MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI
DIREZIONE REGIONALE PER I BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI DELL'ABRUZZO


C.I.G. 0629932C51

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 20-12-2010)

 
        Carpineto Sinello (CH) - Dissesto del Palazzo Ducale. 
 
 
                  Bando di Gara - Procedura Aperta 
 

  1. Ente Appaltante: Direzione Regionale  per  i  Beni  Culturali  e
Paesaggistici dell'Abruzzo - Via dell'Industria, 3 - Edificio EM  969
- Zona Industriale di Bazzano - 67100 L'AQUILA Tel. 0862.44611 -  Fax
0862.466101 - e-mail: dr-abr@beniculturali.it -  Indirizzo  Internet:
www.abruzzo.beniculturali.it. - C.F. 93030270669; 
  2. Procedura di scelta del contraente: Procedura  aperta  ai  sensi
degli art. 54 e 55 del D.L.vo. 163/2006  e  s.m.i.;  affidamento  con
criterio  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai   sensi
dell'art 83 del d.lgs. 163/06. 
  3. Forma dell'appalto: Esecuzione di lavori su immobili  sottoposti
a tutela ai sensi del D.L.vo 42/2004 - Codice dei Beni Culturali; 
  4. Luogo di esecuzione dei lavori: Carpineto Sinello (CH) - Palazzo
Ducale; 
  5.  Natura  dei  lavori:  Lavori  di  Consolidamento,  restauro   e
miglioramento sismico; 
  C.I.G. 0629932C51 - C.U.P. F 59G09000080001 
  6. Entita' dei lavori:  Importo  complessivo  dell'appalto  pari  a
1.881.133,59 di cui 1.859.633,59 per  lavori  e  Euro  73.110,67  per
oneri relativi alla sicurezza, cosi' ripartiti: 
  -    I    LOTTO-importo    pari    a    Euro    630.500,00    (Euro
seicentotrentamilacinquecento/00) a base d'asta di cui: 
  -  Euro.  608.064,62   (Euro   seicentoottomilasessantaquattro/62),
importo lavori al netto degli oneri di sicurezza 
  - Euro. 22.435,38  (Euro  ventiduemilaquattrocentotrentacinque/38),
Oneri per  la  sicurezza  e  l'attuazione  dei  piani  sicurezza  non
soggetti a ribasso 
  -    II    LOTTO    importo    pari     a     Euro     1.250.653,59
(unmilioneduecentocinquantamilaseicentocinquantatre/59) a base d'asta
di cui : 
  -              Euro.               1.199.958,30               (Euro
unmilionecentonovantanovenovecentocinquantotto/30), importo lavori al
netto degli oneri di sicurezza 
  - Euro.  50.675,29  (Euro  cinquantamilaseicentosettantacinque/29),
Oneri per  la  sicurezza  e  l'attuazione  dei  piani  sicurezza  non
soggetti a ribasso 
  Il  I  Lotto  e'  oggetto  di  finanziamento   e   pertanto   sara'
regolarmente contrattualizzato al completamento delle fasi di  scelta
del contraente e aggiudicazione dell'appalto. 
  Il II lotto e' oggetto di  promessa  di  finanziamento  e  pertanto
sara' contrattualizzato solo dopo conferma e concessione dello stesso
da  parte  dal  Dipartimento  della  Protezione  Civile,  senza   che
l'aggiudicatario  del  presente  appalto  possa  avanzare  pretese  o
diritti. 
  7. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  Categoria prevalente: OG2 - Classifica IV; 
  8. Divisione in lotti  e  lavori  complementari:  L'offerta  dovra'
comunque riferirsi all'importo complessivo del Lotto I e del Lotto II
dei  lavori  a  base  d'asta  con  divieto,  pena  l'esclusione,   di
presentare offerte parziali o in aumento; 
  9.  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione  dei   lavori:
complessivi 500 giorno naturali e consecutivi cosi' ripartiti: 
  I LOTTO- 240 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di
consegna dei lavori, con  le  modalita'  previste  all'art.  4.8  del
Capitolato speciale d'appalto relativo al I Lotto ; 
  II LOTTO - 260 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla  data
di consegna dei lavori, con le modalita' previste  all'art.  4.9  del
Capitolato relativo al progetto complessivo. 
  10. Varianti: Non sono ammesse varianti, ne' offerte economiche  in
aumento se non quelle inerenti e relative all'offerta tecnica. 
  11. Modalita' di determinazione del  corrispettivo:  a  corpo  e  a
misura ai sensi di quanto previsto dal combinato  disposto  dell'art.
53, comma 4, e dell'art. 204, comma 2, del D.L.vo163/2006 e s.m.i.; 
  12. Finanziamento: I Lotto -D.M. 05.03.2009 - finanziato con D.M. 5
marzo 2009 - 3° riprogrammazione ai sensi delle Leggi  27/12/2006  n.
296 art.1, comma 1143 e legge 24/12/2007 n. 244 art.  2  c.  386.  II
Lotto  -  oggetto  di  promessa  di  finanziamento   da   parte   del
Dipartimento della Protezione Civile, in attesa  di  disposizione  di
effettiva erogazione. 
  13. Documentazione: il disciplinare di  gara  contenente  le  norme
integrative del presente  bando,  gli  elaborati  tecnici  (relazione
tecnica  e  descrittiva,  computo  metrico,   piano   di   sicurezza,
capitolato speciale di appalto, elenco prezzi, elaborati grafici),  i
documenti complementari, possono essere visionati presso la Direzione
per i Beni Culturali e Paesaggistici per l'Abruzzo - loc.  Bazzano  -
L'Aquila, referente Geom. Giuseppe Rossi - Tel. 0862 446150 -  previo
appuntamento telefonico,  all'indirizzo  di  cui  sopra,  nei  giorni
feriali, escluso il sabato, dalle ore 9,00 alle  13,00.  Il  presente
bando, il disciplinare di gara ed il fac-simile dei moduli  necessari
per la partecipazione alla gara, sono consultabili anche  presso  gli
uffici della Soprintendenza ai BAP- sede di Pescara, Casa D'Annunzio,
previo appuntamento telefonico 085  60391  con  il  Responsabile  del
Procedimento. 
  14. Presa visione dei  luoghi  e  documentazione  di  progetto:  il
sopralluogo e la presa visione della documentazione di cui  al  punto
13. del  presente  bando  devono  essere  effettuati  e  allegati  in
originale in sede di gara, pena l'esclusione  dalla  stessa,  secondo
quando disposto nel disciplinare di gara; 
  15. Termine di presentazione delle offerte: il plico contenente  la
domanda di  partecipazione,  la  documentazione  e  l'offerta  dovra'
pervenire all'indirizzo di cui al punto 1, con le  modalita'  fissate
dal disciplinare di gara, pena l'esclusione, entro le ore  12.00  del
31 gennaio 2011; 
  16.  Apertura  delle  offerte:  le  operazioni  di   gara   saranno
effettuate, presso gli uffici dell'Amministrazione aggiudicatrice  di
cui al punto1 a partire dal giorno 07 febbraio 2011 alle  ore  10.00.
Possono assistere a dette  operazioni  i  legali  rappresentanti  dei
concorrenti previsti al punto 17. della presente, ovvero i  soggetti,
uno per ogni concorrente, muniti di specifica  delega  conferita  dai
legali rappresentanti; 
  17. Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
imprenditori aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi  alla  gara  i
soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.L.vo  12.04.2006  n.  163
costituiti da imprese singole o imprese riunite,  consorziate  ovvero
che intendono riunirsi o  consorziarsi  ai  sensi  dell'art.  37  del
D.L.vo 12.04.2006 n. 163 e s.m.i, nonche' i concorrenti con  sede  in
altri  stati  membri  dell'Unione  Europea  alle  condizioni  di  cui
all'art. 3, comma 7 del D.P.R. 25.01.2000 n. 34 e s.m.i.; 
  18.  Cauzione:  l'offerta  deve  essere   corredata   da   cauzione
provvisoria di cui all'art. 75 del D.L.vo 12.04.2006 n. 163, pari  al
2%   (due   per   cento)   dell'importo   complessivo   dell'appalto,
(comprensivo degli oneri della sicurezza), nei modi  specificati  dal
Disciplinare di gara; 
  19. Requisiti minimi di carattere economico e tecnico necessari per
la  partecipazione:  i  concorrenti  all'atto   dell'offerta   devono
possedere attestazione SOA in corso di  validita'  che  documenti  il
possesso della qualificazione relativa alla categoria OG2  classifica
IV.  I  concorrenti,  inoltre,  devono  essere  in   possesso   della
certificazione di  qualita'  aziendale  UNI  EN  ISO  9000,  a  norma
dell'art.  4  del  D.P.R.  25.01.2000  n.  34.  Nel  caso  in  cui  i
concorrenti vogliano partecipare  alla  gara  utilizzando  l'istituto
dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza  presentando
la  documentazione  prevista  dall'art.  49  -  comma  2  del  D.L.vo
12.04.2006 n. 163, rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui
ai commi successivi del medesimo articolo. I concorrenti stabiliti in
stati aderenti all'Unione Europea,  qualora  non  siano  in  possesso
dell'attestazione,  devono  dimostrare  il  possesso  dei   requisiti
previsti dal D.P.R. 25.01.2000 n. 34 accertati, ai sensi dell'art.  3
- comma 7, del  suddetto  D.P.R.  25.01.2000  n.  34,  in  base  alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi; 
  20. Termine di validita' dell'offerta: 180  giorni  dalla  data  di
presentazione. 
  21. Criterio di aggiudicazione: mediante il  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi  dell'art.  83,  del  D.L.vo
163/2006 e s.m.i. , con l'attribuzione dei  seguenti  punteggi  nelle
modalita' meglio esplicitate nel disciplinare di gara: 
  1. Offerta tecnica: max punti 65; 
  2. Offerta economica: max punti 35 
  22. Modalita' di pagamento:  Tutti  i  pagamenti  saranno  disposti
dalla Direzione  Regionale  per  i  Beni  Culturali  e  Paesaggistici
dell'Abruzzo secondo le modalita' fissate nel Capitolato; 
  23. Disciplinare di  gara:  Il  presente  bando  e'  integrato  dal
Disciplinare di gara  recante  in  particolare  norme  relative  alle
modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e presentazione dell'offerta, ai documenti da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto; 
  24. Responsabile Unico del  Procedimento:  Arch.  Patrizia  Luciana
Tomassetti  -  con  recapito  nella  sede  di  Pescara-  Casa  Natale
D'Annunzio, tel 085 60391. 
  25. Osservanza di leggi, regolamenti e norme in materia di  appalti
pubblici: fanno parte integrante del presente bando e del  successivo
contratto d'appalto: il Capitolato speciale; il  Capitolato  generale
d'appalto  approvato  con  D.M.  LL.PP.  19.04.2000,   n.   145;   il
Regolamento dei lavori pubblici approvato con D.P.R.  21.12.1999,  n.
554 e  s.m.i.;  il  D.P.R.  24.01.2000,  n.  34  e  s.m.i.;  il  D.M.
03.08.2000 n. 294 e s.m.i. ed il D.L.vo 12.04.2006, n. 163 e  s.m.i.,
contratti pubblici di lavori, servizi, forniture; 
  26. Termine per la  stipula  del  contratto:  ai  sensi  di  quanto
disposto dall'art. 11, comma 9,  del  D.L.vo  163/2006  e  s.m.i.  e'
stabilito per la data di stipula del contratto d'appalto  il  termine
di 60  (sessanta)  giorni  successivi  a  far  data  dal  decreto  di
aggiudicazione definitiva dell'appalto; si dara' seguito alla stipula
del contratto inerente i lavori del  I  Lotto  mentre  per  i  lavori
inerenti il II Lotto il contratta sara' sottoscritto solo  a  seguito
dell'effettiva erogazione del finanziamento promesso e  comunque  con
possibilita' da parte dell'Amministrazione aggiudicante di poter  non
procedere alla sottoscrizione automatica dello stesso. 
  27. Riserva di aggiudicazione: nel caso in cui si manifestino cause
ostative allo svolgimento del procedimento la stazione appaltante  si
riserva la facolta' di rinviare o revocare il  presente  procedimento
di gara, di non dar luogo ad alcuna aggiudicazione o,  qualora  venga
attuato un processo  di  riprogrammazione  finanziaria  per  i  fondi
indicati   al   punto   12   del   presente   bando,   di   annullare
l'aggiudicazione della gara stessa, ancorche' definitiva, senza alcun
diritto di rimborso o risarcimento o quant'altro dei concorrenti  e/o
dell'eventuale aggiudicatario; la presente  disposizione  si  intende
applicabile anche per il II Lotto. 
  28. Informazioni complementari: 
  - non sono ammessi a  partecipare  alle  gare  soggetti  privi  dei
requisiti generali previsti dall'art. 38 del D.L.vo 163/2006 e s.m.i. 
  - si procedera' alla  verifica  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo le modalita' previste dall'art. 86,  comma  1,  del  medesimo
D.L.vo 163/2006 e s.m.i; nel caso di offerte in  numero  inferiore  a
cinque l'Amministrazione aggiudicatrice, ha comunque la  facolta'  di
sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse; 
  - si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida se ritenuta congrua e conveniente; 
  - in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  - l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'art. 113 del D.L.vo 163/2006 e s.m.i., nonche'
la polizza assicurativa prevista dall'art. 129 del D.L.vo 163/2006  e
s.m.i. per i massimali stabiliti dall'art. 4.29 del Capitolato; 
  - le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere redatti in lingua italiana o, in  caso  di  concorrenti
con sede in altri stati  membri  dell'Unione  Europea,  corredate  di
traduzione giurata; 
  - gli importi  dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
dell'Unione Europea, qualora  espressi  in  valuta,  dovranno  essere
convertiti in Euro; 
  - la Stazione appaltante si riserva di applicare le disposizioni di
cui all'art. 140, comma 1, del D.L.vo 163/2006 e s.m.i.; 
  -  e'  esclusa  la  competenza  arbitrale  per  ogni   controversia
derivante dall'esecuzione dei lavori; 
  - nel rispetto del D.L.vo 30 giugno 2003 n. 196, il trattamento dei
dati personali forniti dalle imprese  concorrenti  sara'  finalizzato
all'espletamento delle sole procedure di gara e si svolgera' in  modo
tale da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi; 
  - i concorrenti sono tenuti al versamento  del  contributo  di  cui
all'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, nei  modi
previsti dalla Deliberazione  dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture del 1 marzo 2009; 
  - tutta la documentazione inviata dalle imprese  concorrenti  resta
acquisita agli atti dell'Amministrazione aggiudicatrice; 
  29. Data di spedizione del presente bando alla G.U.R.I. 15.12.2010; 
  Le ditte interessate  a  partecipare  alla  gara  sono  invitate  a
consultare      periodicamente      il      sito       istituzionale:
www.abruzzo.beniculturali.it., per venire a conoscenza  di  eventuali
rettifiche e/o integrazioni riguardanti la gara d'appalto. 
  Nello   stesso   sito,   nei   giorni   immediatamente   successivi
all'espletamento    della    gara,    verra'    data    comunicazione
dell'aggiudicatario provvisorio e di tutti i dati di interesse  delle
imprese. 
    
  Il Responsabile del Procedimento 
  Arch. Patrizia Luciana Tomassetti 

                       Il Direttore Regionale 
                    Dott.Ssa Anna Maria Reggiani 

 
T10BFC26629
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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