PROVINCIA DI COMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 17-12-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 
 
AFFIDAMENTO FORNITURA E SERVIZI PER LA REALIZZAZIONE DI N.5  IMPIANTI
PERMANENTI DI RILEVAMENTO,MISURAZIONE E LETTURA CRONOMETRICA DEITEMPI
DI PERCORRENZA CON PUNTO DI PARTENZA E DI ARRIVO PER  CINQUE  DIVERSE
CRONOSCALATE  PER  BICICLETTE,  DA  COLLOCARSI  NEI  TERRITORI  DELLE
PROVINCE DI COMO  LECCO  E  VERBANIA.  CUP:  G38J10000020009  -  CIG:
                             0610774AA3. 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO  Denominazione  ufficiale:PROVINCIA  DI
COMO Indirizzo postale: VIA  BORGOVICO  N.148,  Citta':  COMO  Codice
postale:  22100;  Paese:  Italia  Punti  di  contatto:  UFFICIO  GARE
Telefono:       +39        031230462        Posta        elettronica:
infogarecontratti@provincia.como.it Fax: +39  031230827  Indirizzo(i)
internet Amministrazione aggiudicatrice (URL):  www.provincia.como.it
Profilo  di  committente   (URL):   www.provincia.como.it   Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati Il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati Le offerte o  le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: Altro: completare  l'allegato  A.III  I.2)  TIPO  DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':
Agenzia/ufficio regionale o locale  L'amministrazione  aggiudicatrice
acquista  per  conto  di  altre  amministrazioni  aggiudicatrici:  no
SEZIONE  II:   OGGETTO   DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice Affidamento fornitura e servizi per  la  realizzazione
di n. 5 impianti permanenti di  rilevamento,  misurazione  e  lettura
cronometrica dei tempi di percorrenza con  punto  di  partenza  e  di
arrivo per cinque diverse cronoscalate per biciclette, da  collocarsi
nei territori delle province di  Como,  Lecco  e  Verbania.  N.  CUP:
G38J10000020009 - N. CIG: 0610774AA3. II.1.2) Tipo di appalto e luogo
di esecuzione, luogo di consegna  o  di  prestazione  dei  servizi(a)
Lavori  (b)  Forniture  (c)  Servizi  Misto   Luogo   principale   di
esecuzione: PROVINCE DI COMO, LECCO E VERBANIA..  Codice  NUTS  ITC42
II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico   II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti  -  Realizzazione  di  5
sistemi di rilevazione zona arrivo  e  zona  salita.  -  Servizio  di
fornitura elettrica ai quadri di punti di rilevazione/trasmissione di
partenza e arrivo; - Attivita' di promozione e marketing; -  Servizio
di manutenzione degli impianti  per  i  periodi  di  installazione  e
conduzione e servizio  di  trasmissione  dati  con  relative  utenze.
Vedasi  descrizione  puntuale  sul  Capitolato  Speciale  disponibile
presso i punti di contatto indicati. II.1.6) CPV (Vocabolario  comune
per gli appalti) Vocabolario principale Oggetto  principale  51211000
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):  no  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO  O  ENTITA'
DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  Euro  405.600,00
Se noto, valore stimato, IVA esclusa: 405 600,00 Moneta: EUR  II.2.2)
Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo
in mesi: oppure giorni: 120 per i lavori SEZIONE III: INFORMAZIONI DI
CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1)
CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie
richieste (se del caso) La garanzia a corredo dell'offerta,  pari  al
2% dell'importo dei lavori dei lavori da appaltare, comprensivo degli
oneri della sicurezza, e' commisurata a  Euro  8.112,00  .  Ai  sensi
dell'art. 75 comma 7 del D.lgs n. 163/2006, l'importo della garanzia,
e del suo eventuale rinnovo, e' ridotto del cinquanta per  cento  per
gli operatori economici  ai  quali  venga  rilasciata,  da  organismi
accreditati, ai sensi delle norme europee  della  serie  UNI  CEI  EN
45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la  certificazione  del
sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie  UNI  CEI
ISO  9000,  ovvero  la  dichiarazione  della  presenza  di   elementi
significativi e tra loro correlati di tale  sistema.  Per  fruire  di
tale beneficio, l'operatore economico segnala, in sede di offerta, il
possesso del requisito, e lo  documenta  nei  modi  prescritti  dalle
norme  vigenti.  L'importo  della  garanzia  cosi'   determinato   e'
commisurato  ad  Euro  4.056,00.  La  garanzia   potra',   a   scelta
dell'offerente  essere  presentata  nei  seguenti   modi:-   Mediante
cauzione costituita in contanti o in titoli  del  debito  pubblico  o
garantiti dallo Stato al corso del giorno del  deposito,  presso  una
Sezione di Tesoreria Provinciale o presso le  aziende  autorizzate  a
titolo di pegno a favore dell'Amministrazione aggiudicatrice. In ogni
caso  la  cauzione  del  2%  dovra'  essere   accompagnata   da   una
dichiarazione  -  rilasciata  da  un  fidejussore   verso   l'impresa
concorrente - d'impegno a rilasciare la cauzione  definitiva  qualora
l'offerente risultasse aggiudicatario - A PENA  DI  ESCLUSIONE  DALLA
GARA-  Mediante  fidejussione   portata   da   polizza   assicurativa
rilasciata  da  impresa   d'assicurazione   debitamente   autorizzata
all'esercizio  in  ramo  cauzioni  ai  sensi  del  T.U.  delle  Leggi
sull'esercizio  delle  Assicurazioni  private   approvato   con   DPR
13.2.1959 n. 449 o rilasciata dagli intermediari finanziari  iscritti
nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del  decreto  legislativo  1
settembre 1993, n. 385, che svolgono in via  esclusiva  o  prevalente
attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzati  dal  Ministero
dell'Economia e  delle  Finanze.  -  Mediante  fideiussione  bancaria
rilasciata da aziende di credito di cui all'art. 5 del R.D. 12.3.1936
n. 375 e successive modificazioni.  La  fideiussione  bancaria  o  la
polizza assicurativa dovra' prevedere espressamente  la  rinuncia  al
beneficio della preventiva escussione del debitore  principale  e  la
sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta  scritta  della
stazione appaltante ed altresi'  la  rinuncia  all'eccezione  di  cui
all'art. 1957, comma 2 del Codice civile , e dovra'  avere  validita'
per  almeno  centottanta   giorni   dalla   data   di   presentazione
dell'offerta. La  fidejussione  /  polizza  dovra'  essere  stipulata
secondo le modalita' indicate dal Decreto n. 123/04, e  nel  caso  di
Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti, in particolare costituendi,
dovra' essere intestata segnatamente a tutte  le  imprese  associate,
partecipanti al Raggruppamento Temporaneo, A PENA DI ESCLUSIONE DALLA
GARA. Il soggetto concorrente e', comunque abilitato a presentare  la
scheda tecnica SCHEDA TIPO 1.1 SCHEDA TECNICA  1.1  di  cui  al  D.M.
123/04 - compilata  in  ogni  sua  parte  pena  esclusione.  CAUZIONE
DEFINITIVA: Vedasi  il  Disciplinare  di  Gara.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia MODALITA'  DI  FINANZIAMENTO:  La
realizzazione  del  presente  affidamento  e'  finanziata  in   parte
mediante contributo regionale (Progettocofinanziato dal Fondo Europeo
di Sviluppo Regionale) e in parte mediante mutuo  finanziario  presso
la Cassa Depositi e Prestiti.  Programma  Operativo  di  Cooperazione
Transfrontaliera Italia-Svizzera 2007/2013. Progetto INTERREG  "Sport
e Relax  in  bici".  Codice  identificativo:  7619401.  MODALITA'  DI
PAGAMENTO: L'appaltatore avra' diritto a pagamenti in acconto  e  per
questo  e'  autorizzato  ad  emettere  relativa  singola  fattura  da
presentare per il pagamento ad ognuno degli  enti  proprietari,  ogni
qualvolta verra' consegnato  ultimato  e  funzionante  l'impianto  di
cadauna cronoscalata opportunamente verificato in contradditorio  con
l'Ufficio del R.U.P. (vd Art. 11 Cap.  Spec.)  III.2)  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale  Informazioni  e  formalita'   necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Tutti gli  operatori  economici
dovranno essere in possesso dei requisiti  richiesti  dall'art.38  D.
lgs 163/2006, dell'  Iscrizione  nel  Registro  delle  Imprese  della
C.C.I.A.A. se l'impresa e' italiana o straniera residente in  Italia,
ovvero nel  corrispondente  registro  Professionale  dello  stato  di
appartenenza per le imprese non residenti in Italia, nonche' di tutti
i requisiti previsti al p.to 6.1 del Disciplinare di  Gara.  III.2.2)
Capacita' economica e finanziaria e tecnica Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  REQUISITI  DI
PARTECIPAZIONE ECONOMICA E FINANZIARIA DEI FORNITORI E DEI PRESTATORI
DI  SERVIZI:  -  Dichiarazioni  di  almeno  due  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del D.lgs n. 385/1993. REQUISITI DI
PARTECIPAZIONE ECONOMICI TECNICI E FINANZIARI RELATIVI ALLA FORNITURA
E POSA IN OPERA - Fatturato globale relativo agli ultimi tre esercizi
almeno pari ad Euro 569.000,00 (pari a due volte l'importo di  gara);
- Fatturato relativo a servizi  e/o  forniture  nel  settore  oggetto
della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi almeno pari ad  Euro
284.000,00.- Elenco  dei  contratti  relativi  a  forniture  analoghe
effettuati durante  gli  ultimi  tre  anni  con  l'indicazione  degli
importi delle  date  e  dei  destinatari,  pubblici  o  privati,  dei
contratti stessi; REQUISITI DI PARTECIPAZIONE RELATIVA ALL'ESECUZIONE
DEI LAVORI. (art. 28 Dpr 34/2000) Si precisa che la quota dei  lavori
oggetto   della   presente   procedura   puo'   essere    interamente
subappaltata, qualora il  partecipante  non  sia  in  possesso  della
necessaria qualificazione. In  quest'ultimo  caso,  sara'  necessario
dichiarare gia' in sede di gara l'intenzione di subappaltare la parte
dei lavori. Possesso, da  provarsi  successivamente  con  riferimento
agli ultimi 5 esercizi  antecedenti  la  pubblicazione  del  presente
bando  (ai  sensi  della  Deliberazione  dell'Autorita'  n.  288  del
26/07/2001 - e' possibile dimostrare i requisiti anche  con  un  solo
bilancio o dichiarazione dei  redditi  regolarmente  depositati)  nel
modo seguente: a) Importo dei lavori analoghi e/o  coerenti  eseguiti
direttamente nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del
bando   non   inferiore   all'importo   dell'appalto   da   affidare.
(QUINQUENNIO  2006-2010);  b)  Costo  complessivo  sostenuto  per  il
personale dipendente, composto da retribuzione e stipendi, contributi
sociali e accantonamenti ai fondi di quiescenza, non inferiore al 15%
dell'importo dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la  data
di pubblicazione del bando. Per le imprese artigiane la  retribuzione
del  titolare  si  intende  compresa  Livelli  minimi  di   capacita'
eventualmente richiesti nella percentuale minima necessaria.  Per  le
imprese individuali e per le societa'  di  persone  il  valore  della
retribuzione del titolare e dei soci e' pari a cinque volte il valore
della  retribuzione   convenzionale   determinata   ai   fini   della
contribuzione INAIL. (QUINQUENNIO 2006-2010) c) Adeguata attrezzatura
tecnica. Nel caso in  cui  il  requisito  richiesto  alla  precedente
lettera b) non rispetti la percentuale ivi  prevista,  l'importo  dei
lavori eseguiti direttamente e' figurativamente  e  proporzionalmente
ridotto  in  modo  da  ristabilire  la  percentuale  ivi   richiesta.
L'importo dei  lavori  eseguiti  direttamente  cosi'  figurativamente
rideterminato vale per la dimostrazione del possesso del requisito di
cui alla lettera a).IN VIA ALTERNATIVA AI REQUISITI  PREVISTI  PER  I
LAVORI  con  esclusione  delle  dichiarazioni  bancarie,  che  devono
comunque essere prodotte Imprese  in  possesso  dell'attestazione  di
qualificazione rilasciata da una SOA ai sensi dell'art.  1,  comma  3
del D.P.R. 25 gennaio 2000 n. 34 adeguata per categoria e classifica.
(N.B. si rammenta al riguardo che l'accertamento dell'analogia  e  la
coerenza dei  lavori  eseguiti  dal  concorrente  rispetto  a  quelli
oggetto dell'appalto, e la loro riferibilita' alla categoria SOA,  va
effettuata  in  conformita'  alla  deliberazione  dell'Autorita'   n.
165/2003), e cioe' OS 19 Classifica II. REQUISITI  DI  PARTECIPAZIONE
ECONOMICI TECNICI E FINANZIARI  RELATIVI  AI  SERVIZI  (Attivita'  di
promozione  e  marketing  con  impegno  prolungato  nel  biennio   di
conduzione; Gestione  del  servizio  e  supervisione  al  sistema  di
cronometraggio con controllo remoto 24 ore su 24 per  verifica  stato
funzionamento e fornitura garanzie) Si precisa che la  qualificazione
relativa ai servizi e' condizione necessaria  per  la  partecipazione
alla presente procedura aperta, pertanto, l'impresa  che  non  e'  in
possesso dei requisiti, che  di  seguito  verranno  indicati,  dovra'
obbligatoriamente  partecipare  in  raggruppamento   temporaneo   con
imprese qualificate. - Fatturato globale  relativo  agli  ultimi  tre
esercizi almeno pari ad Euro 202.200,00 (due volte  dell'importo  del
servizio);- Fatturato relativo a servizi e/o  forniture  nel  settore
oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi almeno  pari
ad Euro 80.000,00.- Elenco dei contratti relativi a servizi  analoghi
effettuati durante  gli  ultimi  tre  anni  con  l'indicazione  degli
importi delle  date  e  dei  destinatari,  pubblici  o  privati,  dei
contratti stessi. III.2.4) Appalti riservati:  no  III.3)  CONDIZIONI
RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del  servizio
e' riservata ad una particolare professione?no SEZIONE IV:  PROCEDURA
IV.1) TIPO DI PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione  Offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di
seguito (i criteri di aggiudicazione vanno indicati con  la  relativa
ponderazione oppure in ordine discendente di importanza  qualora  non
sia  possibile  la  ponderazione  per  motivi  dimostrabili)  criteri
indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nelle specifiche  Criteri  Ponderazione  1.  OFFERTA
TECNICA 60 2. OFFERTA ECONOMICA 40 IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per  ottenere  il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine  per  il
ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti
Data: 04/02/2011 Ora:  12:00  Documenti  a  pagamento:  si'  In  caso
affermativo,  prezzo  (indicare  solo  in  cifre):  5,00Moneta:   EUR
Condizioni e modalita' di pagamento: ELABORATI  TECNICI  PROGETTUALI:
Gli elaborati tecnici di progetto,  sono  visibili  ed  eventualmente
ritirabili - presso l'Ufficio Gare - Villa Saporiti I°  piano  -  via
Borgovico, 148 - tutti i giorni lavorativi dal  lunedi'  al  venerdi'
dalle ore 9,00 alle ore 12,00 (/031-230462). E' possibile  acquistare
copia degli elaborati progettuali - in formato CD ROM - al  costo  di
Euro. 5,00-- da pagarsi direttamente presso la Tesoreria  provinciale
in Como -  via  Borgovico,  148  -  ovvero  mediante  versamento  con
bollettino su c.c. postale n.  227223  intestato  ad  Amministrazione
Provinciale di Como Servizio Tesoreria, o mediante bonifico  bancario
da effettuarsi sul conto corrente n. 000000243911 Cin U Abi 03069 Cab
10910 IBAN IT90 U030 6910 9100 0000 0243911 banca  d'appoggio  Intesa
San Paolo - Servizio Tesoreria Amministrazione Provinciale  di  Como.
Qualora  si  volesse  inviare  un  corriere  per  il   ritiro   della
documentazione sopra menzionata, occorrera' inoltrare la richiesta  a
mezzo telefax al  n.  031-230827  -  intestato  all'Ufficio  Gare  -,
allegando la ricevuta dell'avvenuto versamento -  con  indicazioneDel
nominativo del corriere, Del giorno del ritiro - che dovra'  avvenire
negli orari indicati per la visione  dei  documenti  sopra  indicato.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione:  Data:   07/02/2011   Ora:   12:00   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione: ITALIANO. IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta  (procedura  aperta)
periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle
offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 09/02/2011
Ora: 9.30 Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:
si, Chiunque sia interessato SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)
TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2)  APPALTO  CONNESSO  AD  UN
PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: si'  In  caso
affermativo, indicare il progetto e/o programma: La realizzazione del
presente affidamento rientra in un Progetto INTERREG cofinanziato dal
Fondo  Europeo  di  Sviluppo  Regionale).  Programma   Operativo   di
Cooperazione  Transfrontaliera  Italia-Svizzera  2007/2013.  Progetto
"Sport  e  Relax  in  bici".  Codice  identificativo:   7619401.VI.3)
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso) L'ammissione  alla  gara  e'
subordinata al versamento del contributo all'Autorita'  di  Vigilanza
sui contratti pubblici di Lavori Servizi e  Forniture  pari  ad  Euro
20,00 come indicato al p.to  11.1)  del  Disciplinare  di  Gara.VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso Denominazione ufficiale:  TAR  LOMBARDIA  SEDE  DI  MILANO
Indirizzo postale: VIA CORRIDONI N.39 Citta': MILANO Codice  postale:
20122 Paese: Italia VI.4.2) Presentazione del ricorso: Art. 245 comma
2 - quinquies del Dlgs 163/06. I termini di impugnazione sono  di  30
giorni decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti  ai
sensi dell'art. 79 D.lgs 163/06 o, per i bandi con cui si  indice  la
gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui  all'art.  66,
comma  8  D.lgs  163/06.VI.4.3)  Servizio  presso   il   quale   sono
disponibili informazioni sulla presentazione del ricorsoDenominazione
ufficiale: TAR  LOMBARDIA  SEDE  DI  MILANO  Indirizzo  postale:  VIA
CORRIDONI N.39 Citta': MILANO Codice  postale:  20122  Paese:  Italia
VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO   ALLA   G.U.C.E.:
13/12/2010 ALLEGATO A  ALTRI  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  III)
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE  Denominazione  ufficiale:  Ufficio  Protocollo  della
Provincia di Como Indirizzo postale: VIA BORGOVICO N.148Citta':  COMO
Codice postale: 22100 Paese: Italia Punti di contatto:  UFFICIO  GARE
Telefono:+39                     031230462                      Posta
elettronica:infogarecontratti@provincia.como.it Fax: +39 031 230 827. 
  Como, 13 dicembre 2010. 

  Il Dirigente Del Settore Affari Generali, Istituzionali E Legali 
                       (Dott. Matteo Accardi) 

 
T10BFE26486
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.