TRENITALIA S.P.A.
DIREZIONE ACQUISTI - ACQUISTI INDUSTRIALI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 5-11-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 
 
                          SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale:TRENITALIA S.p.A. -  Direzione  Acquisti  -
Acquisti Industriali 
  Indirizzo postale: Piazza della Croce Rossa 1- 00161 Roma 
  Punti  di  contatto:  TRENITALIA  S.p.A.  -  Direzione  Acquisti  -
Acquisti Industriali Telefono: 0039 06 44103185 - All'attenzione  di:
Dott. Gaetano Bagnoli -  Posta  elettronica:  g.bagnoli@trenitalia.it
Fax: 0039 06 44103194 
  Profilo di committente (URL): www.gare.trenitalia.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  TRENITALIA S.p.A. - Direzione Acquisti  -  Acquisti  Industriali  -
Viale Stazione Porta Vescovo, 3 - 37133 Verona - Fax 0039 045 8439321 
  Il capitolato e la documentazione  complementare  sono  disponibili
presso: TRENITALIA S.p.A. - Direzione Acquisti - Acquisti Industriali
- Viale Stazione Porta Vescovo, 3 -  37133  Verona  -  Fax  0039  045
8439321 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
TRENITALIA S.p.A. - Direzione Acquisti - Acquisti Industriali - Viale
Stazione Porta Vescovo, 3 - 37133 Verona - Fax 0039 045 8439321 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: 
  Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore 
  Fornitura e posa in opera di n. 1 Pressa  per  lo  scalettamento  e
prova di consolidamento per dischi  freno  e  banco  di  calettamento
mozzi e dischi freno completi, n.  1  Attrezzatura  per  asportazione
materiale per equilibratura sale montate, n. 8  Piattaforme  girevoli
ed elevabili presso l'O.M.C. Linea ETR di Vicenza - CIG 0538130EE8 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Fornitura - Acquisto - Sito e luoghi: 
  O.M.C. ETR - Via dell'Arsenale 20-36100 Vicenza 
  II.1.3) Il bando riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.4) p.m. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Fornitura
e posa in opera di n. 1  Pressa  per  lo  scalettamento  e  prova  di
consolidamento per dischi freno  e  banco  di  calettamento  mozzi  e
dischi freno completi, n. 1 Attrezzatura per  asportazione  materiale
per  equilibratura  sale  montate,  n.  8  Piattaforme  girevoli   ed
elevabili presso l'O.M.C. Linea ETR di Vicenza 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):  Vocabolario
principale - Oggetto principale 426361004. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O  ENTITA'  DELL'APPALTOII.2.1)  Quantitativo  o
entita'  totale:  Valore  stimato,  IVA  esclusa:   Euro   485.000,00
(compresi costi per la sicurezza) Moneta: Euro 
  Costi per la sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 6.500,00 
  L'importo e' cosi' suddiviso: 
  - Fornitura e posa in opera di n. 1 Pressa per lo  scalettamento  e
prova di consolidamento per dischi  freno  e  banco  di  calettamento
mozzi e dischi freno completi 
  Euro 150.000,00 di cui 3.000,00 per  Costi  per  la  sicurezza  non
soggetti a ribasso 
  - Fornitura e posa in opera di n. 1 Attrezzatura  per  asportazione
mate-riale per equilibratura sale montate 
  Euro 85.000,00 cui Euro 500,00  per  Costi  per  la  sicurezza  non
soggetti a ri-basso 
  - Fornitura e posa  in  opera  di  n.  8  Piattaforme  girevoli  ed
elevabili 
  Euro 250.000,00 di cui 3.000,00 per  Costi  per  la  sicurezza  non
soggetti a ribasso 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 120 giorni 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO 
  E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  a) Cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta, pari  al  2%  (due
per cento) dell'importo complessivo a base di gara , avente validita'
per almeno 180 gior-ni dalla data di scadenza del termine fissato per
la presentazione dell'offerta, da costituirsi alternativamente: 
  - mediante versamento in contanti o in titoli del  debito  pubblico
presso l'Istituto di Credito UNICREDIT - cod.  IBAN  IT08  O032  2603
2180  0050  0083  573;  causale:  cauzione   provvisoria   per   gara
DACQ.AIVR\P\2010\39323 di Trenitalia S.p.A. (e in tal caso  l'Impresa
deve  produrre  a  corredo  dell'offerta  copia  del  dispositivo  di
versamento rilasciato dall'Istitu-to bancario); 
  - mediante fideiussione a prima domanda - bancaria o assicurativa o
rila-sciata da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1  settembre
1993, n. 385 - corredata da autentica notarile  attestante  poteri  e
qualita' del firmatario 
  In caso di presentazione di offerta da parte di  un  raggruppamento
di imprese non ancora costituito, la cauzione provvisoria deve essere
intestata a tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento. 
  Trattandosi di procedura esperita da impresa pubblica  appartenente
ai c.d. settori speciali, non trova applicazione il disposto  di  cui
all'art. 40, comma 7 del D.Lgs. 163/2006, in relazione alla  cauzione
provvisoria; non e' dunque ammesso - per gli operatori  economici  in
possesso di certificazione del sistema di  qualita'  aziendale  -  il
beneficio della riduzione del 50% dell'importo della garanzia. 
  b) Cauzione definitiva nella  misura  del  10%  (dieci  per  cento)
dell'importo complessivo netto di aggiudicazione  del  contratto,  da
costituirsi da parte del solo Soggetto  aggiudicatario  (in  caso  di
aggiudicazione  ad  un  Raggruppamento  di  imprese  da  parte  della
mandataria in nome e per conto di tutti i soggetti  raggruppati),  da
prestarsi prima della stipula del contratto mediante fideius-sione  a
prima  domanda,  da  costituirsi  in  ottemperanza  a  quanto  verra'
indicato nel Disciplinare di Gara 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   Saranno
precisate nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori e-conomici aggiudicatario 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art. 34, comma 1 del D.Lgs. 163/2006. 
  Al momento della presentazione dell'offerta,  i  Raggruppamenti  di
cui all'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f)  del  D.Lgs.  163/2006
potranno non essere an-cora formalmente costituiti, ma e' sufficiente
che nella domanda, sottoscritta  da  tutte  le  imprese  interessate,
venga espressa la  volonta'  di  costituire  il  raggruppamento,  con
l'indicazione  dell'impresa  che  tra  esse  assumera'  la  veste  di
mandataria  -  capogruppo.   I   Raggruppamenti   medesimi   potranno
presentare of-ferta anche se non ancora costituiti, a condizione  che
l'offerta: i)  sia  sot-toscritta  dalle  imprese  che  costituiranno
l'associazione, il consorzio o il GEIE; ii) contenga  l'impegno  che,
in  caso  di  aggiudicazione,  le  stesse  imprese  costituiranno  il
consorzio o il GEIE, ovvero, nell'ipotesi in cui intendano costituire
un'associazione di  cui  alla  richiamata  lettera  d),  conferiranno
mandato collettivo  speciale  con  rappresentanza  ad  una  di  esse,
espressamente  indicata  e  qualificata  come  mandataria,  la  quale
stipulera' il  contratto  in  no-me  e  per  conto  proprio  e  delle
mandanti. 
  In relazione all'eventuale costituzione di Raggruppamenti - di  cui
al gia' ri-chiamato art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f) - di  tipo
orizzontale, ai sen-si dell'art. 37, comma 2 del D.Lgs. 163/2006,  si
precisa che i requisiti di cui ai  successivi  paragrafi  III.2.2)  e
III.2.3),  sempreche'  frazionabili,   do-vranno   essere   posseduti
dall'impresa mandataria (o capogruppo) in misura non inferiore al  40
%  di  quanto  richiesto  all'intero  raggruppamento;   la   restante
percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle altre imprese
aderenti all'associazione (o al consorzio o  al  GEIE),  ciascuna  in
misura  non  inferiore  al  10  %  di  quanto  richiesto   all'intero
raggruppamento. 
  All'atto  della  presentazione   dell'offerta,   i   Raggruppamenti
dovranno indicare, a pena di esclusione, la quota di prestazioni  che
ciascun componente il Raggruppamento intende eseguire,  comunque  nei
limiti dei requisiti posseduti nel rispetto  di  quanto  previsto  ai
precedenti commi. 
  I concorrenti riuniti in  Raggruppamento  temporaneo,  in  caso  di
aggiudicazione, dovranno eseguire le  prestazioni  nella  percentuale
corrispondente  alla  quota  di  partecipazione   al   Raggruppamento
medesimo. 
  In ogni caso l'impresa mandataria dovra' assumere ed  eseguire  una
percentuale delle attivita' di commessa in misura maggioritaria. 
  E' vietata la presentazione di offerte alla  gara  in  piu'  di  un
raggruppamento temporaneo, consorzio o GEIE di cui al richiamato art.
34, comma 1, lettere d), e) ed f), ovvero la presentazione di offerte
in forma individuale e quale componente di un'associazione, consorzio
o GEIE. 
  I consorzi di cui al richiamato art. 34, comma 1, lettere b)  e  c)
sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il
consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di  partecipare,
in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso  di  violazione
sono esclusi dalla gara sia il consorzio  sia  il  consorziato  e  si
applica l'art. 353 del codice penale. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  All'offerta va acclusa, a pena  di  esclusione,  con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara, una dichiarazione  sostitutiva  ai
sensi del DPR 28 dicembre 2000 n. 445, o piu'  dichiarazioni  secondo
quanto previsto  successivamente,  ov-vero,  per  i  concorrenti  non
residenti  in   Italia,   documentazione   equivalente   secondo   la
legislazione dello stato di appartenenza,  con  la  quale  il  legale
rappresentante del concorrente, assumendone piena responsabilita': 
  a) dichiara ai sensi e per gli effetti dell'art. 38 D.Lgs 163/2006,
l'inesistenza delle cause preclusive della partecipazione  alle  gare
ivi previste,  indicandole  specificamente,  in  conformita'  con  il
modello di di-chiarazione allegato, potra'  essere  reperito  nel  CD
contenente la documen-tazione necessaria per la  partecipazione  alla
gara e acquisibile nei modi e  nelle  forme  indicate  al  successivo
punto IV.3.3) del presente bando. 
  b) (ove il concorrente non alleghi il Certificato di iscrizione  al
Registro delle Imprese, in corso  di  validita'  riportante  anche  i
soggetti di cui all'art. 38, comma 1, lettera c) del D.Lgs.  163/2006
cessati  dalla  carica  nel   triennio   antecedente   la   data   di
pubblicazione del bando di gara) indica: denominazione  dell'impresa;
forma giuridica; oggetto sociale; sede;  data,  durata  e  numero  di
iscrizione  al  Registro  delle  Imprese;  ubicazione  delle   unita'
produttive; nominativo, carica ricoperta, data di nascita e comune di
residenza   di   tutti   i   titolari,   soci,   direttori   tecnici,
amministratori  muniti   di   poteri   di   rappresentanza   e   soci
accomandatari, compre-si quelli cessati  dalla  carica  nel  triennio
antecedente la data di pub-blicazione del bando di gara; 
  c) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) e c) del
D.Lgs. 163/2006) indica  i  consorziati  per  i  quali  il  consorzio
concorre. 
  La dichiarazione di tutti i suesposti punti dovra'  esser  redatta,
pena l'irricevibilita', in lingua italiana, ovvero nella lingua dello
Stato membro in cui abbia Sede il soggetto partecipante, in tal  caso
con annessa traduzione in lingua italiana  certificata  "conforme  al
testo  straniero"  dalla  competente  rappresentanza  diplomatica   o
consolare ovvero da un traduttore ufficiale. 
  Ogni   dichiarazione   deve   essere   sottoscritta   dal    legale
rappresentante  del  con-corrente  e/o  ai  soggetti  ai   quali   si
riferisce, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 
  Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi
o da asso-ciarsi nelle forme di cui all'art. 34, comma 1, lettere d),
e) ed f) del D.Lgs. 163/2006, la medesima dichiarazione  deve  essere
prodotta da ciascun concorrente che  costituisce  o  che  costituira'
l'associazione, il consorzio o il GEIE. 
  Nel caso di consorzi di cui a detto art. 34, comma 1, lettere b)  e
c), la dichiarazione deve essere prodotta dal consorzio e da ciascuno
dei consorziati per conto dei quali il consorzio partecipa alla gara. 
  Ogni dichiarazione deve essere sottoscritta, a pena di  esclusione,
dal legale rappresentante del concorrente, siglata a margine di  ogni
pagina e sottoscritta per esteso sull'ultima, con allegata copia  del
documento  di  identita'  del  sottoscrittore  in  caso  di   mancata
autenticazione della sottoscrizione. 
  Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche  da  procuratori
dei legali rap-presentanti ed in tal caso va  trasmessa  la  relativa
procura. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Ai fini della dimostrazione del  possesso  di  un'idonea  capacita'
economico-finanziaria, alla domanda di partecipazione dovranno essere
allegate, a pena di esclusione: 
  a) idonee referenze bancarie, rilasciate da almeno due istituti  di
credito, da prodursi in originale su  carta  intestata  dell'istituto
bancario di-chiarante, dalle quali risulti che  l'impresa  ha  sempre
fatto fronte ai propri impegni con regolarita' e puntualita'. 
  b) Dichiarazione resa ai sensi del DPR 445 s.m. e  i.  sottoscritta
dal  legale  rappresentante  dell'impresa   ed   accompagnata   dalla
fotocopia di un docu-mento di identita'  del  sottoscrittore  con  la
quale sia attestato di aver  realizzato  nel  triennio  2007-2009  un
fatturato  medio  annuo,  al   netto   dell'IVA,   pari   all'importo
complessivo presunto del presente bando di gara. 
  In caso di concorrenti costituiti da Raggruppamenti di cui all'art.
34, comma 1, lettere d), e) ed  f)  del  D.Lgs.  163/2006,  tutta  la
suddetta documentazione dovra' essere prodotta  da  ciascuna  impresa
componente il Raggruppamento. Per i Consorzi di cui al predetto  art.
34, comma 1, lettere b)  e  c),  la  suddetta  documentazione  dovra'
essere prodotta dal Consorzio e da ciascuno dei consorziati per conto
dei quali il Consorzio partecipa alla gara. 
  Ogni dichiarazione deve essere sottoscritta, a pena di  esclusione,
in originale dal legale rappresentante  del  concorrente,  siglata  a
margine di ogni pagina e sottoscritta  per  esteso  sull'ultima,  con
allegata copia del documento di i-dentita' del sottoscrittore in caso
di mancata autenticazione  della  sottoscri-zione.  Le  dichiarazioni
possono  essere  sottoscritte  anche  da   procuratori   dei   legali
rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. 
  Ai fini della valutazione, da parte della Stazione Appaltante,  del
possesso in  capo  al  Raggruppamento,  dei  requisiti  di  capacita'
economica e finanziaria  ido-nea  a  consentire  l'affidamento  della
fornitura oggetto di gara, il requisito di  cui  al  punto  III.2.2),
lett. b), e' frazionabile fra le Imprese  e  deve  esse-re  posseduto
dall'Impresa  capogruppo  nella  misura  del  40%  e  dalle   Imprese
man-danti nella misura non inferiore, per ciascuna, al 10% di  quanto
richiesto cu-mulativamente; fatto  comunque  salvo,  il  possesso  da
parte del Raggruppamento del totale del requisito richiesto. 
  Resta inteso che l'impresa non in possesso dei requisiti  economici
e finanziari richiesti verra' esclusa 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Ai fini della dimostrazione del  possesso  di  un'idonea  capacita'
tecnica, alla domanda di partecipazione  dovra'  essere  allegata,  a
pena di esclusione, apposi-ta dichiarazione, resa ai sensi del DPR 28
dicembre 2000, n. 445, nella quale sia attestato: 
  a) di aver realizzato nel triennio 2007-2009 un fatturato specifico
medio an-nuo, al netto dell'IVA,  per  forniture  analoghe  a  quelle
oggetto di gara di cui al precedente punto II.1.5 che  dovra'  essere
almeno equivalente al 50% dell'importo totale  stimato  del  presente
bando; 
  b) l'elenco delle  principali  forniture  effettuate  nel  triennio
2007-2009  con  l'indicazione  degli  importi,  delle  date   e   dei
destinatari, pubblici o privati delle forniture stesse;  se  trattasi
di forniture effettuate in favore di Trenitalia SpA o enti  pubblici,
esse sono provate da certificati rilasciati da Trenitalia SpA o dagli
enti medesimi; se  trattasi  di  forniture  effettuate  per  privati,
l'effettuazione effettiva della prestazione deve essere dichiarata da
questi o,  in  mancanza,  dallo  stesso  concorrente.  Trenitalia  si
riserva la fa-colta' in sede di  aggiudicazione  di  verificare  tali
dichiarazioni. 
  c) di essere in possesso di un Sistema di gestione per la  Qualita'
(SGQ)  aziendale  conforme  alla  norma  EN  ISO  9001  ed.  2000   e
successive. 
  Ai fini della  garanzia  dell'operativita'  di  un  S.Q.  aziendale
conforme  alle  norme  UNI  EN  ISO  9001-2000   e   della   corretta
applicazione di procedure e/o i-struzioni di lavoro per  la  gestione
ed il controllo di attivita'  influenzanti  la  qualita',  si  dovra'
presentare, a seconda del caso ricorrente: 
  (per le imprese in possesso di un S.Q. gia' certificato da un  Ente
Terzo): 
  _ Copia della Certificazione del S.Q. aziendale  rilasciata  da  un
Organismo  di  certificazione  accreditato  in  Italia,  o  documento
equivalente secondo le pro-prie disposizioni nazionali; 
  (per  le  imprese  organizzate  con   un   S.Q.   documentato,   in
applicazione, ma non ne hanno ancora completata la piena attuazione): 
  _ Manuale della  qualita'  e  Elenco  delle  procedure  emesse  per
l'attuazione del S.Q; 
  (per le imprese che pur  non  disponendo  di  un  S.Q.  operante  e
documentato, adottano idonei strumenti per tenere sotto controllo  le
piu' importanti attivita' influenzanti la qualita'): 
  _ Dichiarazione di applicazione  di  procedure  e/o  istruzioni  di
lavoro per la  gestione  delle  attivita'  aventi  influenza  con  la
qualita'; 
  _  Relazione  dettagliata  sulle  modalita'  operative,  risorse  e
sequenze di atti-vita' che l'impresa si impegna a mettere in atto per
garantire le seguenti fa-si: 
  1. Approvvigionamento: 
  - valutazione dei fornitori e sorveglianza; 
  2. Prove, controlli e collaudi: 
  - in accettazione, in produzione e finali; 
  - registrazione delle prove, controlli e collaudi; 
  3. Apparecchiature per prova, controlli e collaudo. 
  4. Controllo del prodotto non conforme. 
  5. Assistenza 
  Ogni dichiarazione deve essere sottoscritta in originale dal legale
rappresentante del concorrente, siglata a margine di  ogni  pagina  e
sottoscritta per esteso sull'ultima, con allegata copia del documento
di identita' del sottoscrittore in  caso  di  mancata  autenticazione
della sottoscrizione. 
  Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche  da  procuratori
dei legali rappresentanti ed in tal caso  va  trasmessa  la  relativa
procura. 
  Le dichiarazioni devono essere, in tal caso, rese comunque  con  le
stesse modalita' richie-ste al legale rappresentante. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  III.3) p.m. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito: 
  1. Prestazioni e valore tecnico del progetto - Max 25 punti su 100 
  2. Qualita' componenti, affidabilita' e manutenibilita'  -  Max  25
punti su 100 
  3. Completezza della documentazione tecnica - Max 5 punti su 100 
  4. Termini di consegna - Max 5 punti su 100 
  5. Prezzo - Max 40 punti su 100 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: . Bando di gara TRNIT-DACQ.AIVR\P\2010\39323 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione com-plementare: 
  Il Disciplinare  di  gara  e'  reperibile  gratuitamente  sul  sito
www.gare.trenitalia.it,  fino  alla   data   di   scadenza   per   la
presentazione delle domande di partecipazione e delle offerte. 
  Sono allegati al Disciplinare medesimo, di cui costituiscono  parte
integrante, i seguenti documenti: 
  Allegato  A  e  A.1  -  Schema   di   contratto   e   Dichiarazione
dell'Appaltatore an-nessa al contratto ai sensi degli articoli 1341 e
1342 del Codice Civile 
  Allegato A.2 Capitolati Tecnici: 
  A.2.1 Capitolato Tecnico Pressa per lo scalettamento 
  A.2.2 Capitolato Tecnico Attrezzatura per asportazione materiale 
  A.2.3 Capitolato Tecnico Piattaforme girevoli 
  Allegato A.3 Elaborati grafici: 
  Allegato A.3.1 n. 19 Tavole Pressa 
  Allegato A.3.2 n. 5 Tavola Attrezzatura per asportazione 
  Allegato A.3.3 n.1 Tavola Piattaforma 
  DUVRI ( n. 3) relativi all'impianto OMC ETR Vicenza 
  Allegato B Schema di offerta economica 
  Allegato C Schema di cauzione provvisoria 
  Allegato C1 Schema di cauzione definitiva 
  Allegato  D,  D1  e  D.2  Domanda  di  ammissione   alla   gara   e
dichiarazione a corredo 
  Allegato E Modello G.A.P. 
  Allegato F Dichiarazione di presa visione ed accettazione 
  Gli allegati di cui sopra sono contenuti  nel  CD-ROM  che,  previa
richiesta scritta utilizzando il modulo di richiesta  CD  scaricabile
dal sito www.gare.trenitalia.it , e' possibile ricevere in copia. 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 
  26/11/2010 - Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 
  28/01/2011 Ore 13:00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di par-tecipazione: IT; 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Luogo:  Trenitalia  S.p.A.  -   Direzione   Acquisti   -   Acquisti
Industriali - Viale Stazione Porta Vescovo, 3 - 37133 Verona 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  Le  modalita'  di  partecipazione  alle   sedute   pubbliche   sono
specificate nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE V: p.m. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  1. La domanda di partecipazione  ed  ogni  correlata  dichiarazione
dovranno es-sere  prodotte  su  carta  intestata  e  sottoscritte  in
originale dal legale rappresentante del concorrente, e deve riportare
il domicilio eletto presso il  quale  Trenitalia  potra'  inviare  la
corrispondenza inerente la presente procedura di  gara,  ed  altresi'
almeno un numero  di  telefono,  di  fax  e  un  indirizzo  di  posta
elettronica. In alternativa all'autenticazione  della  sottoscrizione
della  domanda,  deve  essere  alle-gata  copia  fotostatica  di   un
documento di identita' del sottoscrittore. 
  2. La domanda di partecipazione ed  ogni  correlata  dichiarazione,
nonche' l'offerta economica dovranno essere  redatte  in  conformita'
alle prescri-zioni di cui al Disciplinare di gara pubblicato sul sito
www.gare.trenitalia.it e relativi  Allegati  (di  cui  al  precedente
punto IV.3.3). Il "Disciplinare di gara"  regolamenta:  il  contenuto
della domanda di partecipazione e  le  modalita'  relative  alla  sua
presentazione; le modalita' di redazione  dell'offerta  economica;  i
criteri e le modalita' di aggiudicazione della gara; le modalita'  di
conclusione. 
  3. In caso di Raggruppamenti di imprese non ancora  costituiti,  la
domanda e  l'offerta  dovranno  -  a  pena  di  esclusione  -  essere
sottoscritte  dai  legali  rappresentati  di  tutte  le  imprese  che
intendono riunirsi e contenere  l'indicazione  dell'impresa  che  tra
esse assumera' la veste di mandataria/capogruppo. 
  4. Le domande e le offerte possono  essere  sottoscritte  anche  da
procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa  la
relativa procura. 
  5. Le  offerte  dovranno,  pena  l'esclusione  dalla  gara,  essere
corredate da attestazione del versamento  della  contribuzione  nella
misura e con le mo-dalita' stabilite dall'Autorita' per la  vigilanza
sui  contratti  pubblici  di  lavori  servizi  e  forniture  con   la
Deliberazione 15 febbraio 2010, (GU n. 80  del  07/04/2010),  nonche'
con  le  Istruzioni  Operative   consultabili   sul   sito   internet
dell'Autorita' medesima (http://www.avcp.it), correlata  al  seguente
Codice Identificativo Gara (CIG): 0538130EE8 
  6. Le domande di partecipazione, unitamente alle  offerte  ed  agli
altri documenti previsti nel  presente  Bando  dovranno  pervenire  a
mezzo di raccomandata postale, di agenzia  di  recapito  autorizzata,
ovvero mediante  conse-gna  a  mano,  in  plico  chiuso  recante  sul
frontespizio   la   dicitura,    "Offerta    -    Procedura    aperta
"DACQ.AIVR\P\2010\39323", tutti i giorni lavorativi tra le ore 8.00 e
le ore 18.00,  con  esclusione  del  sabato  e  dei  giorni  festivi,
comunque entro e non oltre il termine perentorio delle ore 13.00  del
28/01/2011 all'ufficio recapito corrispondenza di Trenitalia  S.p.A.,
sito  in  Viale  Stazione  Porta  Vescovo  3  -  37133  Verona,   che
provvedera'  ad  apporre  sul  plico  data   e   ora   di   consegna,
rilasciandone conforme ricevuta all'Impresa o suo incaricato. 
  7.  Anteriormente  alla  scadenza  del  termine  stabilito  per  la
presentazione delle offerte, ciascun concorrente puo'  richiedere  la
restituzione dell'offerta e presentare una nuova offerta  sostitutiva
entro Il termine stabilito. 
  8. Trenitalia  pubblichera'  qualsiasi  comunicazione  inerente  la
procedura sul proprio sito Internet www.gare.trenitalia.it . 
  9. Trenitalia si riserva la facolta' di richiedere  integrazioni  e
chiarimenti in merito alla documentazione  e  dichiarazioni  prodotte
dai concorrenti a corredo della domanda di partecipazione. 
  10. I dati forniti dai concorrenti verranno trattati da  Trenitalia
nel  ri-spetto  della  D.Lgs.  30/06/2003  n.  196,   per   finalita'
strettamente connesse ad obblighi stabiliti da leggi,  regolamenti  e
norme comunitarie, all'accertamento dei requisiti di ammissione  alla
gara e per l'esecuzione del contratto stipulato, fermo  restando  che
verra' comunque garantito agli interessati  l'esercizio  dei  diritti
stabiliti dall'art. 7 del decreto le-gislativo citato. 
  11. In relazione all'applicazione della previsione di cui  all'art.
79,  comma  5-quater  del  D.Lgs.  163/2006,  il  concorrente  dovra'
indicare specificamen-te i documenti in relazione ai quali ricorra la
fattispecie di cui all'art.  13,  comma  5,  lettera  a)  del  D.Lgs.
163/2006, unitamente ad una motivata e  comprovata  dichiarazione  in
ordine alla presenza di segreti tecnici o commerciali. 
  12. La documentazione prodotta dai soggetti concorrenti  non  sara'
restituita. 
  13. Trenitalia si riserva la facolta' d'interrompere o annullare in
qualsiasi momento la gara in base a valutazioni di propria  esclusiva
competenza,  senza  che  i  concorrenti  possano  vantare  diritti  o
aspettative di sorta. 
  14.  Trenitalia   si   riserva   altresi'   di   procedere,   prima
dell'aggiudicazione, alla  verifica  ed  eventuale  esclusione  delle
offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt. 87 e 88  del  D.Lgs.
163/2006.  Ove  la  verifica  di  ano-malia  riguardi  piu'  offerte,
Trenitalia si riserva la facolta' prevista  dall'art.  88,  comma  7,
secondo periodo del D.Lgs. 163/2006. 
  15. Trenitalia si riserva la facolta' di  escludere  i  concorrenti
per i quali - secondo propria motivata  valutazione  -  non  sussista
adeguata  affidabilita'  professionale  in  quanto  risultino  essere
incorsi, nei tre anni  anteceden-ti  la  data  di  pubblicazione  del
presente bando  di  gara,  nella  risoluzione  per  inadempimento  di
contratti di appalto di  lavori,  servizi  e  forniture  affidati  da
stazioni appaltanti di Trenitalia medesima nonche' di altre  Societa'
del Gruppo FS. 
  16. Trenitalia si riserva la facolta', in caso di  risoluzione  del
contratto  per  inadempimento   dell'affidatario,   ovvero   di   suo
fallimento, di inter-pellare  il  secondo  classificato  al  fine  di
stipulare un nuovo contratto per il proseguimento delle  prestazioni,
alle medesime condizioni gia' pro-poste in sede di  offerta.  Analoga
facolta' Trenitalia si riserva in caso di fallimento, di  risoluzione
o rinuncia del  secondo.  Quanto  sopra  fino  ad  esaurimento  della
graduatoria delle offerte validamente formulate per la gara. 
  17. sopralluogo: e' obbligatorio, a pena di esclusione,  effettuare
apposito sopralluogo presso  lo  stabilimento  O.M.C.  Linea  ETR  di
Vicenza. 
  La richiesta di sopralluogo dovra' essere inoltrata  esclusivamente
a mezzo fax al n. 0039 0444  942667  entro  e  non  oltre  il  giorno
10/12/2010, allegando ob-bligatoriamente copia della nota di consegna
della  documentazione  rilasciata  da  Trenitalia   ai   fini   della
partecipazione di cui al precedente punto IV.3.3). 
  Non saranno prese in considerazione  le  richieste  di  sopralluogo
mancanti della suddetta nota di consegna della documentazione di gara
e/o inoltrate oltre il termine suddetto.  La  visita  di  sopralluogo
potra' essere effettuata tutti i giorni dal lunedi' al venerdi'. 
  Verra' data conferma via fax con data ed ora di  effettuazione  del
sopralluogo. 
  Al termine  del  sopralluogo  sara'  rilasciato  un  "attestato  di
avvenuto sopralluogo". 
  Non saranno accettate autodichiarazioni di avvenuto sopralluogo. 
  Alla visita di  sopralluogo  potranno  partecipare,  per  conto  di
ciascun concor-rente, sia  esso  impresa  singola  o  raggruppamento,
consorzio o GEIE, al massimo due soggetti individuati  esclusivamente
fra gli amministratori e i  dipendenti  della  Societa'.  I  soggetti
partecipanti dovranno  presentare  apposita  delega,  rilasciata  dal
legale rappresentate su carta intestata del concorrente,  atte-stante
anche la qualifica rivestita dal delegato all'interno della Societa',
ovvero, in caso di raggruppamenti di cui all'art. 34 comma 1, lettere
d), e) ed f)del D.Lgs. 163/2006, all'interno di una  qualsiasi  delle
imprese riunite o da riunirsi. 
  Alla delega dovra' essere allegata copia del documento di identita'
del sotto-scrittore. 
  La delega potra' essere rilasciata anche da procuratori dei  legali
rappresen-tanti ed in tal caso dovra'  essere  allegata  la  relativa
procura. Dette deleghe  devono  essere  presentate  con  le  medesime
modalita' sopra descritte. 
  Inoltre, tutte le  persone  fisiche  partecipanti  alla  visita  di
sopralluogo do-vranno presentare apposita  dichiarazione,  rilasciata
ai sensi dell'art. 76 del DPR 445/2000, nella quale attestano che non
sussistono situazioni di  conflitto  d'interessi  tra  gli  stessi  e
Trenitalia,  nonche'  altre  circostanze  in  contrasto   con   norme
contenute nel "Codice Etico del Gruppo Ferrovie  dello  Stato".  Alla
dichiarazione dovra' essere allegata copia del documento di identita'
del sotto-scrittore. 
  Ai fini della partecipazione alla visita di sopralluogo,  pertanto,
i partecipanti, in ottemperanza alle nuove "norme per l'ingresso  dei
visitatori nelle sedi del Gruppo FS", tassativamente, unitamente alla
richiesta di sopralluogo, dovranno trasmettere esclusivamente a mezzo
fax al n. 0039 0444 942667 i nominativi e qualifiche dei partecipanti
alla visita, corredato di certificato CCIAA in  corso  di  validita',
nonche' deleghe e dichiarazioni di cui sopra. 
  Ai fini  della  partecipazione  alla  visita  di  sopralluogo,  non
saranno prese in considerazione le richieste di sopralluogo pervenute
oltre il termine suddetto,  incomplete,  in  contrasto  e/o  mancanti
della documentazione  anzidetta.  Non  saranno  ammessi  alla  visita
soggetti diversi da quelli anticipatamente  comuni-cati  e/o  non  in
possesso della prescritta delega. 
  Degli effetti della mancata osservanza delle  disposizioni  di  cui
alla  presente  comunicazione   sara'   esclusivo   responsabile   il
concorrente. 
  18. I concorrenti potranno richiedere indicazioni e chiarimenti  di
carattere amministrativo e tecnico relativi all'appalto  in  oggetto,
all'indirizzo Direzione  Acquisti  -  Acquisti  Industriali  -  Viale
Stazione Porta Vescovo, 3 - 37133 Verona  via  fax  al  n.  0039  045
8439321. 
  Si  fa  presente  che,  ai  fini  della  pubblicazione   sul   sito
www.gare.trenitalia.it, saranno prese in  considerazione  le  istanze
per indicazioni/chiarimenti (ivi comprese le  richieste  di  proroga)
trasmesse su carta intestata  e  firmate  da  soggetto  in  grado  di
rappresentare validamente l'Impresa che perverranno entro e non oltre
il giorno 23/12/2010. Le risposte  ai  quesiti  verranno  pubblica-te
esclusivamente  sul  sito  www.gare.trenitalia.it  entro  il   giorno
20/01/2011, non saranno  prese  in  considerazione  le  richieste  di
indica-zioni/chiarimenti  pervenute  oltre  il  giorno  23/12/2010  o
formulate e/o trasmesse in maniera difforme da quanto sopra indicato; 
  19. Il presente bando di gara, oltre che  in  GUUE,  e'  pubblicato
anche  su  GURI,   sul   sito   informatico   del   Ministero   delle
Infrastrutture e dei Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it,  sul
sito informatico www.gare.trenitalia.it,  e  sulle  seguenti  testate
giornalistiche  di  infor-mazione  quotidiana:  Il  SOLE  24ORE,   La
REPUBBLICA, Il Giornale di Vicenza e Il Gazzettino. 
  20. Si informa che il contratto  che  regolera'  l'appalto  oggetto
della presente procedura non conterra' la clausola compromissoria. 
  21.  Responsabile  del  Procedimento  in  relazione  alla  presente
procedura di ga-ra e' il  Responsabile  della  Direzione  Acquisti  -
Acquisti Industriali. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso   -
Denominazione uf-ficiale: T.A.R del Lazio -  Indirizzo  postale:  Via
Flaminia 189- Citta': Roma Codice postale:00100  -  Paese:  Italia  -
Telefono: 0039 06 328721 - 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini
di presen-tazione del ricorso 
  Gli eventuali ricorsi avverso il  presente  bando  di  gara  devono
essere notifi-cati alla stazione appaltante  entro  30  giorni  dalla
data di pubblicazione; i ricorsi avverso le eventuali  esclusioni  di
candidati,  deliberate  in  relazione  al  presente  bando  di  gara,
dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro  30  giorni
dal ricevimento della comunicazione dell'avvenuta esclusione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presenta-zione di ricorso - Denominazione ufficiale: 
  TRENITALIA S.p.A. - Direzione Acquisti - Acquisti Industriali 
  Indirizzo postale: Piazza della Croce Rossa, 1 - 
  Citta': Roma Codice postale:00161 - 
  Paese: Italia 
  Fax: 0039 06 44103194 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 
  02/11/2010 
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  I) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I  QUALI  SONO  DISPONIBILI
ULTERIORI INFORMAZIONI - Denominazione - ufficiale:TRENITALIA  S.p.A.
- Direzione Acqui-sti - Acquisti Industriali - Viale  Stazione  Porta
Vescovo, 3 - 37133 Verona 
  Punti di contatto: Fax: 0039 045 8439 321 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI - Denominazione - ufficiale: TRENITALIA  S.p.A.
- Direzione Acquisti - Acquisti Industriali -  Viale  Stazione  Porta
Vescovo, 3 - 37133 Ve-rona Punti di contatto: Fax:0039 045 8439 321 
  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO   AI   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE - Denominazione ufficiale: 
  TRENITALIA S.p.A. - Direzione Acquisti  -  Acquisti  Industriali  -
Indirizzo postale: Viale Stazione Porta Vescovo, 3  -  37133  Verona.
Punti di contatto: Fax: 0039 045 8439 321 
  TRENITALIA SPA - DACQ/AI 

                           Il Responsabile 
                           Gaetano Bagnoli 

 
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