ACEA S.P.A.
IN NOME E PER CONTO DI MARCO POLO S.P.A. - GRUPPO ACEA S.P.A.

Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 9-6-2010)

 
 BANDO DI GARA - Servizi di vigilanza di edifici - 2010/S 105-159825 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  ACEA  SpA  -
servizio responsabile:  approvvigionamenti  piazzale  Ostiense,  2  -
00154 Roma ITALIA Telefono +39 0657991 
  Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax +39 0657993369 
  Indirizzo(i) internet - Amministrazione aggiudicatrice www.acea.it 
  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  ACEA   SpA   -
personale e servizi - approvvigionamenti viale Marco Polo, 31  -00154
Roma ITALIA Telefono +39 0657991 
  Posta  elettronica:gare.contratti@aceaspa.it  Fax  +39   0657993369
Internet: www.acea.it 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati.Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:
ACEA SpA - funzione personale  e  servizi  -  UO  approvvigionamenti,
logistica e facility management  -  unita'  approvvigionamenti  viale
Marco Polo, 31 00154 Roma - ITALIA 
  Telefono +39 0657991 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it 
  Fax +39 0657993369 Internet: www.acea.it 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Altro Societa' di gestione - Altro Servizi agli immobili 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara n. POLO/LDF/0137/10. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di prestazione dei servizi - Servizi - Categoria di servizi:  N.  23.
Luogo principale di esecuzione: Roma. 
  Codice NUTS ITE43 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha per oggetto l'esecuzione dei seguenti servizi: 
  1. servizio di vigilanza armata a presidio fisso; 
  2. servizio di vigilanza armata saltuaria; 
  3. servizi di accoglienza (portierato e servizi interni); 
  4. attivita' di call center (centralino e centrale operativa); 
  5. attivita' di pesa. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 98341140 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti  pubblici  (AAP):No.  II.1.8)  Divisione  in  lotti:No.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti:No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  L'importo presunto annuo dell'appalto posto a base di gara e' di  1
300 000 EUR, fermo restando che il valore  del  servizio  di  cui  ai
numeri 1, 2, 3, 4 e 5 derivera' dal prezzo offerto in sede di gara  e
dalle quantita'  effettive  svolte  nel  corso  dell'anno.  L'importo
complessivo per gli oneri per la sicurezza, non  soggetti  a  ribasso
d'asta, e' di 30 000 EUR. Marco Polo si riserva  la  possibilita'  di
richiedere servizi straordinari fino alla  concorrenza  di  ulteriori
200 000 EUR annui che saranno da contabilizzare a  misura.  L'importo
complessivo a base di gara per una durata  quinquennale,  comprensiva
delle opzioni di cui al  successivo  paragrafo  II.2.2,  inclusi  gli
oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, e' pari a 7 530 000 EUR. 
  Valore stimato complessivo IVA esclusa 7 530 000 EUR. 
  II.2.2) Opzioni:Si' 
  descrizione delle opzioni: Marco Polo si  riserva  la  facolta'  di
affidare all'appaltatore il servizio, con ordini successivi, ai sensi
dell'art. 57, comma 5 lettera b), del D.Lgs. 12.4.2006, n.  163,  per
un massimo di ulteriori 24 mesi. Il ricorso a tale  opzione  avverra'
entro 30 giorni dalla scadenza del contratto di appalto. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  a) Le imprese dovranno prestare una garanzia dell'offerta,  di  150
600  EUR  sotto  forma  di  cauzione   o   fideiussione,   a   scelta
dell'offerente. La cauzione dovra' essere presentata con le modalita'
di  cui  alla  legge  348/1982  (fideiussione  bancaria   o   polizza
assicurativa), secondo l'art. 75  del  D.Lgs.  163/06  e  secondo  le
modalita'  previste   nel   disciplinare   di   gara,   presentazione
dell'offerta e modalita' di  aggiudicazione  dell'appalto.  L'offerta
dovra' altresi' essere corredata, a pena di esclusione,  dall'impegno
di cui all'art. 75 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) L'aggiudicatario dovra' prestare, per la stipula del  contratto,
una  cauzione  definitiva,  a   garanzia   di   tutti   gli   impegni
contrattuali, pari al 10 %  dell'importo  contrattuale.  La  cauzione
dovra'  essere  presentata  sotto  forma  di  fideiussione  bancaria,
assicurativa o rilasciata dagli intermediari  finanziari  autorizzati
iscritti nell'elenco speciale di  cui  all'art.  107  del  D.Lgs.  n.
385/1993 e sara' svincolata al momento in cui tutte  le  obbligazioni
contrattuali saranno adempiute secondo quanto  specificato  nell'art.
113  del  D.Lgs.  163/2006  e  secondo  le  modalita'  previste   nel
disciplinare di  gara,  presentazione  dell'offerta  e  modalita'  di
aggiudicazione dell'appalto. La garanzia fideiussoria deve  prevedere
espressamente il beneficio della preventiva esclusione  del  debitore
principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma  2,
c.c.  nonche'  l'operativita'  entro  quindici  giorni,  a   semplice
richiesta scritta della Stazione appaltante; 
  c)  L'aggiudicatario  dovra',  altresi',  stipulare   una   polizza
assicurativa  RC  per  la  copertura  di  tutti  i  rischi   connessi
all'esecuzione   dell'attivita'    contrattuale,    secondo    quanto
specificato nel disciplinare di gara,  presentazione  dell'offerta  e
modalita' di aggiudicazione dell'appalto; 
  d) Ai sensi dell'art. 75, comma  7  del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.,
l'importo  relativo  alla  cauzione  provvisoria  e   alla   cauzione
definitiva e' ridotto del 50 %  per  i  concorrenti  in  possesso  di
certificazione del sistema  di  qualita',  che  segnali  in  sede  di
offerta il possesso di tale requisito. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia -  Finanziamento
da bilancio corrente; pagamento a mezzo mandato: 90 giorni fine  mese
data presentazione fattura. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art.  37,
D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  e  di  consorzi  di  imprese,   con
l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e  37  del
richiamato  decreto.  E'  inoltre  ammessa  la  partecipazione  delle
imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste
nei paesi di stabilimento. 
  Si osservano al riguardo le regole di partecipazione  previste  nel
disciplinare di  gara,  presentazione  dell'offerta  e  modalita'  di
aggiudicazione dell'appalto. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti  nei  cui
confronti sussiste l'esistenza di alcuna  delle  forme  di  controllo
rilevante  di  cui  all'art.  2359  del  codice  civile   con   altri
concorrenti partecipanti  alla  gara,  salvo  idonea  segnalazione  e
giustificazione. 
  Modalita' di partecipazione di  consorzi,  RTI  e  subappalto  sono
previste nel  disciplinare  di  gara,  presentazione  dell'offerta  e
modalita' di aggiudicazione dell'appalto. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto :No 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Le imprese che intendono partecipare alla  presente  gara,
dovranno inoltrare una domanda  di  partecipazione,  ai  sensi  degli
artt. 38, 46 e 47 del D.P.R. 445/2000. 
  L'Impresa concorrente, pena la  non  ammissione,  deve  soddisfare,
oltre a  quanto  previsto  nel  disciplinare  speciale  di  gara,  le
seguenti condizioni minime: 
  a)essere iscritto per attivita' inerenti il presente  appalto,  nel
registro  delle  imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39  del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i; 
  b)la non sussistenza delle cause di esclusione di cui  all'art.  38
D.Lgs.163/06 e s.m.i.; 
  c) la non sussistenza della causa di esclusione di cui  all'art.  1
bis della L. 383/2001,  cosi'  come  modificata  dal  D.L.  210/2002,
convertito in L. 266/2002; 
  d)aver ottemperato, ove soggetto, alla L. 68/1999; 
  e)di non essere stato destinatario delle  sanzioni  interdittive  o
delle misure cautelari di cui al D.Lgs. 231/2001 che  impediscono  di
contrarre con le pubbliche amministrazioni; 
  f)di adempiere, all'interno della propria azienda, agli obblighi di
sicurezza previsti dalla vigente normativa in materia. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: L'impresa concorrente,  pena  la  non  ammissione,oltre  a
quanto previsto nel disciplinare di gara, presentazione  dell'offerta
e modalita' di aggiudicazione dell'appalto deve: 
  a)aver realizzato cumulativamente,nel triennio  2007-2008-2009,  un
fatturato globale almeno pari ad 13 500 000 EUR IVA esclusa; 
  b)aver realizzato cumulativamente, nel triennio 2007-2008-2009,  un
fatturato specifico per  servizi  analoghi  a  quelli  oggetto  della
presente gara, almeno pari ad 4 500 000 EUR, IVA esclusa; 
  c)aver eseguito presso strutture pubbliche o private, nel  triennio
2007-2008-2009, un contratto unico avente ad oggetto servizi analoghi
a quelli della presente gara, almeno pari a 1 500  000  EUR/anno  IVA
esclusa, oppure due contratti unici per un valore  complessivo  annuo
almeno pari a 2 000 000 EUR/anno  IVA  esclusa,  oppure  3  contratti
unici per un valore  complessivo  annuo  almeno  pari  a  2  750  000
EUR/anno IVA esclusa; 
  d) referenza bancaria rilasciata da almeno 2 istituti di credito  o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993,  attestante
la capacita' economica e finanziaria dell'impresa idonea ad  assumere
gli impegni commisurati al valore del presente appalto. 
  In caso di partecipazione di RTI e/o consorzi si  rinvia  a  quanto
specificamente  previsto  nel  disciplinare  di  gara,  presentazione
dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  L'impresa concorrente, pena  la  non  ammissione,  oltre  a  quanto
previsto nel  disciplinare  di  gara,  presentazione  dell'offerta  e
modalita' di aggiudicazione dell'appalto, deve: 
  a) essere in possesso di una certificazione EN ISO  9001  o  VISION
2000 in corso di validita' o certificato equivalente  o  attestazione
relativa all'impiego di misure di qualita' equivalenti a quelle della
serie EN ISO 9001 o VISION 2000, qualora l'impresa non abbia  accesso
alle  certificazioni  ovvero  non   possa   ottenerle   nei   termini
prescritti; 
  b)  aver  sostenuto  per  il  personale  dipendente  nel   triennio
2007-2008-2009, un costo non inferiore  a  1  500  000  EUR  (1  anno
servizi); 
  c) possesso della licenza di Istituto di vigilanza  prevista  dagli
articoli 133 e seguenti del R.D. 18.6.1931 n. 773. 
  III.2.4) Appalti riservati:No 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione? Si' 
  Corrispondente   disposizione    legislativa,    regolamentare    o
amministrativa applicabile: R.D. 18.6.1931 n. 773. 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio:No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1)Tipo di procedura:Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito 
  1. Prezzo. Ponderazione 70 
  2. Dotazione e utilizzo strumenti tecnologici. Ponderazione 7 
  3. Incremento passaggi ispettivi notturni e  festivi,  rispetto  ai
minimi. Ponderazione 6 
  4. Numero e qualifica risorse umane. Ponderazione 5 
  5. Quantita' e qualita' degliautomezzi, delle  attrezzature  e  dei
mezzi di comunicazione. Ponderazione 5 
  6. Servizi e contributi tecnici complementari. Ponderazione 7 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  PA POLO/LDF/0137/10 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Documenti a pagamento No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  15.7.2010 - 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte  -  Data:  21.7.2010  -
09:30 
  Luogo Viale Marco Polo, 31, Roma, piano seminterrato, ITALIA. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte  Si'.  Sono
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte un rappresentante per
impresa o RTI o consorzio,  munito  di  delega,  nel  rispetto  della
procedura indicata nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:No 
  VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI:No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Indizione: 
  La presente gara e' indetta da ACEA SpA in  nome  e  per  conto  di
Marco Polo SpA, Ramo d'azienda AMA SpA ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i. 
  Gerarchia delle fonti: 
  La procedura di  affidamento  sara'  disciplinata,  oltre  che  dal
presente   bando   di   gara,   anche   dalle   seguenti   fonti   di
regolamentazione: 
  - Disciplinare di gara, 
  -  Capitolato  speciale   di   appalto   "Servizi   di   vigilanza,
accoglienza, supporto call center, pesa per i siti della societa' AMA
SpA", edizione febbraio 2010. 
  1. Si precisa che le modalita' di presentazione  delle  istanze  di
ammissione, delle offerte, le altre cause di esclusione  dalla  gara,
le modalita' di aggiudicazione, gli  elementi  di  valutazione  e  le
altre informazioni saranno contenute nel disciplinare di gara; 
  2. Non e' ammessa la partecipazione alla gara  di  concorrenti  nei
cui confronti sussiste l'esistenza di alcuna delle forme di controllo
rilevante  di  cui  all'art.  2359  del  codice  civile   con   altri
concorrenti partecipanti  alla  gara,  salvo  idonea  segnalazione  e
giustificazione, da inserire nell'istanza di partecipazione; 
  3. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte; 
  4. Non sono ammesse offerte a termine, parziali  e/o  condizionate,
pena l'esclusione dalla gara; 
  5. E' consentito il subappalto  in  conformita'  dell'art  118  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. nei limiti e con le modalita' descritte  nel
disciplinare di gara a condizione che cio' venga indicato e richiesto
nella domanda di partecipazione; 
  6. Le offerte anormalmente basse verranno sottoposte a verifica  ai
sensi dell'art. 86 D.Lgs. n. 163/2006 e successive modifiche; 
  7. E' richiesto di allegare la dichiarazione di non essere  in  una
situazione di controllo  ai  sensi  dell'art.  2359  CC  con  nessuna
partecipante alla medesima procedura; 
  8. Marco Polo si riserva di: 
  a)  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  delle  offerte
presentate venga ritenuta idonea; 
  b) procedere all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida; 
  c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  d) non stipulare  motivatamente  il  contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 
  e) esercitare il diritto di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006  e
s.m.i. alle condizioni ivi previste. 
  9. Saranno  a  carico  dell'aggiudicatario,  per  tutta  la  durata
dell'appalto, gli oneri  relativi  alla  misurazione  della  Customer
Satisfaction e alle attivita' connesse con l'aggiornamento del  DUVRI
in corso. 
  10. Si precisa, altresi', che: 
  f)  i  concorrenti,  con  la   presentazione   delle   domande   di
partecipazione e delle offerte, consentono al trattamento dei  propri
dati, anche personali, ai sensi D.Lgs. 196/2003; 
  g) ulteriori informazioni e chiarimenti  possono  essere  richiesti
nelle modalita' indicate  nel  disciplinare  di  gara,  presentazione
dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto. 
  11. Per l'ammissione alla gara e per la formulazione  dell'offerta,
i concorrenti sono obbligati allo svolgimento del sopralluogo  presso
gli immobili secondo le modalita'  specificate  nel  disciplinare  di
gara. 
  Acquisizione  documentazione   di   gara   e   informazioni   sulla
partecipazione. 
  Il bando di gara, il disciplinare di gara, il  capitolato  speciale
d'appalto  e  il  DUVRI,  sono  disponibili  all'indirizzo   internet
www.acea.it, sezione Fornitori, pagina Gare in  corso,  link  Servizi
Forn. in opera - P.A. POLO/LDF/0137/10. 
  Il codice etico degli appalti ACEA ed il codice etico adottato  dal
gruppo ACEA sono disponibili all'indirizzo  internet  di  cui  sopra,
pagina modulistica link Beni e Servizi. 
  I requisiti di partecipazione di cui ai  punti  III.2.1  III.2.2  e
III.2.3 saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in
conformita' al  D.P.R.  445/2000,  secondo  lo  schema  previsto  dal
disciplinare di gara. 
  Si precisa che  per  l'attestazione  del  requisito  relativo  alla
corretta  posizione  contributiva  e  previdenziale   dovra'   essere
prodotto  il  modulo  recante  i   dati   relativi   alle   posizioni
contributive  dell'impresa  (modulo  DURC),  redatto  utilizzando  lo
schema  disponibile  all'indirizzo  internet  di  cui  sopra,  pagina
modulistica link Beni e Servizi. ACEA SpA provvedera'  alla  verifica
tramite richiesta diretta  allo  sportello  unico  previdenziale  del
documento unico di regolarita' contributiva (DURC). 
  Le eventuali dichiarazioni e  documentazioni  in  lingua  straniera
devono essere corredate da traduzione in lingua italiana  certificata
conforme  al  testo   originale   dalla   competente   rappresentanza
diplomatico-consolare ovvero da traduttore ufficiale. 
  Il contributo dovuto all'Autorita' per la vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture, ai fini della partecipazione
alla presente gara e' pari ad 70  EUR  ed  il  codice  identificativo
della gara  (CIG),  da  indicare  nella  causale  del  versamento  da
effettuare all'atto della presentazione dell'offerta, e' 04914640EC. 
  Il concorrente dovra' produrre, a pena di  esclusione  dalla  gara,
adeguata  documentazione  comprovante  l'avvenuto   pagamento   della
contribuzione,  da  effettuarsi  secondo  le   istruzioni   operative
relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,  comma  67,
della legge 23.12.2005, n. 266, dai soggetti pubblici  e  privati  in
vigore    dal    1.5.2010,    rivenibili     al     sito     internet
www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. 
  Avvalimento: 
  In  caso  di  avvalimento  dovra'   essere   prodotta   l'ulteriore
documentazione indicata nel disciplinare di gara. 
  Stipula del contratto: 
  All'atto della stipula contrattuale,  l'impresa  sara'  chiamata  a
sottoscrivere in segno di accettazione incondizionata copia  cartacea
del capitolato speciale, munita di piombino di sigillo ACEA, dei suoi
allegati  e  dell'eventuale  documentazione  ulteriore,   che   sara'
allegata al contratto, formando parte integrante dello stesso. 
  Il perfezionamento del contratto avverra' nel  termine  che  verra'
comunicato da ACEA SpA presso la sede di Viale Marco Polo n. 31, alla
presenza  di  un  notaio,  e  le  relative  spese  saranno  a  carico
dell'aggiudicatario. 
  Prescrizioni ulteriori: 
  Le richieste di chiarimenti  saranno  prese  in  considerazione  se
pervenute all'indirizzo e-mail  gare.contratti@aceaspa.it,  entro  il
quinto lavorativo antecedente la scadenza del termine di cui al punto
IV.3.4 del presente bando. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale amministrativo regionale - Roma 
  Internet: www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  E'
ammesso  ricorso  giurisdizionale  al  TAR  entro  60  giorni  o,  in
alternativa, ricorso straordinario  al  presidente  della  Repubblica
entro 120 giorni dalla conoscenza degli atti  impugnati;  davanti  al
giudice amministrativo si applica il rito di all'art.  23  bis  della
legge 6.12.1971 n. 1034. Per dettagli art. 245 del D.Lgs. 163/2006. 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione di ricorso 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:31.5.2010 

            Il Responsabile Funzione Personale e Servizi 
                         (Stefano Tempesta) 

 
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