CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DELL'AQUILA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 5-11-2010)

 
         BANDO DI GARA DI APPALTO LAVORI - PROCEDURA APERTA 
 

  1 AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Camera di  Commercio,  Industria,
Artigianato  e  Agricoltura  dell'Aquila   (di   seguito   denominata
"stazione  appaltante"),  con  sede  in  Via  dell'Industria,  Nucleo
Industriale Bazzano - 67100 L'Aquila - tel.  0862  6671  -  fax  0862
413543 - P.IVA 00273290668 - C.F. 80002390666 -  indirizzo  internet:
http://www.aq.camcom.it Responsabile unico  del  procedimento:  dott.
Francesco  Prosperococco  (tel.  0862  6671   -   indirizzo   e-mail:
affari.generali@aq.camcom.it). 2 DOCUMENTAZIONE DI GARA  E  MODALITA'
DI  ACQUISIZIONE:  La  documentazione   di   gara   e'   disponibile,
gratuitamente, sul  sito  Internet  http://www.aq.camcom.it  3  FORMA
DELL'APPALTO: Appalto pubblico di lavori ai sensi dell'art.53,  comma
2, lett. a), del  D.Lgs.163/2006  e  s.m.i.  (di  seguito  denominato
"codice"). 4  LUOGO  DI  ESECUZIONE  DEI  LAVORI:  67100  L'Aquila  5
SOPRALLUOGO: Obbligatorio, a pena di esclusione, secondo le modalita'
indicate nel disciplinare di gara. 6 NATURA ED  ENTITA'  DEI  LAVORI:
6.1  Descrizione  dei   lavori:   Esecuzione   delle   opere   edili,
impiantistiche e di sistemazione esterna per la  realizzazione  della
nuova sede operativa  della  Camera  di  Commercio  dell'Aquila.  6.2
Codice delle  attivita'  (CPV):  45211350.  6.3  Importo  complessivo
dell'appalto (compresi oneri per  la  sicurezza):  Euro  1.563.726,00
(unmilionecinquecentosessantatremilasettecentoventisei/00) oltre IVA.
6.4 Importo oneri per la  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso:  Euro
32.212,76 (trentaduemiladuecentododici/76). 6.5  Importo  soggetto  a
ribasso (al netto degli oneri per la  sicurezza):  Euro  1.531.513,24
(unmilionecinquecentotrentunomilacinquecentotredici/24).          6.6
Modalita' di determinazione del corrispettivo: "a  corpo",  ai  sensi
del combinato disposto degli articoli 53, comma 4,  e  82,  comma  2,
lett.  b),  del  codice.  6.7  Categoria   prevalente   e   categorie
scorporabili: Categoria prevalente: OG 1, Euro 756.989,93  classifica
III - Opere scorporabili: OS 13, Euro 440.000,00  classifica  II;  OG
11,  Euro  366.736,07  classifica  II.  7  DURATA  DELL'APPALTO:  365
(trecentosessantacinque) giorni naturali  e  consecutivi,  decorrenti
dalla data del verbale di consegna dei lavori. 8 VARIANTI:  Non  sono
ammesse varianti. 9  SUBAPPALTI:  Gli  eventuali  subappalti  saranno
disciplinati ai sensi dell'art. 118 del codice e dalle vigenti  leggi
in materia. 10 PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE PRESCELTA: 10.1  Procedura
aperta  ai  sensi  dell'art.  55   del   codice.   11   CRITERIO   DI
AGGIUDICAZIONE, OFFERTE ANORMALMENTE BASSE, OFFERTE  UGUALI,  OFFERTA
UNICA: 11.1  Criterio  di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso,  con
offerta a prezzi unitari, determinato, ai sensi dell'art.82, comma 2,
lett. b), del codice, mediante offerta a prezzi unitari  con  ribasso
sull'importo dei lavori posto a base di gara al netto degli oneri per
la  sicurezza  di  cui  al  precedente  punto   6.5.   11.2   Offerte
anormalmente basse: Ai sensi dell'articolo 86, comma 1,  del  codice,
la stazione appaltante  procedera'  alla  verifica  della  congruita'
delle offerte che presentano un ribasso pari o superiore alla  soglia
di anomalia. Qualora il numero delle offerte ammesse sia inferiore  a
cinque,  la   stazione   appaltante   potra'   valutare,   ai   sensi
dell'articolo 86, comma 3, del codice, la congruita'  di  ogni  altra
offerta che, in  base  ad  elementi  specifici,  appaia  anormalmente
bassa. Il procedimento di verifica delle offerte anomale avverra'  ai
sensi dell'art.88 del codice. 11.3 Offerte uguali: in caso di offerte
uguali si procedera' per sorteggio. 11.4 Offerta unica:  la  stazione
appaltante   effettuera'   l'aggiudicazione   anche   nel   caso   di
presentazione di una sola offerta valida,  sempre  che  sia  ritenuta
congrua e conveniente. La stazione appaltante, ai sensi  dell'art.81,
comma 3,  del  codice,  si  riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione  all'oggetto  del  contratto.  12  TERMINE  ULTIMO  PER  LA
RICEZIONE DELLE OFFERTE,  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E  LINGUA  DI
REDAZIONE: 12.1 Termine ultimo per la ricezione  delle  offerte:  ore
12,00 del 03/12/2010. 12.2 Indirizzo cui devono  essere  trasmesse  o
presentate offerte: Camera di  Commercio,  Industria,  Artigianato  e
Agricoltura dell'Aquila - Ufficio Protocollo  -  Via  dell'Industria,
Nucleo Industriale  Bazzano  -  67100  L'Aquila.  12.3  Modalita'  di
presentazione  delle  offerte:   secondo   quanto   specificato   nel
disciplinare  di  gara.  12.4  Lingua  di   redazione   dell'offerta:
l'offerta deve  essere  redatta  in  lingua  italiana,  salvo  quanto
previsto al successivo punto 24.1 del presente bando e per essa  deve
essere assolta l'imposta di bollo. 13 DATA, ORA E LUOGO  DI  APERTURA
DELLE OFFERTE: 13.1 Data, ora e luogo di apertura  della  busta  A  -
documentazione amministrativa: Sabato 04/12/2010, ore  09.30,  presso
luogo di cui al punto 1. 13.2 Data, ora e  luogo  di  apertura  della
busta B - offerta economica: Sabato  18/12/2010,  ore  09.30,  presso
luogo di cui al punto 1. 14 TERMINE DI  VALIDITA'  DELL'OFFERTA:  180
giorni dal termine ultimo di presentazione dell'offerta.  15  PERSONE
AMMESSE  AD  ASSISTERE   ALL'APERTURA   DELLE   OFFERTE:   I   legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 20,  ovvero
soggetti, in numero non superiore  ad  uno  per  ogni  concorrente  o
raggruppamento di concorrenti, muniti di  specifica  delega  scritta,
loro conferita dai suddetti  legali  rappresentanti.  16  CAUZIONE  E
GARANZIE RICHIESTE 16.1 Garanzie a  corredo  dell'offerta:  l'offerta
dei concorrenti deve essere corredata  da  una  garanzia  provvisoria
pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto  indicato  al  punto
6.3 da costituirsi secondo le modalita' precisate nel disciplinare di
gara, in conformita' con quanto previsto dall'art.75 del codice e dal
D.M. 123/2004, ed avente validita' per almeno 180 giorni  dalla  data
di  presentazione  dell'offerta.  16.2  Garanzia  di  esecuzione:  il
soggetto aggiudicatario deve prestare garanzia fideiussoria  pari  al
10%  dell'importo  dell'aggiudicazione  da  costituirsi  secondo   le
modalita' precisate nel disciplinare  di  gara,  in  conformita'  con
quanto previsto dagli articoli  113  del  codice  e  101  del  D.P.R.
554/1999 e s.m.i. e  da  quanto  disposto  dal  D.M.  123/2004.  16.3
Garanzia  e  copertura  assicurativa:  l'appaltatore  e'   tenuto   a
stipulare polizza assicurativa ai sensi dell'art. 129 del codice,  in
conformita'  a  quanto  prescritto  dal  disciplinare  di  gara.   17
CONTRIBUTO PER L'AUTOFINANZIAMENTO DELL'AUTORITA'  PER  LA  VIGILANZA
SUI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE:  Alla  domanda
di partecipazione va allegata ricevuta di versamento  del  contributo
pari a Euro 70,00 (settanta/00), ai  sensi  della  Deliberazione  del
15/02/2010 dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici  di
lavori, servizi e forniture, Attuazione dell'art.1, commi  65  e  67,
della legge 266/2005, per l'anno 2010. Ai fini del  versamento  della
contribuzione,  i  concorrenti  devono  attenersi   alle   istruzioni
operative pubblicate sul sito dell'Autorita' al  seguente  indirizzo:
http://www.avcp.it/riscossioni.html    La    mancata    dimostrazione
dell'avvenuto versamento di tale somma e' causa di  esclusione  dalla
procedura di scelta del contraente. Codice  identificativo  procedura
(CIG): 05589013B1. 18  MODALITA'  DI  FINANZIAMENTO  E  DI  PAGAMENTO
DELL'APPALTO 18.1 Finanziamento: mediante fondi propri della stazione
appaltante. 18.2 Pagamento: a stati di avanzamento lavori, secondo le
modalita' previste dallo schema di  contratto,  in  conformita'  alla
vigente normativa in materia di esecuzione dei  lavori  pubblici.  19
FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL  RAGGRUPPAMENTO  DI  OPERATORI
ECONOMICI  AGGIUDICATARIO  DELL'APPALTO:  Secondo   quanto   previsto
dall'art. 37 del codice e  dal  disciplinare  di  gara.  20  SOGGETTI
AMMESSI ALLA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO DELL'APPALTO 20.1 Sono  ammessi
a partecipare alla procedura di affidamento dell'appalto  i  soggetti
indicati all'art.34 del codice, nonche' le imprese di cui  all'art.47
del codice ed all'art.3, comma 7,  del  D.P.R.  34/2000,  secondo  le
modalita'  previste  dal  disciplinare  di  gara.  20.2  Non  possono
partecipare alla gara i concorrenti che si trovino fra di loro in una
delle situazioni di controllo di cui  all'articolo  2359  del  codice
civile. La stazione appaltante esclude dalla gara i concorrenti per i
quali accerta che le relative offerte sono  imputabili  ad  un  unico
centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 21  REQUISITI  DI
PARTECIPAZIONE 21.1 Requisiti di ordine generale: non sono ammessi  a
partecipare alle gare i soggetti privi dei requisiti generali di  cui
all'art.38  del  codice,  e  quelli  che  si  trovano  in  una  delle
situazioni che  costituiscono  cause  di  esclusione  dalle  gare  di
appalto previste dall'art. 1 bis, comma  14,  della  Legge  383/2001.
21.2 Requisiti di idoneita' professionale: i soggetti  che  intendono
partecipare alla selezione sono tenuti a provare, ai sensi  dell'art.
39 del codice, la loro iscrizione nel registro  delle  Imprese  della
camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o  all'Albo
delle Imprese artigiane o presso i competenti  ordini  professionali.
21.3 Requisiti di  qualificazione  per  i  concorrenti  stabiliti  in
Italia: i concorrenti stabiliti in Italia sono ammessi alla procedura
se in possesso della qualificazione per le categorie e le classifiche
indicate al punto 6.7. A tal fine i concorrenti, come specificato nel
disciplinare di gara,  devono  produrre  copia  dell'attestazione  di
qualificazione che documenti il possesso della qualificazione per  le
corrispondenti   categorie   e   classifiche   di   cui   all'oggetto
dell'appalto  ed  il  possesso  della  certificazione   di   qualita'
aziendale  ex  art.4  del  D.P.R.  34/2000,  in  corso  di  validita'
rilasciata  da   societa'   di   attestazione   (SOA),   regolarmente
autorizzata,   dichiarata   conforme   all'originale    dal    legale
rappresentante, ai sensi dell'art.19 del D.P.R.  445/2000,  cui  deve
essere allegata copia del documento di identita' dello  stesso.  21.4
Requisiti di qualificazione per i concorrenti di cui  all'art.47  del
codice: i concorrenti di cui all'art.47 del codice sono ammessi  alla
procedura  se  in  possesso   dei   requisiti   prescritti   per   la
partecipazione delle  imprese  italiane  alla  gara.  A  tal  fine  i
concorrenti devono  produrre,  ai  sensi  dell'art.47  del  codice  e
dell'art.3, comma 7, del D.P.R.34/2000  la  documentazione  idonea  a
dimostrare il  possesso  di  tutti  i  requisiti  prescritti  per  la
qualificazione e la partecipazione delle imprese italiane alla  gara.
21.5 Avvalimento dei requisiti: i concorrenti, singoli o  consorziati
o raggruppati ai sensi dell'art. 34 del  codice,  in  relazione  alla
gara  possono  soddisfare  la  richiesta  relativa  al  possesso   di
attestazione della certificazione SOA, avvalendosi  dell'attestazione
SOA di altro soggetto ai sensi degli articoli 49  e  50  del  codice,
secondo  le  modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara.   Ogni
concorrente puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascun
requisito o categoria. In relazione alla gara regolata  dal  presente
bando non e' consentito, a  pena  di  esclusione,  che  della  stessa
impresa  ausiliaria  si  avvalga  piu'  di  un  concorrente,  e   che
partecipano sia l'impresa ausiliaria che quella  che  si  avvale  dei
requisiti. 21.6 Controllo sul possesso  dei  requisiti:  la  stazione
appaltante procedera' al controllo  dei  requisiti  in  possesso  dei
concorrenti secondo la procedura prevista dall'art. 48 del codice. 22
AVVISO DI PREINFORMAZIONE: Non pubblicato. 23 DATA  DI  PUBBLICAZIONE
DEL  BANDO  SULLA  GAZZETTA  UFFICIALE  DELLA  REPUBBLICA   ITALIANA:
05/11/2010 24 ALTRE INFORMAZIONI 24.1 I documenti, i certificati,  le
dichiarazioni sostitutive  e  l'offerta  se  redatti  in  una  lingua
diversa dall'italiano, sono accompagnati da una traduzione in  lingua
italiana certificata conforme  al  testo  originale  dalle  autorita'
diplomatiche o  consolari  italiane  del  Paese  in  cui  sono  stati
redatti, oppure da un traduttore ufficiale. 24.2 Ai  sensi  dell'art.
79, comma 5-quinquies,  del  codice,  il  concorrente  e'  tenuto  ad
indicare,  all'atto  di  presentazione  dell'offerta,  il   domicilio
eletto, nonche' l'indirizzo di posta elettronica o il numero  di  fax
al fine dell'invio  delle  comunicazioni.  24.3  L'aggiudicatario  e'
tenuto a produrre, ai sensi del combinato disposto degli articoli  2,
comma  1,  della  Legge  266/02  e  38,  comma  3,  del  codice,   la
certificazione   di   regolarita'    contributiva    D.U.R.C.    24.4
L'aggiudicatario deve attenersi al rispetto  dell'art.131,  comma  2,
del codice. 24.5 La stazione appaltante applichera'  le  disposizioni
di cui all'art. 140 del codice. 24.6  Non  sono  ammesse  offerte  in
aumento, alla pari, indeterminate,  condizionate  plurime,  parziali,
incomplete. 24.7 Per quanto non previsto dal  presente  bando  si  fa
riferimento al disciplinare di gara, allo schema di  contratto  e  al
capitolato speciale d'appalto. 24.8 I dati raccolti saranno trattati,
ai sensi dell'art.13 del D.Lgs.196/2003,  esclusivamente  nell'ambito
della presente gara, secondo le modalita' indicate  nel  disciplinare
di gara. 24.9 Nei confronti del presente bando  di  gara  e'  ammesso
ricorso avanti al Tribunale Amministrativo Regionale entro 30  giorni
ai sensi dell'art.245, comma 2-quinquies, lett. a), del codice. 

               Il Responsabile Unico Del Procedimento 
                   (Dott. Francesco Prosperococco) 

 
T10BFI23382
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