ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER IL PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 17-12-2010)

 
                  BANDO DI GARE D'APPALTO - LAVORI 
 

  1.AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE, DENOMINAZIONE INDIRIZZI  E  PUNTI
DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: 
  ANAS S.p.A. COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER IL PIEMONTE -  Corso
G. Matteotti n. 8, 10121 Torino (Italia). 
  Punti di contatto: U.O. Gare e Contratti - tel.  011/573911  -  fax
011/5660906. 
  Indirizzo internet www.stradeanas.it . 
  Posta           elettronica           certificata            (PEC):
TO-GareContr@postacert.stradeanas.it . 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati. 
  2.APPALTO N. 2010PA027 
  Determina a contrarre prot. n. CTO-0037693-I del 02/12/2010  -  CIG
06265136E0 . 
  Strade Statali  del  Centro  di  Manutenzione  n.  3  -  Lavori  di
manutenzione  ordinaria  triennale  degli  impianti  tecnologici,  di
illuminazione pubblica e segnaletica luminosa della rete stradale del
Centro n. 3, compreso il servizio di reperibilita' per interventi  di
emergenza. Triennio 2011 - 2013. 
  Importo totale lordo lavori a misura Euro 970.000,00 
  Importo oneri sicurezza non soggetto a ribasso Euro 28.000,00 
  Importo soggetto a ribasso Euro 942.000,00 
  Categoria  prevalente:  OG  10  (  II  classifica  )  importo  Euro
559.057,15. Categorie scorporabili a  qualificazione  obbligatoria  e
subappaltabili: OG 11 ( I classifica ) importo Euro 142.941,48; OS  9
( I classifica ) importo Euro 240.001,37. 
  Termine di esecuzione giorni 1095 ( millenovantacinque ). 
  Cauzione provvisoria 2% ( Euro 19.400,00 ). 
  3.APPALTO N. 2010PA028 
  Determina a contrarre prot. n. CTO-0037687-I del 02/12/2010  -  CIG
0626701206. 
  Strade Statali  del  Centro  di  Manutenzione  n.  2  -  Lavori  di
manutenzione  ordinaria  triennale  degli  impianti  tecnologici,  di
illuminazione pubblica e segnaletica luminosa della rete stradale del
Centro n. 2, compreso il servizio di reperibilita' per interventi  di
emergenza. Triennio 2011 - 2013. 
  Importo totale lordo lavori a misura Euro 700.000,00 
  Importo oneri sicurezza non soggetto a ribasso Euro 19.800,00 
  Importo soggetto a ribasso Euro 680.200,00 
  Categoria  prevalente:  OG  10  (  II  classifica  )  importo  Euro
580.758,52. Categoria scorporabile a  qualificazione  obbligatoria  e
subappaltabile: OS 9 ( I classifica ) importo Euro 99.441,48. Termine
di esecuzione giorni 1095 ( millenovantacinque ). 
  Cauzione provvisoria 2% ( Euro 14.000,00 ). 
  4.APPALTO N. 2010PA029 
  Determina a contrarre prot. n. CTO-0037691-I del 02/12/2010  -  CIG
0626901710 . 
  Strade Statali  del  Centro  di  Manutenzione  n.  1  -  Lavori  di
manutenzione  ordinaria  triennale  degli  impianti  tecnologici,  di
illuminazione pubblica e segnaletica luminosa della rete stradale del
Centro n. 1, compreso il servizio di reperibilita' per interventi  di
emergenza. Triennio 2011 - 2013. 
  Importo totale lordo lavori a misura Euro 530.000,00 
  Importo oneri sicurezza non soggetto a ribasso Euro 15.100,00 
  Importo soggetto a ribasso Euro 514.900,00 
  Categoria  prevalente:  OG  10  (  I  classifica  )  importo   Euro
285.906,59. Categorie scorporabili a  qualificazione  obbligatoria  e
subappaltabili: OG 11 ( I classifica ) importo Euro 119.797,80; OS  9
( I classifica )  importo  Euro  109.105,61.  Termine  di  esecuzione
giorni 1095 ( millenovantacinque ). Cauzione provvisoria  2%  (  Euro
10.600,00 ). 
  5.APPALTO N. 2010PA030 
  Determina a contrarre prot. n. CTO-0037690-I del 02/12/2010  -  CIG
062718409C . 
  S.S. n. 33 "del Sempione" e S.S. n.  659  "della  Val  Formazza"  -
Lavori   di   manutenzione   ordinaria   triennale   degli   impianti
tecnologici, di illuminazione pubblica e segnaletica  luminosa  della
galleria "Montecrevola" posta lungo la S.S. 33 e della  galleria  "Le
Casse" posta lungo la S.S. 659, compreso il servizio di reperibilita'
per interventi di emergenza. Triennio 2011 - 2013. 
  Importo totale lordo lavori a misura Euro 750.000,00 
  Importo oneri sicurezza non soggetto a ribasso Euro 21.150,00 
  Importo soggetto a ribasso Euro 728.850,00 
  Categoria  prevalente:  OG  11  (  II  classifica  )  importo  Euro
403.323,82. Categorie scorporabili a  qualificazione  obbligatoria  e
subappaltabili: OG 10 ( I classifica ) importo Euro 198.253,02; OS  9
( I classifica ) importo Euro 127.364,16. 
  Termine di esecuzione giorni 1095 ( millenovantacinque ). 
  Cauzione provvisoria 2% ( Euro 15.000,00 ). 
  6.APPALTO N. 2010PA031 
  Determina a contrarre prot. n. CTO-0037695-I del 02/12/2010  -  CIG
0627337EDA . 
  S.S. n. 20 "del Colle di  Tenda  e  di  Valle  Roja"  -  Lavori  di
manutenzione  ordinaria  triennale  degli  impianti  tecnologici,  di
illuminazione  pubblica  e  segnaletica   luminosa   della   galleria
internazionale  del  "Colle  di  Tenda",  compreso  il  servizio   di
reperibilita' per interventi di emergenza. Triennio 2011 - 2013. 
  Importo totale lordo lavori a misura Euro 650.000,00 
  Importo oneri sicurezza non soggetto a ribasso Euro 18.300,00 
  Importo soggetto a ribasso Euro 631.700,00 
  Categoria  prevalente:  OG  11  (  I  classifica  )  importo   Euro
279.260,32. Categorie scorporabili a  qualificazione  obbligatoria  e
subappaltabili: OG 10 ( I classifica ) importo Euro 249.831,86; OS  9
( I classifica ) importo Euro 102.607,82. 
  Termine di esecuzione giorni 1095 ( millenovantacinque ). 
  Cauzione provvisoria 2% ( Euro 13.000,00 ). 
  7.PROCEDURA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE 
  Procedura aperta ai sensi degli artt. 54 e 55 co.  5  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i. 
  Ogni appalto sara' aggiudicato con  il  criterio  del  prezzo  piu'
basso, determinato ai sensi degli art. 81, 82, co. 1 e co.  2,  lett.
a), del D. Lgs. 163/2006, mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a
base di gara. Ai sensi dell'art. 86 co. 1 e dell'art. 122 co.  9  del
D. Lgs. 163/2006  si  procedera'  alla  esclusione  automatica  delle
offerte anormalmente basse. 
  Qualora il numero delle offerte valide risulti  inferiore  a  dieci
non si procedera' alla esclusione automatica e la stazione appaltante
potra' valutare la congruita' delle offerte che appaiano anormalmente
basse. 
  8.DOCUMENTAZIONE 
  Il disciplinare  di  gara  (contenente  le  norme  integrative  del
presente  bando  relative  alle  modalita'  di  partecipazione,  alle
modalita' di compilazione e presentazione della offerta, ai documenti
da  presentare  a  corredo  della  stessa  ed   alle   procedure   di
aggiudicazione), il bando di gara  integrale,  nonche',  per  ciascun
appalto, il Capitolato Speciale di Appalto (Norme  Generali  e  Norme
Tecniche),  il  piano  di  manutenzione-rapportino   di   intervento,
l'elenco prezzi unitari e il piano di sicurezza e coordinamento, sono
posti in visione presso l'U.O. Gare  e  Contratti  del  Compartimento
ANAS S.p.A. per il Piemonte, all'indirizzo di cui al punto 1.,  dalle
ore 9.30 alle ore 13.00 dal lunedi' al venerdi'.  Gli  atti  di  gara
sopra  elencati,  potranno  essere  acquistati  presso   l'Eliografia
Camandona di Varetto & C. S.n.c. con sede in via Bligny n. 15 - 10122
- Torino, tel. 011-4369529, fax 011/5538220. 
  9.SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA 
  Per ogni singolo appalto sono ammessi alla gara i soggetti  di  cui
all'art. 34 co. 1 del D. Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole
o riunite o consorziate ai sensi dell'art.  37  D.  Lgs.  163/2006  e
degli artt. 95, 96 e 97 DPR 554/1999, ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi del  art.  37  co.  8  del  D.  Lgs.
163/2006, nonche' gli operatori economici stabiliti  in  altri  Stati
membri   dell'Unione   Europea,   costituiti    conformemente    alla
legislazione vigente nei rispettivi Paesi,  alle  condizioni  di  cui
all'art. 47 del D. Lgs. 163/2006. 
  10.REQUISITI DI PARTECIPAZIONE 
  Per ogni appalto e' richiesto iI possesso di  attestazione  SOA  di
cui al DPR 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso  di  validita',
che documenti la qualificazione in categorie e  classifiche  adeguate
ai lavori da assumere. 
  I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione  Europea
devono possedere, per ogni appalto,  i  requisiti  previsti  dal  DPR
34/2000 accertati, ai sensi  dell'art.  3  co.  7  del  suddetto  DPR
34/2000  e  dell'art.  47  del  D.  Lgs.  163/2006,  in   base   alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi. 
  E' ammesso  l'avvalimento,  ai  sensi  dell'art.  49  del  D.  Lgs.
163/2006. 
  11.INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE, TERMINE E 
  DATA APERTURA OFFERTE 
  A pena di esclusione i plichi, uno per  ciascun  appalto,  dovranno
pervenire entro e non oltre  le  ore  13.00  del  giorno  13/01/2011,
all'indirizzo di cui al punto 1. con le  modalita'  di  presentazione
previste nel disciplinare di gara; l'apertura dei plichi avverra'  in
seduta pubblica presso la sala gare del  Compartimento  all'indirizzo
di cui al punto 1.: 
  per gli appalti n. 2010PA027 e n. 2010PA028 il  giorno  17/01/2011,
dalle ore 9.30; 
  per gli appalti n. 2010PA029 e n. 2010PA030 il  giorno  19/01/2011,
dalle ore 9.30; 
  per l'appalto n. 2010PA031 il giorno 21/01/2011, dalle ore 9.30. 
  Le ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i rappresentanti  legali  delle  ditte  partecipanti,  o
persone  da  essi  delegati,  potranno  effettuare  dichiarazioni   a
verbale. 
  12.CAUZIONI E POLIZZE 
  L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere  corredata  da   cauzione
provvisoria di cui all'art. 75 del D. Lgs. 163/2006 ed  all'art.  100
del DPR 554/1999, pari almeno al  2%  (due  per  cento)  dell'importo
complessivo di ogni appalto. 
  Al fine della stipulazione di ciascun  contratto,  l'aggiudicatario
deve prestare: 
  a)cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui  all'art.  113
del D. Lgs. 163/2006 e di cui all'art. 101 del DPR 554/1999; 
  b)polizza assicurativa  di  cui  all'art.  129  co.1  del  D.  Lgs.
163/2006 e di cui all'art. 103 del DPR 554/1999 nella  misura  e  con
modalita' stabilite dal disciplinare di gara. 
  13.FINANZIAMENTO 
  Bilancio ANAS S.p.A. 
  14.TERMINE VALIDITA' OFFERTA 
  L'offerta e' valida giorni 180 (centottanta) dalla scadenza fissata
per la ricezione delle offerte. 
  15.PUBBLICAZIONI (art. 122 D. Lgs. 163/2006) 
  - Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana n. 145 del 17/12/2010; 
  - n. 1 quotidiano nazionale e n. 1 quotidiano regionale; 
  - Albo Pretorio Comuni di Torino, Asti, Cuneo, Novara  e  Verbania,
dal 17/12/2010 alla data di scadenza presentazione offerte; 
  - Albo Stazione appaltante di  cui  al  punto  1.  e  Albo  Sezione
Staccata ANAS S.p.A. di Novara dal 17/12/2010 alla data  di  scadenza
presentazione offerte; 
  - Sito internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it ; 
  -       Sito        internet        Ministero        Infrastrutture
www.serviziocontrattipubblici.it ; 
  - Sito internet Regione Piemonte www.regione.piemonte.it . 
  16.ALTRE INFORMAZIONI 
  a)Per ogni singolo appalto, e' fatto obbligo ai  concorrenti,  pena
l'esclusione, di provvedere al pagamento del contributo ex art. 1 co.
65 e 67 della Legge 23/12/2005, n. 266, secondo gli importi stabiliti
dall'Autorita'  per  la  Vigilanza   sui   Contratti   Pubblici   con
Deliberazione del 15/02/2010 e con  le  modalita'  operative  di  cui
all'Avviso della stessa Autorita' pubblicato in data 31/03/2010. 
  b)Per  ciascun  appalto   e'   richiesta   ai   concorrenti,   pena
l'esclusione, l'accettazione del Protocollo di  Intesa/Legalita'  per
la prevenzione dei  tentativi  di  infiltrazione  della  criminalita'
organizzata negli appalti pubblici; detto Protocollo, sottoscritto in
data 18/11/2008 tra le Prefetture UU. TT. GG.  del  Piemonte  e  ANAS
S.p.A.,  e'  visionabile   sul   sito   internet   www.stradeanas.it,
all'interno della sezione "Home > Sala stampa > Documentazione". 
  c)Non  sono  ammessi  a  partecipare  i  concorrenti  per  i  quali
sussistono: 
  1)le cause di esclusione di cui all'art.  38  co.  1  del  D.  Lgs.
163/2006, di cui all'art. 41 del D. Lgs. 198/2006, di cui all'art.  1
co. 14 della L. 266/2002 e di cui all'art. 44 del D. Lgs. 286/1998; 
  2)procedimenti di sospensione (nell'ultimo biennio) di cui al D. L.
223/2006, convertito con modifiche nella L. 448/2006; 
  3)l'esistenza dei piani individuali di emersione di  cui  all'art.1
bis co. 14 L. 383/2001 e s.m.i.; 
  4)l'inosservanza delle norme di cui alla L. 68/1999; 
  5)le  misure  cautelari  interdittive,  le  sanzioni  interdittive,
oppure il divieto di stipulare contratti  con  la  P.A.  ex  D.  Lgs.
231/2001; 
  6)l'inosservanza, all'interno della propria azienda, degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa. 
  d)Ai sensi del combinato disposto art. 34 co. 2 e art.  38  co.  1,
lett. m-quater, del D. Lgs. 163/2006, saranno esclusi  i  concorrenti
che si trovino, rispetto  ad  un  altro  partecipante  alla  medesima
procedura di affidamento  in  una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 C.C. o in qualsiasi relazione, anche di  fatto,  se  la
situazione di controllo o la relazione comporti che le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale. 
  e)Per ciascun appalto, ai sensi degli artt. 36 co. 5 e 37 co. 7 del
D. Lgs. 163/2006 e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi  altra
forma, al/i consorziato/i per conto del quale il consorzio concorre. 
  f)Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate a
quelle espresse in modo indeterminato o con  riferimento  ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o condizionate e/o  limitate;  non  sono  altresi'
ammesse, a pena di esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni,
ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. 
  g)Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro. 
  h)Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere redatti in lingua italiana o  corredati  di  traduzione
giurata. 
  i)In caso di concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso si
procedera' per  sorteggio;  in  caso  di  discordanza  tra  l'offerta
indicata in cifre e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida
quella indicata in lettere. 
  j)L'aggiudicazione   definitiva   dell'appalto    e'    subordinata
all'effettiva conferma del relativo finanziamento. 
  k)Si  procedera'  all'aggiudicazione  di  ogni  appalto  anche   in
presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta  congrua
ad insindacabile giudizio della amministrazione aggiudicatrice. 
  l)Si applicano le disposizioni previste dall'art. 40 co. 7  del  D.
Lgs. 163/2006. 
  m)La contabilita' dei lavori di ogni appalto sara'  effettuata,  ai
sensi del titolo XI del DPR 554/1999, secondo le  modalita'  previste
dal Capitolato Speciale d'Appalto e i  corrispettivi  saranno  pagati
con le modalita' previste dal capitolato stesso. 
  n)Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi  dell'art.
118 del D. Lgs. 163/2006 a condizione che  all'atto  dell'offerta  di
ogni  appalto  siano  indicati  in  modo  analitico  e  puntuale   le
lavorazioni o le parti di opere che si intendano subappaltare. 
  o)I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore verranno
effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere,  entro
venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  suoi
confronti, copia delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti
progressivamente corrisposti  al  subappaltatore,  con  l'indicazione
delle ritenute a garanzie effettuate. 
  p)L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'   di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/2006. 
  q)E' esclusa la competenza  arbitrale  e  l'organismo  responsabile
delle procedure di ricorso e' il Tribunale  Amministrativo  Regionale
del  Lazio,  via  Flaminia  n.  189  -  00196  -  Roma  (Italia).  Le
controversie derivanti dall'esecuzione  di  ciascun  appalto  saranno
devolute al Giudice Ordinario. 
  r)Le comunicazioni e gli scambi  di  informazioni  con  le  imprese
concorrenti avverranno mediante posta elettronica certificata  (PEC),
posta ordinaria e/o fax. 
  s)Il concorrente dovra' indicare il numero di fax al quale andranno
inviate  tutte  le  comunicazioni  e  autorizzarne   l'uso   per   le
comunicazioni di cui al novellato  art.  79  del  D.  Lgs.  163/2006,
nonche' indicare il domicilio eletto per le comunicazioni di  cui  al
predetto art. 79. 
  t)L'esito della procedura di gara sara' soggetto alle comunicazioni
ed alla pubblicazione  previste  dalla  vigente  normativa  e  sara',
inoltre, reso disponibile sul  sito  internet  www.stradeanas.it.  In
ordine al risultato dei singoli appalti non saranno  evase  richieste
telefoniche di informazioni. 
  u)Trovano applicazione le norme di cui  al  DPR  554/1999,  al  DPR
34/2000, al DM 145/2000 e di cui agli artt. 3, 4 e 5 della  legge  13
agosto 2010, n. 136 e s.m.i.; per quanto attiene  all'esecuzione  dei
lavori in sicurezza, trova applicazione il D. Lgs. 81/2008. 
  v)Le imprese, per il  solo  fatto  di  partecipare  alla  procedura
aperta, accettano esplicitamente, per ogni appalto, tutti i patti, le
condizioni, i  vincoli,  gli  obblighi,  le  clausole  stabilite  dal
presente bando di gara, dal disciplinare, dal capitolato speciale  di
appalto, da ciascun contratto, nessuna esclusa. 
  w)Per ogni singolo appalto, l'ANAS S.p.A. si riserva il diritto  di
annullare, di rinviare l'apertura delle offerte o  di  non  procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento,  senza  che  i  concorrenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere. 
  x)L'ANAS S.p.A. si riserva la facolta' prevista dall'art.  81  co.3
del D. Lgs. 163/2006 di non procedere all'aggiudicazione  se  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto di ogni
contratto. 
  y)I  documenti  presentati  a  corredo  dell'offerta  non  verranno
restituiti. 
  z)Ciascun contratto di appalto verra' stipulato per  atto  pubblico
notarile; ai sensi dell'art. 112 del DPR 554/1999 e dell'art.  8  del
DM 145/2000, sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese
del contratto e tutti gli oneri connessi alla stipulazione,  compresi
quelli tributari. 
  aa)Ai sensi dell'art. 13 del  D.  Lgs.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  della  stazione  appaltante  e  l'impresa  concorrente
dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al  trattamento  dei
dati medesimi. 
  bb)Responsabile del Procedimento: Ing. Nicola Montesano. 
  Il bando di gara d'appalto ufficiale e'  depositato  presso  l'U.O.
Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. per il  Piemonte,  con
sede in Corso G. Matteotti  n.  8  -  10121  -  Torino.  La  Stazione
appaltante non assume  nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati su altri  siti  internet  diversi  da  quelli  di  cui  al
precedente punto 15. 

     Il Responsabile Del Procedimento ( Ing. Nicola Montesano ) 
             Il Capo Compartimento (Ing. Raffaele Celia) 

 
T10BFM26592
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.