CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BOLOGNA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 17-12-2010)

 
   Bando per l'affidamento del servizio di cassa a titolo gratuito 
 
 
                          CIG N. 05889229CC 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  I.2)  Camera  di
Commercio  Industria  Artigianato  e  Agricoltura  di  Bologna,  Area
Provveditorato, Piazza Mercanzia 4, 40125 Bologna (Italia) - Tel. 051
6093418/417, Telefax 051 6093476 - e-mail provveditorato@bo.camcom.it
-                Profilo                di                committente
http://www.bo.camcom.it/camera-di-commercio/profilo-di-committente,
indirizzo e telefono presso il quale e' possibile ottenere  ulteriori
informazioni di carattere amministrativo e la documentazione di gara.
Informazioni di carattere tecnico potranno essere richieste  al  tel.
051 6093431/407. L'indirizzo postale e' l'indirizzo a cui inviare  le
domande di partecipazione.  L'Amministrazione  aggiudicatrice  e'  un
ente pubblico dotato di autonomia funzionale, di  interesse  generale
per il sistema delle imprese. 
  L'Amministrazione aggiudicatrice non acquista per  conto  di  altre
Amministrazioni  aggiudicatrici.  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO
II.1.1)1.2)1.3) servizio di cassa  per  la  Camera  di  Commercio  di
Bologna (Determinazioni a contrarre n. 710/2010, ai  sensi  dell'art.
55 comma 3 D.Lgs. 163/2006) Categoria  di  servizi:  N.  6  b)  Luogo
principale di esecuzione: Piazza Mercanzia 4,  40125  Bologna  Codice
NUTS ITD55. L'avviso riguarda  un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione: affidamento del servizio  di  cassa  per  la  Camera  di
Commercio di Bologna a titolo gratuito, dall'1/5/2011 al  31/12/2015,
eventualmente prorogabile per anni 1 unicamente in forma  espressa  e
su richiesta della Camera, da eseguirsi secondo le modalita' previste
nel  presente  bando,  nei  documenti  di  gara  e  nello  schema  di
convenzione. II.1.6) CPV 66600000-6 II.1.7) L'appalto non rientra nel
campo di applicazione dell'AAP. II.1.8) Appalto in un unico lotto. E'
obbligatoria la  presentazione  di  una  sola  offerta  per  l'intero
servizio. II.1.9)  Non  sono  ammesse  varianti.  II.2.1)2.2)  VALORE
STIMATO (MASSIMO ANNUO) DELL'APPALTO:  Il  servizio  di  cassa  e'  a
titolo  gratuito.  II.3)  Durata  dell'appalto:   dal   1/5/2011   al
31/12/2015.  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,
ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  non
richieste.  III.1.3)  Forma  giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: in
conformita'  all'art.  37  del  D.Lgs.   163/2006.   III.1.4)   Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
obbligo di collegamento informatico per  la  trasmissione  telematica
degli ordinativi informatici di riscossione  e  pagamento  con  firma
digitale, con utilizzo del prodotto informatico fornito da Infocamere
Scpa che utilizza modalita' informatiche riconosciute dagli  istituti
di credito (rif. circolare ABI num.  80  del  29/12/2003).  Con  tale
prodotto informatico si adotta la Posta Elettronica Certificata  come
veicolo di trasmissione e di  ricezione  dei  flussi  telematici  che
l'Ente e la Banca si scambiano. Obbligo di collegamento Home  Banking
per gestione informatica del servizio di cassa. III.2) CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE  Pena  esclusione,  sono  ammesse  a  partecipare   le
imprese: - che presentino domanda di partecipazione, sottoscritta con
firma originale non scansionata ai sensi del  D.P.R.  28/12/2000,  n.
445 dal legale rappresentante, con allegata fotocopia di un documento
identificativo  valido  del  sottoscrittore,  e  redatta  in   lingua
italiana, contenente dichiarazioni che attestino: III.2.1) Situazione
personale degli operatori: -punto A)  l'inesistenza  delle  cause  di
esclusione dalla gara ai sensi dell'art. 38 del D. Lgs.  N.  163  del
12/4/2006 e della vigente  normativa  in  materia  di  appalti,  come
dettagliatamente  specificato  nel  documento  di   gara   Modulo   A
disponibile sul sito www.bo.camcom.it  o  disponibile  presso  l'Area
Provveditorato (tel. 051 6093418/417), -punto B)  che  l'impresa  sia
iscritta  al  Registro  delle  Imprese  della  Camera  di   Commercio
Industria Artigianato e Agricoltura o analogo Registro di altro Stato
U.E. per l'attivita' oggetto del  presente  appalto,  -punto  C)  che
l'impresa e' una banca iscritta all'Albo di cui agli artt. 10,  13  e
14 del D.Lgs. 385/1993 (la prestazione del servizio e' riservato agli
iscritti nel citato Albo), III.2.2)3) Capacita' economico-finanziaria
e Capacita' tecnica: -punto D) che l'impresa ha conseguito un  volume
complessivo    delle    movimentazioni    per    servizi     analoghi
(cassa/tesoreria) di Pubbliche Amministrazioni relativi agli ultimi 3
esercizi finanziari non inferiore a Euro 250 milioni in totale per  i
3 esercizi (requisito minimo per la partecipazione alla gara), -punto
E) che l'impresa ha conseguito  e  regolarmente  espletato  almeno  1
contratto  per  servizi   analoghi   (cassa/tesoreria),   nell'ultimo
triennio 2007-08-09, relativamente a una Pubblica Amministrazione con
bilancio annuo di competenza non inferiore  a  Euro  25  milioni  con
riferimento  alle  entrate  correnti  per  le   PA   obbligate   alla
contabilita' finanziaria o al  valore  della  produzione  per  le  PA
obbligate alla contabilita' economico-patrimoniale (requisito  minimo
per la partecipazione alla gara), -punto F)  che  l'impresa  possiede
almeno un'agenzia nel Comune di  Bologna  (requisito  minimo  per  la
partecipazione alla gara). III.3.1) La prestazione  del  servizio  e'
riservata alle banche autorizzate a svolgere l'attivita' di cui  agli
artt. 10, 13 e 14 del D.Lgs. 385/1993. Si precisa che la  domanda  di
partecipazione e  le  dichiarazioni  sopra  esposte  dovranno  essere
redatte compilando in ogni sua parte il documento di gara  Modulo  A,
disponibile sul sito www.bo.camcom.it o presso l'Area  Provveditorato
(tel. 051 6093418/417), o in assoluta conformita' ad esso.  Nel  caso
in cui la domanda e le dichiarazioni siano  sottoscritte  da  persona
diversa  dal  legale  rappresentante,  ma  comunque  autorizzata   ad
impegnare  legalmente  l'impresa,  dovra'   essere   allegata,   pena
esclusione, la documentazione che ne comprovi i poteri. Nel  caso  il
concorrente appartenga ad altro Stato  membro  UE,  le  dichiarazioni
dovranno  essere  rese  in   un'unica   dichiarazione   giurata,   da
effettuarsi  dinanzi  a  un'Autorita'  giudiziaria  o  amministrativa
competente, un notaio o un organismo professionale qualificato.  Pena
esclusione, in caso di raggruppamento/consorzio ordinario,  ai  sensi
degli artt. 34 d)e) e 37 del D.Lgs. 163/2006, il requisito di cui  al
punto D) dovra' essere dichiarato e posseduto per almeno il 60% dalla
Banca  mandataria/capogruppo   e   per   la   restante   percentuale,
cumulativamente, dalla/e  mandante/i  in  misura  non  inferiore  per
ciascuna mandante al 10%. Il totale deve comunque essere almeno  pari
al 100% dei requisiti richiesti alla Banca singola. Le  dichiarazioni
di cui ai punti A), B), C) e D) dovranno essere prodotte da  ciascuna
Banca facente parte del  raggruppamento/  consorzio,  sia  esso  gia'
formalmente costituito o meno, per il solo punto  D)  ciascuna  Banca
dovra' dichiarare la  quota  percentuale  posseduta,  secondo  quanto
sopra  esposto.  Il  requisito  di  cui  al  punto  E),  non  essendo
frazionabile, dovra' essere posseduto da una qualunque  delle  banche
costituenti il raggruppamento/ consorzio. Pertanto  la  dichiarazione
relativa dovra' essere resa dalla Banca che  effettivamente  possiede
tale requisito. La dichiarazione relativa al possesso  del  requisito
di cui alla lett. F) dovra' essere resa con dichiarazione unica dalla
sola    Banca    mandataria/capogruppo,    anche    in    caso     di
raggruppamento/consorzio  non  ancora  formalmente   costituito.   Le
dichiarazioni rese come sopra indicato,  con  allegata  fotocopia  di
documento valido del dichiarante,  e  la  domanda  di  partecipazione
sottoscritta nell'apposito riquadro da tutte le Banche, con  allegata
fotocopia di documento valido del/i sottoscrittore/i, dovranno essere
contenute in un'unica busta. Pena esclusione, in  caso  di  consorzio
soc.coop/stabile ai sensi dell'art. 34 b)c) del  D.Lgs.  163/2006  il
requisito di cui al punto A) dovra' essere dichiarato e posseduto  da
tutte le imprese consorziate indicate quali  concorrenti,  mentre  il
Consorzio, oltre al requisito di cui al punto A, dovra' dichiarare  e
possedere i rimanenti requisiti di cui ai punti  B)C)D)E)  e  F).  Le
dichiarazioni rese come sopra  indicato  con  allegata  fotocopia  di
documento valido del  dichiarante  e  la  domanda  di  partecipazione
sottoscritta nell'apposito riquadro da tutte le Banche  con  allegata
fotocopia di documento valido del/i sottoscrittore/i dovranno  essere
contenute in un'unica busta.  E'  fatto  divieto  ai  concorrenti  di
partecipare alla gara in forma individuale  e  contemporaneamente  in
forma associata (RTI, consorzi) ovvero di partecipare in piu'  di  un
RTI o consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e
dei  RTI  o  consorzi  ai  quali  l'Impresa  partecipa.  In  caso  di
avvalimento  dei  requisiti  di  carattere  economico-finanziario   e
tecnico   dovra'   essere   inoltre   allegata   alla   domanda    di
partecipazione, pena esclusione, tutta la documentazione  prevista  e
indicata  all'art.  49  del   D.Lgs.   163/2006.   Si   precisa   che
costituiranno  cause  di  esclusione:  -la  mancata  presentazione  o
incompletezza in  senso  sostanziale  di  anche  una  soltanto  delle
dichiarazioni richieste nel presente bando di gara  o  contenute  nel
sopracitato documento di gara Modulo A, -il mancato possesso di anche
uno soltanto dei  requisiti  indicati  (anche  minimi),  -la  mancata
presentazione della documentazione richiesta ai  sensi  dell'art.  48
del D.Lgs. 163/2006 a comprova dei requisiti  economico-finanziari  e
tecnici  o  qualora  il  possesso  di  tali  requisiti  non   risulti
confermato dalla documentazione  prodotta  a  comprova,  -la  mancata
indicazione  del  domicilio  eletto  e  del  numero  di  fax  per  le
comunicazioni di gara ai sensi dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, - la
presentazione di documentazione difforme dalle indicazioni di cui  al
presente bando, al  documento  di  gara  Modulo  A,  alla  successiva
lettera di invito, o la presentazione di documentazione incompleta  o
irregolare. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO  DI  PROCEDURA:  Gara  a
procedura ristretta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006  e  del
D.P.R. 254 del 2/11/2005. IV.2.1) CRITERI DI  AGGIUDICAZIONE  Offerta
economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi  dell'art.  83  del  D.Lgs.
163/2006 in base ai criteri e sub-criteri  indicati  di  seguito.  Il
punteggio relativo a ciascuna offerta sara' determinato  dalla  somma
dei punteggi ottenuti per i sotto  indicati  criteri  a),  b)  e  c).
Risultera' aggiudicatario  del  servizio  il  concorrente  che  avra'
ottenuto il punteggio  complessivo  piu'  alto.  Ogni  arrotondamento
verra' effettuato ai due decimali (secondo  le  regole  generali  del
calcolo dell'euro). Se l'offerta o voci dell'offerta risultano pari a
0, la Camera di Commercio, per non inficiare la  formula  matematica,
si  riserva   di   utilizzare   il   numero   infinitesimale   0,001.
[NELL'ORDINE: CRITERI - SUB-CRITERI - PONDERAZIONE (punteggio massimo
attribuibile 100 punti)];  a)  TECNICO-ORGANIZZATIVI:  a1)  vicinanza
degli sportelli bancari dall'uscita principale  delle  seguenti  sedi
operative  della  Camera  di  Commercio:a  Bologna  in  Piazza  della
Mercanzia 4 ed eventualmente ad Imola in  Viale  Rivalta  6,  per  lo
svolgimento  del  servizio  (calcolato  con  percorso   pedonale   da
www.tuttocitta.it) Max 3 punti (2 punti per la sede posta  a  Bologna
in Piazza della Mercanzia 4 e 1 punto per la sede posta  a  Imola  in
Viale Rivalta 6). Il punteggio verra' attribuito  per  ciascuna  sede
nella misura massima al concorrente che dispone di sportelli posti  a
una distanza dall'uscita principale delle sedi camerali  inferiore  o
uguale a 600 metri e attribuendo 0 punti a distanze superiori a 600 m
o  alla  mancanza  dello  sportello  a  Imola.  Il  punteggio  finale
conseguito  sara'  dato  dalla  somma  dei  punteggi  conseguiti  per
ciascuna delle 2 sedi. a2)  numero  dei  comuni  della  provincia  di
Bologna, escluso il comune capoluogo, in cui sono presenti uno o piu'
sportelli in grado di offrire  il  servizio  in  tempo  reale  ed  in
completa circolarita'. Max 2 punti. Il  punteggio  verra'  attribuito
nella misura massima al concorrente che sara' presente con almeno uno
sportello nel maggior numero di comuni della  provincia,  escluso  il
comune di  Bologna.  Agli  altri  concorrenti  verra'  attribuito  un
punteggio inferiore con il  seguente  criterio  di  proporzionalita':
Xi=2 x Ni/N1 essendo Xi = punteggio  del  concorrente  iesimo,  Ni  =
numero di comuni in cui e' presente il concorrente iesimo,  N1=numero
di comuni del concorrente che ha la maggior presenza.  b)  ECONOMICI:
b1) tasso creditore Tasso  di  interesse  su  conti  correnti  attivi
parametrato al tasso "Euribor" tre mesi lettera  base  365  calcolato
prendendo come riferimento, per  ciascun  mese,  la  media  del  mese
precedente, con indicazione di eventuale spread (Euribor +/- spread =
tasso) Max. 50 punti. Il punteggio  verra'  attribuito  nella  misura
massima al concorrente che avra' offerto lo spread  piu'  conveniente
per l'Ente. Agli altri concorrenti  verra'  attribuito  un  punteggio
inferiore con il seguente criterio di proporzionalita', assumendo che
a uno spread inferiore  o  uguale  a  -1,25  corrispondono  0  punti:
Xi=50x(Si-(-1,25))/(S1-(-1,25)) essendo Xi=punteggio del  concorrente
iesimo, Si=spread del concorrente iesimo, S1=spread piu'  conveniente
offerto. b2) tasso debitore Tasso di interesse  debitore  parametrato
al tasso "Euribor" tre mesi lettera base 365 calcolato prendendo come
riferimento, per ciascun mese, la  media  del  mese  precedente,  con
indicazione  di  eventuale  spread  (Euribor  +/-  spread  =  tasso),
considerato che non deve  essere  applicata  nessuna  commissione  di
massimo scoperto maggiore di 0 Max.  5  punti.  Il  punteggio  verra'
attribuito nella misura massima al concorrente che avra'  offerto  lo
spread piu' conveniente per l'Ente.  Agli  altri  concorrenti  verra'
attribuito  un  punteggio  inferiore  con  il  seguente  criterio  di
proporzionalita', assumendo che a uno spread  superiore  o  uguale  a
+1,25  corrispondano  0   punti:   Xi=5x(1,25-Si)/(1,25-S1)   essendo
Xi=punteggio  del  concorrente  iesimo,  Si=spread  del   concorrente
iesimo, S1=spread piu' conveniente offerto. b3) commissione annua  in
percentuale sull'importo residuo dei finanziamenti da  contrarre  per
il rilascio di delegazione di pagamento Max. 2  punti.  Il  punteggio
verra' attribuito nella  misura  massima  al  concorrente  che  avra'
offerto la commissione piu'  bassa.  Agli  altri  concorrenti  verra'
attribuito  un  punteggio  inferiore  con  il  seguente  criterio  di
proporzionalita': Xi=2xC1/Ci  essendo  Xi=punteggio  del  concorrente
iesimo,   Ci=commissione   percentuale   del   concorrente    iesimo,
C1=commissione percentuale piu' bassa offerta. b4) ammontare annuo di
preimpegno per sponsorizzazioni Max 35  punti.  Il  punteggio  verra'
attribuito nella misura massima al concorrente che avra'  offerto  la
sponsorizzazione piu' alta. Agli altri concorrenti verra'  attribuito
un punteggio inferiore con il seguente criterio di  proporzionalita':
Xi=35xSpi/Sp1   essendo   Xi=punteggio   del   concorrente    iesimo,
Spi=sponsorizzazione  del  concorrente  iesimo,  Sp1=sponsorizzazione
piu' alta offerta; c) QUALIFICATIVI Servizi aggiuntivi  e  condizioni
migliorative del servizio rispetto a quelle indicate  nel  capitolato
d'oneri., redatti in forma sintetica entro un massimo di 4 fogli  f/r
A4 carattere times new roman  12  interlinea  singola.  Ogni  singolo
servizio/condizione proposto deve essere  numerato  progressivamente.
Max 3 punti. Il punteggio verra'  attribuito  considerando  eventuali
condizioni migliorative e i servizi  aggiuntivi  offerti  rispetto  a
quelli indicati nel Capitolato/schema  di  convenzione,  ritenuti,  a
giudizio insindacabile della Commissione giudicatrice, di particolare
interesse per l'Ente. IV.3.1)  N.  CIG.  05889229CC  attribuito  alla
gara. IV.3.4) Scadenza fissata per il ricevimento  della  domanda  di
partecipazione, pena esclusione: 19/01/2011 ore 12.00, la domanda  di
partecipazione, corredata  della  prescritta  documentazione,  dovra'
pervenire a mezzo  raccomandata  con  ricevuta  di  ritorno,  tramite
agenzia di recapito autorizzata o consegnata a mano al Provveditorato
della Camera di Commercio  di  Bologna,  piazza  Mercanzia  4,  40125
Bologna BO Italia e dovra' essere contenuta in  plico  sigillato  con
ogni mezzo, recante esternamente, le seguenti diciture:  "Domanda  di
partecipazione a gara per servizio  di  cassa  -  NON  APRIRE"  e  il
nominativo, indirizzo, telefono, e mail e fax del mittente.  In  caso
di  RTI/consorzio  il  mittente  e'  l'elenco  di  tutte  le  imprese
raggruppate/consorziate. L'onere del tempestivo  recapito  del  plico
rimane a esclusivo rischio del mittente. IV.3.6) Lingua  utilizzabile
nelle offerte e nelle domande di  partecipazione:  Italiana.  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 gg dal termine ultimo di  presentazione  delle  offerte.
IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  in  seduta  pubblica
secondo indicazioni che verranno fornite nella lettera  di  invito  a
presentare offerta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Il  presente
bando e' stato redatto sulla base del modello di formulario contenuto
nel Reg. (CE)  n.1564/2005.  Pertanto  le  numerazioni  indicate  nel
presente  bando  corrispondono  a  quelle  del  predetto  modello  di
formulario. La Camera di Commercio di Bologna si riserva la  facolta'
di non procedere all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta  presentata
venga ritenuta  valida,  di  procedere  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di  una  sola  offerta  purche'  valida  e  conveniente,  di
procedere  al  sorteggio  in  caso  di   parita'   di   offerte,   di
sospendere/non aggiudicare la gara, a proprio insindacabile giudizio,
qualora  venga  meno  l'interesse  pubblico  alla  realizzazione  del
progetto. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: T.A.R. Tribunale Amministrativo Regionale
Emilia Romagna, Strada Maggiore 53, Bologna 40125, Italia;  tel.  051
341501, fax 051 307834. VI.4.2)Termini di  presentazione:  30  giorni
con le specifiche indicate nell'art. 245 D.Lgs.  12/4/2006,  n.  163.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO AL GUCE: 14.12.2010. 

                            Il Dirigente 
                    Dott. Pier Leandro Guernelli 

 
T10BFI26586
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.