AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 5-11-2010)

 
                  BANDO DI GARA D'APPALTO - LAVORI 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Denominazione ufficiale - Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi
- Sede legale : Largo Brambilla 3 - 50134 Firenze, Italia 
  Indirizzo postale - Via delle Oblate, n.1- 50141, Firenze, Italia 
  Punti di contatto - all'attenzione di:  Ufficio  Gare  Dipartimento
Tecnico - Telefono: 055 794.7802 -055 794.7980 - 055 794.9588  -  055
794.7930 - cell. 349.222.9130 / I-Faber S.p.A.  Divisione  Pleiade  .
Telefono: 02 37737393-76. 
  Posta          elettronica:           olmid@aou-careggi.toscana.it;
infopleiade@i-faber.com 
  Fax: 055 794.7102 
  Indirizzo(i)    internet    -    Amministrazione    aggiudicatrice:
www.aou-careggi.toscana.it 
  Profilo di committente: www.aou-careggi.toscana.it/gare/ 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: vedi allegato A, punto III. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. 
  Salute. 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: 
  -Lavori di manutenzione straordinaria alle  strutture  esterne  del
Presidio Ospedaliero Careggi: Opere di edilizia ed affini - contratto
aperto art. 154 DPR 554/1999 
  I lavori sono compresi nel piano triennale 2010-2012 -intervento n.
15. 
  CIG: 0553661F7E CUP D16E10000350005 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Lavori. 
  Esecuzione. 
  Sito o luogo principale dei lavori: Careggi - Firenze. 
  Codice NUTS: ITE14. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  vedi
capitolato speciale di appalto. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): CPV: 45210000-2 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA'' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni): 
  a) importo complessivo dei lavori (compresi oneri sicurezza):  Euro
850.000,00, IVA esclusa; 
  b) oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso:  Euro  50.000,00,
IVA esclusa; 
  c) importo complessivo  dei  lavori  al  netto  degli  oneri  della
sicurezza: Euro 800.000,00, IVA esclusa; 
  d) lavorazioni di  cui  si  compone  l'intervento  a  norma  D.P.R.
34/2000: categoria prevalente OG 1 : Euro 850.000,00 - classe III. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali): no. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi:
24 (dalla data di consegna dei lavori) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Cauzione o fideiussione del 2% alla presentazione  dell'offerta  ai
sensi dell'art. 75  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  ovvero  pari  a  Euro
17.000,00 
  Garanzia  fideiussoria  ai  sensi  dell'art.  113  del  D.Lgs.   n.
163/2006. 
  Polizza assicurativa a norma  degli  articoli  129,  comma  1,  del
D.Lgs. n. 163/2006 e 103 del D.P.R. n.  554/1999,  per  un  massimale
pari a: 
  - Partita 1: opere Euro 850.000,00 
  - Partita 2: opere preesistenti Euro 1.000.000,00 
  - Responsabilita' civile: 
  - verso terzi, per un massimale pari a Euro 2.500.000,00 
  - verso prestatori di lavori (RCO): per un massimale non  inferiore
ad Euro 2.500.000,00 per sinistro ed Euro 1.000.000,00 per persona. 
  Polizza a garanzia della rata di saldo (art. 102 del D.P.R.  554/99
e art. 141, comma 9, del D.Lgs. n. 163/2006). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  fondi  Azienda
Ospedaliero-Universitaria Careggi. 
  I corrispettivi saranno pagati  con  le  modalita'  previste  dagli
articoli 21 e 22 del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37  del  D.Lgs.
n. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: sono ammessi a partecipare alla gara  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' quelli con sede in  altri
Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli art. 38,
commi 4 e 5, 39 e 47 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  I soggetti concorrenti devono  essere  in  possesso  dei  requisiti
d'ordine generale da dichiarare attraverso la scheda  di  rilevazione
requisiti. 
  In caso di  avvalimento  i  concorrenti  non  devono  rientrare  in
nessuna delle ipotesi di divieto previste dall'art. 49 del D.Lgs.  n.
163/2006 e specificate nel punto 4 del disciplinare di gara. 
  Inoltre e' condizione di ammissibilita' alla gara: 
  - l'effettuazione di sopralluogo, a pena di non  abilitazione  alla
presentazione  dell'offerta,  con  le  modalita'  di  cui  al   punto
"SOPRALLUOGO" del disciplinare di gara; 
  -  versamento  del  contributo  all'Autorita'  di   Vigilanza   sui
Contratti Pubblici per l'importo e  con  le  modalita'  indicate  nel
punto A.9) del disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere: 
  -attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai  lavori
da assumere, ai sensi dell'art. 95 del  D.P.R.  n.  554/1999;  per  i
concorrenti  stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione  Europea   il
possesso  dei  requisiti  previsti  dal  D.P.R.  n.  34/2000   verra'
accertato ai sensi dell'art. 3,  comma  7,  del  suddetto  D.P.R.  n.
34/2000. 
  -Per le categorie di lavorazioni di  classifica  pari  o  superiore
alla terza, sia i soggetti singoli che tutti quelli  partecipanti  in
raggruppamento   di   tipo   orizzontale   dovranno   possedere    la
certificazione di qualita'. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) - Criteri di aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  rispetto
all'importo complessivo dei lavori indicato alla lettera c) del punto
II.2.1), determinato, ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs.  n.  163/2006,
mediante   ribasso   percentuale   sull'elenco    prezzi    ufficiali
dell'A.O.U.C.   compilata   secondo   le   modalita'   previste   nel
disciplinare  di  gara,  con  esclusione  automatica  delle   offerte
anormalmente basse secondo le modalita' previste  dall'articolo  122,
comma 9, del D.Lgs. n. 163/2006; 
  - non sono ammesse offerte in aumento. 
  IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte. 
  Data: 7 Dicembre 2010 ora: 13,00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 16 dicembre 2010 ora: 9,00 
  Luogo:  Ufficio  Gare   del   Dipartimento   Tecnico   dell'Azienda
Ospedaliero-Universitaria Careggi - Edificio n. 70 - 2° piano  -  Via
delle Oblate n. 1 - Firenze. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Il titolare o legale  rappresentante  del  soggetto  concorrente  o
persona munita di specifica delega puo'  assistere,  in  qualita'  di
uditore, alle sedute pubbliche di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  La  procedura  di  gara  verra'  svolta  interamente  in  modalita'
telematica                          sul                          sito
http://negotia.datamanagement.it/servizio-sanitario-toscana 
  Tutta  la  documentazione  richiesta  dovra'  essere  prodotta   in
modalita' telematica sul suddetto  sito  e,  ove  richiesto,  firmata
digitalmente. 
  L'appalto e' disciplinato dal bando di gara,  dal  disciplinare  di
gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema di  Appalti
Telematici   del   Sistema   sanitario   toscano"   e    consultabili
all'indirizzo                                               internet:
http://negotia.datamanagement/servizio-sanitario-toscana 
  All'indirizzo                                             Internet:
http://negotia.datamanagement/servizio-sanitario-toscana            e
www.aou-careggi.toscana.it sotto il link "gare on line",  disponibile
tutta la documentazione di gara di seguito specificata: il bando,  il
disciplinare  di  gara,  la  scheda  "Consorziate  per  le  quali  il
consorzio   concorre",   la   scheda   "Cooptazione",   il    modello
"Dichiarazione dell'impresa ausiliaria in caso  di  avvalimento",  il
Modello "Dichiarazione situazione di  controllo",  "Dichiarazione  ai
fini dell'eventuale accesso agli  atti",  il  "Documento  Preliminare
alla Progettazione", il "Capitolato speciale  d'appalto",  il  "Piano
generale per la sicurezza e il coordinamento", le  "Informazioni  sui
rischi  presenti  nelle  Aziende  Sanitarie  ed  Ospedaliere  Toscane
dell'Area Vasta Centro per gli addetti delle imprese  appaltatrici  o
lavoratori autonomi che intervengono  all'interno  delle  Azienda  ai
sensi dell'art. 26 co.1 lett.b) del D.Lgs. 81/08", il  "DUVRI"  ,  la
"delibera GRT n.1397/2003: Protocollo d'intesa  per  la  trasparenza,
l'informazione, sorveglianza e la prevenzione e sicurezza sui  luoghi
di lavoro negli  appalti  pubblici  di  edilizia  ospedaliera"  e  l'
"Elenco prezzi AOUC". 
  Nel disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara nonche'  le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. 
  Le  informazioni  relative  alla  gara  devono   essere   richieste
all'Amministrazione aggiudicatrice  con  le  modalita'  indicate  nel
punto 11 del disciplinare di gara. 
  Nel caso di offerte in numero inferiore a dieci non si  procede  ad
esclusione automatica, ma l'Amministrazione aggiudicatrice, ai  sensi
dell'art. 86, comma  3,  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  ha  comunque  la
facolta' di sottoporre a verifica le  offerte  ritenute  anormalmente
basse. 
  Si procede ad aggiudicazione anche nel caso  in  cui  pervenga  una
sola offerta valida. 
  In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  effettua   i   controlli   sulle
dichiarazioni rese dai soggetti partecipanti ai sensi del  D.Lgs.  n.
163/2006, del D.P.R. n. 445/2000, secondo le specifiche indicate  nel
disciplinare di gara. 
  Gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  dall'art.  118  del
D.Lgs. n. 163/2006; il concorrente deve  indicare,  nella  scheda  di
rilevazione requisiti, i lavori che intende subappaltare. 
  I  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore   o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute  a  garanzia  effettuate;   qualora   gli   affidatari   non
trasmettano  le  fatture  quietanziate  del  subappaltatore   o   del
cottimista   entro    il    predetto    termine,    l'Amministrazione
aggiudicatrice  sospende  il  successivo  pagamento  a  favore  degli
affidatari. 
  I  lavori  potranno  essere  consegnati  anche  nelle  more   della
stipulazione del contratto, ai sensi dell'art.  338  della  legge  20
marzo 1865, n. 2248, allegato F, nonche' dell'art. 129 del D.P.R.  n.
554/1999. 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
applicare l'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Per le controversie  derivanti  dall'esecuzione  del  contratto  e'
esclusa la competenza arbitrale; le stesse saranno attribuite in  via
esclusiva alla competenza del Foro di Firenze. 
  Atto di indizione dell'appalto: Provvedimento Dirigenziale  n.  907
del  19.10.2010.  Altre   informazioni   inerenti   il   procedimento
amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle
dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di
gara. 
  Responsabile unico del procedimento: Ing. Giuseppe Gaddi. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  la
Toscana 
  Indirizzo postale: Via Ricasoli,  40,  I-50129  Firenze.  Tel.  055
2776427. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  30
giorni  decorrenti  dalla  data  di  pubblicazione   nella   Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana  (art.  245,  comma  2-quinquies,
D.Lgs.  163/2006)  o  dalla  ricezione  delle  comunicazioni  di  cui
all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006. 
  Firenze, 26 ottobre 2010 
    
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  I) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I  QUALI  SONO  DISPONIBILI
ULTERIORI INFORMAZIONI 
  Denominazione ufficiale: 
  Indirizzo postale: 
  Citta': Codice postale: Paese: 
  Punti di contatto: Telefono: 
  Posta elettronica: Fax: 
  Indirizzo Internet (URL) 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  Denominazione ufficiale: 
  Indirizzo postale: 
  Citta': Codice postale: Paese: 
  Punti di contatto: Telefono: 
  Posta elettronica: Fax: 
  Indirizzo Internet (URL) 
  III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE 
  Denominazione ufficiale: 
  SISTEMA TELEMATICO APPALTI DEL SERVIZIO SANITARIO DELLA TOSCANA 
  Indirizzo postale: 
  Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in formato
elettronico sul Sistema di Appalti Telematici del Servizio  sanitario
della Toscana 
  Citta' : Codice postale Paese: 
  Punti di contatto: Telefono: 
  Posta elettronica: Fax: 
  Indirizzo Internet: (URL) 
  http://negotia.datamanagement.it/servizio-sanitario-toscana 

                  Il Responsabile Del Procedimento 
                         Ing. Giuseppe Gaddi 

 
T10BFK23222
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.