POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 9-6-2010)

 
                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI  E  PUNTI
DI  CONTATTO:  Poste  Italiane  S.p.A.-  Acquisti   -   Acquisti   di
Information &  Communication  Technology.  Roma  -  00144  -  Italia.
Acquisti - Acquisti di I & CT. Responsabile del Procedimento:Giuseppe
Floridia.Posta       elettronica:       info@posteprocurement.it.Fax:
06.59582905.Indirizzo                  internet                  Ente
aggiudicatore:www.poste.it;www.posteprocurement.it     Profilo     di
committente:  www.posteprocurement.it.Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: Poste Italiane S.p.A Acquisti.Viale Asia, 90 Roma
00144 ITALIA.Indirizzo Internet:www.poste.it 
  II capitolato d'oneri e la documentazione  complementare(inclusi  i
documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)sono  disponibili
presso:Gli elaborati posti a base di gara sono disponibili in formato
elettronico   e   scaricabili   dall'area    riservata    del    sito
www.posteprocurement.it  previa  registrazione  e   abilitazione   al
portale.Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:La
documentazione richiesta ai fini  dell'ammissione  nonche'  l'offerta
economica,   dovranno   pervenire   telematicamente    nel    portale
www.posteprocurement.it.   I.2)PRINCIPALI   SETTORI   DI    ATTIVITA'
DELL'ENTE AGGIUDICATORE:Servizi postali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE.   II.1.1)Denominazione   conferita    all'appalto
dall'ente aggiudicatore: 
  Appalto ai sensi D.lgs n°163/2006 e  s.m.i.  -Procedura  aperta  in
modalita' telematica per l'affidamento della gestione dei servizi  di
operation della struttura  tecnologica  e  applicativa  del  customer
services di  Poste  Italiane.  II.1.2)Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:  Servizi.
Categoria di servizi:  N.07.  II.1.3)II  bando  riguarda  un  appalto
pubblico. II.1.5)Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:
Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e s.m.i.  -  Procedura  aperta  in
modalita' telematica per l'affidamento della gestione dei servizi  di
operation della struttura  tecnologica  e  applicativa  del  customer
services di Poste Italiane. Fornitura del  complesso  dei  Servizi  e
delle  Attivita'  di  gestione  e  manutenzione   dell'infrastruttura
tecnologica  e  applicativa,  centrale  e  periferica,  del  Customer
Services  di  Poste  Italiane.  Ambito,   caratteristiche   tecniche,
specifiche dei servizi e livelli di servizio richiesti sono  indicati
nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri   (CSO)   e   relativi   allegati.
II.1.6)CPV.   Vocabolario   principale.Oggetto   principale:72253200.
II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli
appalti   pubblici:    si.    II.1.8)Divisione    in    lotti:    no.
II.1.9)Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO  O  ENTITA'
DELL'APPALTO. II.2.1)Quantitativo o entita' totale(compresi tutti gli
eventuali lotti e opzioni) Importo complessivo massimo a base di gara
Euro 3.500.000,00 al netto di oneri fiscali. I costi della  sicurezza
per il  presente  appalto  sono  pari  a  zero.  II.2.2)Opzioni:  no.
II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Periodo in mesi: 24
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE     III:INFORMAZIONI      DI      CARATTERE      GIURIDICO,
ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1)Cauzioni e  garanzie
richieste: Come da CSO. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: Fondi Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti  come  da  CSO.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici   aggiudicatario   dell'appalto:   Ammessi   RTI
(Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37  D.  Lgs.  N.
163/2006. Non ammessa: 
  1)partecipazione  in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 e Dir. 83/349/CEE; 
  2)Impresa   partecipante   singolarmente   e    quale    componente
RTI/consorzio ordinario, ovvero inammissibilita' partecipante a  piu'
RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla  procedura  dell'Impresa
medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa.I
Consorzi ex art 34 c.1 lett.  b)  e  c)devono  indicare  in  sede  di
offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi  ultimi
e'  fatto  divieto  partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,   pena
esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. III.2)CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE.
III.2.1)Situazione personale degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale.Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  a).propria qualita'  di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b).Iscrizione  C.C.I.A.A.  o  organismo  equipollente  in  caso  di
Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs. 163/06,  come  richiamato
dall'art. 233 co.1 D. Lgs 163/06); 
  c).insussistenza tutti  motivi  di  esclusione  di  cui  all'art.38
D.Lgs163/06, come richiamato  dall'art.233  co.1  di  detto  decreto.
Dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali  si
e' beneficiato della non menzione, detta  dichiarazione  deve  essere
resa anche se negativa. Inoltre dovranno essere indicate le posizioni
assicurative, contributive (INPS e INAIL) e numero dipendenti; 
  d).insussistenza  di  qualsivoglia  situazione  di  controllo   e/o
collegamento ai sensi dell'art. 2359  c..c.  o  di  altre  situazioni
rilevanti che comportano l'esistenza di un unico  centro  decisionale
con altra impresa partecipante alla gara;in alternativa:  sussistenza
di qualsivoglia situazione di controllo  e/o  collegamento  ai  sensi
dell'arti. 2359 c.c. o di altre situazioni rilevanti  che  comportano
l'esistenza  di  un  unico  centro  decisionale  con  altra   impresa
partecipante alla gara, con  dichiarazione,  in  tal  caso,  di  aver
formulato  l'offerta  in  maniera  autonoma  e  con  indicazione  del
concorrente con cui sussiste tale situazione; 
  e).ottemperanza  L  68/99,  ovvero  propria   condizione   di   non
assoggettabilita'; 
  f).ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dati personali ex D.Lgs 196/2003. 
  III.2.2)Capacita'   economica   e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  g).Fatturato specifico relativo agli ultimi tre  bilanci  approvati
alla  data  di  scadenza  della  presentazione   dell'istanza/offerta
riguardante le  forniture  di  servizi  di  Operations  di  Strutture
Tecnologiche  ed  Applicative  di  Customer  Services  oggetto  della
presente gara non inferiore complessivamente a EURO 4.400.000,00. 
  h) Elenco delle principali forniture di servizi  di  Operations  di
Strutture Tecnologiche ed Applicative di  Customer  Services  oggetto
della presente  gara  che  concorrono  a  formare  almeno  l'80%  del
fatturato specifico di cui al punto  g),  in  ordine  decrescente  di
valore, relative ai bilanci di cui ai punti g), con indicazione dello
specifico oggetto, breve descrizione dell'attivita', importo, data  e
committente.   Fornire   referenze   chiaramente    identificate    e
verificabili. 
  i)Possesso di idonee referenze bancarie. Allegare documentazione di
almeno 2 Istituti bancari o intermediari  autorizzati  ai  sensi  del
D.lgs 385/1993. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  j)Aver  effettuato  almeno  una  fornitura,  negli  ultimi  3  anni
(2007/2009), di Servizi di Operations di  Strutture  Tecnologiche  ed
Applicative di Customer Services  con  un  numero  di  postazioni  di
lavoro gestite in esercizio non inferiore  a  800,  verso  lo  stesso
committente. Fornire indicazioni del servizio gestito, committente  e
numero  postazioni  di  lavoro  e  relative   referenze   chiaramente
identificate e verificabili 
  k)Possesso di Sistema di qualita' certificato EN  ISO  9001:2000  e
successive versioni  allegando  copia  certificazione.III.2.4)Appalti
riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO  DI  SERVIZI  -
III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad  una  particolare
professione?: no. III.3.2 le persone giuridiche  devono  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  delle  persone  incaricate  della
prestazione del servizio?.: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1)TIPO DI  PROCEDURA  .  IV.1.1)Tipo  di
procedura: Aperta. Sono gia' stati scelti candidati: no 
  IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1)Criteri  di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta   elettronica:   no.   IV.3)
INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   AMMINISTRATIVO   -   IV.3.1)Numero   di
riferimento  attribuito  al   dossier   dall'ente   aggiudicatore:CIG
[04912429B6] 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare.  Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  e  delle  domande   di
partecipazione/offerte 
  Data:16/07/2010 Ora: 13.00.  IV.3.5)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte/domande di  partecipazione:  IT.  IV.3.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta:giorni 180 (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte).  IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle   offerte.   Data:
19/07/2010 Ora: 10,00.Roma Viale Asia 90.Persone ammesse ad assistere
all'apertura delle offerte: si 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTI  CONNESSI
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  no.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La  gara  sara'  espletata  con  il
supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.
Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Per poter partecipare al presente appalto  le
imprese   interessate    dovranno    pertanto    preventivamente    e
obbligatoriamente  registrarsi  al  portale   www.posteprocurement.it
entro il giorno 14/07/2010 e secondo le modalita'  indicate  nel  CSO
Modalita' di partecipazione. In caso di necessita' nello  svolgimento
delle suddette operazioni le imprese interessate potranno  contattare
il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi'  al  venerdi'
dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Per partecipare alla presente  gara  i
Concorrenti dovranno altresi'  essere  in  possesso  della  dotazione
tecnica minima indicata  nel  CSO  Modalita'  di  partecipazione.  La
documentazione  dovra'  essere   sottoscritta   (laddove   richiesto)
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto dal CNIPA (previsto dall'art.  29,  comma  1  D.
Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di  una
firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma  2  del
D.P.R.445/2000 e dall'art.  65  del  D.  Lgs.  82/2005.  Per  ciascun
documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma  digitale
dovra' essere valido, pena esclusione,alla data di inserimento  della
documentazione  a  portale.  Eventuali  quesiti  o  chiarimenti   sul
contenuto della presente gara potranno essere  richiesti,  in  lingua
italiana,dalle     sole     imprese     abilitate     al      portale
www.posteprocurement.it,   utilizzando   la   messaggistica   on-line
disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella  sezione
dedicata alla gara. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili  alle
sole  Imprese  abilitate  a  partire   dal   09/07/2010.   Tutte   le
comunicazioni saranno inviate all'indirizzo indicato dalla  societa'.
PER QUANTO NON ESPRESSAMENTE PREVISTO SI RINVIA AL CSO  MODALITA'  DI
PARTECIPAZIONE  ED  ALLA  DOCUMENTAZIONE  ALLEGATA.  Nell'ipotesi  di
avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri
soggetti ex  art.  49  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  come  richiamato
dall'art.  233  co.  5  di  detto  decreto,  l'Impresa  partecipante,
singolarmente o riunita in RTI/Consorzio  dovra'  fornire  a  corredo
della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto  al  comma  2
del citato art. 49. In caso di avvalimento l'impresa ausiliaria  deve
produrre, oltre tutta la documentazione prevista  dall'art.  49,  una
dichiarazione     sottoscritta      digitalmente      dal      legale
rappresentante/procuratore  dell'impresa  ausiliaria  ai  sensi   del
D.P.R. 445/2000 di disponibilita'  a  sottoscrivere  il  contratto  a
titolo  di  responsabilita'  solidale  con  la   societa'   avvalente
risultata aggiudicataria. Caso  di  partecipazione  in  R.T.I.,  ogni
componente dovra' produrre  copia  scansionata  di  idonee  referenze
bancarie di cui al  punto  III.2.2)  lettera  i)  e  attestare  nella
dichiarazione il possesso dei requisiti lettere a), b), c), d), e) ed
f) .I  requisiti  di  cui  alle  lettere  g)  e  h)  potranno  essere
dimostrati dalla complessiva documentazione  prodotta  dalle  singole
Imprese  raggruppate  e  ogni  partecipante  dovra'   dichiarare   il
contributo specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei
requisiti medesimi. Il requisito j) deve essere interamente posseduto
da    almeno     un'     impresa     del     raggruppamento.L'Impresa
mandataria/capogruppo dovra' dimostrare il possesso del requisito k)e
possedere almeno il 60% del fatturato specifico di cui al punto g)  -
ciascuna impresa mandante dovra' avere  un  fatturato  specifico  non
inferiore al 20% dello stesso importo. In ogni caso il RTI,  nel  suo
complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei  requisiti  richiesti.
In caso di Consorzi ordinari almeno  una  delle  imprese  consorziate
deve possedere i requisiti previsti  per  la  mandataria,  mentre  le
altre   devono   possedere   i   requisiti   previsti    per    la/le
mandante/mandanti. Non sono accettate  offerte  parziali.  La  durata
dell'appalto e' pari a mesi 24 dalla data di  stipula  del  contratto
con facolta' di Poste di proroga del servizio per ulteriori 12  mesi.
Documentazione non in lingua italiana dovra' essere  accompagnata  da
traduzione giurata in lingua Italiana.Le condizioni del servizio sono
indicate  nel  CSO  e  relativi  allegati:   detti   documenti   sono
disponibili presso l'indirizzo di cui al punto I.1 sul quale verranno
pubblicate anche le informazioni inerenti la procedura di gara  e  le
risposte agli  eventuali  chiarimenti  richiesti.  Il  subappalto  e'
ammesso nella misura e alle condizioni  previste  dall'art.  118  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., dal CSO ed a condizione che la facolta'  di
ricorrere al subappalto venga indicata  in  sede  di  offerta.  Poste
Italiane S.p.A.  si  riserva  di  avvalersi  delle  facolta'  di  cui
all'art.140 D.Lgs 163/2006.  Fermo  restando  quanto  previsto  dagli
artt. 11 comma 8, e  48  del  Dlgs163/06  e  smi,  Poste  si  riserva
facolta' richiedere, in qualsiasi momento, prova (  es:  attestazioni
cliente finale, referall, white paper,  contratti,  fatture,  bilanci
ecc..) possesso requisiti dichiarati e l'impresa/RTI  dovra'  fornire
quanto richiesto entro  il  termine  che  sara'  di  volta  in  volta
indicato da Poste. L'esito negativo verifica  comportera'  esclusione
gara dell'impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione comportera'
annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si
riserva  facolta'  aggiudicare  gara  al  concorrente  che  segue  in
graduatoria. Poste si riserva, in  qualsiasi  momento,  di  non  dare
prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di
aggiudicare in parte. L'espletamento procedura gara  non  costituisce
per Poste obbligo affidamento fornitura/servizio, nel suo  insieme  o
in  parte,  ed  in  nessun  caso   ai   concorrenti,   ivi   compreso
l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun  compenso,  remunerazione,
rimborso o indennita'  per  presentazione  offerta.Poste  si  riserva
facolta' procedere aggiudicazione in presenza  di  una  sola  offerta
valida, ovvero nel caso di due sole offerte valide, ferma restando in
entrambi i casi l'applicazione  dell'art.  81,  comma  3  del  D.Lgs.
163/06. In  caso  di  dichiarazioni  discordanti,  di  cui  al  punto
III.2.1. lett d),saranno escluse  tutte  le  imprese/RTI  interessate
dalle  situazioni   di   controllo.Poste,ai   fini   della   verifica
dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere ai sensi del comma
6 dell'art. 4 quater L.102/2009. 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 3 giugno 2010 

                      Il Responsabile Acquisti 
                         Dr. Manlio Caporali 

 
T10BFM11632
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.