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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO COMUNE DI FIRENZE - Direzione Risorse Finanziarie - Servizio Centrale Acquisti indirizzo postale: Piazzale delle Cascine n.12 citta': Firenze - Codice Postale: 50144 Punti di contatto: tel. +39 0552768771 fax +39 0552768796 All'attenzione di: Marco Andrea Seniga Indirizzo internet: www.comune.firenze.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: altro - v. allegato A III I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' Regionale o Locale - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) -Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Fornitura generi alimentari vari: convenzionali, biologici, di filiera corta e biologici/filiera corta, per il Servizio Asili Nido II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna: o di prestazione dei servizi: Forniture - Acquisto Luogo principale di consegna: Vedi art.5 del capitolato d'appalto II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Fornitura generi alimentari vari: convenzionali, biologici, di filiera corta e biologici/filiera corta, per il Servizio Asili Nido II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) : Oggetto principale 15890000 II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9 ) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Valore stimato IVA esclusa Euro 1.285.000,00 II.2.2) Opzioni: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo: 24 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria: Euro 25.700,00 da costituirsi con le modalita' indicate nel disciplinare di gara . Cauzione definitiva ai sensi dell'art.113 del D.Lgs.163/06 III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: bilancio ordinario Pagamenti: v. art.8 del capitolato speciale di appalto III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto : Soggetti di cui all'art 34 e ss. del D. Lgs 163/06 III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti : Requisiti di ordine generale e speciale previsti dal D. Lgs 163/06 da dimostrare mediante documentazione da produrre a richiesta dell'Amministrazione: Vedi bando integrale di gara di cui al successivo punto VI.3 III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti : Dichiarazione concernente il fatturato globale di impresa realizzato nel triennio 2007/2008/2009 Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Il fatturato complessivo nel triennio non deve essere inferiore a Euro 3.000.000 III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti : 1) Elenco delle principali forniture di generi alimentari vari biologici e non effettuate nel triennio 2007-2008-2009 con l'indicazione dell'oggetto, degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, delle forniture stesse Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Dovra' risultare almeno una fornitura di importo non inferiore ad Euro 300.000 2) Dichiarazione circa il possesso di certificazione di qualita' in corso di validita' rilasciata ai sensi della norma ISO 9001:2000 o certificazione rilasciata ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2008 e/o UNI EN ISO 14001:2004 SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel bando integrale di gara e nel disciplinare di gara di cui al successivo punto VI.3 IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: SI' Avviso di preinformazione. Numero dell'avviso nella GUUE: 2010/S 101- 153448 del 27/05/2010 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data : 18/01/2011 ora 12:00 IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte/ domande di partecipazione : Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 19/01/2011 ora 12:00 Luogo: Servizio Contratti e Appalti - Palazzo Canacci Sala Gare - Piazza di Parte Guelfa 3 - Firenze Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI La seduta e' pubblica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il bando integrale di gara, il disciplinare, il modello A ,il capitolato speciale di appalto e gli altri allegati sono visibili sul sito internet www.comune.firenze.it percorso Amministrazione/Bandi e all'indirizzo: http://web.rete.toscana.it/appaltic/ I concorrenti potranno visionare il capitolato speciale di appalto ed i documenti complementari presso il Servizio Centrale Acquisti, P.le delle Cascine n.12 Firenze nell'orario: lunedi',mercoledi' e venerdi' 9-13; martedi' e giovedi' 9-13 e 15-17. Subappalto: ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art.118 del D. Lgs 163/06. Avvalimento: ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art.49 del D. Lgs 163/06 e ss.mm. Ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67 della L.23/12/05, n.266 e della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici del 15.02.10 l'ammissione alla gara e' condizionata al pagamento da parte del concorrente della contribuzione di Euro 70,00 a favore dell'Autorita'. Detto pagamento dovra' essere effettuato e comprovato a pena di esclusione con le modalita' prescritte nella citata deliberazione e nelle relative istruzioni pubblicate nel sito internet dell'Autorita' all'indirizzo http://www.avcp.it/riscossioni.html e ribadite nel disciplinare di gara. Al fine suddetto il codice identificativo della presente gara (CIG) e':06283556F1 Responsabile Unico del Procedimento: Dott.Marco Andrea Seniga Eventuali richieste di chiarimenti per formulare l'offerta dovranno pervenire al RUP solo ed esclusivamente a mezzo e-mail entro il 05/01/11 Le relative risposte saranno pubblicate entro il 13/01/11 al seguente indirizzo: http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti _e_documenti/bandi/. indirizzo e-mail: marco.seniga@comune.fi.it e ro.susini@comune.fi.it VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO : 17/12/2010 ALLEGATO A III INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: COMUNE DI FIRENZE - UFFICIO SEGRETERIA GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI - Servizio Appalti e Contratti Indirizzo postale: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti c/o Archivio Generale di Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria - 50122 Firenze - Italia punti di contatto : tel +3905527681 Il Dirigente (Dott. Marco Andrea Seniga ) T10BFF26801