INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 9-6-2010)

 
           Lavori di ristrutturazione - 2010/S 105-159437 
 
 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Infrastrutture Lombarde SpA, via Copernico, n° 38 -  All'attenzione
ing. Antonio Giulio Rognoni - 20125 Milano 
  ITALIA   -   Telefono   +39   0267971711   -   Posta   elettronica:
ufficiogare@ilspa.it - Fax +39 0267971787 
  Indirizzo(i) internet: Profilo di committente http://www.ilspa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Organismo di diritto pubblico 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura ristretta  per  l'affidamento  in  appalto  concorso  dei
lavori di realizzazione delle opere di completamento  -  progetto  di
variante - opere esterne e  coperture  verdi  -  altra  sede  regione
Lombardia ("Palazzo Lombardia"), sita in Milano, via Melchiorre Gioia
n° 35. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Lavori - Esecuzione 
  Sito o luogo principale dei lavori: Milano -  Regione  Lombardia  -
Italia. 
  Codice NUTS ITC45 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Realizzazione  in   regime   di   appalto   concorso   dei   lavori
comprendenti. 
  1)  la  realizzazione  della  Promenade  di  via  Restelli,   della
rotatoria di Largo De  Benedetti  e  di  opere  minori  sull'incrocio
Restelli/Galvani e Galvani/Algarotti; 
  2) le coperture "verdi" dei Corpi Bassi; 
  3) la bonifica sull'area di via Restelli e Largo Benedetti; 
  Afferenti   all'altra   sede   di   regione   Lombardia   ("Palazzo
Lombardia"), sita in Milano, via Melchiorre Gioia 35. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45454000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):Si' 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si' 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  a) importo complessivo dell'appalto: 5.088.534,31 EUR IVA  esclusa,
di cui: 
  A1) 4.966.049,57 EUR IVA esclusa, per lavori soggetto a ribasso; 
  A2) 122.484,74 EUR IVA esclusa,  per  oneri  per  l'attuazione  dei
piani della sicurezza non soggetto a ribasso. 
  b) lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  B1): lavorazione: OS24. 
  Categoria D.P.R. 34/2000: Verde e arredo urbano. 
  Classifica: V. 
  Qualificazione obbligatoria (si'/no): Si'. 
  Importo (EUR): 3.920.307,20; percentuale 77,04 %. 
  Prevalente (P): P. 
  Subappaltabile (si'/no): Si' nel limite del 30 %. 
  B2): Lavorazione: OG3. 
  Categoria D.P.R.  34/2000:  Strade,  autostrade,  ponti,  viadotti,
ferrovie, metropolitane. 
  Classifica: III. 
  Qualificazione obbligatoria (si'/no): Si'. 
  Importo (euro): 666.141,54; percentuale 13,09 %. 
  Prevalente (P): /. 
  Sub-appaltabile (si'/no): si'. 
  Scorporabile (si/no): Si'. 
  B3) Lavorazione: OG12. 
  Categoria  D.P.R.  34/2000:  Opere  ed  impianti  di   bonifica   e
protezione ambientale. 
  Classifica: II. 
  Qualificazione obbligatoria (si'/no): Si'. 
  Importo (euro): 502.085,57 percentuale 9,87 %. 
  Prevalente (P): /. 
  Sub-appaltabile (si'/no): Si'. 
  Scorporabile (si/no): Si'. 
  II.2.2) Opzioni: No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in giorni: 130 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata da: 
  1) cauzione provvisoria di cui all'art. 75,  commi  1  e  ss.,  del
D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 100 del d.P.R.  n.  554/1999  e  s.m.,
pari al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto  di
cui al punto II.2.1) lett. a), costituita alternativamente: 
  - da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico, 
  -  da  fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa  o  polizza
rilasciata  da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. n. 385/1993, avente validita'
sino a 180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte. 
  2) dichiarazione - di cui all'art. 75 comma 8 D.Lgs. n. 163/2006  -
di un istituto bancario, oppure di una  compagnia  di  assicurazione,
oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco  speciale
di cui all'art. 107 del D.Lgs. n.  385/1993  contenente  l'impegno  a
rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a  richiesta  del
concorrente,  una  fideiussione  o  polizza  relativa  alla  cauzione
definitiva pari al 10 % (dieci per cento) da calcolarsi  sull'importo
contrattuale. 
  L'aggiudicatario dovra' prestare, altresi', le ulteriori cauzioni e
garanzie previste nella lettera di invito. 
  Le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere  conformi  agli
schemi prescritti dal decreto ministero Attivita' produttive  n.  123
del 12.3.2004. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  L'appalto e' finanziato dalla Regione Lombardia. 
  Corrispettivo a corpo ai sensi di  quanto  previsto  dall'art.  53,
comma 4 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Soggetti  singoli  o  raggruppati  costituiti  da  imprese  di  cui
all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006, nei limiti di cui  agli
artt. 36 comma 5, 37 comma 7, e 38,  comma  1,  lett.  m-quater,  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' gli operatori  economici  stabiliti
in altri Stati aderenti all'U.E.  nel  rispetto  di  quanto  previsto
dall'art. 3, comma 7 del D.P.R. 34/2000 e  dall'art.  47  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., in possesso dei requisiti specificati nel presente
bando, sempre che non sussistano a loro carico le cause di esclusione
indicate al successivo punto III.2. Ai predetti soggetti si applicano
le disposizioni di cui agli artt. 36 e 37, del D.Lgs. n.  163/2006  e
s.m. nonche' quelle degli artt. 95 e ss. del D.P.R. n. 554/1999. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: III.2.1.1. Non e' ammessa la partecipazione alla  gara  di
concorrenti: 
  a) per i quali sussistono una o piu' delle cause di  esclusione  di
cui all'art. 38, comma 1, lettere  da  a)  a  m  quater)  del  D.Lgs.
163/2006 e  s.m.i.,  nonche'  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la Pubblica
Amministrazione; 
  b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1 bis comma 14 della legge 18.10.2001 n. 383 e s.m.i.; 
  c) per i quali sono stati assunti  provvedimenti  o  sono  pendenti
procedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81. 
  III.2.1.2.  Non  e'  ammessa  la  partecipazione   alla   gara   di
progettisti indicati o associati per i quali sussiste/sussistono: 
  a) le cause di esclusione di cui all'art. 90, comma 8  ed  all'art.
38, comma 1 lett. da a) a m quater) del D.Lgs. n. 163/2006 e  di  cui
agli articoli 51 e 52 del d.P.R. n. 554/1999  e  s.m.,  nonche'  ogni
altra  situazione  che  determini   l'esclusione   dalla   gara   e/o
l'incapacita' a contrarre con la pubblica amministrazione; 
  b) l'inesistenza dei requisiti di cui agli artt. 53 e 54 del D.P.R.
n. 554/1999 e s.m., rispettivamente in caso di societa' di ingegneria
o di societa' professionali; 
  c) l'inesistenza dei requisiti di cui all'art.  90,  comma  7,  del
D.Lgs. n. 163/2006; 
  d) l'esistenza di piani individuali di emersione di cui all'art.  1
bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s. m.; 
  e) per i quali sono stati assunti  provvedimenti  o  sono  pendenti
procedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81. 
  III.2.1.3.  L'assenza  delle  condizioni  preclusive  elencate   ai
precedenti punti III.2.1.1.  e  III.2.1.2.  e'  provata,  a  pena  di
esclusione dalla gara, mediante  dichiarazione  sostitutiva  resa  ai
sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m. oppure,  per  i  concorrenti  non
residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, resa/e secondo
la legislazione dello stato di appartenenza, che  deve/devono  essere
allegata/e alla domanda di partecipazione alla gara di cui  al  punto
IV.3.4. del presente bando. 
  La/e dichiarazione/i sostitutiva/e deve/devono essere  sottoscritte
dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di
concorrenti costituiti da imprese raggruppate o consorziate ovvero da
raggrupparsi o consorziarsi la  medesima  dichiarazione  deve  essere
prodotta o sottoscritta da ciascun concorrente che costituisce o  che
costituira'  il  raggruppamento  o   il   consorzio   ordinario.   Le
dichiarazioni possono essere sottoscritte anche  da  procuratori  dei
legali rappresentanti  ed  in  tal  caso  va  trasmessa  la  relativa
procura. 
  La/e dichiarazione/i sostitutiva/e relative alle fattispecie di cui
alle lettere b), c) ed m-ter) dell'art. 38, comma 1,  del  D.Lgs.  n.
163/2006 deve/devono essere rese, a pena di  esclusione  dalla  gara,
anche dai soggetti previsti dall'art. 38, comma  1,  lettere  b)  c),
m-ter) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.  m.  sia  per  quanto  concerne  i
concorrenti  sia  per  quanto  concerne  i  progettisti  associati  o
indicati. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Vedi punto III.2.3. del presente bando di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  I concorrenti devono essere in possesso: 
  a) di attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA)  di
cui al D.P.R. n. 34/2000 e s.m. regolarmente autorizzata, in corso di
validita',  che  documenti  la  qualificazione  per  progettazione  e
costruzione in categorie e classifiche adeguate, ai  sensi  dell'art.
95 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m., ai lavori da assumere; 
  b)  dei  requisiti  previsti  per  l'affidamento  dei  servizi   di
progettazione di cui ai numeri da 1 a 5 della successiva clausola d),
documentati sulla base delle attivita' di progettazione della propria
struttura tecnica o di progettisti indicati o associati; 
  c)  in  assenza  della  attestazione  rilasciata  da  societa'   di
attestazione (SOA) per progettazione di cui al  precedente  punto  a)
dei requisiti ai numeri da 1 a 5 della successiva clausola d) tramite
progettisti indicati o associati. 
  I concorrenti  stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione  europea,
qualora non siano in possesso  dell'attestazione,  devono  essere  in
possesso dei requisiti previsti  dal  presente  bando  accertati,  ai
sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000,  in  base
alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei  rispettivi
paesi. 
  d) I requisiti di progettazione richiesti sono costituiti da: 
  1) fatturato globale per servizi di cui all'art. 50 del  D.P.R.  n.
554/1999 e s.m.i., espletati nei migliori  5  esercizi  del  decennio
precedente la data di pubblicazione del presente Bando di  Gara,  per
un importo almeno pari a 600 000 EUR IVA esclusa; 
  2) espletamento di servizi di cui all'art. 50 del D.P.R. 554/1999 e
s.m.i. - svolti negli ultimi 10 anni anteriori alla pubblicazione del
presente bando di gara - riguardanti lavori, appartenenti  ad  ognuna
delle classi e delle categorie dei  lavori  di  seguito  indicate  di
importo (IVA esclusa) almeno pari a: 
  1. per la classe e categoria Id: 6 151 672,28 EUR; 
  2. per la classe e categoria VIa: 733 453,48 EUR; 
  3. per la classe e categoria IIIa: 579 612,80 EUR; 
  4. per la classe e categoria IIIc: 1 487 360,58 EUR; 
  3) espletamento di 2 dei suddetti servizi - svolti negli ultimi  10
anni  anteriori  alla  pubblicazione  del  presente  bando  di  gara,
riguardanti lavori  appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  e  delle
categorie di cui al  precedente  punto  2),  per  un  importo  totale
complessivo  di  entrambi  i  servizi  non  inferiore  al  40  %  dei
corrispondenti singoli importi dei lavori; 
  4) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato in  ciascuno
dei  migliori  tre  anni  del  quinquennio  anteriore  alla  data  di
pubblicazione del presente bando di gara, comprendente i soci attivi,
i dipendenti ed  i  consulenti  con  contratto  di  collaborazione  a
progetto su base annua - in misura di almeno  10  unita'  [pari  a  2
volte le unita'  stimate  per  lo  svolgimento  della  progettazione,
uguale a 5 unita']; 
  5) negli ultimi 10 anni antecedenti la data  di  pubblicazione  del
presente bando di gara abbiano espletato, con buon esito, almeno n. 1
(uno) servizio di  progettazione  definitiva  e/o  esecutiva  di  cui
all'art. 50 del D.P.R. 554/1999, relativo a lavori appartenenti  alla
classe "I" categoria "c" o "d", aventi ad oggetto la realizzazione di
piazze e/o parchi pubblici in ambiti urbani. 
  e) Nel caso che il concorrente sia in possesso di attestazione  per
progettazione e costruzione, ai fini del raggiungimento dei  suddetti
requisiti, e' possibile sommare i requisiti relativi all'attivita' di
servizi svolta dalla struttura tecnica del concorrente e i  requisiti
relativi all'attivita' di servizi svolta dai progettisti  indicati  o
associati; 
  f)  Nel  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di  progettisti,  il
progettista  capogruppo  deve  possedere  i  requisiti  di  cui  alla
precedente lettera d), numeri 1) 2) e 4), nella misura minima del  50
%; la restante  percentuale  deve  essere  posseduta  cumulativamente
dagli altri progettisti; 
  g) Relativamente al requisito di cui alla  precedente  lettera  d),
numero  3),  i  servizi  potranno  essere  stati  eseguiti  da   piu'
progettisti facenti parte del raggruppamento, fermo restando che,  in
tal caso, i due servizi appartenenti alla medesima classe e categoria
dovranno comunque  essere  stati  eseguiti  da  un  solo  progettista
partecipante al raggruppamento e per l'intero importo; 
  h) Il possesso dei requisiti di cui alle precedenti lettere a), b),
c) e d) del presente punto III.2.3) del bando di gara e'  provato,  a
pena di esclusione dalla  gara,  mediante  dichiarazione  sostitutiva
resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m. oppure, per i concorrenti
non residenti  in  Italia,  dichiarazione  idonea  equivalente,  resa
secondo la legislazione dello stato di appartenenza, che deve  essere
allegata alla domanda di partecipazione alla gara  di  cui  al  punto
IV.3.4. del presente bando. Per  quanto  riguarda  l'attestazione  di
qualificazione in alternativa  alla  dichiarazione  sostitutiva  puo'
essere prodotta l'attestazione in originale o fotocopia della  stessa
con dichiarazione di conformita' all'originale ai  sensi  del  D.P.R.
445/2000 e s.m.; 
  i)  La/e  dichiarazione/i  sostitutiva/e  di  cui  alla  precedente
lettera h) deve/devono essere sottoscritte dal legale  rappresentante
in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrenti costituiti da
imprese raggruppate o da raggrupparsi la medesima dichiarazione  deve
essere prodotta o sottoscritta da ciascun concorrente che costituisce
o che costituira' il raggruppamento  o  il  consorzio  ordinario.  Le
dichiarazioni possono essere sottoscritte anche  da  procuratori  dei
legali rappresentanti  ed  in  tal  caso  va  trasmessa  la  relativa
procura. 
  III.2.4) Appalti riservati 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  Criteri obiettivi  per  la  selezione  di  un  numero  limitato  di
candidati: Saranno invitati i  soggetti  in  possesso  dei  requisiti
previsti dal presente bando. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nelle specifiche 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: L1009_B00304 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  Avviso di preinformazione 
  Numero dell'avviso nella GU: 2010/S 055-081410 del 19.3.2010 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 2.7.2010 - 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:No 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) con riferimento al punto II.1.9 del presente bando, si specifica
che ai concorrenti sara' richiesto lo  sviluppo  della  progettazione
esecutiva dell'intervento in fase di  gara  e  il  completamento  del
progetto esecutivo dopo  la  sottoscrizione  del  contratto,  secondo
quanto sara' indicato nella lettera di invito; 
  b) con riferimento al punto II.3) del presente Bando, si  specifica
che il termine di esecuzione dei lavori, soggetto a ribasso, e'  pari
a 130 giorni, suddivisi in  piu'  fasi,  secondo  le  modalita'  e  i
termini indicati nello schema di contratto e nel capitolato  speciale
d'appalto parte amministrativa allegati alla lettera di invito. 
  c) con riferimento anche all'art. 199 del  D.P.R.  n.  554/1999  il
complesso delle incombenze, degli oneri e delle  modalita'  attuative
della garanzia per le difformita' e i vizi dell'opera posti a  carico
dell'Appaltatore, e' comprensivo anche delle attivita' e dei costi di
manutenzione a garanzia di attecchimento delle essenze  arboree  fino
alla data di scadenza del periodo di detta garanzia, come specificato
nella documentazione di gara; 
  d) con  riferimento  al  punto  III.2.1)  del  presente  bando,  si
specifica che, ai sensi dell'art. 36, comma 5, del D.Lgs. 163/2006  e
s.m.i.,  i  consorzi  stabili  saranno  tenuti  ad   indicare   nella
successiva fase di presentazione dell'offerta per  quali  consorziati
il  consorzio  concorre;  a  questi  ultimi  e'  fatto   divieto   di
partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara. In caso di
violazione  sono  esclusi  dalla  gara  sia  il  consorzio   sia   il
consorziato. In caso di  inosservanza  di  tale  divieto  si  applica
l'art. 353 del codice penale. E' vietata la partecipazione a piu'  di
un consorzio stabile. Ai sensi dell'art.  37,  comma  7,  del  D.Lgs.
136/2006 e s.m.i., e' fatto divieto ai  concorrenti,  di  partecipare
alla gara  in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio
ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla  gara  anche  in
forma individuale qualora abbia partecipato  alla  gara  medesima  in
raggruppamento  o  consorzio  ordinario  di  concorrenti.  Ai   sensi
dell'art. 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  i  consorzi  di
cui all'art. 34, co. 1,  lett.  b)  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,
saranno tenuti ad indicare, nella successiva  fase  di  presentazione
dell'offerta, per quali consorziati il consorzio concorre;  a  questi
ultimi e' fatto divieto di partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,
alla medesima gara. In caso di violazione sono esclusi dalla gara sia
il consorzio sia il consorziato. In  caso  di  inosservanza  di  tale
divieto si  applica  l'articolo  353  del  codice  penale.  Ai  sensi
dell'art. 38, comma 1, lett. m-quater), del D.Lgs. n.  163/2006,  non
possono partecipare alla procedura  di  gara  i  concorrenti  che  si
trovino, rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura di
affidamento, in una situazione di controllo di cui all'articolo  2359
del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la
situazione di controllo o la relazione comporti che le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale. Il progettista,  sia  esso
persona fisica o giuridica, non dovra' partecipare o essere  indicato
da piu' soggetti partecipanti  alla  gara,  pena  la  esclusione,  di
entrambi i  partecipanti  alla  gara  che  lo  avessero  associato  o
indicato 
  e)  con  riferimento  al  punto  IV.2.1)  del  presente  Bando,  si
specifica  che  l'aggiudicazione   avverra'   secondo   il   criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi  dell'art.  83
del D.Lgs. n. 163/2006, sulla base dei criteri e  dei  pesi  indicati
nella seguente tabella. La valutazione delle offerte e l'assegnazione
dei punteggi verra' effettuata utilizzando il  metodo  aggregativo  -
compensatore di cui all'Allegato B del D.P.R.  554/99.  Il  punteggio
massimo  attribuito  da  apposita  commissione  nominata   ai   sensi
dell'art. 84 del D.Lgs. n. 163/2006, dopo  la  scadenza  del  termine
fissato per la presentazione delle offerte, e' pari a punti 100.  Per
quanto attiene agli elementi di natura  qualitativa,  i  coefficienti
saranno determinati sulla base della media dei coefficienti variabili
tra 0 e 1 calcolati dai singoli commissari mediante  il  confronto  a
coppie, seguendo le linee guida  di  cui  all'Allegato  A  al  D.P.R.
554/1999. Per quanto concerne gli elementi di natura quantitativa,  i
relativi coefficienti sono  determinati  attraverso  l'interpolazione
lineare tra il coefficiente pari a uno  attribuito  ai  valori  degli
elementi piu' convenienti per la stazione appaltante  e  coefficiente
pari a zero, attribuito a quelli posti a base di gara. 
  Elementi di valutazione, pesi e sub-pesi: 
  Elementi qualitativi (60 punti): 
  1 Promenade/Place di Via Restelli (27 punti); 
  1/a Miglioramento degli elementi architettonici e di arredo  urbano
(11 punti); 
  1/b Miglioramento del sistema di illuminazione (8 punti); 
  1/c Miglioramento del sistema verde (8 punti); 
  2 Coperture Verdi (20 punti); 
  2/a Miglioramento degli elementi architettonici (8 punti); 
  2/b Miglioramento del sistema verde (8 punti); 
  2/c Integrazione del sistema di illuminazione (4 punti); 
  3 Rotatoria via Sassetti: Miglioramento dei componenti  costituenti
l'opera (4 punti); 
  4 Gestione del cantiere (9 punti); 
  4/a Ottimizzazione degli apprestamenti di sicurezza (punti 7); 
  4/b Capacita' organizzativa del concorrente (punti 2); 
  Elementi quantitativi (40 punti): 
  5 - Importo complessivo dei lavori: 30 punti; 
  6- Tempo di esecuzione dei lavori: 5 punti; 
  7- Periodo di garanzia di attecchimento: 5 punti; 
  f) con riferimento al punto IV.3.4 del presente bando, si specifica
che le domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire,  a  pena  di
esclusione, all'indirizzo di cui al punto I.  1  del  presente  bando
entro e non oltre  il  2.7.2010  (12:00).  Sull'esterno  della  busta
dovra'  essere  riportata  l'indicazione  del  mittente  nonche'   la
dicitura "procedura ristretta per l'affidamento in  Appalto  concorso
dei lavori di realizzazione delle opere di completamento  -  progetto
di variante - opere esterne e coperture verdi -  altra  sede  regione
Lombardia ("Palazzo Lombardia") ,  sita  in  Milano,  via  Melchiorre
Gioia n° 35". 
  La domanda di partecipazione deve inoltre riportare: 
  1. l'indirizzo del mittente, il  nominativo  di  un  referente,  il
numero di telefono e di fax e l'indirizzo  e-mail  al  quale  possono
essere inviate comunicazioni inerenti la procedura di gara; 
  2.  (in  caso  di  raggruppamenti/consorzi   ordinari)   le   quote
percentuali      di      ciascun      associato/consorziato       nel
raggruppamento/consorzio; 
  3 (nel caso di raggruppamenti/consorzi ordinari)  dichiarazione,  a
mezzo del legale  rappresentante  o  di  soggetto  munito  di  idonei
poteri, di ciascuno dei componenti il raggruppamento o il  consorzio,
contenenti  l'indicazione  dell'impresa  alla  quale,  in   caso   di
aggiudicazione, sara' conferito mandato speciale di rappresentanza  o
funzioni di capogruppo e l'impegno  ad  uniformarsi  alla  disciplina
prevista dagli articoli da 34 a 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  (nel
caso di raggruppamenti temporanei di imprese o  consorzi  non  ancora
costituiti). 
  Alla domanda vanno accluse, a pena di  esclusione  dalla  gara,  le
dichiarazioni sostitutive, di  cui  al  D.P.R.  n.  445/2000  e  s.m.
oppure, per i concorrenti  non  residenti  in  Italia,  dichiarazione
idonea  equivalente,  secondo  la   legislazione   dello   stato   di
appartenenza. 
  Le domande e le dichiarazioni di cui ai punti III.2.1)  e  III.2.3)
del  presente  bando  devono  essere   redatte   preferibilmente   in
conformita' ai modelli forniti dalla stazione appaltante. 
  g) con riferimento al punto IV.3.5) del presente Bando si specifica
che la spedizione ai candidati  degli  inviti  a  presentare  offerta
avra' luogo entro 60 giorni dalla data di ricezione delle domande  di
partecipazione di cui al precedente punto IV.3.4). 
  L'invito a presentare offerta e' spedito, ai  sensi  dell'art.  55,
comma 6, del D.Lgs. 163/2006 e s.m. a tutti i concorrenti  che  hanno
presentato le domande di partecipazione  corredate  dalle  prescritte
dichiarazioni sostitutive e che siano in possesso  dei  requisiti  di
qualificazione richiesti dal presente bando, sempre  che,  a  seguito
della verifica svolta dalla Stazione Appaltante in una o piu'  sedute
riservate, domanda  e  dichiarazioni  risultino  corrette  sul  piano
formale e sostanziale; 
  h) eventuali richieste di chiarimenti dovranno  pervenire  a  mezzo
fax n° +39 0267971787 entro il 24.6.2010  (12:00),  all'indirizzo  di
cui al punto I.1; le risposte ad eventuali richieste  di  chiarimenti
saranno pubblicate sul sito internet: www.ilspa.it - sezione gare  in
corso; 
  i)  il  presente  bando  di  gara  unitamente  alla  documentazione
complementare (modelli di domanda di partecipazione  e  dichiarazioni
sostitutive) sono disponibili sul sito internet www.ilspa.it  -  gare
in corso - e altresi' ottenibili gratuitamente presso  Infrastrutture
Lombarde SpA previo appuntamento telefonico nei giorni feriali  dalle
ore 9:30 alle ore 12:30 sino al 24.6.2010; 
  l) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta idonea e conveniente; 
  m) in caso di parita'  di  punteggio  complessivo,  sara'  reputata
migliore la posizione del concorrente che abbia conseguito il miglior
punteggio tecnico; nel caso  di  ulteriore  parita',  sara'  reputata
migliore la posizione del concorrente individuato per sorteggio; 
  n) ai sensi dell'art.  88,  comma  7  del  D.Lgs.  n.  163/2006  la
stazione   appaltante   si   riserva   la   facolta'   di   procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle  migliori  offerte
sino alla quinta, fermo restando quanto previsto ai  commi  dall'art.
88, commi da 1 a 5; 
  o) la stazione appaltante si riserva di interrompere  o  sospendere
la gara in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio; in tali
ipotesi i concorrenti non avranno diritto ad  alcuna  rivendicazione,
pretesa,  aspettativa,  risarcimento  o  indennizzo  di   sorta;   il
proseguimento  della  procedura   e'   in   ogni   caso   subordinato
all'ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte  degli  enti
competenti; 
  p) la stazione appaltante si riserva a suo insindacabile  giudizio,
di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla  documentazione
presentata; 
  q) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.; 
  r) lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria; 
  s) ai sensi e per gli effetti di cui all'art.  79  D.Lgs.  163/2006
come modificato dal D.Lgs.  53/2010,  il  candidato  e'  obbligato  a
indicare il numero di fax  al  fine  dell'invio  delle  comunicazioni
nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni; 
  t) i dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.
196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara nonche'  per
l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; 
  u) si applicano le disposizioni previste dall'art. 75 comma  7  del
D.Lgs. n. 163/2006; 
  v) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere,  entro  20  giorni  dalla  data  di  ciascun   pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate. Restano salve le disposizioni di  cui
all'art. 37, comma 11 del D.Lgs. 163/2006; 
  z) periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato  dalla
propria offerta: secondo quanto previsto nella lettera d'invito; 
  Aa) modalita' di apertura delle offerte:  secondo  quanto  previsto
nella lettera d'invito; 
  Bb) si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000 in  quanto
compatibili con le previsioni del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e di tutta
la documentazione di gara; 
  cc) L'aggiudicatario e' tenuto al rispetto del "Protocollo d'intesa
per la tutela della legalita' nel settore degli  appalti  dei  lavori
pubblici" nonche' del "Protocollo  di  intenti  sulla  regolarita'  e
sulla sicurezza nei luoghi di lavoro"; 
  Dd) responsabile unico del procedimento e'  l'ing.  Antonio  Giulio
Rognoni. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia - via Corridoni
n. 39 - 20122  Milano  -ITALIA  -  Telefono  +39  02783805  -Fax  +39
0276015209 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  30
giorni, decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli atti  ai
sensi dell'art. 79 D.Lgs. 163/2006 o, per i bandi e  gli  avvisi  con
cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione  di
cui all'art. 66, comma 8 D.Lgs. 163/2006. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 1.6.2010 

                        Il Direttore Generale 
                      (Antonio Giulio Rognoni) 

 
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