SACBO SPA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 5-11-2010)

 
              BANDO DI GARA D'APPALTO SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto Denominazione ufficiale: SACBO SpA;  Via  Aeroporto
13; 24050 Orio al Serio  (BG);  Paese:  Italia;  Punti  di  contatto:
Telefono: +39 035.326.318 all'attenzione  di  Ing.  Cristian  Solari;
posta elettronica: csolari@sacbo.it Fax:  +39  035.326339.  Indirizzo
Internet:  Ente  Aggiudicatore:  www.orioaeroporto.it;   Profilo   di
Committente: www.acquistisacbo.bravosolution.com 
  ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO: Punti  di  contatto
sopra indicati 
  IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE: (INCLUSI I
DOCUMENTI PER IL SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE)  SONO  DISPONIBILI
PRESSO: Altro (allegato A.II) 
  LE OFFERTE E LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE VANNO  INVIATE  A:  Altro
(allegato A.III) 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1.1)    DENOMINAZIONE    CONFERITA     ALL'APPALTO     DALL'ENTE
AGGIUDICATORE:  Servizi  di   sicurezza   e   vigilanza   in   ambito
aeroportuale II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE, LUOGO  DI
CONSEGNA O DI PRESTAZIONE DI SERVIZI: (c) Servizi:  Categoria  N  23;
codice NUTS ITC46. II.1.3) L'AVVISO  RIGUARDA:  un  appalto  pubblico
II.1.4) INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ACCORDO QUADRO 
  II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI:  l'appalto
ha per oggetto l'espletamento dei servizi di  Vigilanza  e  Sicurezza
nell'ambito  dell'aeroporto  di  Bergamo  -   Orio   al   Serio,   in
ottemperanza alla normativa in vigore e secondo le modalita' indicate
nel Capitolato Speciale di Appalto. 
  II.1.6)   CPV    (OGGETTO    PRINCIPALE/VOCABOLARIO    PRINCIPALE):
VOCABOLARIO  PRINCIPALE  79710000  VOCABOLARIO   SUPPLEMENTARE   MA10
II.1.7) L'APPALTO RIENTRA  NEL  CAMPO  DI  APPLICAZIONE  DELL'ACCORDO
SUGLI APPALTI PUBBLICI (AAP):  SI  II.1.8)  DIVISIONE  IN  LOTTI:  NO
II.1.9) AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO  II.2.1)  QUANTITATIVO  O
ENTITA' TOTALE 
  L'importo stimato annuo dell'appalto e' di euro 6.170.000 al  netto
dei costi interferenziali per la sicurezza,  indicati  nel  Documento
DUVRI pari ad euro 5.933 all'anno II.2.2) OPZIONI: SI.  Il  contratto
potra' essere prorogato di un anno. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  dal  01/04/2011
al 31/03/2014. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: 
  il  concorrente  dovra'   presentare   una   garanzia   a   corredo
dell'offerta, per l'importo di euro 246.800 (pari al 1%  dell'importo
stimato dell'appalto) da prestare ai sensi dell'art. 75 del  D.  Lgs.
n. 163/2006. 
  III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI  PAGAMENTO  E/O
RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI il servizio  e'  finanziato
da  SACBO  SpA  III.1.3)  FORMA  GIURIDICA  CHE  DOVRA'  ASSUMERE  IL
RAGGRUPPAMENTO DI  OPERATORI  ECONOMICI  AGGIUDICATARIO  DELL'APPALTO
III.1.4)  ALTRE   CONDIZIONI   PARTICOLARI   CUI   E'   SOGGETTA   LA
REALIZZAZIONE DELL'APPALTO: SI' 
  Entro  60  giorni   dalla   data   di   aggiudicazione,   l'impresa
aggiudicataria dovra' fornire evidenza: 
  a) dell'ottenimento della dichiarazione da parte di  ENAC,  secondo
le modalita' di cui al D.M. 23 febbraio 2000, del possesso di tutti i
requisiti  richiesti  dal  D.M.  85/1999  e  s.m.i.  per  l'esercizio
dell'attivita' di vigilanza in aeroporto; 
  b) della  presenza  nell'organico  dell'impresa  aggiudicataria  di
almeno n. 150 unita' con la qualifica di GPG, ai sensi dell'art.  138
del T.U.L.P.S. R.D. 773/31 in  possesso  dei  requisiti  personali  e
professionali previsti dall'allegato B del DM 29 gennaio 1999 n. 85 e
successive modifiche ed integrazioni e della  certificazione  di  cui
all'art. 4 comma 4 del DM 29 febbraio 2000 rilasciata ENAC. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui alle lettere
a), b), c), d), e), f) e f-bis), dell'art. 34, comma 1, del  D.  Lgs.
163/2006, anche riuniti e consorziati ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 37 del medesimo  D.  Lgs.  163/2006  ovvero  che  intendano
riunirsi ai  sensi  dell'art.  37,  comma  8  del  predetto  D.  Lgs.
163/2006. I concorrenti dovranno essere  in  possesso  dei  requisiti
previsti dalla documentazione di gara. 
  Nelle eventuali ipotesi di cui  all'art.  37  del  citato  D.  Lgs.
163/06, l'offerta dovra' altresi' indicare le parti di  servizio  che
saranno  eseguite  dai  singoli  operatori  aggregati.  In  caso   di
partecipazione aggregata, pena la non ammissione: 
  a) la quota di partecipazione non potra' essere  inferiore  al  60%
per l'Impresa capogruppo; 
  b) la quota di partecipazione non potra' essere  inferiore  al  10%
per la/le Impresa/e mandante/i. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  E' ammessa la partecipare alla gara dei concorrenti in possesso dei
seguenti requisiti: 
  a) fatturato  per  servizi  di  vigilanza  e  sicurezza  realizzato
complessivamente negli ultimi tre  esercizi  ovvero  nel  piu'  breve
periodo dall'avvio della propria attivita' ,  non  inferiore  a  Euro
12.000.000,00; 
  b)  idonee  referenze  bancarie  di  due  Istituti  di  Credito   a
dimostrazione  della   capacita'   finanziaria   ed   economica   del
concorrente. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  E' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti in  possesso
dei seguenti requisiti: 
  a) autorizzazione ex art. 134 del T.U.L.P.S.  -  R.D.  773  del  18
giugno 1931, rilasciata dalla Prefettura di Bergamo, 
  b) possesso della certificazione del sistema di qualita'  aziendale
ai sensi delle norme della serie UNI EN ISO 90001:2000 o  equivalente
garanzia di qualita'. 
  III.2.4) APPALTI RISERVATI: NO 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1) La prestazione del servizio  e'  riservata  a  particolare
professione: SI Operatori in possesso di  licenza  per  attivita'  ex
artt. 134 e 13 bis  R.D.  773/1991  III.3.2)  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  delle  persone
incaricate della prestazione del servizio: SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Aperta;  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO  IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier  dall'Ente  Aggiudicatore:  01/2010
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  No;
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare Documenti a pagamento: No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 13.12.2010 ora: 18.00 
  IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO (IT) 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 15/12/2010  Ora  10:00
Luogo: uffici SACBO SpA 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. 
  Alle sedute pubbliche  della  Commissione  potra'  partecipare  con
diritto di parola un solo  rappresentante  per  ciascun  concorrente,
purche' munito di delega del legale rappresentante. In caso  di  ATI,
Consorzi e GEIE, il diritto di  parola  spettera'  al  rappresentante
della designata Capogruppo, all'uopo delegata dalle mandanti. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO: NO VI.2) APPALTI CONNESSI AD  UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) La procedura di gara e'  gestita  in  modalita'  telematica  sul
portale  Acquisti   SACBO   www.acquistisacbo.bravosolution.com.   Le
offerte,  comprensive  di  tutte  le  dichiarazioni  e  di  tutta  la
documentazione richiesta nel  disciplinare  di  gara,  devono  essere
inserite, firmate digitalmente, sul Portale  Acquisti  di  S.A.C.B.O.
S.p.A., entro e non oltre il termine di  cui  al  punto  IV.3.4)  del
presente bando. 
  Per partecipare alla gara telematica, scaricare  la  documentazione
di gara,  porre  quesiti,  ricevere  le  risposte  e  per  presentare
l'offerta e' necessario: 
  -  registrarsi   al   Portale   Acquisti   di   S.A.C.B.O.   S.p.A.
www.acquistisacbo.bravosolution.com; 
  - cliccare su "Registrazione fornitori", oppure su "Non sei  ancora
registrato? Accedi al modulo di registrazione fornitori"; 
  - acconsentire all'informativa sulla privacy e completare i dati di
registrazione; 
  - inviare via fax  al  numero  02  266  002  242  il  Contratto  di
registrazione,  debitamente  compilato  e  sottoscritto,  insieme  ai
documenti richiesti nel Contratto stesso; 
  - accedere al Portale (previa attivazione di  apposita  user  ID  e
password)  nella  sezione  "Procedure  di  gara"  cliccando  "Gare  -
Richieste di Offerta" e poi "RDO per tutti"; 
  - accedere all'evento "rfq_12 -Servizio di sicurezza e vigilanza in
ambito aeroportuale"; 
  - selezionare il tasto "Partecipa" dall'area Azioni. 
  b) BravoSolution SpA e' la societa' incaricata dall'Ente Appaltante
per i contatti finalizzati alla registrazione al Portale Acquisti  di
S.A.C.B.O. S.p.A. Ai fini dell'abilitazione  occorre  contattare,  da
lunedi' a venerdi' dalle ore 09:00 alle  ore  18:00,  al  numero  +39
02266002652 il personale di BravoSolution che guidera'  la  procedura
di registrazione e di successiva abilitazione al  Portale  (entro  il
07/12/2010); 
  c) e' previsto sopralluogo  obbligatorio  da  richiedere  entro  il
30/11/2010, con modalita' previste dal Disciplinare di gara; 
  d) richiamato il disposto di cui all'art. 81 comma 3  del  D.  Lgs.
163/2006,  la  Stazione  Appaltante  si  riserva  di  non   procedere
all'aggiudicazione  dell'appalto  laddove  nessuna  offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto,  e  cio'
anche in presenza di una sola offerta; 
  e) ai sensi del D. Lgs. 196/2003, si informa  che  i  dati  forniti
dalle  imprese  sono  dalla  Stazione  Appaltante  trattati  per   le
finalita' connesse alla gara per  l'eventuale  successiva  stipula  e
gestione dei contratti. Le  imprese  interessate  hanno  facolta'  di
esercitare i diritti previsti all'art. 13 della legge stessa; 
  f) in caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti
alla  gara,  si  segnala  che  la  Stazione  Appaltante   consentira'
l'accesso mediante visione ed estrazione di copia dei  verbali  della
Commissione,  nonche'  visione  della  documentazione  prodotta   dai
concorrenti, ai sensi art. 13 del D. Lgs 163/06; 
  g) si rendono edotti i concorrenti che la  Stazione  Appaltante  ha
adottato il Codice  Etico  il  cui  testo  e'  disponibile  sul  sito
www.orioaeroporto.it. Essi si impegnano a rispettarlo; 
  h) si segnala che il  Numero  Gara  attribuito  alla  procedura  in
oggetto a cura dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici
di  lavori,  servizi  e  forniture  e'  554705  -   CIG   0501408EF4;
contestualmente  alla  presentazione  dell'offerta,   i   concorrenti
dovranno dare evidenza, con modalita' comunicate nel Disciplinare  di
gara, del pagamento del contributo a  favore  dell'Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture; 
  l) Responsabile Unico del Procedimento: Arch. Rocco Martelli. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia -  Sezione  Staccata  di
Brescia; via Malta, zona Brescia Due, 25124  Brescia;  Italia;  Posta
elettronica: tarbrescia@tarbrescia.it; Telefono:+39 030/2279403; Fax:
+39   030/2423383;   indirizzo   (URL):   www.tarbrescia.it   VI.4.2)
Presentazione del ricorso  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.:
27/10/2010 
    
  ALLEGATO A 
  I) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I  QUALI  SONO  DISPONIBILI
ULTERIORI INFORMAZIONI 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE  (INCLUSI  I
DOCUMENTI PER IL SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE) 
  Denominazione ufficiale: Portale Acquisti SACBO Indirizzo  postale:
Via Aeroporto, 13 Citta': Orio Al Serio Codice postale: 24050  Paese:
Italia  Punti  di  contatto:  Tutta  la  documentazione  di  gara  e'
disponibile sul Portale Acquisti SACBO Telefono: _____ All'attenzione
di: _____  Posta  elettronica:  ___  Fax:  +39  035.326339  Indirizzo
internet (URL): www.acquistisacbo.bravosolution.com 
  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO   AI   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 
  Denominazione ufficiale: Portale Acquisti SACBO Indirizzo  postale:
Via Aeroporto, 13 Citta': Orio al Serio Codice postale: 24050  Paese:
Italia Punti di contatto: Le  offerte  dovranno  pervenire  in  forma
telematica sul Portale Acquisti SACBO Telefono: _____  All'attenzione
di: _____ Posta elettronica:  _____  Fax:  +39  035.326339  Indirizzo
internet (URL): www.acquistisacbo.bravosolution.com 

            S.A.C.B.O. S.P.A. - Il Consigliere Delegato: 
                           Renato Ravasio 

 
T10BFM23454
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.