ISTITUTO PENALE MINORENNI - LECCE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 5-11-2010)

 
                  BANDO DI GARA D'APPALTO - SERVIZI 
 

  L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli 
  appalti pubblici (AAP) ? SI 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO  UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE 
  MINISTERO DELLA GIUSTIZIA - DIPARTIMENTO GIUSTIZIA MINORILE 
  ISTITUTO PENALE MINORENNI - LECCE 
  Indirizzo Via Monteroni, 43 CAP 730100 Citta' LECCE Italia 
  Sito        internet        www.giustiziaminorile.it        e-mail:
ipm.lecce.dgm@giustizia.it Tel. 0832 351254 Fax 0832  351406  Ufficio
Ragioneria rag. G. Conte 
  I.2) INDIRIZZO PRESSO IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI: 
  Come al punto I.1 X 
  I.3)  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   LA
DOCUMENTAZIONE: www.giustiziaminorile.it 
  I.4)  INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE  LE   OFFERTE/LE   DOMANDE   DI
PARTECIPAZIONE: 
  Come al punto I.1 X 
  I.5) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Livello centrale Istituzioni Europee 
  Livello regionale/locale X Organismo di diritto pubblico Altro 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.3) Tipo di appalto di servizi. Categoria del servizio 25 
  II.1.4) Si tratta di un accordo quadro? NO 
  II.1.5)    Denominazione    conferita    all'appalto    dall'Amm.ne
aggiudicatrice 
  Affidamento  del  servizio  per  l'espletamento   delle   attivita'
previste dal Pro-getto"Accompagnamento Pedagogico  Comunitario  2011"
in favore dei minori o-spiti della Comunita' Pubblica  per  Minorenni
di Lecce. 
  Codice individuazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti
pubblici, servizi e forniture: 054529687C. 
  II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto 
  Svolgimento di attivita' trattamentali in  favore  della  Comunita'
Pubblica di Lecce nei tempi in cui  gli  stessi  non  sono  impegnati
nelle attivita' strutturate (Corsi formativi,  scolastici,  attivita'
laboratoriali) con la finalita' di favorire, guidare e valorizzare la
socializzazione, nonche' vigilare sui minori onde prevenire dinamiche
conflittuali  e/o  reattivita'  al  contesto  comunitario.   Maggiori
informazioni nel Capitolato d'Oneri. 
  II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture
o di prestazione dei servizi: 
  Presso la Direzione del Centro di  Prima  Accoglienza  con  annessa
Comunita' Pubblica per i Minorenni di Lecce. 
  II.1.8) Nomenclatura 
  II.1.8.1) CPV 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare 
  Oggetto principale 85.311.300-5 
  II.1.8.2) Altre nomenclature rilevanti 
  Categorie (CPA/NACE/CPC) Cat. 25, CPC 93 
  II.1.9) Divisione in lotti 
  NO X SI' _ 
  II.1.10) Ammissibilita' di varianti NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Le attivita' progettuali svolte all'interno del luogo del  servizio
dovranno essere sviluppate per un monte ore non inferiore a n° 16428,
rese con le mo-dalita' e termini stabiliti nell'art. 2 del Capitolato
d'Oneri;  si  specifica  che,  a  richiesta  della  Direzione   della
Comunita' di  Lecce  nei  periodi  di  e-ventuale  sospensione  delle
attivita'  strutturate  rivolte  ai  minori,  dovranno  essere   rese
attivita' suppletive, ad invarianza di spesa, nel limite massimo  del
3% del monte ore complessivo di cui sopra. 
  Importo Complessivo del Servizio: Euro 250.000,00, oltre IVA. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali) Descrizione ed indicazione del  momento
in cui possono venire esercitate (se possibile) 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il Contratto avra' durata di 12 mesi, a decorrere dal 01.01.2011. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Cauzione o fideiussione provvisoria a garanzia offerta: 2 % Importo
base d'asta e impegno di un  fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia
fideiussoria  per  l'esecuzione  del  contratto  qualora  l'offerente
risultasse  aggiudicatario.  In  caso  di   aggiudicazione   garanzia
fideiussoria definitiva (10% Importo Com-plessivo di  aggiudicazione)
e polizza assicurativa, vedi Disciplinare gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Servizio finanziato con mezzi di bilancio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto 
  Ai sensi dell'art.  34,  D.  Lgs.  n.  163/2006,sono  ammessi  RTI,
Consorzi d'Imprese, Societa' Consortili o altre forme previste  paesi
UE. 
  Pena esclusione, e'  vietata  la  partecipazione  di  una  medesima
impresa,  singo-larmente  ed  in  RTI/Consorzio,  ovvero  in  diversi
RTI/Consorzi. 
  E' vietata la partecipazione di imprese  (anche  in  RTI/Consorzio)
che si tro-vino fra di loro in una delle situazioni di  controllo  ex
art.  2359   c.c.   con   altre   partecipanti   (singolarmente,   in
RTI/Consorzi,  pena   l'esclusione   delle   controllanti   e   delle
controllate/collegate). 
  E' ammessa la partecipazione di consorzi stabili, costituiti da non
meno  di  tre  consorziati,  che   abbiano   stabilito   di   operare
congiuntamente per non me-no di 5 anni. 
  Per  dimostrazione  possesso  requisiti   partecipazione,   ammessa
possibilita' di avvalersi mezzi tecnici e/o economici altri  soggetti
ai sensi dell'art. 49 D.Lgs 163/2006. 
  L'Impresa ausiliaria risponde in solido con Impresa offerente delle
obbliga-zioni assunte con stipula contratto. 
  Per quanto  non  previsto  si  applica  la  disciplina  del  D.Lgs.
163/2006. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)   Indicazioni   riguardanti    la    situazione    propria
dell'imprenditore /  del  fornitore  /  del  prestatore  di  servizi,
nonche' informazioni e formalita' necessarie per la  valutazione  dei
requisiti minimi di carattere economico e  tecnico  che  questi  deve
possedere 
  Domanda di partecipazione, in carta  legale  [Conforme  Modello  1]
sottoscritta da legale rappresentante  di:  Impresa  o  Consorzio,  o
mandataria di RTI costi-tuiti o tutte Imprese raggruppande in  R.T.I.
non costituiti. 
  Allegare la seguente documentazione in italiano: 
  A dichiarazione sostitutiva [conforme  al  Modello  2]  attestante:
visione e accettazione atti di gara; insussistenza  cause  esclusione
gara ex art. 38 D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.;  non  ricorrenza  sanzione
interdettive  ex  D.Lgs.  231/2001;  adempimenti  obblighi  sicurezza
D.lgs. 81/2008; ottempe-ranza ex art.  17  Legge  68/1999;  fatturato
globale specifico; 
  B Certificato iscrizione nel Registro Imprese presso la C.C.I.A.A.; 
  C DURC in corso di validita' attestante la regolarita' contributiva
del con-corrente; 
  D Cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo  a  base  d'asta  e
dichiara-zione d'impegno di un garante tra i soggetti di cui all'art.
75 comma 3 del D.Lgs. 163/2006 per rilascio cauzione definitiva; 
  E Documentazione versamento contributo all'AVCP di Euro 20,00; 
  F Elenco  dei  principali  servizi  prestati  nel  settore  oggetto
dell'appalto e/o analoghi negli anni 2007, 2008 e 2009; 
  in caso di RTI/Consorzi: 
  - Si rinvia all'art. 10 del Disciplinare di Gara; 
  - Requisito punto III.2.1.2., lett. a)  Bando:  cumulativamente  al
100  %  da  RTI;  dal  Consorzio,  o  cumulativamente  al   100%   da
Consorziati; 
  - Requisito punto III.2.1.3., lett. a) e lett. b) Bando:  posseduto
dall'Impresa  del  raggruppamento  o  del  consorzio  che   eseguira'
l'appalto in caso di aggiudicazione; 
  -  Per  concorrenti  (Imprese  singole/RTI/Consorzi)   obbligatorio
possesso requisiti punti III.2.1.1; III.2.1.2; III.2.1.3. 
  III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste 
  a) Iscrizione Registro Imprese o Registri Professionali/Commerciali
stato residenza; se UE ex art.39 D.Lgs. 163/2006; 
  b) No esclusione ex art. 38, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  c) No sanzioni interdettive/cautelari D.lgs. 231/2001; 
  d) Ottemperanza normativa disabili Legge n. 68/1999; 
  e) Adempimento obblighi sicurezza D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.. 
  III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria -prove richieste 
  a) Fatturato complessivo nel triennio 2007, 2008 e 2009 di  importo
non in-feriore ad Euro 600.000,00, al netto dell'IVA, di  cui  almeno
il 70% realizzato nel settore oggetto dell'appalto e/o  analoghi;  in
alternativa pre-sentazione di idonee referenze bancarie attestanti la
solvibilita' e re-golarita' del concorrente rilasciate da almeno  due
Istituti Bancari o in-termediari  autorizzati  ai  sensi  del  D.lgs.
01.09.1993  n°  385,  dalle  quali  risulti   inequivocabilmente   la
solvibilita' dell'impresa  concorrente  nella  misura  non  inferiore
all'importo posto a base di gara. 
  III.2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste 
  a)  Esperienza  documentata  in  servizio  oggetto  dell'appalto  o
analoghi di durata cumulativamente non inferiore  a  180  giorni  per
ciascun anno del triennio 2007, 2008 e 2009; 
  b) Impiego di personale esente da carichi pendenti e/o definiti, in
posses-so  dei  requisiti  professionali  di  cui  all'art.  42   del
Capitolato d'oneri. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare profes-sione? NO x SI 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare  i
nominativi e le qualifiche  professionali  del  personale  incaricato
della prestazione del servizio? NO SI x 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: APERTA 
  IV.1.1) Sono gia' stati scelti candidati? 
  NO X SI' 
  IV.1.2)Giustificazione della scelta della procedura accelerata 
  IV.1.3)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  IV.1.3.1)Avviso indicativo concernente lo stesso appalto 
  IV.1.3.2)Eventuali pubblicazioni precedenti 
  IV.1.4)Numero di imprese che si prevede di  invitare  a  presentare
un'offerta 
  IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  A) Prezzo piu' basso X 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione ag-giudicatrice 
  IV.3.2)  Documenti  contrattuali  e   documenti   complementari   -
condizioni per ottenerli 
  Disponibili fino al 07/12/2010.(gg/mm/aaaa), 
  Costo: nessuno. 
  IV.3.3)  Scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle  domande   di
partecipazione 
  09/12/2010 Ora 12,00, pena l'irricevibilita' e/o la non ammissione. 
  IV.3.4) Spedizione degli inviti a presentare offerte  ai  candidati
prescelti (nel caso delle procedure ristrette e negoziate) 
  IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o  nelle  domande  di
partecipa-zione: Italiana (obbligatoria). 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: n. 180 gg dalla scadenza fissata per ricezione
delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  da parte di apposita Commissione in seduta pubblica. 
  IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte 
  Un rappresentante per impresa  o  R.T.I.  o  Consorzio,  munito  di
delega. 
  IV.3.7.2) Data, ora e luogo 
  data:  11/12/2010   ora:   10,00   Luogo:   presso   la   Direzione
dell'Istituto Pe-nale per i Minorenni - Via Monteroni n° 43 esterno -
73100 Lecce. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? 
  VI.2)  PRECISARE,  ALL'OCCORRENZA,  SE  IL  PRESENTE   APPALTO   HA
CARATTERE  PERIODICO  E  INDICARE  IL  CALENDARIO  PREVISTO  PER   LA
PUBBLICAZIONE DEI PROSSIMI AVVISI: OTTOBRE 2011 
  VI.3) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO /  PROGRAMMA  FINANZIATO
DAI FONDI DELL'UE?: NO. 
  VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  1. l'Amministrazione Contraente puo' a)  non  aggiudicare  per  non
idoneita' of-ferte, b) aggiudicare anche se una sola offerta  valida,
c) sospende-re/reindire/non aggiudicare gara  motivatamente;  d)  non
stipulare con-tratto anche dopo aggiudicazione. 
  2. vietate offerte parziali e/o condizionate. Esclusi soggetti  per
lesioni par condicio e/o segretezza offerte. 
  3. dettaglio informazioni: vedi Atti di gara. 
  4. offerte anormalmente basse: verifica artt.  86,  87,  88  e  89,
D.Lgs. 163/2006. 
  5.  concorrenti,   con   presentazione   offerte,   consentono   il
trattamento propri dati, anche personali, D.Lgs. n. 196/2003. 
  6. subappalto vietato. 
  7.  domanda  partecipazione,  in  carta  legale,  in  unico   plico
sigillato con ceralacca o nastro adesivo su lembi  chiusura,  recante
timbro offerente,  intestazione  offerente  (imprese  raggruppande  o
mandataria in caso di RTI costituiti ovvero consorzio)  firma  legale
rappresentante/procuratore speciale singola impresa (o mandatari  per
RTI costituiti/costituendi o consorzio) e seguente dicitura:  Offerta
relativa   alla   gara   per   la   rea-lizzazione    del    Progetto
"ACCOMPAGNAMENTO  PEDAGOGICO  COMUNITARIO  2011".  Invio  plico   con
raccomandata  A/R,  corrieri  privati   o   con   consegna   a   mano
(lunedi-sabato dalle ore 09.00 alle ore  12.00).  Rischi  di  mancato
reca-pito a carico offerenti. 
  8. documentazione ufficiale gara disponibile  c/o  l'indirizzo  web
sub I.1. 
  9. informazioni /chiarimenti: lunedi'/sabato, fax/e-mail punto I.1,
entro le ore 12.00 del giorno 03.12.2010. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO ALLA GURI: 29/10/2010 
  Data 30/10/2010 

                            Il Direttore 
                      Dott. Nicola Petruzzelli 

 
T10BFC23267
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.