MINISTERO DELLA DIFESA
DIREZIONE DEL GENIO MILITARE PER LA MARINA
SEZIONE AMMINISTRATIVA


19100 - LA SPEZIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 20-12-2010)

 
                           AVVISO PUBBLICO 
 
 
PER   LA   FORMAZIONE   DELL'ELENCO   DI    PROFESSIONISTI    ESTERNI
ALL'AMMINISTRAZIONE PER L'AFFIDAMENTO DI SERVIZI  DI  ARCHITETTURA  E
          INGEGNERIA DI IMPORTO INFERIORE A Euro 100.000,00 
 

  VISTO 
  Il  programma  triennale  2011  -   2014   approvato   dagli   enti
programmatori,  nonche'  l'elenco  annuale  2011,  delle   opere   da
realizzare di competenza di questa Stazione Appaltante; 
  visto l'art. 91 comma 2 del D. Lgs 163/2006  che  prevede  che  gli
incarichi di progettazione di importo inferiore  ad  Euro  100.000,00
possono  essere  affidati  dalle  stazioni  appaltanti,  a  cura  del
Responsabile del procedimento, ai soggetti di cui all'art. 90 comma 1
lett. d), e), f), f-bis), g) e h), nel rispetto dei principi  di  non
discriminazione,   parita'   di   trattamento,   proporzionalita'   e
trasparenza e secondo la procedura prevista dall'art. 57 comma 6; 
  Il responsabile del procedimento 
  RENDE NOTO 
  Che questa Amministrazione ritiene opportuno dotarsi di un apposito
Elenco di operatori economici, suddiviso per categorie prestazionali,
sulla cui base verranno selezionati, da parte  del  Responsabile  del
procedimento, i soggetti da invitare alle  procedure  di  affidamento
dei servizi indette dall'Ente durante il corso dell'anno; 
  Ritenuto di dare adeguata pubblicita' alla necessita' di  acquisire
tali  prestazioni,   pubblicando   un   avviso   di   selezione   per
l'inserimento  nell'elenco  dei  soggetti  qualificati  ad   assumere
incarichi  di  importo  complessivo   stimato   inferiore   ad   Euro
100.000,00, relativo alle  opere  previste  nell'elenco  annuale  dei
servizi da affidare per l'anno 2011, per le tipologie di  prestazione
elencate in allegato D relative a progettazioni,  coordinamento  alla
sicurezza, indagini geognostiche, verifiche sismiche: 
  1. compresi nelle tipologie di cui all'allegato A; 
  2. individuati nell'elenco allegato B. 
  MODALITA' E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CANDIDATURA 
  I professionisti interessati all'inserimento  nell'elenco  potranno
presentare la relativa domanda a: 
  DIREZIONE DEL GENIO MILITARE PER LA  MARINA  DELLA  SPEZIA  -  V.le
AMENDOLA n.5 19122 LA SPEZIA. 
  L'istanza dovra' essere trasmessa in busta chiusa controfirmata sui
due lembi  di  chiusura,  sulla  quale  dovra'  essere  riportato  il
mittente e la dicitura "Avviso  pubblico  per  la  formazione  elenco
professionisti per l'affidamento di incarichi professionali". 
  Le suddette istanze dovranno pervenire per l'inserimento  entro  il
30 gennaio 2011 (fara' fede il  timbro  di  ricezione  apposto  dalla
Segreteria Generale - Ufficio Protocollo di MARIGENIMIL LA SPEZIA). 
  Tutte le istanze  pervenute  dopo  la  data  di  scadenza  verranno
comunque tenute in considerazione  per  il  successivo  aggiornamento
dell'elenco,  gli  operatori  economici  sono  tenuti  ad   informare
tempestivamente  la  stazione  appaltante  rispetto  alle   eventuali
variazioni intervenute nel possesso dei requisiti. 
  La  suddetta  istanza  dovra'  essere  corredata   della   seguente
documentazione: 
  1. domanda redatta in carta semplice conforme all'allegato C1. 
  La domanda dovra' essere sottoscritta  dal/i  professionista/i  che
sottoscrivera'/anno anche la dichiarazione e completata  dalla  copia
di un valido documento di riconoscimento di chi firma; 
  2. dichiarazione in allegato C2 del possesso dei requisiti  di  cui
al successivo para 3 e consenso al trattamento dei dati personali  ai
sensi  del  D.Lgs.  196/2003,   il   mancato   consenso   comportera'
automaticamente l'esclusione dall'inserimento. 
  3. curriculum professionale da  cui  possa  desumersi  l'esperienza
professionale del soggetto richiedente con indicazione in particolare
degli  incarichi  espletati  nell'ultimo  quinquennio,  il   suddetto
curriculum dovra' essere predisposto in conformita' ai modelli di cui
agli allegati C3 e C4; 
  4.  elenco  delle  classi  e  categorie  per  le  quali  si  chiede
l'iscrizione, allegato A e B. 
  REQUISITI DI PARTECIPAZIONE E CAUSE DI ESCLUSIONE 
  1. I soggetti interessati  all'affidamento  dei  servizi  attinenti
all'architettura ed all'ingegneria oggetto del presente avviso devono
essere  in  possesso  dei  requisiti  e  delle   caratteristiche   di
abilitazione all'esercizio della professione. I suddetti requisiti  o
cause di esclusione sono prescritti dall'art. 38 (requisiti di ordine
generale di capacita' giuridica) e dall'art. 90 comma  7  (iscrizione
negli appositi albi) del D.Lgs. n163/06, e degli eventuali  ulteriori
requisiti previsti  dalla  normativa  vigente  (requisiti  di  ordine
speciale di capacita' professionale); inoltre dall'art.88 (limiti  di
partecipazione alle gare),dall'art. 90 (requisiti delle  societa'  di
ingegneria)   e   dall'art.   91   (requisiti   delle   societa'   di
professionisti) del D.P.R. n170 del 19/4/2005; 
  2. Si rende  noto  che  non  potranno  ottenere  l'affidamento  dei
servizi oggetto del presente avviso i soggetti per  i  quali  trovano
applicazione le norme di seguito riportate, trattandosi di  cause  di
esclusione dalle procedure di affidamento di appalti pubblici ovvero,
di cause che configurano il divieto  assoluto  di  contrarre  con  la
Pubblica  Amministrazione.  In  particolare,  non  possono   ottenere
l'affidamento dei servizi e/o degli incarichi in parola coloro che si
trovano in una delle condizioni qui di seguito indicate: 
  - i soggetti non in regola con le prescrizioni di  cui  alla  Legge
12/03/1999,n.  68  recante  "Norme  per  il  diritto  al  lavoro  dei
disabili",da accertare secondo le  modalita'  indicate  nell'art.  17
della stessa Legge; 
  - i soggetti (societa') a cui siano  state  comminate  le  sanzioni
interdittive previste dall'art.  9  del  D.Lgs.  08/06/2001,  n.  231
recante  "Disciplina  della  responsabilita'   amministrativa   delle
persone giuridiche, delle societa' e delle associazioni  anche  prive
di  personalita'  giuridica,  a  norma  dell'art.  11   della   Legge
29/09/2000, n. 300"; 
  - i soggetti che si sono avvalsi dei piani individuali di emersione
(PIE)  previsti  dalla  Legge  18/10/2001,  n.  383  recante   "Primi
interventi per il rilancio dell'economia" e che  non  abbiano  ancora
concluso il  periodo  di  emersione,  ai  sensi  di  quanto  disposto
dall'art. 1bis, comma 14, della citata Legge n.  383/'01,  nel  testo
sostituito dall'art. 1, comma 2, del D.L. 25/09/2002, n. 210  recante
"Disposizioni urgenti in materia di emersione del lavoro  sommerso  e
di  rapporti  di  lavoro  a   tempo   parziale",   convertito   dalla
Legge22/11/2002, n. 266; 
  - i soggetti nei confronti dei quali sussista a proprio  carico  un
procedimento o un provvedimento per l'applicazione di una  misura  di
prevenzione o di condanna ai sensi della Legge 27/12/1956, n  1423  e
ss.mm.ii. (anche nel caso di estensione, negli  ultimi  cinque  anni,
nei propri confronti degli effetti delle misure di prevenzione  della
sorveglianza di  cui  alla  stessa  Legge  n.  1423/56  e  ss.mm.ii.,
irrogate nei confronti di un proprio convivente), o nei confronti dei
quali siano stati disposti divieti, sospensioni o decadenze ai  sensi
delle normative vigenti in materia di lotta alla delinquenza  mafiosa
(Legge 31/05/1965 , n.575 e ss.mm.ii., Legge  19/03/1990  ,  n  55  e
ss.mm.ii.,  etc.  etc.),  da  accertare  nelle  forme  e  secondo  le
modalita' previste dal D.P.R. 03/06/1998, n. 252 recante "Regolamento
recante norme per la semplificazione  dei  procedimenti  relativi  al
rilascio delle comunicazioni e delle informazioni antimafia", 
  - i soggetti nei confronti dei quali siano state  emesse  sentenze,
ancorche'  non  definitive,  relative  a  reati  che  precludono   la
partecipazione alle gare di appalto di servizi indette dalla Pubblica
Amministrazione; 
  3. La stazione appaltante  puo'  sempre  procedere  d'ufficio  alla
verifica di quanto dichiarato dai soggetti interessati ai sensi e per
gli effetti degli artt. 43 e 71 del D.P.R.  28/12/2000,  n.  445,  al
fine di effettuare i controlli a campione  sulle  dichiarazioni  rese
dai  soggetti  stessi.  Qualora  dai  controlli  effettuati   dovesse
emergere che sono state rilasciate false  dichiarazioni  o  che  sono
stati prodotti falsi documenti, la stazione appaltante provvedera'  a
comunicare  all'   Autorita'   Giudiziaria   i   fatti   emersi   per
l'applicazione delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del D.P.R.
n. 445/00. 
  MODALITA' DI AFFIDAMENTO 
  L'affidamento  dei  servizi   d'importo   presunto   inferiore   ai
100.000,00 Euro, sara' effettuato, ai sensi dell'art.  90,  comma  2,
del  D.Lgs.  n.  163/06,   nel   rispetto   dei   principi   di   non
discriminazione,   parita'   di   trattamento,   proporzionalita'   e
trasparenza, e secondo la procedura prevista dall'art. 57,  comma  6,
mediante  invito  a  presentare  offerta  rivolto  ad  almeno  cinque
operatori economici iscritti nel suddetto elenco  dei  professionisti
se sussistono in tale numero aspiranti idonei, i quali saranno scelti
con criterio di rotazione e di  avvicendamento  secondo  l'ordine  di
iscrizione in funzione della data di ricevimento dell'istanza. 
  Non sara' affidato piu' di un servizio nel corso dell'anno o per il
maggior  periodo  di   durata   dell'incarico,   ad   ogni   soggetto
professionale iscritto in elenco. 
  La stazione appaltante scegliera' l'operatore economico secondo  il
criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa,  ex  art.  83
D.lgs. 163/2006, ovvero secondo il criterio del prezzo piu' basso, ex
art. 82 D.lgs163/2006, previa verifica del possesso dei requisiti  di
qualificazione previsti per l'affidamento. 
  VALIDITA' DEGLI ELENCHI (ISCRIZIONI / SOSPENSIONI / CANCELLAZIONI 
  La  Stazione   Appaltante   formera'   l'elenco   degli   operatori
professionali, entro  il  10  febbraio  2011,  iscrivendovi  tutti  i
soggetti in possesso dei requisiti; 
  l'elenco e' soggetto ad aggiornamento trimestrale: 
  - il 10 aprile 2011, (per le gare indette da tale data in poi), per
le richieste pervenute entro il 30 marzo 2011; 
  - il 10 luglio 2011, (per le gare indette da tale data in poi), per
le richieste pervenute entro il 30 giugno 2011; 
  - il 10 ottobre 2011, (per le gare indette da tale  data  in  poi),
per le richieste pervenute entro il 30 settembre 2011, termine ultimo
per richiedere l'iscrizione per l'anno corrente. 
  Qualora la documentazione non risulti  conforme  alle  prescrizioni
del presente avviso, l'istanza di iscrizione verra' respinta. 
  In caso di  reiezione  (parziale  o  totale),  verranno  comunicati
tempestivamente  all'istante,  ai  sensi  dell'art.  10bis  della  L.
241/90, i motivi che  ostano  all'accoglimento  (parziale  o  totale)
della domanda. 
  Ai  sensi  degli  artt.  43  e  71  D.P.R.   445/2000   e   s.m.i.,
l'Amministrazione si riserva di verificare la veridicita'  di  quanto
dichiarato, di accertare l'ottemperanza  a  quanto  prescritto  dalla
vigente normativa nelle singole fasi di affidamento,  nonche',  anche
preventivamente -  a  campione  o  in  via  sistematica  -  accertare
periodicamente il permanere dei requisiti generali e speciali di  cui
alla normativa sui contratti pubblici e in materia di sicurezza. 
  La Stazione appaltante, in base agli elementi acquisiti  nel  corso
della verifica dei  requisiti  ed  in  riscontro  dell'assenza  degli
stessi, puo' procedere a sospensione dell'efficacia  dell'iscrizione,
a riduzione o ad annullamento della stessa, con  procedimento  svolto
in contraddittorio con l'impresa interessata. 
  GARANZIE E COPERTURE ASSICURATIVE 
  Per i servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria  relativi
alle attivita' di progettazione dei  lavori  pubblici  ricadenti  nel
D.Lgs. n. 163/06, trovano applicazione le disposizioni dell'art.  111
e dell'art. 140 del D.P.R. n. 170/05. 
  In particolare, il progettista  (  i  progettisti)  contestualmente
alla sottoscrizione del contratto, deve produrre una dichiarazione di
una compagnia di assicurazione  autorizzata  all'esercizio  del  ramo
"responsabilita' civile generale" nel territorio dell'Unione europea,
contenente l'impegno  a  rilasciare  la  polizza  di  responsabilita'
civile professionale con specifico riferimento ai lavori  progettati.
La polizza decorre alla data di inizio dei lavori e ha  termine  alla
data di  emissione  del  certificato  del  collaudo  provvisorio.  La
mancata presentazione  della  dichiarazione  determina  la  decadenza
dall'incarico e autorizza la sostituzione del soggetto affidatario. 
  Nel caso in cui il pagamento dei  corrispettivi  professionali  sia
dal contratto frazionato in via di anticipazione non  correlata  allo
svolgimento per fasi del progetto, ciascuna anticipazione in  acconto
e'  subordinata  alla  costituzione  di  una  garanzia   fideiussoria
bancaria o assicurativa di  importo  pari  all'acconto  medesimo.  Il
saldo e' corrisposto soltanto a  seguito  della  presentazione  della
polizza. Lo svincolo delle garanzie fideiussorie e' contestuale  alla
presentazione della polizza,  che  deve  in  ogni  caso  avvenire  al
momento della consegna degli elaborati progettuali. 
  AVVERTENZE 
  La Stazione Appaltante si riserva di non affidare i servizi  e  gli
incarichi indicati nel presente Avviso o anche parte di essi, e  cio'
anche dopo l'avvenuta  pubblicazione  del  presente  Avviso  o  della
spedizione della lettera d'invito, qualora per qualsiasi  ragione  si
rendesse possibile procedere all'espletamento  di  tali  servizi  con
personale interno  o  si  reputasse  decaduta  per  motivi  operativi
l'esigenza compresa nell'elenco. 
  E' facolta', inoltre,  della  Stazione  Appaltante  procedere  alla
parziale modifica dell'elenco, introducendo eventuali attivita'  che,
previa approvazione delle Autorita' competenti,  dovessero  insorgere
nel  corso  dell'anno,  sara'  cura  della  stessa   darne   adeguata
informazione. 
  Questa Stazione Appaltante  si  riserva  inoltre,  la  facolta'  di
affidare servizi  di  importo  inferiore  a  20.000  euro,  ai  sensi
dell'art. 125, comma 11, D.lgs. 163/2006, non inseriti  nell'allegato
D sopra richiamato, sulla base dell'elenco degli operatori  economici
selezionati in esito al presente avviso. 
  TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI 
  Il trattamento  dei  dati  personali  dei  soggetti  richiedenti  ,
raccolti nell'ambito delle procedure attivate sulla base del presente
Avviso e' finalizzato, con o senza l'ausilio  di  mezzi  elettronici,
unicamente e per il tempo strettamente  necessario  agli  adempimenti
relativi alla procedura, secondo quanto disposto dal  D.Lgs.  n.  196
del 30/06/2003, recante "Codice in materia  di  protezione  dei  dati
personali". 
  Il diritto degli interessati  alla  riservatezza  dei  dati,  sara'
assicurato in conformita' a quanto previsto dagli artt. 7, 8, 9 e  10
del D.Lgs n. 196/03, ai quali si fa espresso rinvio. 
  PUBBLICITA' 
  Il presente avviso, completo dell'elenco dei servizi da  appaltare,
sara' pubblicato sulla G.U.R.I. serie speciale relativa ai  contratti
pubblici, sui sotto indicati siti  web,  ed  affisso  all'albo  della
Stazione Appaltante. 
  - www.marina.difesa.it; 
  - www.serviziocontrattipubblici.it; 
  - www.e.toscana.it; 
  - www.appaltiliguria.it. 
  Si avverte che per questioni tecniche gli allegati: A, B,  C1,  C2,
C3 e C4 citati sul presente avviso saranno pubblicati  esclusivamente
sui siti web indicati,  oltre  che  disponibili  presso  la  Stazione
appaltante. 
  INFORMAZIONI 
  Qualsiasi informazione inerente l'avviso puo' essere  richiesta  ai
seguenti  numeri:   0187/785272;   0187/786032;   0187/786005   della
Direzione del Genio Militare per la Marina della Spezia. 
  ALLEGATO D 
  N° DESCRIZIONE PROGETTO Importo stimato in KEuro 
  1 ACCADEMIA NAVALE di Livorno - 
  Ristrutturazione ed ammodernamento Direzione Servizi Sanitari 80 
  2 COMSUBIN - LE GRAZIE (SP) - 
  Fabbricati Vari G.O.S: (29 - 81 - 82 - 86) 
  Manutenzione/Messa a Norma 10 
  3 COMSUBIN - LE GRAZIE (SP) - Fabbr. 25 - G.O.S. 
  Reparto Pronto Impiego - Adeguamento/messa a Norma 10 
  4 COMSUBIN - LE GRAZIE (SP) - Comprensorio Punta Castagna 
  Fabbr. 42 e 43. - Adeguamento/messa a norma 30 
  5 COMSUBIN - LE GRAZIE (SP) -INFERMERIA - 
  Ristrutturazione area primo soccorso e ricovero 35 
  6 MARISTAELI LUNI - SARZANA (SP) - VERIFICA SISMICA 
  ED INDAGINI Trasferimento Officine miste del servizio Tecnico. 20 
  7 MARIDIPART LA SPEZIA - VERIFICA SISMICA ED INDAGINI 
  Ristrutturazione alloggi ASC Caserma "Teseo Tesei" 100 
  8 MARIDIPART LA SPEZIA - 
  Ristrutturazione alloggi ASC Caserma "Teseo Tesei 50 
  9 MARIDIPART LA SPEZIA - Completamento rete fognaria 
  Base Navale (lato Ovest ed Est) 50 
  10 MARIBASE LA SPEZIA Ristrutturazione ed adeguamento 
  degli immobili dell'Autoreparto principale e Scuola guida 80 
  11 MARIBASE LA SPEZIA - VERIFICA SISMICA ED INDAGINI 
  Ristrutturazione Fabb. 146 e 159 100 
  12 ACCADEMIA NAVALE - LIVORNO Ristrutturazione 
  S. Leopoldo alto lato est 100 
  13 C.S.S.N. LA SPEZIA - BALIPEDIO COTTRAU - 
  Ripristino efficienza scogliere di contenimento/protezione 
  zona costiera del Balipedio 50 

                            Il Direttore 
                         C.V. Cesario Milone 

 
T10BFC26656
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.