MINISTERO DELL'INTERNO
ISPETTORATO GENERALE DI AMMINISTRAZIONE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 5-11-2010)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1)   MINISTERO   DELL'INTERNO   -   ISPETTORATO    GENERALE    DI
AMMINISTRAZIONE, Via Cavour 6, Roma -  00100  -  Italia  -  Punti  di
contatto:  Ministero   dell'Interno   -   Ispettorato   Generale   di
Ammnistrazione - Telefono: 0646539552  -  All'attenzione  di:  Dr.ssa
Belinda   Boccia   -   belinda.boccia@interno.it   Fax:   0646539978;
Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://www.interno.it;  Profilo
di committente (URL): http://www.interno.it;  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati;  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati; Le offerte vanno  inviate
a: I punti di contatto sopra indicati; I.2) TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Ministero   o
qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici  a
livello locale o regionale; L'amministrazione aggiudicatrice acquista
per  conto  di  altre  amministrazioni  aggiudicatrici:  no.  II.1.1)
Denominazione: Sistema di archiviazione e gestione documentale  delle
buone pratiche.  LOTTO  1  CIG:0553036BBB;  LOTTO  2  CIG:0553039E34;
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi; Categoria  N.
7; Luogo principale di  esecuzione:  Roma.  Singole  prestazioni  del
servizio potranno dover essere svolte anche nelle  Prefetture  Uffici
Territoriali di Governo (UU.TT.G.) delle regioni Calabria,  Campania,
Puglia e Sicilia. Codice  NUTS  IT.  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un
appalto   pubblico;   II.1.5)   Breve   descrizione:   Servizio    di
realizzazione  e  successiva  diffusione   del   nuovo   sistema   di
archiviazione   e   gestione   documentale   delle   buone   pratiche
amministrative finalizzato al miglioramento dell'efficienza  e  della
trasparenza dei processi gestionali  ed  operativi  delle  Prefetture
UU.TT.G. delle regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.  Per  la
descrizione dei dettagli del servizio si veda il Capitolato  Tecnico.
L'appalto si suddivide in due distinti e separati  lotti  funzionali.
LOTTO 1 CIG:0553036BBB; LOTTO  2  CIG:0553039E34.  II.1.6)  CPV  Voc.
Principale, Oggetto principale 72500000;  II.1.7)  L'appalto  rientra
nel campo di applicazione dell'AAP: no; II.1.8) Divisione  in  lotti:
si'; le offerte vanno  presentate  per  uno  o  piu'  lotti;  II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: no; II.2.1) Entita'  totale:  Lotto  1  +
Lotto 2:  Euro  3.150.000,00  (tremilionicentocinquantamila/00),  IVA
esclusa; Lotto 1:  Euro  1.500.000,00  (unmilionecinquecentomila/00),
IVA       esclusa;       Lotto       2:       Euro       1.650.000,00
(unmilioneseicentocinquantamila/00), IVA  esclusa;  Se  noto,  valore
stimato, IVA esclusa (indicare solo  in  cifre):  3150000.00  Moneta:
EUR; II.2.2) Opzioni: si'; L'Amministrazione si riserva di avvalersi,
sussistendone le condizioni e i presupposti, della  facolta'  di  cui
all'art. 57, comma 5, lett. a) e b), del d.lgs.  n.  163/2006  (art.3
del Disciplinare di gara) II.3) DURATA APPALTO:  mesi:  24;  III.1.1)
Cauzioni e garanzie: Cauzione provvisoria (da allegare, sempre a pena
di nullita') di  importo  pari  al  2%  (due  percento)  dell'importo
dell'appalto, ossia pari ad Euro  30.000,00  (trentamila/00)  per  il
LOTTO 1 e di importo pari ad Euro 33.000,00 (trentatremila/00) per il
LOTTO 2, in favore del Ministero dell'Interno - Ispettorato  Generale
di  Amministrazione.  (Rif.  art.  10.1  del  Disciplinare  di  gara-
CONTENUTO DELLA  BUSTA  "A  -  DOCUMENTAZIONE  AMMINISTRATIVA".  A.10
Cauzione provvisoria). Cauzione definitiva: Ai fini della stipula del
Contratto, l'aggiudicatario dovra' prestare una garanzia fideiussoria
conforme alle prescrizioni dell'art. 113, d.lgs. 163/2006  e  s.m.i.,
pari al 10% dell'importo contrattuale. (Rif. art. 17 del Disciplinare
di gara) III.1.2) Modalita' finanziamento e  pagamento:  Il  presente
Appalto e' cofinanziato  dal  Fondo  Europeo  di  Sviluppo  Regionale
(F.E.S.R.) - Programma Operativo Nazionale (PON)  "Sicurezza  per  lo
Sviluppo - Obiettivo Convergenza 2007-2013". Modalita'  di  pagamento
come previste all'art. 22 del Disciplinare di  gara.  III.1.3)  Forma
giuridica: E' ammessa la partecipazione di Raggruppamenti  temporanei
di imprese costituiti/costituendi e di Consorzi,  come  previsto  dal
Disciplinare di gara. Rif. art. 6 "SOGGETTI  AMMMESSI  A  PARTECIPARE
ALLA GARA" e art. 8 "R.T.I. E CONSORZI"  del  Disciplinare  di  gara.
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: si';  La  realizzazione  dell'appalto  e'
soggetta a tutte le prescrizioni stabilite dal Capitolato  tecnico  e
dal Disciplinare di gara. L'aggiudicatario sara' tenuto al  pagamento
delle penali di cui all'art. 20 del Disciplinare  di  gara.  III.2.1)
Situazione  personale  degli  operatori:  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Rif.  art.  6
"SOGGETTI AMMMESSI A PARTECIPARE ALLA  GARA"  ,  art.  7  "CONDIZIONI
MINIME    DI    PARTECIPAZIONE    E    REQUISITI     DI     CAPACITA'
ECONOMICA-FINANZIARIA", art.  8  "R.T.I.  E  CONSORZI"  e  art.  9  -
"AVVALIMENTO" del Disciplinare di gara. In allegato  al  Disciplinare
e' presente un fac-simile di autodichiarazioni per l'attestazione dei
requisiti. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Rif.
art. 7 "CONDIZIONI MINIME DI PARTECIPAZIONE E REQUISITI DI  CAPACITA'
ECONOMICA-FINANZIARIA" e art. 8 "R.T.I. E CONSORZI" del  Disciplinare
di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:  7.2  -
REQUISITI DI CAPACITA' ECONOMICAFINANZIARIA Di seguito si riporta  un
estratto. Lotto  1:  -  fatturato  globale  realizzato  nel  triennio
2007-2008-2009  non  inferiore  ad  Euro   3.700.000,00   (tremilioni
settecentomila/00 ),IVA esclusa; - fatturato specifico realizzato nel
2007 - 2008 - 2009 nella prestazione di  servizi  analoghi  a  quelli
oggetto  del   Lotto   1   non   inferiore   ad   Euro   1.500.000,00
(unmilionecinquecentomila/00), IVA esclusa;  -  idonee  dichiarazioni
bancarie rilasciate da almeno due differenti istituti  di  credito  o
intermediari autorizzati ai sensi del d.lgs. 1°  settembre  1993,  n.
385 e s.m.i.. Lotto 2: - fatturato globale  realizzato  nel  triennio
2007  -  2008   -   2009   non   inferiore   ad   Euro   4.100.000,00
(quattromilionicentomila/00),IVA  esclusa;  -   fatturato   specifico
realizzato nel triennio 2007 -  2008  -  2009  nella  prestazione  di
servizi analoghi a quelli oggetto del Lotto 2 non inferiore  ad  Euro
1.650.000,00 (unmilioneseicentocinquantamila/00), IVA esclusa, con il
raggiungimento per ogni anno di un  importo  non  inferiore  ad  Euro
500.000,00 (cinquecentomila/00), IVA esclusa; - idonee  dichiarazioni
bancarie rilasciate da almeno due differenti istituti  di  credito  o
intermediari autorizzati ai sensi del d.lgs. 1°  settembre  1993,  n.
385 e s.m.i. III.2.3) Capacita'  tecnica  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Rif.  art.  7
"CONDIZIONI  MINIME  DI  PARTECIPAZIONE  E  REQUISITI  DI   CAPACITA'
ECONOMICA-FINANZIARIA" del Disciplinare di gara.  Livelli  minimi  di
capacita' eventualmente  richiesti:  7.2  -  REQUISITI  DI  CAPACITA'
ECONOMICAFINANZIARIA Di seguito si riporta un estratto.  Lotto  1:  -
fatturato globale realizzato nel triennio 2007  -  2008  -  2009  non
inferiore ad  Euro  3.700.000,00  (tremilionisettecentomila/00  ),IVA
esclusa; - fatturato specifico realizzato nel  2007  -  2008  -  2009
nella prestazione di servizi analoghi a quelli oggetto  del  Lotto  1
non inferiore ad Euro  1.500.000,00  (unmilionecinquecentomila/00  ),
IVA esclusa; - idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da almeno due
differenti istituti di credito o intermediari  autorizzati  ai  sensi
del d.lgs. 1° settembre 1993, n. 385 e s.m.i.. Lotto 2:  -  fatturato
globale realizzato nel triennio 2007 - 2008 - 2009 non  inferiore  ad
Euro  4.100.000,00  (quattromilionicentomila/00  ),IVA   esclusa;   -
fatturato specifico realizzato nel triennio 2007 - 2008 - 2009  nella
prestazione di servizi analoghi a quelli  oggetto  del  Lotto  2  non
inferiore ad Euro  1.650.000,00  (unmilioneseicentocinquantamila/00),
IVA esclusa, con il raggiungimento per ogni anno di  un  importo  non
inferiore ad Euro 500.000,00  (cinquecentomila/00),  IVA  esclusa;  -
idonee dichiarazioni bancarie rilasciate  da  almeno  due  differenti
istituti di credito o intermediari autorizzati ai sensi del d.lgs. 1°
settembre 1993, n. 385  e  s.m.i.  III.2.4)  Appalti  riservati:  no;
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione? No; III.3.2) Le persone giuridiche  devono  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  delle  persone  incaricate  della
prestazione del servizio: si';  IV.1.1)  Procedura:  Aperta;  IV.2.1)
Aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o a negoziare oppure nelle  specifiche;  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta elettronica: no; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al
dossier: CUP: F72E10000020006; LOTTO 1 CIG: 0553036BBB; LOTTO 2  CIG:
0553039E34; IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: no;  IV.3.3)  Termine  per  l'accesso  ai  documenti:  Data:
15/11/2010 Ora: 13:00; Documenti a pagamento: no; IV.3.4) Termine per
il ricevimento delle offerte: Data: 29/11/2010  Ora:  17:00;  IV.3.6)
Lingue: IT; IV.3.7) Periodo minimo vincolato alla propria offerta: gg
180 (dal termine ricevimento offerte). IV.3.8) Modalita' di  apertura
offerte: 06/12/2010  Ora:  10:00;  Luogo:  Ministero  dell'Interno  -
Ispettorato Generale di Amministrazione -  Via  Cavour  n.  6,  00100
Roma; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  si';
Alle sedute pubbliche  potra'  assistere  un  incaricato  di  ciascun
concorrente il cui  nominativo,  in  considerazione  delle  procedure
riguardanti l'accesso di terzi presso  la  sede  dell'Amministrazione
Appaltante, dovra' essere comunicato mediante fax da  trasmettere  al
n. +3906/465399978, entro il giorno precedente la data  della  seduta
medesima,  con  allegata  fotocopia  di  un   valido   documento   di
identificazione  con  fotografia,  nonche'  con   l'indicazione   dei
relativi poteri o degli estremi della procura speciale. (Rif. art. 13
- "PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE"  del  Disciplinare  di  gara).  VI.1)
TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no; VI.2) APPALTO  CONNESSO  AD  UN
PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI si';  In  caso
affermativo, indicare il progetto e/o programma: Progetto "BANCA DATI
BUONE PRATICHE" per la diffusione, l'interscambio  e  l'utilizzazione
delle "buone pratiche" amministrative a livello locale nelle  regioni
Calabria,  Campania,  Puglia  e  Sicilia"Fondo  Europeo  di  Sviluppo
Regionale (F.E.S.R.) - Programma Operativo Nazionale (PON) "Sicurezza
per  lo  Sviluppo   -   Obiettivo   Convergenza   2007-2013".   VI.3)
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: - Il  progetto  e'  stato  approvato  con
Decreto dell'Autorita' di Gestione del PON Sicurezza  dell'11  giugno
2010. - per i requisiti di capacita' economica-finanziaria e' ammesso
il ricorso all'avvalimento secondo le disposizioni dell'art. 49,  del
d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; - i requisiti del  fatturato  globale  e
del fatturato specifico  devono  essere  posseduti  dalla  mandataria
nella misura minima del 60% e da ciascuna delle mandanti nella misura
minima del 20% fino a concorrenza dell'intero importo; - le modalita'
di presentazione delle offerte sono  indicate  al  paragrafo  10  del
Disciplinare di gara; - in caso di discordanza tra il prezzo espresso
in cifre ed il prezzo espresso in lettere sara'  ritenuto  valido  il
prezzo espresso in lettere; - le offerte anormalmente  basse  saranno
individuate e sottoposte a verifica ai sensi degli artt. 86, comma 2,
87 e 88, d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; - i concorrenti che  presentino
offerte nelle  quali  fossero  sollevate  eccezioni  e/o  riserve  di
qualsiasi  natura  alle  condizioni  di   prestazione   dei   servizi
specificati nel Disciplinare e/o nel Capitolato tecnico, offerte  che
siano sottoposte  a  condizione,  offerte  incomplete  e/o  parziali,
offerte plurime o alternative, offerte eccedenti rispetto all'importo
delle  singole  base  d'asta,   saranno   esclusi   dalla   gara;   -
l'Amministrazione Appaltante si riserva il diritto di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'art. 81, comma 3, d.lgs. 163/2006 e s.m.i.. In tal caso, la gara
sara' dichiarata deserta; - l'Amministrazione Appaltante  si  riserva
di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida; - l'Amministrazione  Appaltante  si  riserva  di  sospendere,
annullare,   revocare,   reindire   o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente; - l'Amministrazione Appaltante si riserva altresi'  di
non stipulare motivatamente il Contratto d'Appalto, anche qualora sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; - ai sensi dell'art.  46,
del d.lgs.  n.  163/06  e  s.m.i.,  l'Amministrazione  Appaltante  si
riserva di richiedere ai  concorrenti  di  completare  o  di  fornire
chiarimenti in ordine  al  contenuto  dei  certificati,  documenti  e
dichiarazioni presentati; - il Disciplinare di  gara.  il  Capitolato
Tecnico, gli schemi contrattuali e  i  modelli  di  autodichiarazione
formano  integrante  del  presente  bando;  -  il  Responsabile   del
Procedimento e' la Dott.ssa Belinda Boccia; - si applica la legge  13
agosto 2010, n. 136, recante "Piano straordinario  contro  le  mafie,
nonche' delega al Governo in  materia  di  normativa  antimafia".  Ai
sensi del paragrafo 26 del Disciplinare di gara, si  precisa  che  le
comunicazioni  relative  alla  presente  procedura  di  gara  saranno
effettuate con le modalita' di cui all'art. 77 e ss,  del  d.lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., tramite fax  (o  altro  strumento  telematico)  al
numero o indirizzo e-mail indicato  sull'istanza  di  partecipazione.
Ciascuna ditta si impegna a comunicare eventuali variazioni. In  caso
di R.T.I., le comunicazioni saranno effettuate  soltanto  all'impresa
mandataria. In caso di Consorzio le comunicazioni saranno  effettuate
soltanto al Consorzio.  Le  predette  comunicazioni  sostituiscono  a
tutti gli effetti qualunque altra forma  di  notificazione  da  parte
dell'Amministrazione  Appaltante.  Dal  momento  della  comunicazione
decorrono i termini utili per esperire i rimedi  di  tutela  previsti
dalla vigente  normativa.  La  documentazione  ufficiale  di  gara  e
l'esito della stessa sara' resa disponibile sul sito  www.interno.it.
Ulteriori informazioni complementari e/o chiarimenti sul  bando,  sul
disciplinare  di  gara,  sul  Capitolato  Tecnico,  sullo  schema  di
contratto e, comunque, su tutti gli  atti  di  gara  potranno  essere
richiesti all'Amministrazione  Appaltante.  Le  richieste,redatte  in
lingua italiana, dovranno pervenire entro e non oltre  le  ore  13.00
del 15 novembre 2010,  esclusivamente  mediante  fax  al  numero  06/
46539978 da  indirizzare  al  Ministero  dell'Interno  -  Ispettorato
Generale di Amministrazione o tramite e-mail all'indirizzo  di  posta
elettronica  belinda.boccia@interno.it.  Oltre  a   quanto   indicato
all'art.  10  "MODALITA'  DI   PRESENTAZIONE   DELLE   OFFERTE"   del
Disciplinare  di  gara,  si  precisa  che  i  plichi  contenenti   la
documentazione  amministrativa,  l'offerta  economica   e   l'offerta
tecnica  dovranno  pervenire  mediante  servizio  postale,  a   mezzo
raccomandata con avviso di ricevimento, entro e non oltre il  termine
perentorio ed all'indirizzo di cui al par. IV.3.4 del presente  Bando
di gara; in subordine e' altresi' ammessa,  anche  mediante  corrieri
privati o agenzie di recapito debitamente autorizzati, la consegna  a
mano dei plichi solo ed esclusivamente dalle ore 8:30 alle ore  17:00
del giorno di scadenza del suddetto termine perentorio di cui al par.
IV.3.4 del presente Bando di Gara e  presso  il  medesimo  indirizzo.
Soltanto in tale ultimo caso, l'Amministrazione Appaltante rilascera'
apposita  ricevuta  con  l'indicazione  dell'ora  e  della  data   di
consegna. Si precisa che in caso di  contestazioni  faranno  fede  la
data e l'orario di ricezione  della  documentazione  come  risultanti
all'Amministrazione  Appaltante.   Le   richieste   dovranno   essere
indirizzate all'attenzione del Responsabile del procedimento,  Dottsa
Belinda  Boccia,  e  riportare  l'oggetto  della  presente  gara.   I
chiarimenti e/o rettifiche agli atti di gara saranno pubblicati nelle
forme di legge e verranno resi disponibili sul  sito  www.interno.it.
Sempre che siano state richieste  in  tempo  utile,  le  informazioni
complementari sono comunicate almeno sei giorni prima della  scadenza
del termine per la ricezione delle offerte (art.  71,  c.  2,  d.lgs.
163/06 e s.m.i.). VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di
ricorso Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Roma - Italia;
VI.4.2)  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione   del
ricorso: l'autorita' amministrativa competente per eventuali  ricorsi
giurisdizionali afferenti l'aggiudicazione dell'appalto e' il TAR del
Lazio. E' esclusa la clausola arbitrale. Per quanto non espressamente
previsto nel disciplinare, si fa richiamo al d.lgs. 163/06 e  s.m.i..
Termini di presentazione del ricorso: d.lgs. 163/06 e d.lgs. 53/2010.
VI.5) DATA SPEDIZIONE PRESENTE AVVISO: 14/10/2010; 

               Il Responsabile Unico Del Procedimento 
                Vice Prefetto Dott.Ssa Belinda Boccia 

 
T10BFC23446
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