MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
DIPARTIMENTO DELL'AMMINISTRAZIONE GENERALE, DEL PERSONALE E DEI
SERVIZI - DIREZIONE CENTRALE DEI SISTEMI INFORMATIVI E
DELL'INNOVAZIONE (DCSII)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 5-11-2010)

 
      BANDO DI GARA D'APPALTO CON PROCEDURA RISTRETTA - SERVIZI 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Ministero dell'Economia e delle Finanze
- Dipartimento dell'Amministrazione Generale,  del  Personale  e  dei
Servizi   -   Direzione   Centrale   dei   Sistemi   Informativi    e
dell'Innovazione (DCSII) Indirizzo postale: Piazza Dalmazia, 1-  ROMA
Codice Postale: 00198 Paese: ITALIA Punti di contatto:  ing.  Daniela
Principi (responsabile del procedimento ex  art.10  D.Lgs.163/2006  e
s.m.i.)- Telefono: +39 (0)6  47615919;  +39  (0)6  47615653  -  Posta
elettronica:  dcsii.dag@pec.mef.gov.it  -  Fax:  +39  (0)6   47615749
Indirizzo    Internet    Amministrazione    aggiudicatrice     (URL):
www.mef.gov.it Profilo di committente (URL): www.mef.gov.it Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il  disciplinare  di  gara  e  la  documentazione  ad  esso
allegata e' disponibile sul sito www.mef.gov.it nella  sezione  Bandi
di Gara. Le domande di partecipazione vanno  inviate  alla  Direzione
Centrale dei Sistemi Informativi e dell'Innovazione  -  UFFICIO  I  -
Indirizzo postale: piazza Dalmazia, 1 -  00198  ROMA.  I.2)  TIPO  DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':
Ministero  -  Affari  economici  e  finanziari  -   L'Amministrazione
aggiudicatrice  non  acquista  per  conto  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)  DESCRIZIONE
II.1.1)  Gara  mediante  procedura  ristretta  ai  sensi  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. "Codice dei contratti pubblici relativi  a  lavori,
servizi e  forniture  in  attuazione  delle  direttive  2004/17/CE  e
2004/18/CE" per il benchmarking dei servizi della "Convenzione per la
realizzazione e gestione delle  attivita'  informatiche  dello  Stato
(2010 - 2012)" stipulata dal Ministero dell'Economia e delle  Finanze
e dalla Corte dei Conti con la Consip spa. II.1.2) Tipo di appalto  e
luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione  dei  servizi
Servizi - Categoria: 7 Luogo principale di esecuzione: ROMA e  presso
le sedi del fornitore. Codice NUTS ITE43 II.1.3) L'avviso riguarda un
appalto pubblico  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti Oggetto dell'appalto sono: il servizio di  benchmarking  dei
servizi  e  delle  prestazioni  rese  dalla   Consip   al   Ministero
dell'Economia e delle Finanze e alla Corte dei  Conti  in  esecuzione
della Convenzione per la realizzazione  e  gestione  delle  attivita'
informatiche dello Stato (2010  -  2012);  il  servizio  di  supporto
specialistico di analisi e  valutazione  a  posteriori  delle  misure
correttive/migliorative, attivato su richiesta  dell'Amministrazione.
II.1.6)   CPV   -Vocabolario   principale   -   Oggetto   principale:
72.51.00.00-3; Oggetti complementari:72.15.00.00-1 II.1.7)  L'appalto
non rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli  appalti
pubblici. II.1.8) Non e' prevista la divisione in lotti. II.1.9)  Non
sono ammesse varianti.  II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO
II.2.1)   Quantitativo   o   entita'   totale:valore   stimato,   IVA
esclusa,Euro 800.000,00, di cui Euro 500.000,00 per  il  servizio  di
benchmarking  e  Euro  300.000,00  per  il   servizio   di   supporto
specialistico (quest'ultimo su richiesta dell'Amministrazione). II.3)
DURATA DELL'APPALTO O TERMINE  DI  ESECUZIONE  Periodo  in  mesi:  24
(dalla stipula del contratto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI  CARATTERE
GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E  TECNICO   III.1)   CONDIZIONI
RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzione e garanzie richieste Ai  sensi
dell'art.75  del  D.Lgs.  n.163/2006,  e'  richiesta   una   cauzione
provvisoria, da presentarsi all'atto dell'offerta  con  le  modalita'
stabilite nella lettera  di  invito,  pari  al  2%  del  prezzo  base
indicato nel bando. Ai sensi dell'art.113 del D.Lgs.  n.163/2006,  la
cauzione  definitiva,  prestata  dall'aggiudicatario  all'atto  della
sottoscrizione sara' pari al 10% dell'importo del contratto. III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia:  Fondi  di  bilancio  -  il
contratto trova finanziamento sulle somme stanziate e  assegnate  sui
pertinenti  capitoli  del  Bilancio  dello  Stato.   Fatturazione   e
modalita' di pagamento:  come  indicato  nel  Disciplinare  di  gara.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di RTI (Raggruppamento Temporaneo Impresa)  costituiti
e  costituendi,  GEIE  (Gruppo  Europeo  Interesse  Economico)  e  di
Consorzi, costituiti o costituendi, ai sensi del vigente D.Lgs.163/06
e  s.m.i..  A  pena  di  esclusione,  devono  essere   osservate   le
prescrizioni indicate nel Disciplinare di gara. E' fatto  divieto  ai
candidati  di  partecipare  alla  gara   in   forma   individuale   e
contemporaneamente in forma associata (RTI, GEIE o  consorzi)  ovvero
di partecipare in piu' di un RTI, GEIE o consorzio, pena l'esclusione
dalla gara dell'Impresa medesima e dei RTI, GEIE o Consorzi ai  quali
l'Impresa partecipa. Conformemente alle  segnalazioni  dell'Autorita'
Garante  della  Concorrenza  e  del  Mercato  AS251   del   30/1/2003
(Bollettino n.5/2003)  e  S536  del  18/01/2005  non  e'  ammessa  la
partecipazione in RTI, GEIE o Consorzi di  due  o  piu'  Imprese  che
siano in grado di soddisfare singolarmente i  requisiti  economici  e
tecnici di partecipazione nelle forme  e  modalita'  dettagliate  nel
Disciplinare.  E'  consentito  l'avvalimento  ai  sensi  del   D.Lgs.
n.163/2006 e s.m.i.. III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Sono legittimati a partecipare alla gara  i  soggetti  come  previsti
all'art.34 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i. e che siano  in  possesso  dei
requisiti tecnici ed economici come previsti nel Disciplinare di gara
e che non incorrano nelle cause di esclusione previste all'art.38 del
Decreto avanti citato.  La  domanda  di  partecipazione  deve  essere
presentata come indicato nel Disciplinare e saranno invitati  solo  i
soggetti in possesso dei requisiti minimi ivi indicati. E'  richiesta
l'iscrizione  al   Registro   delle   Imprese   e   nell'ipotesi   di
presentazione di domanda di partecipazione da parte di candidati  non
soggetti all'iscrizione nel Registro delle Imprese  presso  la  CCIAA
ove previsto, gli stessi saranno  tenuti  a  presentare  equipollente
certificato di iscrizione in  registri  professionali  o  commerciali
ovvero dichiarazione equivalente. Nel caso  si  tratti  di  candidati
residenti  in  altro  Stato  dell'UE  e'  richiesto  un   certificato
equipollente a quello di iscrizione al Registro  delle  Imprese,  con
annessa traduzione in italiano, in conformita'  con  quanto  previsto
dall'art.39, D.lgs.163/06 e s.m.i.. Si precisa che tutti i  requisiti
richiesti per la partecipazione alla gara dovranno  essere  posseduti
dall'aggiudicatario durante l'intero periodo  contrattuale,  pena  la
risoluzione del contratto, fatto salvo  il  maggior  danno.  III.2.2)
Capacita'  economica  e   finanziaria   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  come  indicato
nel Disciplinare di gara; Livelli minimi di  capacita'  eventualmente
richiesti: come indicato nel Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita'
tecnica  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per   valutare   la
conformita' ai requisiti: come  indicato  nel  Disciplinare;  Livelli
minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  come  indicato  nel
Disciplinare  III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI   SERVIZI
III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  non  e'  riservata  ad  una
particolare  professione.  III.3.2)  Le  persone  giuridiche   devono
indicare, in sede di offerta, il nome e le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE  IV:
PROCEDURA  IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di   procedura:
ristretta  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE  IV.2.1)  Criterio   di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri  dettagliatamente   indicati   nel   Disciplinare.   Criteri:
1.Qualita' dell'offerta con ponderazione  70;  2.Prezzo  dell'offerta
con ponderazione 30. IV.3) INFORMAZIONI DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare: ricevere la lettera d'invito a  seguito
della verifica positiva del possesso  dei  requisiti  minimi  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle   domande   di   partecipazione:
23/12/2010  Ore:  12:00.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte/domande  di  partecipazione:  ITALIANO.
IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  la  data  e  il  luogo
dell'apertura delle offerte saranno  comunicati  con  la  lettera  di
invito. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  un
rappresentante per impresa, RTI, GEIE o Consorzio, munito di  delega.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) L'appalto non e' connesso ad  un
progetto  e/o  programma  finanziato  dai  fondi  comunitari.   VI.3)
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Determinazione a contrarre del  Direttore
della  D.C.S.I.I.  prot.  n.12596   del   19   ottobre   2010.   CUP:
G89C10000070001. CIG: 05609194FF Non e'  ammesso  il  Subappalto.  E'
ammessa solo un'offerta per concorrente. I contributi dovuti ai sensi
dell'art.1, comma 67  della  legge  23  dicembre  2005,  n.266  dagli
operatori economici vanno  eseguiti  secondo  le  forme  e  modalita'
indicate                                                all'indirizzo
http://www.avcp.it/portal/public/classic/home/riscossione.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di apportare  un  aumento  o
una diminuzione delle prestazioni oggetto  del  contratto  fino  alla
concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale ai sensi del  R.D.
2440/1923. Modalita' di apertura dei plichi contenenti le domande  di
partecipazione come da Disciplinare di gara.Il Disciplinare  di  gara
costituisce parte integrante e sostanziale del presente Bando  e  con
esso disciplina nel dettaglio lo svolgimento della procedura di  gara
ristretta. Il mancato rispetto delle disposizioni del presente  Bando
e del Disciplinare comporta l'esclusione dalla gara.Il presente Bando
e' stato trasmesso alla Commissione il 29/10/2010. VI.4) PROCEDURE DI
RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso
FORO DI ROMA - Tribunale Amministrativo Regionale del LAZIO Indirizzo
postale: Via Flaminia, 189 - 00196 ROMA - Italia Telefono:  +39  (0)6
328721  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso.  I  ricorsi  avverso  il
presente bando possono essere presentati entro 60 giorni  dalla  data
di  pubblicazione  del  medesimo  sulla  Gazzetta   Ufficiale   della
Repubblica  Italiana.  VI.4.3)  servizio   presso   il   quale   sono
disponibili informazioni sulla presentazione del  ricorso:  Direzione
Centrale  dei  Sistemi  Informativi  e   dell'Innovazione   Indirizzo
postale: piazza Dalmazia, 1 - 00198 ROMA. Tel: +39  (0)6  47615919  -
Fax: +39 (0)6 47615749 - Posta elettronica: dcsii.dag@pec.mef.gov.it;
Indirizzo Internet: www.mef.gov.it ROMA, 03.11.2010. 

            Il Dirigente Dell'Ufficio I Della D.C.S.I.I. 
                        Ing. Daniela Principi 

 
T10BFC23371
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.