GRANDI STAZIONI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 5-11-2010)

 
                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Grandi Stazioni S.p.A. - Via G. Giolitti n. 34 - Roma -  00185
Punti di  contatto:  Funzione  Affari  Legali  Societari  e  Acquisti
Telefono: 06478411 Fax: 0647841376 Sito Ente aggiudicatore e  Profilo
di committente: http://www.grandistazioni.it 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE: L'appalto si configura  come  appalto  misto  di
servizi  e  lavori,  con  prevalenza  economica  e  funzionale  delle
attivita' di servizi. In particolare,  l'appalto  riguarda  tutte  le
attivita' necessarie per la conduzione e manutenzione  dei  complessi
immobiliari  delle  13  grandi  stazioni  ferroviarie  italiane.   Le
attivita' sono suddivise in: 1) Servizio di governo; 2) Attivita'  di
conduzione e manutenzione, articolate  come  segue:  2.1)  Conduzione
impianti; 2.2)  Manutenzione  a  guasto  e  pronto  intervento;  2.3)
Manutenzione  preventiva;  2.4)  Interventi  a  richiesta.  Ai  sensi
dell'art. 15 del  D.Lgs.n.  163/2006  e  s.m.  si  evidenzia  che  le
attivita' oggetto del presente bando sono suddivise  in:  servizi  di
manutenzione; lavori di manutenzione. Le  relative  consistenze  sono
rilevabili negli allegati B1 e B2 del presente bando. 
  II.2) QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO  (Compresi  tutti  gli
eventuali lotti e opzioni): Lotto n. 1 - Euro 60.165.110,95,  di  cui
Euro 3.030.110,95 per oneri della sicurezza non soggetti  a  ribasso;
Lotto n. 2 - Euro 74.968.620,20, di cui Euro 3.703.620,20  per  oneri
della sicurezza non  soggetti  a  ribasso.  Opzioni:  la  durata  dei
contratti relativi a ciascun lotto e' pari a trentasei mesi. Entrambi
i lotti possono essere prorogati di dodici mesi in dodici mesi,  fino
ad un massimo di ventiquattro mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Sono richieste, per ciascun
lotto: 1) cauzione provvisoria ed  impegno  a  produrre  la  garanzia
fideiussoria a titolo di cauzione definitiva di cui all'art.  75  del
D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.  da  prestare,  in  originale,  all'atto
dell'offerta con le modalita' stabilite, a pena  di  esclusione,  nel
presente bando, nel disciplinare di gara e nel  D.M.  n.  123/2004  e
s.m. L'importo della cauzione provvisoria dovra' essere il  seguente:
- per il Lotto 1: Euro 721.981,33; - per il Lotto 2: Euro 899.623,44.
La  cauzione  provvisoria  e  l'impegno  a  rilasciare  la   cauzione
definitiva di cui all'art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.,
dovranno avere una validita' di almeno  180  giorni,  decorrenti  dal
termine stabilito per la presentazione dell'offerta. 
  2) cauzione definitiva di cui all'art. 113 del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m. e all'art.  101  del  D.P.R.  n.  554/1999  e  s.m.,  con  firma
autenticata, da prestare prima della stipula del  contratto,  con  le
modalita' stabilite, a pena di esclusione,  dal  disciplinare  e  dal
D.M. n. 123/2004. 
  Le cauzioni di cui ai punti 1) e 2) devono prevedere la rinuncia al
beneficio della preventiva escussione  del  debitore  principale,  la
rinuncia all'eccezione di  cui  all'art.  1957  comma  2  del  codice
civile, nonche'  l'operativita'  della  garanzia  medesima  entro  15
giorni a semplice richiesta scritta dell'Ente  aggiudicatore.  Per  i
soli soggetti muniti della certificazione di qualita' di cui all'art.
40, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.  trova  applicazione  la
riduzione ivi prevista, sia per la cauzione provvisoria  che  per  la
cauzione definitiva. 
  L'aggiudicatario  di   ciascun   lotto   dovra'   produrre,   prima
dell'inizio delle attivita', le coperture assicurative previste nello
schema di contratto ed, in particolare, quelle di cui  all'art.  129,
comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s.m. e di cui all'art. 103 del  D.P.R.
n. 554/1999 e s.m., da prestare con le modalita' di cui  al  D.M.  n.
123/2004. Detta polizza, in particolare,  dovra'  essere  prodotta  a
copertura dei seguenti rischi: - danni da esecuzione (C.A.R.), con un
massimale pari al corrispondente importo di  aggiudicazione  relativo
alla sola quota lavori e con estensione di garanzia a  copertura  dei
danni ad opere ed impianti limitrofi per un importo pari  a:  per  il
Lotto n. 1) Euro 7.400.000,00 e per il Lotto n. 2) Euro 9.300.000,00;
- responsabilita' civile verso terzi (R.C.T.) con un  massimale:  per
il Lotto n. 1) di Euro 1.804.953,33; per  il  Lotto  n.  2)  di  Euro
2.249.058,60. Nella polizza dovranno essere considerati "terzi" anche
Grandi Stazioni S.p.A.,  Rete  Ferroviaria  Italiana  S.p.A.  nonche'
tutti  i  subappaltatori  e  subfornitori  presenti  nei  luoghi   di
esecuzione delle attivita' e le persone  che  siano  in  rapporto  di
dipendenza, anche solo funzionale, con uno di detti  soggetti  o  con
l'appaltatore. 
  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento:  l'appalto   e'
finanziato  con  fondi  dell'Ente  aggiudicatore.  I  pagamenti   del
corrispettivo saranno effettuati parte sulla base di canoni mensili e
parte sulla base all'avanzamento delle  relative  attivita',  con  le
modalita' stabilite dalla documentazione d'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario:  Possono  partecipare  tutti  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.,  nelle
forme e secondo quanto stabilito negli artt. 36  e  37  del  suddetto
decreto nonche' nel rispetto di quanto specificamente  stabilito  nel
presente bando e nel disciplinare di gara. 
  La partecipazione di operatori economici stabiliti in  altri  Stati
membri, di cui  all'art.34,  comma  1  lett.  f-bis)  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m. e' ammessa alle condizioni previste dall'art. 47  del
suddetto decreto. I consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b)  e
c) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., dovranno indicare il nominativo dei
consorziati per i quali detti consorzi  eventualmente  concorrono.  A
detti ultimi consorziati indicati per l'esecuzione e'  fatto  divieto
di partecipare in qualsiasi altra forma alla gara. 
  In  caso  di  raggruppamenti  temporanei,  consorzi   ordinari   di
concorrenti o G.E.I.E. di cui rispettivamente all'art. 34,  comma  1,
lettere d), e) ed f) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., ciascuna  impresa
dovra' possedere e dichiarare  i  requisiti  richiesti  relativamente
alle specifiche attivita' che intende eseguire, fermo restando quanto
previsto ai successivi punti III.2.2 e III.2.3). 
  Non e' consentito partecipare al  medesimo  lotto  singolarmente  e
quale componente di un raggruppamento temporaneo di imprese o  di  un
consorzio o di G.E.I.E., ovvero partecipare al medesimo lotto in piu'
raggruppamenti temporanei  di  imprese,  consorzi  di  concorrenti  o
G.E.I.E.,  pena  l'esclusione  dalla   gara,   dell'impresa   e   dei
raggruppamenti temporanei di imprese, consorzi o  G.E.I.E.  ai  quali
l'impresa stessa partecipa. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: le attivita' dovranno essere eseguite  in
presenza di esercizio ferroviario, anche in aree aperte al pubblico. 
  Alcune lavorazioni dovranno essere eseguite in orario notturno,  su
piu' turni di lavoro e nei giorni festivi. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Ciascun  concorrente
dovra' presentare, con le modalita'  stabilite  nel  disciplinare  di
gara, una dichiarazione, resa dal legale  rappresentante,  attestante
l'inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma  1,
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. Solo qualora ricorra la  condizione  di
cui all'art. 38, comma 2, lettera b) del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.,
il concorrente dovra', altresi', allegare, con le modalita'  previste
dal disciplinare di gara, la  separata  busta  chiusa  ivi  prevista,
contenente la documentazione utile a dimostrare che la situazione  di
controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta. 
  In caso di raggruppamento temporaneo,  di  consorzio  ordinario  di
concorrenti di cui, rispettivamente, all'art. 34, comma 1,  lett.  d)
ed e) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.,  costituiti  o  costituendi,  ai
sensi dell'art. 37, comma 8 del medesimo decreto ovvero  in  caso  di
G.E.I.E., la dichiarazione dovra' essere  resa  da  ciascuna  impresa
costituente detti soggetti. Per tali  soggetti  l'eventuale  separata
busta di cui all'art. 38, comma 2 del medesimo decreto dovra'  essere
prodotta con le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  Per i consorzi ordinari di concorrenti di cui all'art. 34 comma  1,
lett. e) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. gia' formalmente costituiti  e
muniti  di  autonomia  giuridica,  nonche'   per   i   G.E.I.E.,   la
dichiarazione e l'eventuale separata busta dovranno  essere  prodotte
anche dal consorzio o  dal  G.E.I.E.  In  caso  di  consorzi  di  cui
all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.
ovvero di imprese ausiliarie di cui all'art. 49 del medesimo decreto,
la predetta  dichiarazione  dovra'  essere  prodotta  rispettivamente
anche dalle imprese per  conto  delle  quali  i  consorzi  concorrono
nonche'  dalle  stesse  imprese   ausiliarie.   Per   tali   soggetti
l'eventuale separata busta di cui all'art. 38, comma 2  del  medesimo
decreto dovra' essere  prodotta  con  le  modalita'  specificate  nel
disciplinare di gara. 
  Ciascun concorrente dovra' altresi' presentare,  con  le  modalita'
stabilite nel disciplinare  di  gara,  una  dichiarazione,  resa  dal
legale rappresentante, attestante di non essere incorso, negli ultimi
tre anni, nella risoluzione per inadempimento di contratti di appalto
di lavori, servizi e forniture affidati dall'Ente aggiudicatore o  da
altre Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato. In caso di  esistenza
delle suddette  situazioni,  il  concorrente  dovra'  dichiarare  gli
estremi delle stesse e le  relative  circostanze,  sulla  base  delle
quali l'Ente aggiudicatore si riserva la facolta' di  escludere,  con
specifica  motivazione,  i  concorrenti  per  i  quali  non   ritenga
sussistere  adeguata  affidabilita'   professionale.   In   caso   di
raggruppamento temporaneo, di consorzio ordinario di  concorrenti  di
cui, rispettivamente, all'art. 34, comma 1, lett. d) ed e) del D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m., costituiti o costituendi, ai sensi dell'art.  37,
comma 8 del medesimo decreto ovvero in caso di G.E.I.E., la  predetta
dichiarazione dovra' essere  resa  da  ciascuna  impresa  costituente
detti soggetti. 
  III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria:  ciascun  concorrente,
per ciascun lotto per cui partecipa, dovra' possedere  e  dichiarare,
con le modalita' stabilite dal disciplinare  di  gara,  un  fatturato
globale realizzato negli ultimi 3 esercizi  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del bando di gara, non inferiore a  3  volte  l'importo
complessivo della quota relativa ai servizi di manutenzione del lotto
cui partecipa ed in particolare: per il  Lotto  n.  1  pari  ad  Euro
118.182.657,15; per il Lotto n. 2 pari  ad  Euro  146.953.673,55.  In
caso di raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari di concorrenti e
GEIE, di cui rispettivamente all'art. 34, comma 1, lett. d), e) ed f)
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.,  il  suddetto  requisito  deve  essere
posseduto solo dalle imprese che eseguiranno la  quota  di  attivita'
relativa ai servizi di  manutenzione.  In  caso  di  suddivisione  in
orizzontale di tale requisito tra dette imprese,  fermo  restando  il
possesso del medesimo nella sua totalita', quest'ultimo dovra' essere
posseduto dalle stesse imprese in misura almeno pari alla  rispettiva
quota di partecipazione, fermo restando  che  la  mandataria/capofila
del consorzio o G.E.I.E. dovra', in ogni caso, possedere il requisito
nella misura minima del  40%  ed  in  misura  comunque  maggioritaria
rispetto a ciascuna delle altre imprese e che le mandanti/consorziate
o partecipanti al G.E.I.E. dovranno possedere detto  requisito  nella
misura minima del 10%. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Ciascun concorrente, per ciascun  lotto
per cui partecipa, dovra' possedere e dichiarare,  con  le  modalita'
stabilite  nel  disciplinare  di  gara,  i   requisiti   di   seguito
specificati: 
  Lavori  di  manutenzione:   a)   attestazione   di   qualificazione
rilasciata  da  una  Societa'   organismo   di   attestazione   (SOA)
autorizzata  ai  sensi  del  D.P.R.  n.  34/2000  per   categorie   e
classifiche adeguate alle seguenti lavorazioni: 
  Lotto n.  1):  -  categoria  OG11:  importo  Euro  10.688.270,84  -
classifica  VI  -  prevalente;  -   categoria   OG1:   importo   Euro
7.264.035,48 - classifica  VI  -  scorporabile  e  subappaltabile  al
100%.; - categoria OS4: importo Euro 2.818.585,58 - classifica  IV  -
scorporabile e subappaltabile al 100%; 
  Lotto n.  2):  -  categoria  OG11:  importo  Euro  12.908.046,23  -
classifica  VII  -  prevalente;  -  categoria   OG1:   importo   Euro
6.800.269,31 - classifica VI - scorporabile e subappaltabile al 100%;
-  categoria  OG2:  importo  Euro  3.936.597,13  -  classifica  V   -
scorporabile e subappaltabile al 100%; - categoria OS4: importo  Euro
2.339.149,68 - classifica IV - scorporabile e subappaltabile al 100%; 
  b) una cifra d'affari realizzata  nel  quinquennio  antecedente  la
data di pubblicazione del bando di gara ottenuta  con  lavori  svolti
mediante attivita' diretta ed indiretta, ai sensi dell'art. 3,  comma
6, del D.P.R. n. 34/2000 e s.m., non inferiore ai seguenti importi: -
per il Lotto n. 1 Euro 62.312.675,70, pari a 3  volte  l'importo  dei
relativi  lavori  di  manutenzione;  -  per  il  Lotto  n.   2   Euro
77.952.187,05, pari a  3  volte  l'importo  dei  relativi  lavori  di
manutenzione. In caso di raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari
di concorrenti e GEIE, di cui rispettivamente all'art. 34,  comma  1,
lett. d), e) ed f) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., i requisiti di  cui
alle lettere a) e b), fermo restando il possesso dei medesimi in capo
al concorrente, dovranno essere posseduti da  ciascun  componente  il
raggruppamento,  consorzio  o  GEIE  incaricato  dell'esecuzione  dei
lavori di manutenzione  in  misura  pari  alla  rispettiva  quota  di
esecuzione. In caso di  suddivisione  di  detti  requisiti  tra  piu'
imprese, trovera' applicazione quanto previsto all'art. 95 del D.P.R.
n. 554/1999 e s.m. 
  Servizi di manutenzione: c) l'avvenuto espletamento, negli ultimi 3
anni antecedenti la data di  pubblicazione  del  bando  di  gara,  di
servizi di conduzione e manutenzione relativi ad un unico  contratto,
presso complessi  immobiliari  aperti  al  pubblico  per  365  giorni
l'anno, destinati a servizi pubblici essenziali, intendendo per  tali
quelli che non possono essere interrotti neanche in  via  temporanea,
quali a  mero  titolo  esemplificativo  e  non  esaustivo,  ospedali,
stazioni 
  ferroviarie, aerostazioni, porti, ecc., per un importo  complessivo
non inferiore a: - per il Lotto n. 1: Euro  8.400.000,00;  -  per  il
Lotto n. 2: Euro 10.500.000,00. In caso di raggruppamenti temporanei,
consorzi ordinari di  concorrenti  e  GEIE,  di  cui  rispettivamente
all'art. 34, comma 1, lett. d), e) ed f) del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m., il requisito dovra' essere integralmente posseduto dall'impresa
mandataria/capofila del consorzio o G.E.I.E. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.3.4) Termine per il ricevimento
delle  offerte:  data:  17/01/2011  -  ora:  16:00.  IV.3.5)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  italiano.  IV.3.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: giorni 180 dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte.  IV.3.7)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte:   data:
18/01/2011 - ora: 10:00. Luogo: presso gli uffici di Grandi  Stazioni
S.p.A. all'indirizzo di cui al punto I.1) Sono ammessi a  presenziare
i legali rappresentanti delle imprese concorrenti o  soggetti  muniti
di delega scritta rilasciata dai predetti legali rappresentanti. Solo
detti soggetti potranno  presentare  l'informativa  di  cui  all'art.
243-bis del D.Lgs. 163/2006 e s.m. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: tutte le  dichiarazioni  dovranno
essere rese da un legale rappresentante munito di poteri idonei. 
  I documenti d'appalto, compreso il disciplinare di gara, contenente
norme e prescrizioni integrative al presente bando, necessarie per la
corretta presentazione  dell'offerta,  sono  in  visione  presso  gli
uffici dell'Ente aggiudicatore, siti all'indirizzo di  cui  al  punto
I.1), tutti i giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9:30  alle
ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 17:00. 
  I documenti d'appalto, compreso il disciplinare  di  gara,  possono
essere     acquisiti     direttamente     sul      sito      internet
http://www.grandistazioni.it, nella specifica sezione  dedicata  alle
gare d'appalto. 
  E'  obbligatoria  l'effettuazione  del  sopralluogo   sull'immobile
interessato  dai  lavori.  La  richiesta  dovra'  pervenire  all'Ente
aggiudicatore a mezzo telefax (+390647841376) entro  il  19  novembre
2010. Il sopralluogo dovra' essere effettuato  su  ogni  stazione  di
ciascun lotto cui si partecipa. 
  Per ogni stazione  ferroviaria  oggetto  di  sopralluogo,  potranno
essere indicati, per ogni impresa, non piu'  di  due  nominativi  con
relativi dati anagrafici, nonche' il recapito con relativi numeri  di
telefono e telefax cui  indirizzare  la  convocazione.  Non  verranno
prese in  considerazione  richieste  prive  anche  di  uno  solo  dei
suddetti dati. I sopralluoghi saranno  effettuati  con  le  modalita'
previste nel disciplinare di gara. Al termine di ciascun  sopralluogo
sara' consegnato  al  concorrente  specifico  attestato  da  allegare
all'offerta, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  I  concorrenti  dovranno  dimostrare   l'avvenuto   pagamento   del
contributo  di  euro  100,00  di  cui  alla  delibera  del  Consiglio
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture del 15 febbraio 2010, con le modalita'  stabilite
nel disciplinare di gara. I relativi codici identificativi (CIG) sono
i seguenti: - Lotto 1 - CIG: 0558877FDF; - Lotto 2 - CIG: 0558881330. 
  La durata dell'appalto decorre dalla data  della  formale  consegna
delle attivita'. Ai  sensi  dell'art.  11,  comma  9  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m., la stipula del  contratto  d'appalto  potra'  essere
disposta  dall'Ente  aggiudicatore  entro   180   giorni   decorrenti
dall'intervenuta  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva,   fermo
restando il termine minimo di 35 giorni di cui al successivo comma 10
dello stesso articolo, decorrente dalla comunicazione di cui all'art.
79, comma  5,  lettera  a)  del  medesimo  decreto.  L'aggiudicazione
definitiva   verra'   disposta   entro   90   giorni    dalla    data
dell'aggiudicazione provvisoria. 
  Non saranno ammesse offerte in aumento. La soglia di anomalia sara'
determinata ai sensi dell'art. 86, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006  e
s.m. L'Ente aggiudicatore, ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs.
n.  163/2006  e  s.m.,  si  riserva   la   facolta'   di   sottoporre
contemporaneamente alla verifica di anomalia fino alle  prime  cinque
migliori  offerte.  L'Ente  aggiudicatore  si  riserva  comunque   la
facolta' di procedere alla valutazione della congruita' di  tutte  le
offerte economiche valide. Si procedera' all'aggiudicazione anche  in
presenza di una sola offerta valida, purche' sia ritenuta  congrua  e
conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio. 
  Ai fini dell'applicazione  di  quanto  previsto  dall'art.  49  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., si evidenzia che, qualora  un  concorrente
si avvalga della facolta' ivi prevista, dovra' allegare  all'offerta,
a pena d'esclusione, la documentazione specificata  nel  disciplinare
di gara. In ragione dell'entita'  e  particolarita'  delle  attivita'
afferenti la quota di lavori da eseguire nell'ambito dell'appalto, e'
ammesso l'avvalimento di piu' imprese ausiliarie per  ciascuna  delle
categorie SOA richieste. 
  Il concorrente che intenda avvalersi del subappalto o  del  cottimo
dovra' indicare, ai sensi di quanto previsto dall'art. 118 del D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m., i lavori o le parti di essi, ovvero i  servizi  e
le forniture o parti di servizi e forniture che verranno subappaltati
o concessi in cottimo. Non essendo previsto il pagamento diretto  dei
subappaltatori di cui all'art. 118, comma 3, del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m., l'appaltatore dovra' trasmettere, entro 20 giorni dalla data di
ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle  fatture
quietanzate relative ai pagamenti  corrisposti  ai  subappaltatori  o
cottimisti con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 
  Ai sensi dell'art. 77, comma 1, del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.,
tutte le comunicazioni  e  gli  scambi  di  informazioni  con  l'Ente
aggiudicatore dovranno avvenire per telefax  o  per  posta,  mediante
raccomandata, al numero ovvero all'indirizzo riportati al punto  I.1)
del presente bando di gara. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies,
del D.Lgs. 163/2006 e s.m. il concorrente  dovra'  indicare,  con  le
modalita' previste nel disciplinare  di  gara,  il  domicilio  ed  il
numero  di  telefax  per   l'invio   delle   comunicazioni   relative
all'appalto. 
  L'Ente aggiudicatore si  riserva  la  facolta'  di  interrompere  o
annullare in qualsiasi momento la  gara  in  base  a  valutazioni  di
propria esclusiva competenza, comunque finalizzate  alla  tutela  del
pubblico interesse, senza che i concorrenti possano vantare diritti o
aspettative di sorta. 
  L'Ente aggiudicatore si riserva di avvalersi della facolta' di  cui
all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., in caso di  fallimento  o
di risoluzione del contratto  per  grave  inadempimento  dell'impresa
aggiudicataria. E' esclusa la competenza arbitrale  di  cui  all'art.
241 del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.  Il  contratto  non  conterra'  la
clausola compromissoria di cui all'art. 241, comma 1-bis  del  D.Lgs.
n.163/2006 e s.m. 
  Si precisa che le risposte ad eventuali quesiti posti dalle imprese
concorrenti,  saranno  fornite  esclusivamente  attraverso  il   sito
internet        dell'Ente        aggiudicatore         all'indirizzo:
http://www.grandistazioni.it, nella specifica sezione  dedicata  alle
gare  d'appalto.  Gli   eventuali   relativi   chiarimenti   forniti,
costituiscono parte integrante  della  documentazione  d'appalto.  In
ogni caso i chiarimenti potranno essere richiesti entro i termini  di
cui all'art. 72, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. 
  I  dati  forniti  dai  concorrenti  verranno   trattati   dall'Ente
aggiudicatore nel rispetto del  D.Lgs.  n.  196/2003,  per  finalita'
strettamente connesse ad obblighi stabiliti da leggi,  regolamenti  e
norme comunitarie, all'accertamento dei requisiti di ammissione  alla
gara e per l'esecuzione del contratto stipulato, fermo  restando  che
verra' comunque garantito agli interessati, l'esercizio  dei  diritti
stabiliti dall'art. 7 del citato decreto. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio  -
Via Flaminia - Roma - 00196. VI.4.2)  Presentazione  del  ricorso:  I
ricorsi avverso il bando di gara dovranno essere notificati  all'Ente
aggiudicatore  nel  termine  di   trenta   giorni   dalla   data   di
pubblicazione del bando stesso. I ricorsi avverso l'aggiudicazione  o
le eventuali esclusioni dalla gara, devono essere notificate all'Ente
aggiudicatore, entro trenta giorni  dalla  ricezione  delle  relative
comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 28 ottobre 2010. 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  ALLEGATO B (1) LOTTO N. 1 - Espletamento del servizio di conduzione
e manutenzione dei complessi immobiliari delle  stazioni  ferroviarie
di Milano Centrale, Torino Porta Nuova, Verona Porta  Nuova,  Venezia
Santa Lucia, Venezia Mestre, Genova Brignole e Genova Principe.  CPV:
principale:  50000000;  complementare:   45000000.   QUANTITATIVO   O
ENTITA': L'importo complessivo dell'appalto comprensivo di opzioni e'
pari  ad  Euro  60.165.110,95,  di  cui  Euro  57.135.000,00  per  le
attivita' ed Euro 3.030.110,95 per oneri della sicurezza non soggetti
a ribasso. Detti importi sono cosi' suddivisi: 
  a) suddivisione per tipologie di attivita' comprese nell'appalto: 
  a.1) quota relativa ai servizi di manutenzione: Euro 39.394.219,05,
di cui Euro 36.785.000,00 per le attivita' ed Euro  2.609.219,05  per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; a.2) quota relativa  ai
lavori di manutenzione: Euro 20.770.891,90 di cui Euro  20.350.000,00
per lavori ed Euro 420.891,90 per oneri della sicurezza, non soggetti
a ribasso; 
  b) suddivisione per durata delle attivita' comprese nell'appalto: 
  b.1) importi relativi ai primi trentasei mesi  di  contratto:  Euro
36.099.066,57, di cui Euro 34.281.000,00 per  le  attivita'  ed  Euro
1.818.066,57 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.  Detti
importi sono cosi' suddivisi: b.1.1) per i  servizi  di  manutenzione
Euro  23.636.531,43,  di  cui  Euro  1.565.531,43  per  oneri   della
sicurezza non soggetti a ribasso; b.1.2) per i lavori di manutenzione
Euro 12.462.535,14, di cui Euro 252.535,14 per oneri della sicurezza,
non soggetti a ribasso; b.2)  importi  relativi  ad  ogni  successivo
eventuale periodo di dodici mesi di contratto  (max  24  mesi):  Euro
12.033.022,19, di cui Euro 11.427.000,00 per  le  attivita'  ed  Euro
606.022,19 per oneri della sicurezza non soggetti  a  ribasso.  Detti
importi sono cosi' suddivisi: b.2.1) per i  servizi  di  manutenzione
Euro 7.878.843,81, di cui Euro 521.843,81 per oneri  della  sicurezza
non soggetti a ribasso; b.2.2) per  i  lavori  di  manutenzione  Euro
4.154.178,38, di cui Euro 84.178,38 per  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso. La relativa suddivisione in categorie  SOA  della
quota lavori,e' rilevabile al punto III.2.3  del  presente  bando  di
gara. 
  ALLEGATO B (2) LOTTO N. 2 - Espletamento del servizio di conduzione
e manutenzione dei complessi immobiliari delle  stazioni  ferroviarie
di Roma Termini, Napoli Centrale, Bari  Centrale,  Palermo  Centrale,
Firenze  S.  Maria  Novella,  Bologna  Centrale.   CPV:   principale:
50000000; complementare: 45000000. QUANTITATIVO O ENTITA':  L'importo
complessivo dell'appalto comprensivo  di  opzioni  e'  pari  ad  Euro
74.968.620,20, di cui Euro 71.265.000,00 per  le  attivita'  ed  Euro
3.703.620,20 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.  Detti
importi sono cosi' suddivisi: 
  a) suddivisione per tipologie di attivita' comprese nell'appalto: 
  a.1) quota relativa ai servizi di manutenzione: Euro 48.984.557,85,
di cui Euro 45.915.000,00 per le attivita' ed Euro  3.069.557,85  per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; a.2) quota relativa  ai
lavori di manutenzione: Euro 25.984.062,35 di cui Euro  25.350.000,00
per lavori ed Euro 634.062,35 per oneri della sicurezza non  soggetti
a ribasso; 
  b) suddivisione per durata delle attivita'  comprese  nell'appalto:
b.1) importi relativi ai primi  trentasei  mesi  di  contratto:  Euro
44.981.172,12, di cui Euro 42.759.000,00 per  le  attivita'  ed  Euro
2.222.172,12 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.  Detti
importi sono cosi' suddivisi: 
  b.1.1) per i servizi di manutenzione  Euro  29.390.734,71,  di  cui
Euro 1.841.734,71 per oneri della sicurezza non soggetti  a  ribasso;
b.1.2) per i lavori di manutenzione Euro 15.590.437,41, di  cui  Euro
380.437,41 per oneri della sicurezza non  soggetti  a  ribasso;  b.2)
importi relativi ad ogni successivo eventuale periodo di dodici  mesi
di  contratto  (max  24  mesi):  Euro  14.993.724,04,  di  cui   Euro
14.253.000,00 per le attivita' ed Euro  740.724,04  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso. Detti importi sono cosi' suddivisi:
b.2.1) per i servizi di manutenzione Euro 9.796.911,57, di  cui  Euro
613.911,57 per oneri della sicurezza non soggetti a  ribasso;  b.2.2)
per  i  lavori  di  manutenzione  Euro  5.196.812,47,  di  cui   Euro
126.812,47 per oneri della  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.  La
relativa  suddivisione  in  categorie  SOA  della   quota   lavori,e'
rilevabile al punto III.2.3 del presente bando di gara. 
  Ogni lotto ha una durata pari a trentasei mesi di  contratto  base,
con possibilita' di proroga di dodici mesi in dodici mesi fino ad  un
massimo di ventiquattro mesi. 
  Il bando di gara e'  stato  inviato  alla  G.U.C.E.  attraverso  il
Sistema informativo per gli  appalti  pubblici  europei  (SIMAP).  Il
relativo  bando,  con  tutte  le  informazioni   ivi   previste,   e'
scaricabile dal sito internet: http://www.grandistazioni.it. 

  Il Responsabile Della Funzione Affari Legali Societari E Acquisti 
                        Avv. Guido Santocono 

 
T10BFM23226
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.