MINISTERO DELLA DIFESA
DIREZIONE DEL GENIO MILITARE PER LA MARINA

Sede Legale: v.le Amendola, 5 - 19122 - LA SPEZIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 20-12-2010)

 
                           AVVISO PUBBLICO 
 
 
PER  LA  FORMAZIONE  DELL'ELENCO  DI   OPERATORI   ECONOMICI   IDONEI
    ALL'AFFIDAMENTO DI LAVORI DI IMPORTO INFERIORE A 500.000 Euro 
 
 
ai sensi dell'art.122, co. 7 e 7-bis, nonche' ai sensi dell' art. 125
                         del D.lgs. 163/2006 
 

  VISTO 
  Il  programma  triennale  2011  -   2014   approvato   dagli   enti
programmatori,  nonche'  l'elenco  annuale  2011,   dei   lavori   da
realizzare di competenza di questa Stazione Appaltante; 
  Il responsabile del procedimento 
  RENDE NOTO 
  Che e' intenzione di questa Direzione, formare un elenco per l'anno
2011,  di  soggetti  idonei  per  l'affidamento  di  lavori  di  sola
esecuzione, di importo inferiore a 500.000,00 euro compresi gli oneri
della sicurezza (Iva esclusa) da affidare, ai sensi degli  art.  122,
co 7 e 7-bis, del D.Lgs. 163/2006, scelti a discrezione,  tra  quelli
compresi nello schema di programma annuale in allegato A. 
  E' facolta', inoltre.  della  Stazione  appaltante  procedere  alla
parziale  modifica  dell'elenco  di  lavori,  introducendo  eventuali
attivita'  che,  previa  approvazione  delle  Autorita'   competenti,
dovessero insorgere nel corso  dell'anno,  sara'  cura  della  stessa
darne adeguata informazione. 
  La Stazione  Appaltante  si  riserva  di  non  appaltare  i  lavori
indicati nel presente Avviso o anche parte di essi, e cio' anche dopo
l'avvenuta pubblicazione del presente Avviso, qualora  per  qualsiasi
ragione si reputasse decaduta l'esigenza compresa nell'elenco. 
  Questa Stazione Appaltante  si  riserva  inoltre,  la  facolta'  di
affidare lavori, non inseriti nell'elenco B, ai sensi dell'art.  125,
comma 11, D.lgs. 163/2006, sulla  base  dell'elenco  degli  operatori
economici selezionati in esito al presente avviso. 
  Gli   operatori   economici   richiedenti,    dovranno    segnalare
nell'allegato B per quale/i categoria/e di lavorazioni, nei limiti di
cui all'art. 3 del D.P.R. n. 34/2000, intendono partecipare. 
  MODALITA' E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CANDIDATURA 
  Gli operatori  economici  interessati  all'inserimento  nell'elenco
dovranno presentare la relativa domanda a: 
  DIREZIONE DEL GENIO MILITARE PER LA  MARINA  DELLA  SPEZIA  -  V.le
AMENDOLA n.5 19122 LA SPEZIA. 
  L'istanza dovra' essere trasmessa in  busta  chiusa,  controfirmata
sui due lembi di chiusura, sulla quale  dovra'  essere  riportato  il
mittente e la dicitura "Avviso per la  formazione  di  un  elenco  di
soggetti idonei per l'affidamento di lavori di  importo  inferiore  a
Euro 500.000,00"; 
  e dovranno pervenire entro il 30 gennaio 2011 (fara' fede il timbro
di ricezione apposto dalla Segreteria Generale -  Ufficio  Protocollo
di questa Direzione). 
  Gli operatori economici sono tenuti ad informare tempestivamente la
stazione appaltante rispetto alle  eventuali  variazioni  intervenute
nel possesso dei requisiti. 
  La  suddetta  istanza  dovra'  essere  corredata   della   seguente
documentazione: 
  1.  Istanza  di  ammissione  redatta  in  carta  semplice  conforme
all'allegato B. 
  La domanda,  dovra'  essere  sottoscritta  dal  titolare  o  legale
rappresentante  e  completa  della  copia  di  valido  documento   di
riconoscimento di chi firma; 
  2. Dichiarazione sostitutiva conforme all'allegato C (da compilarsi
da parte dei  soli  soggetti  privi  di  attestazione  SOA  per  la/e
categoria/e  richiesta/e,  che  intendono   qualificarsi   ai   sensi
dell'art. 28, D.P.R. 34/2000, per la presentazione delle  offerte  in
merito ai soli lavori di importo fino a 150.000 Euro ); 
  3. Attestazione SOA in corso  di  validita',  in  copia  dichiarata
conforme e copia di un documento di identita' del sottoscrittore. Non
sara'  considerato  inseribile  in  elenco   o,   qualora   inserito,
invitabile/interpellabile,  il  soggetto   che   non   abbia   ancora
ottemperato alla scadenza intermedia,  di  cui  all'art.  15,  c.  5,
D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i. , salvo che il  soggetto  stesso  non  dia
prova di aver inoltrato tempestivamente (sessanta giorni prima  della
scadenza) la richiesta di adeguamento alla SOA competente. 
  Dato pero' che il termine dei 60 gg. non e' perentorio, nel caso in
cui un soggetto si sottoponga a verifica dopo la suddetta data  e  la
verifica  avvenga  dopo  la  scadenza  del  triennio   di   validita'
dell'attestazione, l'impresa non puo'  essere  invitata  nel  periodo
decorrente  dalla  data  di  scadenza  del  triennio  alla  data   di
effettuazione della verifica con esito  positivo,  in  conformita'  a
quanto previsto dal Cons. Stato, Sez.  V,  sent.  n.  3878/2009,  con
l'obbligo  di  notifica  da   parte   dell'Iscritto   alla   Stazione
Appaltante. 
  REQUISITI DI PARTECIPAZIONE E CAUSE DI ESCLUSIONE 
  Non possono partecipare alla procedura di affidamento  ne'  possono
essere affidatari di subappalti i soggetti  che  si  trovino  in  una
delle condizioni di cui all'art. 38  co.  1  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. 
  I  soggetti  attestano   il   possesso   dei   requisiti   mediante
dichiarazione sostitutiva in conformita' alle disposizioni del D.P.R.
n. 445/2000 ed indicano anche eventuali condanne per le quali abbiano
beneficiato della non menzione (allegati B). 
  Possono presentare domanda i soggetti indicati all'art. 34,  D.lgs.
163/2006 e s.m.i.. 
  - e' fatto divieto di chiedere l'iscrizione nel presente elenco sia
in forma individuale che in forma di componente di un  raggruppamento
o consorzio, ovvero come componente  di  piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo o piu' di un consorzio, ovvero come componente sia  di  un
raggruppamento temporaneo che di un consorzio. 
  Per la specificazione  dei  requisiti  speciali  richiesti,  ci  si
riferisce al possesso di adeguata attestazione SOA per  le  categorie
per le quali si richiede l'iscrizione, o, in alternativa, per i  soli
interventi di importo inferiore a 150.000,00 euro, a quanto  disposto
dall'art. 28, D.P.R. 34/2000. 
  In questo caso, ai  fini  di  poter  utilizzare  con  celerita'  le
risultanze derivanti dal presente avviso, i  soggetti  che  intendono
qualificarsi ai sensi dell'art. 28 cit., sono tenuti a presentare  la
dichiarazione   sostitutiva   in   allegato   C;   questa   Direzione
controllera'    il    possesso    dei    requisiti    di    capacita'
economica-finanziaria e tecnico-organizzativa, ai sensi dell'art.  48
D.lgs, 163/2006. 
  I requisiti per l'iscrizione nell'elenco di cui al presente  avviso
devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda. 
  L'amministrazione  si  riserva   discrezionalmente   di   escludere
dall'elenco, in qualunque momento, i soggetti: 
  - per i quali risultassero annotazioni sul  Casellario  informatico
dell'AVCP, che assumano rilievo ai  sensi  dell'art.  38  del  Codice
Unico; 
  - per i quali risultassero mancanti i requisiti di legge; 
  - che non presentino offerta/non partecipino a n. 3 inviti; 
  - per grave inadempimento contestato per  iscritto  dalla  stazione
appaltante, per falsa  dichiarazione  o  per  perdita  dei  requisiti
generali/speciali prescritti, oltre  che  in  tutti  gli  altri  casi
previsti dalla vigente normativa. 
  Anche in questo caso, si procedera' ai sensi dell'art. 10 bis della
L. 241/90, mediante avviso via fax. 
  MODALITA' DI AFFIDAMENTO 
  Gli    operatori    inseriti     nell'elenco,     sono     invitati
contemporaneamente, nel rispetto dei principi di non discriminazione,
parita' di trattamento, proporzionalita' e trasparenza, e secondo  la
procedura prevista  dall'art.  57,  comma  6,  del  D.lgs.  163/2006;
l'invito e' rivolto  ad  almeno  cinque  soggetti,  in  possesso  dei
requisiti  di  qualificazione  necessari  in  relazione   all'oggetto
dell'appalto, se sussistono aspiranti idonei in tale numero. 
  La stazione appaltante sceglie l'operatore economico che ha offerto
le condizioni migliori secondo il criterio del prezzo piu'  basso  ai
sensi dell' art.82 del D.Lgs 163/2006, previa verifica  del  possesso
dei  requisiti  di  qualificazione  previsti  per   l'affidamento   e
avvalendosi dell'esclusione  automatica  delle  offerte  anomale,  ai
sensi dell'art.122 comma 9 in quanto applicabile. 
  L'Amministrazione si riserva comunque la facolta': 
  - di avvalersi della possibilita' di valutare la congruita' di ogni
offerta che, in base a elementi specifici, appaia anormalmente  bassa
ai sensi dell'art.86 comma 3, utilizzando i criteri  di  verifica  di
cui all'art. 87. 
  Gli operatori invitati, sono scelti con criterio di rotazione e  di
avvicendamento secondo l'ordine di iscrizione in funzione della  data
di ricevimento dell'istanza. 
  Non sara' affidato piu' di un lavoro nel corso dell'anno o  per  il
maggior periodo di durata dell'appalto, ad ogni soggetto iscritto  in
elenco. 
  Le condizioni sopra poste sono  attuate,  se  sussistono  aspiranti
idonei in numero sufficiente in base alla tipologia dell'appalto. 
  VALIDITA' DEGLI ELENCHI (ISCRIZIONI / SOSPENSIONI / CANCELLAZIONI 
  La Stazione Appaltante formera' l'elenco entro il 10 febbraio 2011,
iscrivendovi tutti i soggetti in possesso dei requisiti; 
  l'elenco e' soggetto ad aggiornamento trimestrale: 
  - il 10 aprile 2011, (per le gare indette da tale data in poi), per
le richieste pervenute entro il 30 marzo 2011; 
  - il 10 luglio 2011, (per le gare indette da tale data in poi), per
le richieste pervenute entro il 30 giugno 2011; 
  - il 10 ottobre 2011, (per le gare indette da tale  data  in  poi),
per le richieste pervenute entro il 30 settembre 2011, termine ultimo
per richiedere l'iscrizione per l'anno corrente. 
  Qualora la documentazione non risulti  conforme  alle  prescrizioni
del presente avviso, l'istanza di iscrizione verra' respinta. 
  In caso di  reiezione  (parziale  o  totale),  verranno  comunicati
tempestivamente  all'istante,  ai  sensi  dell'art.  10bis  della  L.
241/90, i motivi che  ostano  all'accoglimento  (parziale  o  totale)
della domanda. 
  Ai  sensi  degli  artt.  43  e  71  D.P.R.   445/2000   e   s.m.i.,
l'Amministrazione si riserva di verificare la veridicita'  di  quanto
dichiarato, di accertare l'ottemperanza  a  quanto  prescritto  dalla
vigente normativa nelle singole fasi di affidamento,  nonche',  anche
preventivamente -  a  campione  o  in  via  sistematica  -  accertare
periodicamente il permanere dei requisiti generali e speciali di  cui
alla normativa sui contratti pubblici e in materia di sicurezza. 
  La Stazione appaltante, in base agli elementi acquisiti  nel  corso
della verifica dei  requisiti  ed  in  riscontro  dell'assenza  degli
stessi, puo' procedere a sospensione dell'efficacia  dell'iscrizione,
a riduzione o ad annullamento della stessa, con  procedimento  svolto
in contraddittorio con l'impresa interessata. 
  TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI 
  Il trattamento  dei  dati  personali  dei  soggetti  richiedenti  ,
raccolti nell'ambito delle procedure attivate sulla base del presente
Avviso e' finalizzato, con o senza l'ausilio  di  mezzi  elettronici,
unicamente e per il tempo strettamente  necessario  agli  adempimenti
relativi  alla  procedura,  ed  Il  diritto  degli  interessati  alla
riservatezza dei dati,  sara'  assicurato  in  conformita'  a  quanto
previsto dal D.Lgs. n. 196 del 30/06/2003. 
  PUBBLICITA' 
  Il presente avviso, completo dell'elenco dei lavori  da  appaltare,
sara' pubblicato sulla G.U.R.I. serie speciale relativa ai  contratti
pubblici, su: "La Repubblica" e sul  "Secolo  XIX"  inoltre  verranno
pubblicati sui seguenti siti web: 
  - www.marina.difesa.it; 
  - www.appaltiliguria.it; 
  - www.serviziocontrattipubblici.it; 
  - www.E.toscana.it. 
  Avvertenza: per questioni tecniche gli allegati "B" e  "C",  citati
nel presente avviso sono pubblicati e resi disponibili esclusivamente
sui siti web indicati,  oltre  che  disponibili  presso  la  Stazione
appaltante. 
  INFORMAZIONI 
  Qualsiasi informazione inerente l'avviso puo' essere  richiesta  ai
seguenti  numeri:   0187/785272;   0187/786032;   0187/786005   della
Direzione del Genio Militare per la Marina della Spezia. 
  ALLEGATO A 
  N° Descrizione Lavoro Importo stimato in KEuro 
  1 ACCADEMIA NAVALE di Livorno - Palazzo Allievi 
  Intervento di incapsulamento coperture a falde tetti 
  in eternit. 300 
  2 COMSUBIN - LE GRAZIE (SP) -Fabb. 28 - Opere murarie, 
  copertura, intonaci interni ed esterni, modifiche 
  strutturali. 500 
  3 COMSUBIN - LE GRAZIE (SP) - Difesa installazioni - 
  Ammodernamento/potenziamento sistemi. 500 
  4 COMSUBIN - LE GRAZIE (SP) - Intervento di bonifica amianto 
  fabbricati 2 - 3 - 32 - 36 - 39 - 71 - 72 - 73 - 74 - 75 - 
  76 -77- 78 250 
  5 MARISTAELI LUNI - SARZANA (SP) 
  Trasferimento Officine miste del servizio Tecnico 500 
  6 MARIDIPART LA SPEZIA - Piscina Mori - Lavori di 
  consolidamento tunnel, bonifica serbatoio, 
  impermeabilizzazione coperture ed opere accessorie 300 
  7 MARIDROGRAFICO GENOVA - Forte San Giorgio 
  Lavori di risanamento strutturale, architettonico e 
  funzionale del Distaccamento 300 
  8 ACCADEMIA NAVALE di Livorno 
  Realizzazione cancellata S. Jacopo 250 
  9 COMSUBIN - LE GRAZIE (SP) -Sostituzione cavi 
  di alimentazione in B.T. da cabina a sottoquadri di 
  distribuzione 400 
  10 MARIDIPART LA SPEZIA - 
  Circolo Sottufficiali di La Spezia - Rifacimento copertura 
  e cornicioni e risanamento prospetti esterni 300 
  11 COMSUBIN - LE GRAZIE (SP) 
  Fabbr. 12 Cala e spogliatoi locali sub del GOI 
  Ripristino interno e coperture 500 
  12 STELMILT CHIAVARI (GE) - Caserma Leone 
  Adeguamento rete fognaria 300 

                            Il Direttore 
                         C.V. Cesario Milone 

 
T10BFC26655
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.