BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 5-11-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I- AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Banca d'Italia -  Indirizzo  postale:  Via
Nazionale, 91 - Roma - Codice postale: 00184 -: 
  Italia - Punti di contatto: Servizio Elaborazioni e  infrastrutture
- Divisione Acquisizione Beni e servizi informatici - Fax: 0647928426
- Posta elettronica: seli.dabsi@bancaditalia.it 
  Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.bancaditalia.it.  Profilo
di committente (URL): www.bancaditalia.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  - Altro: Ente Pubblico non economico - Altro: Banca centrale 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: No. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura aperta, ai sensi del D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.,  per
l'acquisizione di un prodotto software e di servizi per  il  progetto
"Nuovo 730 su WEB" Cod. G 858 - 013/10 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione del servizi 
  Forniture 
  Luogo principale di consegna: Frascati, largo Guido Carli 1 
  Codice NUTS: IT 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  La presente gara e' finalizzata all'acquisizione di: 
  - licenza d'uso per tre  anni  -  con  facolta'  per  la  Banca  di
chiederne l'estensione per ulteriori due periodi di un anno  ciascuno
- di un pacchetto per la gestione del modello 730, comprensiva  degli
aggiornamenti alla normativa 
  fiscale che interverranno nell'arco temporale indicato; 
  - servizi professionali "a corpo" necessari per attuare  nel  primo
anno gli interventi di impianto, di ripresa  dati  e  sviluppo  delle
interfacce con le applicazioni esistenti; 
  -  servizi   di   assistenza   applicativa   per   assicurare,   in
affiancamento alle risorse interne, il presidio sulla procedura  fino
a un massimo di 1.200 ore-uomo nel triennio; nel  caso  la  Banca  si
avvalga della facolta' di estendere la durata della licenza d'uso del
pacchetto, sara' prevista la facolta' di acquisire fino a un  massimo
di 400 ore-uomo per anno. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale - Oggetto principale: 48412000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni): 
  L'importo a base  d'asta  e'  pari  a  Euro  393.550,00  (al  netto
dell'IVA) ed e' riferito all'acquisizione  della  licenza  d'uso  del
prodotto per un periodo di 3 anni, alle attivita' di installazione  e
collaudo e ai servizi di assistenza applicativa.  Il  valore  stimato
dell'appalto e' pari  a  Euro  558.150,00  ed  e'  comprensivo  della
facolta' di estendere la licenza d'uso e i servizi di assistenza  per
due ulteriori periodi di un anno ciascuno. 
  Se noto, valore stimato, IVA esclusa (indicare solo  in  cifre):  _
Moneta: EUR 
  II.2.2) Opzioni : Si 
  E' prevista la facolta' per la Banca di prorogare il  contratto  di
licenza d'uso del pacchetto per ulteriori  due  periodi  di  un  anno
ciascuno e di acquisire fino a un massimo di ulteriori  400  ore/uomo
per anno di estensione. 
  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  36   mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs.  n.
163/2006, l'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, da
idoneo documento comprovante: 
  - la costituzione di una cauzione provvisoria a titolo di pegno  in
favore della Banca d'Italia, in  contanti  o  in  titoli  del  debito
pubblico garantiti dallo Stato al  corso  del  giorno  del  deposito,
presso una sezione di  tesoreria  provinciale  o  presso  le  aziende
autorizzate, ovvero 
  -  l'avvenuta  stipula   di   apposita   fideiussione   o   polizza
assicurativa, rilasciata da un istituto bancario  autorizzato  o  dun
intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco  speciale  di   cui
all'art. 107 del D.Lgs.  385/1993  ovvero  da  istituto  assicurativo
autorizzato. 
  Sempre a pena di esclusione,tale garanzia dovra' essere di  importo
pari a Euro 3.935,50, 'uno per cento dell'importo a base di gara,  ai
sensi del D.Lgs.n.163/2006, art.75 comma 1 e 7 e avere una durata non
inferiore a 180 (centottanta) giorni solari decorrenti dalla data  di
scadenza prevista per la ricezione delle offerte e  dovra'  prevedere
l'impegno del garante a  rinnovare  la  garanzia,  per  un  ulteriore
periodo di pari durata, nel caso in cui al momento della sua scadenza
non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, su richiesta della Banca
d'Italia. La garanzia sara' svincolata nei tempi e con  le  modalita'
previste all'art. 75, commi 6 e 9,  del  D.Lgs.  163/2006.  L'offerta
dovra' inoltre essere corredata, a pena di  esclusione,  dall'impegno
di  un  fideiussore  a  rilasciare,  qualora  l'offerente  risultasse
aggiudicatario, la garanzia fideiussoria definitiva di  cui  all'art.
113 del D.Lgs. 163/2006. 
    
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  I  pagamenti
saranno effettuati, a valere su fondi propri  della  Banca  d'Italia,
entro 60 giorni dalla data di ricezione delle fatture secondo  quanto
specificato nello schema di contratto  allegato  al  disciplinare  di
gara. 
    
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  La  partecipazione  di  raggruppamenti  temporanei  (RTI),   gruppi
europei di interesse  economico  (GEIE)  e  consorzi  di  imprese  e'
ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del
D.Lgs. 163/2006 secondo le modalita'  indicate  nel  disciplinare  di
gara. Ai sensi  dell'art.  37,  comma  2,  del  D.Lgs.  163/2006,  la
prestazione principale dell'appalto  di  cui  al  presente  bando  e'
costituita dalla concessione in licenza d'uso di pacchetti software e
dai relativi servizi professionali di installazione e assistenza. 
    
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
    
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Costituiscono causa di esclusione dalla gara: 
  1) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  2) le situazioni previste dagli artt. 34, comma 2, 36, comma 5,  37
comma 7, 38 e 49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  L'insussistenza di tutte le situazioni sopra indicate dovra' essere
attestata, a pena di esclusione, mediante  dichiarazione  sostitutiva
ai  sensi  del  d.p.r.  n.  445/2000,  che  potra'  essere  resa   in
conformita' dei Modelli allegati al disciplinare di gara. 
    
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) dichiarazione attestante il  fatturato  globale  nel  campo  dei
servizi  ICT  realizzato  negli  ultimi   3   esercizi   regolarmente
approvati; 
  b) dichiarazione attestante il fatturato specifico realizzato negli
ultimi tre esercizi regolarmente approvati. 
    
  Livelli minimi di capacita' richiesti: 
  a) Fatturato globale 
  Il concorrente dovra' attestare un fatturato globale nel campo  dei
servizi ICT, conseguito nell'ultimo  triennio,  pari  almeno  a  Euro
1.180.650,00 al netto dell'IVA. 
  b) Fatturato specifico 
  Il concorrente dovra'  attestare  di  aver  realizzato  nell'ultimo
triennio un fatturato specifico, avente a oggetto lo  sviluppo  e  la
gestione di pacchetti applicativi in ambito fiscale,  pari  almeno  a
Euro 393.550,00 al netto dell'IVA. 
    
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) caratteristiche professionali del personale tecnico; 
  b) certificazione in corso  di  validita'  UNI  EN  ISO  9001:2000,
ovvero UNI EN ISO  9001:2008,  relativa  ai  servizi  di  sviluppo  e
manutenzione del software. 
    
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): 
  a) attestazione che ai fini dei requisiti di cui al punto  III.2.3,
lett. a), del presente bando di gara, l'impresa dispone, alla data di
presentazione  della  richiesta  di  partecipazione,   delle   figure
professionali di 1 "capo progetto"  e  4  "esperti  per  l'assistenza
applicativa", rispondenti ai profili descritti al punto 4.1.7  e  4.2
del capitolato tecnico; 
  b)  dichiarazione  attestante  il  possesso  delle   certificazioni
richieste al punto III.2.3 lett.b); 
  La verifica del possesso dei requisiti minimi  avverra',  ai  sensi
dell'art.48 del d.lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  mediante  presentazione,
entro 10 (dieci) giorni dal ricevimento della richiesta. 
  - per i requisiti minimi  di  cui  al  punto  III.2.3.  lettera  a)
dichiarazione, resa ex art. 46 e 47 del D.P.R.445/2000  dai  soggetti
indicati  come  "capo   progetto"   e   "esperto   per   l'assistenza
applicativa", che, alla data  di  presentazione  della  richiesta  di
partecipazione, posseggono i  requisiti  professionali  descritti  al
punto 4. del capitolato tecnico; 
  - per i requisiti minimi di  cui  al  punto  III.2.3.  lettera  b),
originale  delle  certificazioni   richieste   ovvero   dichiarazione
sostitutiva di  certificazione  ai  sensi  dell'art.  46  del  D.P.R.
445/2000 ovvera  copia  delle  certificazioni  con  dichiarazione  di
conformita' all'originale ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. 445/2000 e
s.m.i. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: G 858 013/10. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Documenti a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 3/12/2010 Ora: 16:20 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 10/12/2010 Ora: 10:00 
  Luogo: Presso gli uffici della Banca d'Italia situati  a  Frascati,
via Luigi Einaudi (traversa di via di Vermicino) 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:   Un
rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa o  consorzio  o
RTI  o  GEIE  partecipante,  nel  rispetto  di  quanto  previsto  nel
disciplinare di gara. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Il presente bando di gara e' emanato sulla base  del  provvedimento
della Banca d'Italia di determina a contrarre prot. n. 0792358/10 del
20.10.2010. Il  codice  di  identificazione  del  procedimento  (CIG)
attribuito alla presente 
  iniziativa dall'autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici
di lavori e servizi e' 0542964410. 
  1) Il responsabile del procedimento e' l'ing. Andrea Cividini. 
  Per tutto quanto non previsto nel presente  bando  si  fa  espresso
rinvio al disciplinare di gara ed ai relativi allegati,  che  formano
parte integrante del bando medesimo e che sono pubblicati sul profilo
di committente di cui al punto I.1 (www.bancaditalia.it). 
  A pena di esclusione dalla gara: 
  a) la documentazione concernente  l'offerta  -  redatta  in  lingua
italiana - dovra' essere contenuta in un unico plico  sigillato  (con
ceralacca o con  nastro  adesivo  o  con  strumenti  equivalenti)  in
maniera idonea a evidenziare eventuali manomissioni del contenuto. Il
plico dovra' recare all'esterno, a pena di esclusione  dalla  gara,la
denominazione o  la  ragione  sociale  del  mittente  e  la  dicitura
"Progetto "Nuovo 730 su WEB" - procedura aperta per l'acquisto di  un
prodotto software e dei relativi servizi  professionali  -  G  858  -
013/10". 
  b) il plico dovra' contenere  due  distinte  buste,  a  loro  volta
idoneamente sigillate  e  identificate,  oltre  che  dall'indicazione
della denominazione o ragione sociale del  mittente,  dalle  seguenti
diciture: "offerta tecnico amministrativa" e "offerta economica". 
  La  busta  "offerta  tecnico-amministrativa"  dovra'  contenere   i
documenti  indicati  nell'allegato  2  del  disciplinare  di  gara  e
l'offerta tecnica redatta in conformita' al  capitolato  tecnico.  La
busta  "offerta  economica"  dovra'  contenere  l'offerta   economica
conforme allo schema di cui all'allegato 3 del disciplinare di gara; 
  c) le dichiarazioni di cui all'allegato 2 al disciplinare  di  gara
l'offerta tecnica e l'offerta economica dovranno essere  sottoscritte
dal  legale  rappresentante  dell'impresa  o  da  persona  munita  di
specifici  poteri  di  firma  in  nome  e  per   conto   dell'impresa
(comprovati mediante  allegazione  nella  busta  "documentazione"  di
copia autentica della relativa documentazione) e le dichiarazioni  di
cui  al  modello  1  del  medesimo  allegato   2   dovranno   essere,
altresi',corredate  di  fotocopia  di  documento  di  identita'   del
sottoscrittore; 
  d)  il  plico  dovra'  pervenire  all'indirizzo  Banca  d'Italia  -
Servizio Elaborazioni e infrastrutture, via Nazionale  n.  91,  00184
Roma, ITALIA entro il termine perentorio di cui al punto  IV.3.4  del
presente bando, secondo le modalita'  indicate  nel  disciplinare  di
gara; 
  e) si richiama quanto indicato al paragrafo 4 del  disciplinare  di
gara in materia di partecipazione  di  raggruppamenti  temporanei  di
imprese, consorzi e avvalimento. 
  Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire ai  punti  di
contatto indicati al punto I.1 al piu' tardi entro  il  sesto  giorno
lavorativo antecedente il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4. 
  2) Non saranno ammesse le offerte: 
  a) in  aumento  del  prezzo  a  base  d'asta  e/o  pervenute  senza
l'avvenuto pagamento del CIG; 
  b) a termine, parziali, condizionate, generiche o indeterminate; 
  c) contenenti deroghe e/o riserve  alle  condizioni  fissate  nello
schema di contratto di fornitura; 
  d) che facciano riferimento ad offerte altrui; 
  e) aventi prodotti e servizi non  conformi  ai  requisiti  previsti
nello schema contrattuale; 
  f) presentate da concorrenti coinvolti in situazioni oggettivamente
lesive  della  par  condicio  tra  i  concorrenti  e/o  lesive  della
segretezza delle offerte; 
  g)  presentate  da  concorrenti  che  abbiano  reso   dichiarazioni
risultate non veritiere  all'esito  dei  controlli  effettuati  dalla
Banca d'Italia ai sensi dell'art. 71 del D.P.R. n. 445/2000. Ai sensi
dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006, la Banca d'Italia si riserva  la
facolta' di  richiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in  ordine  al
contenuto dei certificati,documenti e dichiarazioni presentati. Detti
chiarimenti dovranno pervenire entro il termine  perentorio  indicato
nella richiesta. La Banca d'Italia si riserva di effettuare  in  ogni
momento e con le modalita' che ritenga  piu'  opportune  i  controlli
sulla veridicita' delle dichiarazioni  sostitutive  rese  nell'ambito
della presente gara. La Banca d'Italia disporra' l'esclusione  ovvero
non  procedera'  all'aggiudicazione  ovvero   disporra'   la   revoca
dell'aggiudicazione  stessa  nei  confronti  dei   concorrenti   che,
all'esito dei suddetti controlli, risultino aver  reso  dichiarazioni
sostitutive non veritiere. 
  3) La Banca d'Italia si riserva la facolta': 
  a) di aggiudicare l'appalto a trattativa privata senza  preliminare
pubblicazione del bando, nel caso in cui  non  sia  stata  presentata
alcuna offerta o alcuna offerta appropriata; 
  b) di non aggiudicare la gara ai sensi dell'art. 81,  comma  3  del
D.Lgs.163/2006 se nessuna offerta risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto del contratto; 
  c) qualora risultino aggiudicatari 2 o piu' concorrenti che abbiano
presentato offerte uguali, di procedere secondo quanto  previsto  nel
disciplinare di gara; 
  d)   in   caso   di   decadenza\revoca\fallimento   dell'originario
aggiudicatario, di aggiudicare la gara al concorrente  che  segue  in
graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte. 
  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del
contratto  per  grave  inadempimento  del  medesimo  potranno  essere
interpellati progressivamente i soggetti inclusi nella graduatoria di
gara al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento  della
conclusione della commessa originaria.  L'affidamento  avverra'  alle
medesime    condizioni    contrattuali    proposte    dall'originario
aggiudicatario. 
  I dati forniti saranno trattati ai sensi del D.Lgs.  196/2003,  per
le esigenze concorsuali,  per  la  stipula  e  per  la  gestione  del
contratto. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  amministrativo  regionale  del
Lazio - Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  30
gg., per il ricorso al Tribunale amministrativo regionale dalla  data
di notificazione o comunicazione  dell'atto  impugnato  o  da  quando
l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di  cui
non sia richiesta la notifica  individuale  dalla  data  in  cui  sia
scaduto il termine della pubblicazione, se  questa  sia  prevista  da
disposizione di legge o di regolamento. 
  Il contratto  non  conterra'  le  clausole  compromissorie  di  cui
all'art. 241 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 22/10/2010 

               Per Delegazione Del Direttore Generale 
                        Dott. Andrea Cividini 

 
T10BFM23423
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.