POSTE ITALIANE S.P.A

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 9-6-2010)

 
                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI  E  PUNTI
DI CONTATTO:Poste Italiane S.p.A.-Acquisti-  Acquisti  di  Tecnologie
Postali/AD Viale Asia, 90 - I° piano Roma - 00144 - Italia.  Acquisti
- Acquisti  di  Tecnologie  Postali/AD.  Telefono:  06  59586114.  Il
responsabile   del   Procedimento   Pieremilio   De   Angelis   Posta
elettronica: robertie@posteitaliane.it. Fax: 06  59580271.  Indirizzo
internet   Ente   aggiudicatore:   www.poste.it/azienda.    Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  II capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso:I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande  di
partecipazione vanno inviate a: Poste Italiane S.p.A.  -  Acquisti  -
Acquisti di Tecnologie Postali -  Ufficio  Protocollo,  piano  terra.
Viale Asia 90 ROMA - 00144 - Italia 
  1.2)PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'   DELL'ENTE   AGGIUDICATORE:
Servizi postali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE.   II.1.1)Denominazione   conferita    all'appalto
dall'ente  aggiudicatore:  Appalto  ai  sensi  del  D.L.vo  163/06  e
s.m.i.-Procedura  Aperta  per  fornitura,trasporto,  installazione  e
servizio di manutenzione in garanzia di "n.90 macchine elettriche per
movimentazione interna di vario tipo". Unico lotto di aggiudicazione.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione,luogo di consegna o  di
prestazione dei  servizi:Forniture.  Acquisto.  Luogo  principale  di
consegna: presso impianti di smistamento di Poste Italiane. II.1.3)II
bando  riguarda  un  appalto   pubblico.   II.1.5)Breve   descrizione
dell'appalto o degli acquisti:Appalto ai sensi del  D.L.vo  163/06  e
s.m.i. - Procedura Aperta per fornitura, trasporto,  installazione  e
servizio di manutenzione in garanzia di n. 90 macchine elettriche per
movimentazione interna di  vario  tipo,  da  consegnare  presso  vari
centri  di  Poste  dislocati  sul  territorio  nazionale.  Ambito   e
caratteristiche  tecniche  delle  attrezzature  sono   indicati   nel
Capitolato   Speciale   d'Oneri   (CSO)    e    relativi    allegati.
II.1.6)CPV.Vocabolario  principale.Oggetto  principale:42.41.51.00-9;
42.41.80.00-9. II.1.7) L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici: si. II.1.8)Divisione  in  lotti:
no.  II.1.9)Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)QUANTITATIVO   O
ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)Quantitativo o entita' totale. 
  Importo complessivo base di gara Euro  708.300,00  al  netto  degli
oneri fiscali e/o di eventuali opzioni Moneta: EURO.  II.2.2)Opzioni:
si'. In caso affermativo,descrizione delle opzioni:Valore massimo per
eventuale opzione pari ad euro  354.150,00  per  ulteriore  fornitura
oggetto di gara da poter  fruire  entro  il  periodo  di  durata  del
contratto  e  fino  a  12  mesi  successivi   alla   scadenza   dello
stesso.Detto valore massimo si deve intendere a titolo indicativo  in
quanto l'opzione verra' effettivamente valorizzata fino ad un massimo
pari  al  50%  dell'effettivo   importo   contrattuale.   II.3)DURATA
DELL'APPALTO   O   TERMINE   DI   ESECUZIONE.Periodo    in    mesi:12
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE        III:        INFORMAZIONI        DI         CARATTERE
GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1)Cauzioni e  garanzie
richieste: Come da  CSO  parte  I.  III.1.2)Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come da CSO parte I. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex  artt.34  e  37
D.Lgs. N.163/2006.Non ammesso: 
  1)partecipazione  in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 e Dir. 83/349/CEE; 
  2)Impresa   partecipante   singolarmente   e    quale    componente
RTI/consorzio ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/consorzi
ordinari,pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e  del
RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa  partecipa.I  Consorzi  ex
art 34 c.1 lett. b e c devono indicare in sede di offerta  per  quali
consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e'  fatto  divieto
partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  pena   esclusione   dalla
procedura del consorzio medesimo  e  del  consorziato.  III.1.4)Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
no. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1)Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a).propria qualita'  di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b).iscrizione  CCIAA  o   organismo   equipollente   caso   Imprese
appartenenti UE (art 39 D.Lgs 163/06, come richiamato  dall'art.  233
co.1 D.Lgs 163/06); 
  c).insussistenza di tutti i motivi  esclusione  di  cui  all'art.38
D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 co.1 D.Lgs 163/06,
dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali  il
concorrente abbia beneficiato della non menzione; detta dichiarazione
dovra' essere resa anche se negativa; 
  d). insussistenza  di  qualsivoglia  situazione  di  controllo  e/o
collegamento ai sensi dell'art. 2359  c..c.  o  di  altre  situazioni
rilevanti che comportano l'esistenza di un unico  centro  decisionale
con altra impresa partecipante alla gara; in alternativa: sussistenza
di qualsivoglia situazione di controllo  e/o  collegamento  ai  sensi
dell'art. 2359 c..c. o di altre situazioni rilevanti  che  comportano
l'esistenza  di  un  unico  centro  decisionale  con  altra   impresa
partecipante alla gara  con  dichiarazione,  in  tal  caso,  di  aver
formulato  l'offerta  in  maniera  autonoma  e  con  indicazione  del
concorrente con cui sussiste tale situazione; 
  e).  ottemperanza  L  68/99,ovvero  propria   condizione   di   non
assoggettabilita'; 
  f).  ottemperanza  obblighi  misure   minime   di   sicurezza   nel
trattamento dei dati personali ex D.Lgs 196/2003. 
  III.2.2)Capacita'   economica   e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  g). Fatturato globale  realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi  di
bilancio   approvati   alla   data    di    scadenza    presentazione
istanza/offerta; 
  h). Fatturato specifico realizzato negli  ultimi  tre  esercizi  di
bilancio   approvati   alla   data    di    scadenza    presentazione
istanza/offerta, non inferiore complessivamente a Euro  1.800.000,00,
riguardante "produzione e/o  vendita  di  macchine  elettriche  delle
seguenti  categorie:  carrelli  elevatori  elettrici  e   transpallet
elevatori elettrici"; 
  i). Elenco delle forniture che concorrono a  formare  almeno  l'80%
del fatturato specifico di cui al punto h), in ordine decrescente  di
valore, effettuate nei citati  esercizi,  con  indicazione  specifico
oggetto, importo, data e committente; 
  j). Possesso  idonee  referenze  bancarie  (allegare  referenza  di
almeno 2 istituti di credito)o intermediari autorizzati ai sensi  del
D.lgs 385/1993. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  k). Disponibilita' strutture di assistenza tecnica (magazzini parti
di ricambio e sedi con presenza di personale tecnico), una  per  ogni
regione italiana (cosi' come specificato nel CSO parte II^), in grado
di assicurare il servizio di manutenzione  sul  territorio  nazionale
sull'intera gamma di macchine oggetto  dell'appalto.  Tale  struttura
dovra' essere gia' esistente al  momento  della  presentazione  della
richiesta di partecipazione/offerta (produrre elenco); 
  l).   Descrizione    propria    struttura    tecnico-organizzativa:
organigramma e n. dipendenti. Indicazione dei tecnici e degli  organi
tecnici, facenti direttamente capo, o  meno,  al  concorrente  e,  in
particolare, di quelli incaricati dei controlli di qualita'; 
  m). Possesso di Certificazione  del  Sistema  di  Gestione  per  la
Qualita',  in  corso  di  validita',  relativa  alle   attivita'   di
produzione e/o vendita di macchine  oggetto  di  gara  o  equivalenti
secondo la norma UNI-EN ISO 9001.Le certificazioni  devono  risultare
emesse da un organismo di certificazione accreditato dal  Sincert,  o
organismo equivalente (allegare copia). III.2.4)Appalti riservati:no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta. Sono gia'
stati  scelti  candidati:   no.   IV.2)CRITERI   DI   AGGIUDICAZIONE.
IV.2.1)Criteri di aggiudicazione:Prezzo piu' basso. IV.2.2)Ricorso ad
un'asta   elettronica:    no.    IV.3)INFORMAZIONI    DI    CARATTERE
AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'ente aggiudicatore: Codice CIG 0492424921.  IV.3.2)Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto:  no.  IV.3.3)Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare.
Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte e delle  domande  di  partecipazione/offerte  Data:16/07/2010
Ora: 13.00. IV.3.5)Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte/domande di partecipazione:IT. IV.3.6)Periodo  minimo  durante
il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta.  Giorni
180(dal  termine  ultimo   per   il   ricevimento   delle   offerte).
IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 16/07/2010 ore 14. Luogo: Viale Asia, 90, 00144 Roma. Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2)  APPALTI  CONNESSI
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3)INFORMAZIONI         COMPLEMENTARI:         Domanda         di
partecipazione/offerta,su  supporto  informatico   CD   o   DVD   non
riscrivibile, inserito  in  busta  chiusa  controfirmata  sul  lembi,
recante  denominazione  concorrente,  indirizzo  Poste   Italiane   e
dicitura: "Appalto ai sensi del D.Lgs.163/2006 - procedura  negoziata
per fornitura,trasporto,installazione e servizio di  manutenzione  in
garanzia di n. 90 macchine elettriche per movimentazione  interna  di
vario tipo in un unico lotto di aggiudicazione", corredata a pena  di
esclusione di: 
  - Offerta e documentazione come da CSO; 
  - Dichiarazione sostitutiva sottoscritta  digitalmente  dal  legale
rappresentante o procuratore (art.  46/47  DPR  445/2000)  unitamente
fotocopia documento identita' valido del  sottoscrittore,  attestante
possesso   requisiti   III.2.1),   III.2.2)   e    III.2..3).    Caso
partecipazione RTI,le domande  partecipazione/offerte  devono  essere
sottoscritte  dai  legali  rappresentanti/procuratori  di  tutte   le
Imprese  raggruppande  salvo  possibilita'  di  conferire   specifica
procura all'Impresa capogruppo. In tal caso dovra' essere  presentata
copia autentica del mandato collettivo  speciale  con  rappresentanza
conferito   all'Impresa   capogruppo    sottoscritto    dal    legale
rappresentante  o  procuratore  dell'Impresa  mandataria.   Eventuali
quesiti o chiarimenti sul  contenuto  della  presente  gara  potranno
essere richiesti, in lingua italiana entro le ore 13  del  giorno  30
giugno 2010, secondo le modalita' indicate nel CSO parte I. Del CSO e
dei relativi allegati dovra' essere  fatta  richiesta  a  mezzo  mail
all'indirizzo di posta elettronica indicato al punto  1.1  (punti  di
contatto. Nella richiesta dovranno essere indicati numero  di  fax  e
telefono del referente dell'impresa ed inoltre l'indirizzo  di  posta
elettronica al quale  sara'  inviato  il  CSO  e  relativi  allegati.
L'invio potra' avvenire a mezzo raccomandata  on-line,  PEC  o  altri
sistemi  equivalenti  ai  sensi  dell'art.35  L.  69/2009.  Tutte  le
comunicazioni saranno inviate all'indirizzo indicato dalla  societa'.
L'avvalimento delle capacita'  economico-finanziarie  e  tecniche  di
altri soggetti e' regolato dall'art.49 D.lgs  163/2006  e  smi,  come
richiamato dall'art.233 co. 5 D.lgs 163/06 e l'Impresa  partecipante,
singolarmente o riunita in RTI/Consorzio, dovra'  fornire  a  corredo
della domanda di partecipazione quanto previsto al comma 2 del citato
art.49 secondo le forme  previste  nel  CSO.In  caso  di  avvalimento
l'Impresa/e ausiliaria/e deve produrre, oltre tutta la documentazione
prevista  dall'art.  49,  una  dichiarazione  di   disponibilita'   a
sottoscrivere il contratto di appalto  a  titolo  di  responsabilita'
solidale con la societa'  avvalente  risultata  aggiudicataria.  Caso
partecipazione RTI, ogni componente dovra' produrre copia scansionata
di idonee referenze bancarie di cui al punto  j)  e  attestare  nella
dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti a), b), c),  d),
e), f), g), j) e l).Requisiti di  cui  ai  punti  h),  i),  k)  e  m)
potranno essere dimostrati dalla complessiva documentazione  prodotta
dalle  singole  Imprese  raggruppate  e  ogni   partecipante   dovra'
dichiarare  il  contributo  specifico  dello  stesso  ai   fini   del
raggiungimento      dei      requisiti      medesimi.       L'Impresa
mandataria/capogruppo  dovra'  avere  almeno  il  60%  del  fatturato
specifico di cui al punto h) - ciascuna impresa mandante dovra' avere
un fatturato specifico non inferiore al 20% dello stesso importo.  In
ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il  100%
dei requisiti richiesti. L'aggiudicazione verra' effettuata  come  da
CSO. Non sono ammesse offerte parziali. Il contratto avra' la  durata
di 12 mesi a decorrere dalla relativa data di stipula,  con  facolta'
di proroga fino a ulteriori 12 mesi.Il subappalto  e'  ammesso  nella
misura e alle condizioni previste dall'art.118 del  D.Lgs.  163/2006,
dal disciplinare di gara ed a condizione che la facolta' di ricorrere
al subappalto venga indicata in sede di offerta. 
  Non saranno presi in considerazione, ai fini  della  partecipazione
alla gara, requisiti inferiori a quelli richiesti. Poste Italiane  si
riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art.140 D.Lgs  163/06.
Documentazione non in lingua italiana dovra' essere  accompagnata  da
traduzione    giurata    in    lingua    italiana.     Domande     di
partecipazione/offerte di cui punto III.2) dovranno  pervenire  entro
ore 13.00 del 16 luglio 2010. Fermo restando quanto previsto dall'art
48 e dall'art 11 comma  8  D.Lgs.163/06  e  smi,  Poste  Italiane  si
riserva  facolta'  richiedere,in  qualsiasi   momento,   prova   (es.
attestazioni  cliente  finale,  referral,  white  paper,   contratti,
fatture, bilanci, etc.) possesso requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI
dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara'  di  volta
in volta indicato  da  Poste.L'esito  negativo  verifica  comportera'
esclusione gara dell'Impresa/RTI. In caso di avvenuta  aggiudicazione
comportera' annullamento dell'aggiudicazione  stessa.In  tale  ultimo
caso Poste si riserva facolta' aggiudicare gara  al  concorrente  che
segue in graduatoria previa eventuale nuova o ulteriore  negoziazione
dell'offerta ricevuta. Poste Italiane si riserva in qualsiasi momento
di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della
gara e/o di aggiudicarla in parte. L'espletamento procedura gara  non
costituisce per Poste obbligo affidamento fornitura/servizio, nel suo
insieme o in parte, ed in nessun  caso  ai  concorrenti,ivi  compreso
l'aggiudicatario,           potra'           spettare           alcun
compenso,remunerazione,rimborso  o   indennita'   per   presentazione
offerta.Poste si riserva  facolta'  di  procedere  aggiudicazione  in
presenza di una sola offerta valida ovvero,  nel  caso  di  due  sole
offerte valide, fermo restando  in  entrambi  i  casi  l'applicazione
dell'art.81, comma 3, del D.Lgs. 163/06.  Con  riferimento  al  punto
III.2.1. lett.  d),in  caso  di  dichiarazioni  discordanti,  saranno
escluse  tutte  le  imprese  /RTI  interessate  dalle  situazioni  di
controllo.Poste, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva  la
facolta' di procedere ai sensi del art. 88 c. 7 del D.Lgs.163/2006  e
smi. 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 03/06/2010 

           Il Responsabile Acquisti di Tecnologie Postali 
                         Ing. P. De Angelis 

 
T10BFM11633
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.