  (massimo  due  per
soggetto  concorrente,singolo   o   plurimo).   SEZIONE   VI:   ALTRE
INFORMAZIONI TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO No APPALTO CONNESSO  AD
UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI  Si'
indicare il progetto/programma: Le attivita' saranno  finanziate  con
le risorse del Fondo sociale europeo e del Fondo di rotazione di  cui
alla Legge 183/87, previsti dall'obiettivo  specifico  1.4  dell'asse
adattabilita'  del  PON  Governance  ed  azioni   sistema   obiettivo
convergenza, quanto all'80 % e del PON Azioni  di  sistema  obiettivo
competitivita' regionale ed occupazione quanto al 20 %.  INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI 
  Copia del capitolato speciale  e  dell'unito  schema  di  contratto
potranno essere gratuitamente ritirate  presso  l'amministrazione  di
cui al punto I.1  del  presente  bando.  Bando,  capitolato  d'oneri,
disciplinare di gara e  schema  di  contratto  sono  disponibili  sul
seguente sito: www.lavoro.gov.it/europalavoro. Il contributo  per  la
partecipazione alla presente procedura alla quale  e'  attribuito  il
CIG 0479645791 e' pari a  70  EUR.  Le  risposte  alle  richieste  di
chiarimento che risultino di  interesse  generale  e  che  pervengano
entro il 10°giorno precedente il termine di ricezione  delle  offerte
verranno diffuse sul sito www.lavoro.gov.it/europalavoro con anticipo
di almeno 6 giorni rispetto allo stesso termine. PROCEDURE DI RICORSO
Organismo responsabile delle procedure di  ricorso  Presentazione  di
ricorso Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulla
presentazione di ricorso DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO:
19.5.2010 

                            Il Direttore 
                          (Matilde Mancini) 

 
T10BFC11620
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.