COMANDO LEGIONE CARABINIERI LAZIO
- SERVIZIO AMMINISTRATIVO -

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 20-12-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  I.1)Denominazione  e   indirizzo   ufficiale   dell'Amministrazione
aggiudicatrice:  Comando  Legione  Carabinieri   Lazio   -   Servizio
Amministrativo,  Piazza  del  Popolo  n.  6,  00187  -   Roma   (tel.
+390632585041;          fax           +390632585083;           e-mail
lglazcontratti@carabinieri.it) 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna  o  di  prestazione  dei
servizi 
  (c)  Servizi.  Categoria  del  servizio:1.  Luogo   principale   di
prestazione del servizio 
  Province di Roma, Latina, Frosinone, Viterbo e Rieti 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti.  Procedura
ristretta accelerata UE per l'affidamento del servizio di riparazione
dei veicoli in carico  ai  reparti  dipendenti  dal  Comando  Legione
Carabinieri  Lazio.   II.1.6.)CPV   (Vocabolario   comune   per   gli
appalti)Vocabolario principale:50110000;  II.1.8)Divisione  in  lotti
SI. Le offerte possono  essere  presentate  per  uno  o  piu'  lotti.
L'elenco dei  lotti  e'  riportato  nel  bando  pubblicato  sul  sito
www.carabinieri.it - area "Le gare d'appalto".  II.2.)Quantitativo  o
entita' totale  dell'appalto  Euro  3.300.000,00  IVA  esclusa  [Euro
13.200.000,00 IVA esclusa per il quadriennio  2011-2014  in  caso  di
stipula di  successivi  contratti  a  procedura  negoziata  ai  sensi
dell'art. 57 comma 5 lett. b) del Codice dei contratti pubblici]. 
  II.3)DURATA   DELL'APPALTO   O   TERMINE   DI   ESECUZIONE:    Fine
dell'appalto: 31 DICEMBRE 2011. 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:Cauzione provvisoria pari  al
2% del valore, IVA esclusa, del lotto d'interesse, da  presentare  in
sede di offerta, con le modalita' di cui all'art. 75 del  Codice  dei
contratti pubblici. 
  III.1.3)Forma  giuridica  che  dovra'   assumere   l'aggiudicatario
dell'appalto 
  Possono  presentare  offerta  anche  le  imprese  appositamente   e
temporaneamente raggruppate, nel rispetto dell'art. 37 del Codice dei
contratti  pubblici.  Tale  circostanza  dovra'   essere   dichiarata
all'atto della  presentazione  dell'istanza  di  partecipazione  alla
gara,  allegando  idonea  documentazione  contenente  tutti  i   dati
necessari all'individuazione delle imprese associate  (atto  notarile
di  costituzione  dell'associazione  o  del  raggruppamento,   ovvero
dichiarazione d'intenti,qualora trattasi di costituenda a.t.i.),  con
l'esplicito impegno che,in caso  di  aggiudicazione,  si  provvedera'
alla costituzione dell'associazione  temporanea  d'imprese.  Tutti  i
requisiti  richiesti   dal   bando   per   la   partecipazione   alla
gara,dovranno essere posseduti e documentalmente comprovati da  tutte
le  imprese  facenti  parte  dell'associazione   stessa.I   requisiti
economici potranno essere posseduti nella  globalita'  dalle  imprese
costituenti l'associazione. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto SI 
  a)La domanda di partecipazione puo'  essere  redatta  sull'apposito
fac-simile  "Istanza   di   partecipazione   ed   autocertificazione"
disponibile  sul  sito  www.carabinieri.it.  -  area  "Le   gare   di
appalto".Qualora non formulata su detto  fac-simile,  la  domanda  di
partecipazione dovra' comunque essere redatta con l'apporto di  tutti
gli elementi in esso contenuti; 
  b)La documentazione elencata ai punti III.2.1.  III.2.2  e  III.2.3
dev'essere presentata unitamente alla richiesta di partecipazione. La
mancanza di anche uno solo dei documenti richiesti dal presente bando
(Sezione  III.2),comportera'  l'esclusione  dell'operatore  economico
dalla procedura di selezione per l'ammissione alla gara, salvo quanto
previsto dall'art.46 del Codice dei contratti pubblici; 
  c)Ai sensi dell'art. 38 comma 2 del Codice dei contratti  pubblici,
i requisiti e  le  condizioni  di  cui  ai  punti  III.2.1.,  III.2.2
(lett.a)   e   III.2.3.   del   presente   bando   potranno    essere
autocertificati con le modalita' di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R.
28 dicembre  2000  n.  445.  A  tal  uopo  si  potra'  utilizzare  il
fac-simile di  cui  al  punto  III.1.4.a).L'eventuale  accertata  non
veridicita'     dei     dati      autocertificati      dall'operatore
economico,comportera' a carico  del  firmatario  della  dichiarazione
l'applicazione delle sanzioni penali ed amministrative previste dalla
vigente normativa nel caso di dichiarazioni false o mendaci. 
  d)Agli operatori economici concorrenti sara' comunicato, in sede di
invito, il  codice  identificativo  gara  (CIG)  nonche'  l'eventuale
importo  del  contributo  da  versare  a  favore  dell'Autorita'   di
Vigilanza sui contratti pubblici, ai sensi della Deliberazione  della
medesima Autorita' in data 15 febbraio 2010, in riferimento  all'art.
1 comma 67 della Legge 23 dicembre 2005 n.266. 
  e)Qualunque  sia  la  zona  e  la  tipologia  di   riparazione   da
assicurare,gli operatori  economici  concorrenti  potranno  risultare
aggiudicatari di non piu' di  un  lotto,salvo  il  caso  in  cui,  al
termine della gara, taluno dei  lotti  rimanga  non  aggiudicato  per
mancanza  di  offerte  di  concorrenti  non  gia'  aggiudicatari   di
precedenti  lotti.  Non  potranno  essere  comunque  complessivamente
assegnati piu' di due lotti a ciascun  operatore  economico.Modalita'
di dettaglio nell'invito. 
  f)Alla scadenza l'Amministrazione si  riserva  la  possibilita'  di
stipulare con l'operatore economico aggiudicatario - per  un  massimo
di ulteriori anni tre - nuovi contratti a procedura negoziata,  senza
pubblicazione del bando di gara (art. 57 comma 5 lett. b. del  Codice
dei contratti pubblici).g)Il concorrente  -  singolo,  raggruppato  o
consorziato - potra' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei
requisiti economico-finanziario e tecnico-professionali,  avvalendosi
dei requisiti economici di un altro  soggetto  (c.d.  "avvalimento"),
con le modalita' e le prescrizioni di cui all'art. 49 del Codice  dei
contratti  pubblici;  h)Ai  fini  della  tracciabilita'  dei   flussi
finanziari, gli operatori economici aggiudicatari dovranno provvedere
alle comunicazioni di cui all'art. 3, comma 7, della Legge 13  agosto
2010, n.136; 
  i)Ai sensi e per i fini di cui all'art.3, comma 5  della  Legge  13
agosto  2010,  n.  136,   il   Codice   Unico   di   progetto   (CUP)
dell'investimento e' D89H10000640001. 
  III.2)Condizioni  di  partecipazione.III.2.1.)Situazione  personale
degli operatori 
  a)Pena esclusione, gli operatori  economici  partecipanti  ai  vari
lotti  in  gara  dovranno  assicurare  la  disponibilita'  di  idonea
officina - esclusivamente presso la quale dovranno essere  effettuate
le lavorazioni a contratto - situata all'interno  del  territorio  di
ogni lotto d'interesse,  indicando  nell'istanza  di  partecipazione,
tutti i  dati  necessari  alla  sua  esatta  individuazione  (estremi
iscrizione  C.C.I.A.A.,ragione  sociale,  partita   IVA,   indirizzo,
nominativo del rappresentante legale  responsabile,  organi  sociali,
ecc.). Tale  officina  dovra'  comunque  far  parte  della  struttura
societaria dell'operatore economico partecipante alla gara - anche in
qualita' di impresa collegata o controllata - ovvero ad essa  riunita
in forma di associazione temporanea d'impresa. 
  b)L'operatore  economico  non  deve  trovarsi  in   nessuna   delle
condizioni di impedimento previste dall'art. 34 comma 2  e  dall'art.
38 del Codice dei contratti pubblici. 
  L'eventuale esistenza delle condizioni di collegamento (giuridico o
sostanziale) con altri operatori  economici  partecipanti,  di  fatto
accertata da quest'Amministrazione in qualsiasi fase della procedura,
comportera'  l'immediata  esclusione  dalla  gara  di  tali   imprese
cointeressate. 
  c)L'operatore economico deve essere iscritto alla competente Camera
di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura. L'attivita' svolta
dall'operatore economico, come risultante  dall'iscrizione  camerale,
dovra' specificatamente - anche se non  esclusivamente  -  concernere
l'oggetto della presente gara. Tale requisito potra'  essere  provato
mediante produzione, in originale o copia  autentica,del  certificato
della   C.C.I.A.A.   completo   delle   diciture   fallimentare    ed
antimafia,ovvero attestato nell'autocertificazione di  cui  al  punto
III.1.4. del presente bando; 
  d)L'operatore economico,se vi e' tenuto a norma dell'art. 17  della
Legge 12 marzo 1999 n.68,deve ottemperare al rispetto della normativa
sul diritto al lavoro dei disabili; 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)relativamente  agli   ultimi   tre   esercizi   (2007,   2008   e
2009):dichiarazione concernente il fatturato specifico relativo  alle
prestazioni oggetto di gara nonche' il fatturato  globale  d'impresa;
b)nr. 1 referenza rilasciata da un istituto bancario o  intermediario
autorizzato ai sensi del Decreto. Legislativo 1°  settembre  1993  n.
385, contenuta in busta chiusa intestata a questo Ente. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti 
  Alla gara potranno partecipare soltanto gli operatori economici che
in ognuno dei  tre  ultimi  esercizi  (2007,  2008  e  2009)  abbiano
conseguito un fatturato specifico, cioe' relativo al servizio oggetto
della gara, iscritto a bilancio pari  almeno  all'importo  del  lotto
d'interesse (IVA esclusa). Qualora l'operatore economico concorra per
piu' lotti, il fatturato di riferimento sara' dato  dalla  sommatoria
degli importi di tali lotti. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)copia della certificazione del sistema di garanzia della qualita'
conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2000 in corso
di validita'. Le eventuali misure equivalenti di cui  all'art.43  del
Codice degli appalti,devono essere provate  mediante  il  manuale  di
qualita'  conforme  alla  pertinente  serie  ISO,che  sara'  valutato
dall'Amministrazione; 
  b)dichiarazione del legale rappresentante  dell'impresa  attestante
le  ore  lavorative  che  l'operatore  economico  intende  mettere  a
disposizione del Comando nonche'  il  numero  dei  veicoli  che  puo'
ospitare per l'effettiva lavorazione  nella  propria  officina,e  non
solo ivi ricoverati; 
  c)elenco del personale  dipendente,con  l'indicazione  del  livello
professionale e della qualifica; 
  d)dettagliato  elenco  e  descrizione  dei   macchinari   e   delle
attrezzature   nella   piena   ed    incondizionata    disponibilita'
dell'operatore  economico  concorrente  e  che   saranno   utilizzati
nell'esecuzione  dell'appalto,nonche'  delle  misure   adottate   per
garantire la qualita'; 
  e)elenco dei principali servizi identici a quello oggetto  di  gara
realizzati negli ultimi tre esercizi; 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti 
  L'operatore economico dovra' garantire, pena esclusione,  a  favore
del Comando appaltante: 
  -almeno 72 ore lavorative settimanali relative ad  operai  del  III
livello del vigente C.C.N.L; 
  -di poter ospitare contemporaneamente nella  propria  officina  per
l'effettiva lavorazione un numero di veicoli del  Comando  appaltante
non inferiore a 5 (cinque);Qualora l'operatore economico partecipi  a
piu' lotti, dovra' garantire una potenzialita' almeno doppia a quella
appena indicata,ossia pari ad almeno 144 ore  lavorative  settimanali
ed  almeno  10  veicoli  da  ospitare  nell'officina  ai  fini  della
riparazione.L'operatore     economico      dovra'      possedere,pena
esclusione,tutti i seguenti requisiti tecnici minimi: 
  a)I locali di lavorazione devono essere idoneamente chiusi; 
  b)i locali devono essere separati per tipologia di lavorazione; 
  c)l'officina dev'essere dotata di un efficiente sistema di  allarme
antintrusione; 
  d)l'area di parcheggio  dei  veicoli  in  riparazione  deve  essere
coperta, chiusa e dotata di un sistema di allarme; in alternativa  e'
tollerato il parcheggio dei veicoli all'aperto, ma solo  in  presenza
di un'area che sia di esclusiva pertinenza dell'officina e dotata  di
un idoneo sistema di videosorveglianza con registrazione per l'intero
arco delle 24 ore. Nei due giorni antecedenti alla  data  di  stipula
del contratto, pena la decadenza dall'aggiudicazione,  i  sistemi  di
allarme anti-intrusione presenti nelle infrastrutture e nelle aree di
parcheggio,  dovranno  essere  collegati  alla   centrale   operativa
dell'Arma dei Carabinieri competente per territorio; 
  e)rispetto della normativa in materia di protezione dell'ambiente; 
  f)rispetto della normativa in  materia  di  raccolta,  trasporto  e
smaltimento dei rifiuti; 
  g)rispetto della normativa in materia di sicurezza  ed  igiene  sul
lavoro; 
  h)possesso  dell'autorizzazione  generale  per  le   emissioni   in
atmosfera provenienti da impianti per la riparazione  e  verniciatura
di carrozzerie di autoveicoli,mezzi e macchine agricole con  utilizzo
di impianti  a  ciclo  aperto  e  utilizzo  complessivo  di  prodotti
vernicianti  pronti  all'uso  giornaliero  massimo  complessivo   non
superiore a 20 Kg; 
  i)possesso del Certificato di Prevenzione Incendi; 
  j)possesso ovvero disponibilita' di tutte le attrezzature richieste
dall'Ente  appaltante  per  ciascuna  tipologia  di  riparazione.  Il
dettaglio di tali attrezzature e' riportato nel bando pubblicato  sul
sito internet www.carabinieri.it. - area "Le gare di appalto". 
  Il possesso dei  requisiti  tecnici  sara'  accertato  in  sede  di
ispezione tecnica - preliminare all'invito a presentare offerta - che
sara' condotta  da  parte  di  personale  qualificato  dell'Arma  dei
Carabinieri. 
  L'eventuale  accertata  inidoneita'  dell'officina,derivante  dalla
mancanza o dalla carenza  di  taluno  dei  requisiti  richiesti,sara'
infatti   causa   di   esclusione   dell'operatore   economico    dal
proseguimento  della   gara,anche   qualora   trattasi   di   carenze
prontamente  sanabili.In  particolare,tutte  le  attrezzature  ed   i
requisiti  dovranno  essere  presenti  e  verificabili   al   momento
dell'ispezione, a nulla rilevando  eventuali  circostanze  impedienti
quali l'assenza di personale tecnico o del titolare dell'officina. 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione? SI' 
  Imprese   di   autoriparazione   e   carrozzeria   (CCNL   comparto
meccanico-artigiano) 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare   i
nominativi e le qualifiche  professionali  del  personale  incaricato
della prestazione del servizio? SI' 
  IV.1.1.)TIPO DI PROCEDURA RISTRETTA ACCELERATA 
  Giustificazione della scelta della procedura accelerata:Urgenza del
servizio allo scopo di assicurare la funzionalita' e  la  continuita'
operativa dei reparti 
  IV.2.1.)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:A. PREZZO  PIU'  BASSO  L'offerta
dovra'  esprimere  i   seguenti   ribassi   percentuali:a)lo   sconto
percentuale sul costo dell'ora lavorativa, IVA  esclusa,  stimato  da
questo Comando in Euro 28,00 (Euro 32,00 esclusivamente per il  lotto
nr. 29);b)lo sconto percentuale unico sul prezzo dei  ricambi  e  dei
materiali  da  utilizzare  nelle  riparazioni,  come  risultanti  dal
listino ufficiale delle case costruttrici,  con  i  seguenti  ribassi
minimi: 
  -22% per i ricambi originali delle case costruttrici nazionali; 
  -11% sui ricambi originali delle case costruttrici estere; 
  -5% per i ricambi protetti originali (esclusivamente per  il  lotto
nr. 29); 
  -15%   per   i   ricambi   ricondizionati/rigenerati   delle   case
costruttrici nazionali; 
  -8% per i ricambi ricondizionati/rigenerati delle case costruttrici
estere; 
  -40% per gli accumulatori al piombo (batterie) originali; 
  -20% sul valore indicato dall'ANIA per i materiali di  consumo  per
le riparazioni di carrozzeria; 
  Alle suddette voci di costo sono stati attribuiti differenti valori
di ponderazione in dipendenza della tipologia di riparazione  oggetto
del lotto.Modalita' di dettaglio nella lettera d'invito.La gara sara'
aggiudicata a  quegli  operatori  economici  che,  in  riferimento  a
ciascun lotto, offriranno quella combinazione ponderata  dei  ribassi
rappresentativi   delle   suddette   voci   di   costo,che   consenta
all'Amministrazione di ottenere il maggiore risparmio sul valore  del
lotto stesso.Modalita' di dettaglio nella lettera  d'invito.L'appalto
verra' aggiudicato,anche in presenza di una sola offerta  valida  per
ogni lotto.La gara e' soggetta alla disciplina di cui agli artt.  86,
87  ed  88  del  Codice  dei  contratti  pubblici,relativamente  alla
individuazione e verifica delle offerte anormalmente  basse.Ai  sensi
dell'art. 86 comma 3 bis del Codice dei contratti pubblici, il valore
economico dell'offerta dovra' essere adeguato e sufficiente  rispetto
al costo del  lavoro  desumibile  dal  vigente  Contratto  collettivo
nazionale del  lavoro  della  categoria  "metalmeccanici"(3°  livello
retributivo) stipulato in data 25 gennaio 2008, con le  modifiche  in
validita' dal 1° settembre  2009.Per  quanto  concerne  i  costi  per
rischi  da  interferenza  di  cui  all'art.26  del   D.Lgs.9   aprile
2008,n.81,essi  sono  nulli,  in  quanto  non  esistono   rischi   da
interferenza nello  specifico  appalto.IV.3.1)Numero  di  riferimento
attribuito  al  dossier  dall'amministrazione  aggiudicatrice  *Sulla
richiesta di  partecipazione  dovra'  essere  riportata  la  dicitura
"Richiesta    di    partecipazione    alla    gara    nr.259,relativa
all'affidamento del servizio di riparazione dei veicoli  in  carico".
La mancanza  di  tale  dicitura,potrebbe  comportare  che  il  plico,
contenente l'istanza di partecipazione ed i relativi  documenti,possa
essere considerato normale corrispondenza d'ufficio e  quindi  essere
valutato in data successiva alla fase di preselezione. 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  Ricezione domande di partecipazione: entro le ore 12,00 del  giorno
28 gennaio 2011. 
  Ricezione  offerte:entro  le  ore  12,00  del   giorno   14   marzo
2011,ovvero direttamente al  Seggio  di  gara  da  parte  del  legale
rappresentante.Modalita'  di  dettaglio   nella   lettera   d'invito.
IV.3.5)Data di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: Entro il 25  febbraio  2011  agli
operatori economici ritenuti idonei  a  seguito  di  valutazione  dei
documenti e della ispezione tecnica  alle  officine  degli  operatori
economici partecipanti (punto III.2.3.) 
  IV 3.8.)Modalita' di apertura delle offerte Data:15  marzo  2011  a
partire dalle ore 10,00. Luogo: in Roma, piazza del Popolo n.6,presso
la  sala  gare  del  Comando  Legione  Carabinieri  Lazio.  Ai  sensi
dell'art.48 del Codice dei contratti  pubblici,  prima  dell'apertura
delle offerte,il Seggio di gara procedera' alla scelta delle  imprese
cui sara' chiesto di comprovare il possesso dei  requisiti  richiesti
dal bando di gara. Il Seggio di gara sara'  riconvocato  per  le  ore
9,30  del  giorno  25  marzo  2011.  Persone  ammesse  ad   assistere
all'apertura delle offerte:Rappresentanti degli  operatori  economici
che hanno presentato offerta,legalmente autorizzati. 
  VI.4.1.)ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE  DI  RICORSO:Comando
Legione Carabinieri Lazio -  Servizio  Amministrativo  -  Piazza  del
Popolo n.6,00187 - Roma(tel. +390632585950 fax +390632585081;  e-mail
lglazcsa@carabinieri.it) 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA G.U.C.E. 15 DICEMBRE 2010 
  ALLEGATO A. I)INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO  PRESSO  I  QUALI  SONO
DISPONIBILI ULTERIORI INFORMAZIONI. II)INDIRIZZO E PUNTI DI  CONTATTO
PRESSO  I  QUALI  SONO  DISPONIBILI  IL  CAPITOLATO  D'ONERI   E   LA
DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE.  III)INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE  LE
OFFERTE E LE DOMANDE DI  PARTECIPAZIONE:Comando  Legione  Carabinieri
Lazio - Servizio Amministrativo - Piazza del Popolo  n.  6,  00187  -
Roma    (tel.     +390632585041     fax     +390632585083;     e-mail
lglazcontratti@carabinieri.it)ALLEGATO B.(elenco dei lotti  riportato
nel bando pubblicato  sul  sito  www.carabinieri.it  -area  "Le  gare
d'appalto") 

                 Il Capo Del Servizio Amministrativo 
                   (Ten. Col. Amm. Nicola Piraino) 

 
T10BFC26805
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