UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO - BICOCCA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 2-7-2010)

 
                            Bando di Gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli studi di Milano -  Bicocca,  Piazza  dell'Ateneo  Nuovo  n.  1,
c.a.p.  20126,  Milano.  Informazioni  e   documentazione   di   gara
disponibili presso: Area Risorse Immobiliari e  Strumentali;  Ufficio
Appalti   e   Lavori,   tel.    02/64485307,    posta    elettronica:
appalti.ris@unimib.it,    fax    02/6448.5305.     Sito     internet:
http://www.unimib.it. 
  Le offerte vanno inviate a: Universita' degli  studi  di  Milano  -
Bicocca, Ufficio Protocollo, Piazza dell'Ateneo Nuovo  n.  1,  c.a.p.
20126, Milano. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':    Organismo    di    diritto    pubblico;     Istruzione;
L'amministrazione aggiudicatrice non  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per  l'affidamento  dei  servizi  di
direzione  lavori  e  coordinamento  della  sicurezza  in   fase   di
esecuzione delle  opere  di  realizzazione  del  nuovo  edificio  U28
dell'Universita'   degli   studi   di   Milano   -    Bicocca.    CUP
H92E06000060007. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione dei servizi: Servizi;
Categoria di servizi: N. 12; Luogo principale di  esecuzione:  Strada
provinciale n. 6, Vedano al Lambro (MB). Codice NUTS ITC45. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto: Affidamento della  direzione
lavori e del coordinamento della  sicurezza  in  fase  di  esecuzione
delle opere di realizzazione del nuovo edificio U28  dell'Universita'
degli Studi di Milano - Bicocca. 
  II.1.6) CPV: 71000000. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  Euro  272.000,00  (IVA  e
Inarcassa escluse). 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 720 giorni  (dal
verbale di consegna dei servizi). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  Si  rimanda  allo  schema
modello del disciplinare d'incarico allegato alla  documentazione  di
gara. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Fondi  dei  bilanci  dell'Universita'  e  della  Regione   Lombardia;
pagamenti come da disciplinare d'incarico. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Raggruppamenti
Temporanei di concorrenti oppure Consorzi ai sensi dell'art.  90  del
D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.e ii. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: - Attestazione di avvenuto versamento della somma dovuta
a titolo di contribuzione prevista dalla deliberazione del 24/01/2008
dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici in  attuazione
della legge n. 266 del 2005, importo 20 Euro, codice CIG  0503227C0B;
si rimanda alle nuove istruzioni in vigore dal  01/05/2010  sul  sito
internet: www.autoritalavoripubblici.it per  le  modalita'  operative
del pagamento; - Allegato n. 5; -Allegato n. 7; - Allegato n. 8. 
  II.2.2) Capacita' economica e finanziaria: -  Idonee  dichiarazioni
bancarie ai sensi dell'art. 41 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm. e ii.,
rilasciate da almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai
sensi della legge n. 385/1993; -  Allegato  n.  6:  dichiarazione  ai
sensi del D.P.R. n. 445/2000, circa il possesso dei requisiti  minimi
di  partecipazione.  Livelli  minimi   di   capacita'   eventualmente
richiesti:  -  Allegato  n.   6   lettera   d):   elenco   contenente
l'indicazione degli  enti  committenti  (pubblici  e/o  privati)  che
potranno certificare che l'impresa, nel quinquennio 2005 -  2009,  ha
effettuato servizi della stessa tipologia  di  quelli  oggetto  della
presente  procedura  per  un  importo  complessivo  non  inferiore  a
816.000,00 Euro ed il  buon  esito  degli  stessi,  dei  quali  vanno
fornite le seguenti indicazioni: - ragione sociale di enti o societa'
committenti per ciascun servizio elencato;  -  tipologia  di  ciascun
servizio elencato; - importo percepito (IVA e Inarcassa escluse)  per
lo svolgimento di ciascun servizio elencato;  -  data  o  periodo  di
esecuzione di ciascun servizio elencato (relativo al quinquennio 2005
- 2009); - luogo  in  cui  e'  avvenuta  la  prestazione  di  ciascun
servizio elencato; - Allegato n.  6  lettera  e):  elenco  contenente
indicazione dei servizi analoghi  espletati  negli  ultimi  10  anni,
relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie  di
lavori cui si riferiscono i  servizi  da  affidare,  per  un  importo
globale, per ciascuna classe e categoria, pari a  2  volte  l'importo
stimato dei lavori; - Allegato n. 6  lettera  f):  elenco  contenente
l'indicazione di due servizi analoghi svolti  negli  ultimi  10  anni
relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi  e  categorie
di lavori cui si riferiscono i servizi da affidare,  per  un  importo
totale non inferiore ad un valore pari a 0,40 volte l'importo stimato
dei lavori. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Attestazione (o copia conforme) o,  nel
caso di concorrenti costituiti/costituendi in RT,  piu'  attestazioni
(o copie conformi)  della  certificazione  di  qualita'  UNI  EN  ISO
9001:2000 oppure UNI EN ISO 9001:2008 in corso di validita'  relativa
ai servizi  offerti  e  rilasciata  da  ente  accreditato  Sincert  o
Accredia o da organismo riconosciuto  in  sede  EA  nel  settore  34.
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: - Allegato n.  6
lettera g): numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli
ultimi  3  anni  (comprendente  i  soci  attivi,  i  dipendenti  e  i
consulenti con contratto di collaborazione coordinata e  continuativa
su base annua), nella misura non inferiore a 8 unita'. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: Allegato n. 8 - dichiarazione ai  sensi  del
D.P.R. n. 445/2000 relativa all'indicazione  ai  sensi  dell'art.  90
comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.  e  ii.:  -  dei  professionisti
iscritti  negli  appositi  albi  previsti  dai  vigenti   ordinamenti
professionali, personalmente responsabili della  direzione  lavori  e
nominativamente indicati,  con  la  specificazione  delle  rispettive
qualificazioni  professionali;  -  delle  persone  responsabili   del
coordinamento  della  sicurezza  per  l'esecuzione   (nominativamente
indicate  con  la  specificazione  delle  rispettive   qualificazioni
professionali) in possesso dei  requisiti  di  cui  all'art.  98  del
D.Lgs.n. 81/2008 e ss.mm. e ii. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura Aperta RIS 01-2010. 
  IV.4.1) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  13.9.2010  ore
12:00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  300  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data:  15/09/2010  ore
10:00. Luogo: Rettorato c/o edificio U6, Piazza dell'Ateneo Nuovo  n.
1, c.a.p. 20126, Milano. Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: Legali rappresentanti  o  loro  delegati  a  mezzo  di
procura in carta semplice. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: Determina a  contrarre:  delibera
del    Consiglio    d'amministrazione    del    18.5.2010.     Codice
CUP:H92E06000060007. Documentazione di gara scaricabile gratuitamente
sul sito internet: www.unimib.it (Sezione Aziende/Gare d'Appalto). In
caso  di  raggruppamenti  temporanei   e   consorzi   consultare   le
prescrizioni  di  gara   per   la   formulazione   dell'offerta.   Le
comunicazioni avverranno tramite posta  elettronica  oppure  fax.  Le
richieste di chiarimenti devono essere fatte per  iscritto  entro  il
6.9.2010 tramite  e-mail  all'indirizzo:  appalti.ris@unimib.itoppure
tramite  fax  al  n.  +39  0264485305  (vd.  prescrizioni  di  gara).
L'Amministrazione fornira' le precisazionirichieste entro  il  giorno
7.9.2010 sul proprio sito internet  www.unimib.it.  L'Amministrazione
puo' decidere dinon procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulta idonea in relazione all'oggetto ai sensi dell'art. 81,comma 3
del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. Il subappalto e' ammesso nei  limiti
e nel  rispetto  del  comma  3  dell'art.91  del  D.Lgs.  163/2006  e
ss.mm.ii. a condizione che cio' venga indicato e richiesto in sede di
offerta. 
  I pagamenti relativi a servizi svolti dal subappaltatore,  verranno
effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato  a  trasmettere  alla
Stazione Appaltante, entro 20 giorni dalla data di ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanziate con l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate.  Le  offerte  pervenute  regolarmente
saranno sottoposte  all'esame  di  un'apposita  Commissione  che,  in
seduta  pubblica,  prima  di  procedere  all'apertura   dei   plichi,
effettuera' il sorteggio pubblico  di  cui  all'art.  48  del  D.Lgs.
163/2006. Gli offerenti sorteggiati, in numero non inferiore al 10  %
delle offerte presentate arrotondato all'unita'  superiore,  dovranno
presentare  entro  10  giorni  i  certificati  di  buona  e  regolare
esecuzione rilasciati dagli enti pubblici e/o privati committenti dei
servizi indicati  (con  relativi  importi,  tipologie  e  periodi  di
riferimento) nell'elenco di cui alla lett.  d)  dell'allegato  n.  6.
L'offerta,  per  essere  considerata  valida,  deve   dimostrare   la
rispondenza dei servizi proposti ai requisiti  minimi  richiesti  nei
documenti di gara. L'offerta economica e' corredata di marca da bollo
da Euro 14,62.  Non  sono  ammesse  offerte  parziali,  condizionate,
incomplete,  plurime,  in  aumento.  Le  offertea  normalmente  basse
verranno sottoposte a verifica ai sensi degli art.  86,  87,  88  del
D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.e ii. e, ai sensi del comma  7  dell'art.  88
dello stesso D.Lgs., l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte, non oltre la quinta. Si fa inoltre presente che  costituisce
causa di esclusione dalla gara il mancato  pagamento  del  contributo
previsto  dalla  deliberazione  del24.1.2008  dell'Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti pubblici in attuazione della legge n. 266 del
2005 (importo 20EUR - codice CIG 0503227C0B) e la mancanza totale  di
uno dei documenti contrassegnati nelle prescrizioni  digara  come:  -
Allegato n. 1; -  Allegato  n.  2;  -  Allegato  n.  3  (in  caso  di
raggruppamenti); - Documentazione tecnica (allegato n. 4); - Allegato
n. 5; - Allegato n. 6 e gli elenchi di cui alle lettere  d),  e),  f)
dello  stesso  allegato;  -  Allegato  n.  7;  -  Allegato  n.  8;  -
Certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2000  oppure  UNI  EN  ISO
9001:2008 in  corso  di  validita'  relativa  ai  servizi  offerti  e
rilasciata da ente accreditato Sincert  o  Accredia  o  da  organismo
riconosciuto in sede EA nel settore 34; - Almeno 2  idonee  referenze
bancarie. Ai fini del D.Lgs. n. 196/2003 l'Universita' si  impegna  a
rispettare   la   riservatezza   delle   informazioni   fornite   dai
concorrenti: tutti i dati forniti saranno trattati solo per finalita'
connesse e strumentali  alla  gara  ed  alla  eventuale  stipula  del
contratto, nel rispetto delle disposizioni vigenti. Responsabile  del
procedimento: ing. Ines Aiello. Il contratto non  conterra'  clausola
compromissoria. Per quanto non espressamente indicato  nel  bando  si
rimanda alle prescrizioni di gara e relativi allegati e  a  tutta  la
documentazione di gara. 
  VI..4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lombardia, Via Corridoni n. 39, c.a.p. 20122, Milano. 
  VI.4.2) Termini di presentazione di ricorso: Entro 30 giorni  dalla
conoscenza del provvedimento da impugnare. 
  VI.4.3) Informazioni sulla presentazione di  ricorso:  Area  Affari
Legali e Istituzionali -Ufficio Legale, Piazza dell'Ateneo  Nuovo  n.
1, c.a.p. 20126, Milano. 02/6448.6018. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.C.E.:
24/06/2010. 

              F.To Il Direttore Amministrativo Vicario 
                          Marco Cavallotti 

 
T10BFL13563
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