BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 20-12-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I- AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO.  Denominazione
ufficiale: Banca d'Italia - Indirizzo postale: Via  Nazionale,  91  -
Roma- Codice postale: 00184 - Italia - Punti  di  contatto:  Servizio
Elaborazioni e infrastrutture - Divisione Acquisizione Beni e servizi
informatici     -     Fax:     0647928426     Posta      elettronica:
seli.dabsi@bancaditalia.it 
  Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.bancaditalia.it.  Profilo
di committente  (URL):  www.bancaditalia.it.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o  le  domande
di  partecipazione  vanno  inviate  a:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI
SETTORI DI ATTIVITA': Ente Pubblico  non  economico  -  Altro:  Banca
centrale. L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatici: No. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per il  rinnovo
del  servizio   di   manutenzione   dell'infrastruttura   di   Difesa
perimetrale per la navigazione internet  della  Banca  d'Italia  G858
011/10. II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  esecuzione,  luogo  di
consegna o di prestazione del servizi. Forniture: servizi - categoria
di servizi n. 07. Luogo principale di consegna: Italia - Roma. Codice
NUTS: IT. II.1.3) L'avviso riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La presente gara  ha
per   oggetto   il   rinnovo    del    servizio    di    manutenzione
dell'infrastruttura di difesa perimetrale per la navigazione internet
della Banca d'Italia. In tale ambito e'  anche  necessario  acquisire
sistemi e prodotti software che costituiranno l'impianto  tecnologico
per l'infrastruttura di collaudo. Inoltre, e' prevista l'acquisizione
di servizi di assistenza specialistica on - site fino ad  un  massimo
di 1.080 ore uomo. Il servizio di manutenzione dei sistemi e prodotti
software gia' in esercizio e di quelli da acquisire e' previsto  fino
al 31/12/2013, con facolta' di proroga per  un  ulteriore  anno.  Nel
caso in cui venga attivata la facolta' di proroga la Banca si riserva
di  acquisire  ulteriori  480  ore-uomo  di  servizi  di   assistenza
specialistica. II.1.6) CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):
Vocabolario  principale  -  Oggetto  principale:  72500000.   II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No.  II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale  (compresi  tutti  gli  eventuali  lotti  e  opzioni):
L'importo  a  base  d'asta  e'  pari  a  Euro  251.000,00  (al  netto
dell'IVA).  Esso  e'  riferito  all'acquisto  di  apparati,   licenze
software, servizi di manutenzione hardware  e  software  dei  sistemi
gia' in esercizio e dei nuovi sistemi nonche' servizi  di  assistenza
specialistica fino al 31.12.2013.  Il  valore  massimo  dell'appalto,
qualora venga esercitata l'  opzione  di  proroga  per  un  ulteriore
periodo di un anno, e' pari a Euro 342.170,00  (al  netto  dell'IVA).
II.2.2) Opzioni:  si.  E'  prevista  la  facolta'  per  la  Banca  di
prorogare il  contratto  per  un  ulteriore  periodo  di  un  anno  e
acquisire nell'anno di proroga fino a un  massimo  di  ulteriori  480
ore-uomo di servizi di assistenza specialistica. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste:  dall'art.  75  del  "Codice",  l'offerta  dovra'
essere  corredata,  a  pena  di  esclusione,  da   idoneo   documento
comprovante: 
  - la costituzione di una cauzione provvisoria a titolo di pegno  in
favore della Banca d'Italia, in  contanti  o  in  titoli  del  debito
pubblico garantiti dallo Stato al  corso  del  giorno  del  deposito,
presso una sezione di  Tesoreria  provinciale  o  presso  le  aziende
autorizzate, 
  ovvero 
  -  l'avvenuta  stipula   di   apposita   fidejussione   o   polizza
assicurativa  provvisoria,  rilasciata  da   un   istituto   bancario
autorizzato o da un intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/1993 ovvero  da  istituto
assicurativo autorizzato. 
  Tale garanzia dovra' essere di importo pari a Euro 2.510,00 e avere
una durata non inferiore a 180 (centottanta) giorni solari decorrenti
dalla data di scadenza prevista per la ricezione delle offerte. 
  La stessa garanzia dovra' prevedere l'impegno da parte del  garante
a prorogarne l'efficacia per un ulteriore periodo di pari durata, nel
caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora  intervenuta
l'aggiudicazione, su richiesta della Banca d'Italia nel  corso  della
procedura. 
  La garanzia sara' svincolata nei tempi e con le modalita'  previste
all'art. 75, commi 6 e 9, del D.Lgs. 163/2006. 
  La  garanzia  provvisoria  verra'  escussa  in  caso   di   mancata
sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario ovvero nel
caso di dichiarazioni non veritiere  rese  dallo  stesso  nell'ambito
della procedura di gara. 
  L'offerta dovra' inoltre essere corredata, a  pena  di  esclusione,
dall'impegno di un  fidejussore  a  rilasciare,  qualora  l'offerente
risultasse aggiudicatario, la garanzia fidejussoria definitiva per il
mancato o inesatto adempimento del contratto. 
  Tale garanzia definitiva dovra' essere prestata dall'aggiudicatario
in luogo della garanzia provvisoria, mediante fidejussione bancaria o
polizza assicurativa,  secondo  quanto  previsto  dall'art.  113  del
"Codice", al momento della conclusione del contratto, a  garanzia  di
tutte le obbligazioni nascenti dal contratto o al medesimo  correlate
ai sensi di legge, per un valore pari al 10  per  cento  dell'importo
contrattuale,  al  netto   di   IVA   (salva   l'applicazione   delle
maggiorazioni previste dal "Codice" nel caso  di  aggiudicazione  con
ribasso d'asta superiore alle percentuali pure ivi indicate). 
  Le garanzie prestate,  sia  provvisorie  sia  definitive,  dovranno
prevedere espressamente la rinuncia  al  beneficio  della  preventiva
escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di  cui
all'art. 1957, comma  2,  cod.  civ.,  nonche'  l'operativita'  della
garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice  richiesta  della
Banca d'Italia. 
  Secondo  quanto  previsto  dall'art.  40,  comma  7  del  "Codice",
l'importo della garanzia provvisoria da prestare, e' stato dimezzato,
in quanto i concorrenti devono essere in possesso  di  certificazione
di UNI EN ISO 9001:2000 per i processi di realizzazione ed erogazione
dei servizi  di  assistenza  e  manutenzione  delle  apparecchiature.
Analogamente si provvedera' per il calcolo della garanzia definitiva. 
    
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  I  pagamenti
saranno effettuati, a valere su fondi propri  della  Banca  d'Italia,
entro 60 giorni dalla data di ricezione delle fatture secondo  quanto
specificato negli schemi di contratto  allegati  al  disciplinare  di
gara. 
    
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  e'  ammessa   la
partecipazione di Imprese temporaneamente raggruppate o  raggruppande
e di consorzi di imprese con  l'osservanza,  a  pena  di  esclusione,
della disciplina di cui agli artt. 34, 35,  36  e  37  del  "Codice",
ovvero per le imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE,  nelle
forme previste nei paesi  di  stabilimento.  Al  riguardo,  ai  sensi
dell'articolo 37, comma 2 del Codice, e' da considerarsi  prestazione
principale dell'appalto di cui  al  presente  bando  la  manutenzione
dell'infrastruttura  di  difesa  perimetrale   per   la   navigazione
internet. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Costituiscono causa di esclusione dalla gara: 
  1) l'insussistenza dei requisiti di  cui  all'art.  39  del  D.Lgs.
n.163/2006 e s.m.i.; 
  2) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37 comma  7,  38
comma 8 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.; 
  3) il mancato possesso, da parte dell'impresa, del  nulla  osta  di
sicurezza ovvero di abilitazione preventiva in  corso  di  validita',
rilasciati dalla Presidenza del Consiglio dei  Ministri  -  Autorita'
nazionale di sicurezza. Per le societa' non residenti in  Italia,  il
requisito si intende soddisfatto se l'impresa e' in possesso  di  una
certificazione equivalente rilasciata dall'Amministrazione competente
nel Paese di residenza. L'insussistenza di tutte le situazioni  sopra
indicate dovra' essere attestata,  a  pena  di  esclusione,  mediante
dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n.445/2000, che  potra'
essere resa in conformita' dei modelli allegati  al  disciplinare  di
gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) dichiarazione attestante il fatturato globale  realizzato  negli
ultimi 3 esercizi regolarmente approvati. 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: 
  -  il  fatturato  globale  realizzato  negli  ultimi   3   esercizi
regolarmente approvati deve essere complessivamente  pari  ad  almeno
Euro 753.000,00 (IVA esclusa). 
  La verifica del possesso del requisito minimo di cui  alla  lettera
a)  avverra',  ai  sensi  dell'art.48  del  D.Lgs.163/2006,  mediante
presentazione, entro dieci giorni lavorativi  dal  ricevimento  della
richiesta da parte della Banca d'Italia,  di  copia  autentica  degli
estratti dei bilanci  di  esercizio  e/o  delle  fatture  emesse  dal
concorrente  ovvero   attestazioni   rilasciate   dai   clienti   del
concorrente  medesimo  ovvero  altri  documenti  comunque  idonei   a
comprovare il possesso del suddetto requisito. 
    
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) caratteristiche professionali del personale tecnico 
  b) autorizzazione M86 Security 
  c) certificazione in corso di validita' UNI EN ISO 9001:2000. 
  Livelli minimi di capacita' richiesti(se del caso): 
  a) attestazione che ai fini del requisito di cui al punto  III.2.3,
lettera a) del presente bando di gara, l'impresa dispone,  alla  data
di presentazione della richiesta di partecipazione, di 1 elemento  in
possesso delle certificazioni di prodotto (FCIE, FCAA); 
  b)  dichiarazione  attestante  che  la  societa'  risulta   tra   i
rivenditori/distributori  autorizzati  dalla  societa'  M86  Security
proprietaria della tecnologia Finjan; 
  c)  dichiarazione  che   la   societa'   e'   in   possesso   della
certificazione in corso di validita'  UNI  EN  ISO  9001:2000  per  i
processi di realizzazione ed erogazione dei servizi di  assistenza  e
manutenzione delle apparecchiature. 
  La verifica del possesso dei requisiti minimi  avverra',  ai  sensi
dell'art. 48 del D.Lgs.163/2006  e  s.m.i.,  mediante  presentazione,
entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta: 
  - per il requisito minimo  di  cui  al  punto  III.2.3  lettera  a)
dichiarazione resa ex art.  46  del  D.P.R.  445/2000,  dal  soggetto
interessato che,  alla  data  di  presentazione  della  richiesta  di
partecipazione, e'  in  possesso  della  certificazione  di  prodotto
(FCIE, FCAA); 
  - per il requisito minimo di  cui  al  punto  III.2.3.  lettera  b)
originale dell'autorizzazione rilasciata dalla societa' M86  Security
ovvero copia autenticata secondo le modalita' previste dalla legge; 
  - per il requisito minimo di  cui  al  punto  III.2.3.  lettera  c)
esibizione  del   documento   in   originale   rilasciato   dall'ente
certificatore o copia autenticata secondo le modalita' previste dalla
legge. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? No. III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio? Si 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.2) CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE.
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso
ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice:  G  858  011/10.  IV.3.2)  Pubblicazioni   precedenti
relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato d'oneri e la  documentazione  complementare.  Documenti  a
pagamento: No. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Data: 10/01/2011 Ora: 16:20 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte.  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle  offerte.  Data:  17/01/2011  Ora:  10:00
Luogo: Presso gli uffici della Banca d'Italia situati a Frascati, via
Luigi Einaudi (traversa di via  di  Vermicino).  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte:  Un  rappresentante  munito  di
delega, per ciascuna impresa o consorzio o RTI o  GEIE  partecipante,
nel rispetto di quanto previsto nel disciplinare di gara. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO  CONNESSO
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  No.
VI.3) INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Il  presente  bando  di  gara  e'
emanato  sulla  base  del  provvedimento  della  Banca  d'Italia   di
determina a contrarre prot. n. 0847770 del 10/11/2010. Il  codice  di
identificazione  del  procedimento  (CIG)  attribuito  alla  presente
iniziativa dall'autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici  di
lavori e servizi e' 0561217AE8. 
  1) Il responsabile del procedimento e' l'ing. Andrea Cividini. 
  Per tutto quanto non previsto nel presente  bando  si  fa  espresso
rinvio al disciplinare di gara ed ai relativi allegati,  che  formano
parte integrante del bando medesimo e che sono pubblicati sul profilo
di committente di cui al punto I.1(www.bancaditalia.it) 
  A pena di esclusione dalla gara: 
  a) la documentazione concernente  l'offerta  -  redatta  in  lingua
italiana - dovra' essere contenuta in un unico plico  sigillato  (con
ceralacca o con  nastro  adesivo  o  con  strumenti  equivalenti)  in
maniera idonea a evidenziare eventuali manomissioni del contenuto. Il
plico dovra' recare all'esterno, a pena di esclusione dalla gara,  la
denominazione o  la  ragione  sociale  del  mittente  e  la  dicitura
"Procedura  aperta  per  il  rinnovo  del  servizio  di  manutenzione
dell'infrastruttura di difesa perimetrale per la navigazione internet
della Banca d'Italia" - G 858 - 011/10 
  b) Il plico dovra' contenere  due  distinte  buste,  a  loro  volta
idoneamente sigillate  e  identificate,  oltre  che  dall'indicazione
della denominazione o ragione sociale del  mittente,  rispettivamente
dalle seguenti diciture: 
  - "Offerta amministrativa" 
  - "Offerta economica" 
  La   busta   "Offerta   amministrativa"   dovra'    contenere    la
documentazione   amministrativa   indicata   nell'Allegato    2    al
disciplinare di gara. La busta "offerta economica"  dovra'  contenere
l'offerta economica conforme allo schema di cui  all'allegato  A  del
disciplinare di gara; 
  c) le dichiarazioni di cui all'allegato 2 al disciplinare di gara e
l'offerta  economica  dovranno   essere   sottoscritte   dal   legale
rappresentante dell'Impresa o da persona munita di  specifici  poteri
di firma in  nome  e  per  conto  dell'Impresa  (comprovati  mediante
allegazione nella busta "offerta amministrativa" di  copia  autentica
della documentazione attestante i poteri di firma) e le dichiarazioni
di cui  al  modello  1  del  medesimo  allegato  2  dovranno  essere,
altresi', corredate  di  fotocopia  di  documento  di  identita'  del
sottoscrittore; 
  d)  il  plico  dovra'  pervenire  all'indirizzo  Banca  d'Italia  -
Servizio Elaborazioni e infrastrutture, via Nazionale  n.  91,  00184
Roma, ITALIA entro il termine perentorio di cui al punto  IV.3.4  del
presente bando, secondo le modalita'  indicate  nel  disciplinare  di
gara; 
  e) si richiama quanto indicato nel paragrafo 4 del disciplinare  di
gara  in  materia  di  partecipazione  di  raggruppamenti  temporanei
d'imprese, consorzi e avvalimento. 
  Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire ai  punti  di
contatto indicati al punto I.1 al piu' tardi entro  il  sesto  giorno
lavorativo antecedente il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4. 
  2) Non saranno in particolare ammesse le offerte: 
  a) in  aumento  del  prezzo  a  base  d'asta  e/o  pervenute  senza
l'avvenuto pagamento del CIG; 
  b) a termine, parziali, condizionate, generiche o indeterminate; 
  c) contenenti deroghe e/o riserve  alle  condizioni  fissate  nello
schema di contratto di fornitura; 
  d) che facciano riferimento ad offerte altrui; 
  e) aventi ad  oggetto  servizi  difformi  da  quelli  previsti  dal
presente Disciplinare e relativi allegati; 
  f) presentate da concorrenti coinvolti in situazioni oggettivamente
lesive  della  par  condicio  tra  i  concorrenti  e/o  lesive  della
segretezza delle offerte; 
  g)  presentate  da  concorrenti  che  abbiano  reso   dichiarazioni
risultate non veritiere  all'esito  dei  controlli  effettuati  dalla
Banca d'Italia ai sensi dell'art.71 del D.P.R. n.445/2000. 
  Ai sensi dell'art. 46 del D. Lgs. N.163/2006, la Banca d'Italia  si
riserva di richiedere all'impresa partecipante, al numero di  fax  (o
alla casella di PEC) dalla stessa riportato nel plico  contenente  la
documentazione amministrativa, di fornire chiarimenti  in  ordine  al
contenuto dei  certificati,  documenti  e  dichiarazioni  presentati.
Detti chiarimenti dovranno pervenire entro il termine indicato  nella
richiesta. La Banca d'Italia si riserva di effettuare in ogni momento
e con le modalita' che  ritenga  piu'  opportune  i  controlli  sulla
veridicita' delle dichiarazioni sostitutive  rese  nell'ambito  della
presente gara. La Banca d'Italia disporra'  l'esclusione  ovvero  non
procedera'   all'aggiudicazione   ovvero    disporra'    la    revoca
dell'aggiudicazione  stessa  nei  confronti  dei   concorrenti   che,
all'esito dei suddetti controlli, risultino aver  reso  dichiarazioni
sostitutive non veritiere; 
  3) La Banca d'Italia si riserva la facolta': 
  a) di aggiudicare l'appalto a trattativa privata senza  preliminare
pubblicazione del bando, nel caso in cui  non  sia  stata  presentata
alcuna offerta o alcuna offerta appropriata; 
  b) di non aggiudicare la gara ai sensi  dell'art.81,  comma  3  del
D.Lgs.163/2006 se nessuna offerta risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto del contratto; 
  c)qualora risultino aggiudicatari 2 o piu' concorrenti che  abbiano
presentato offerte uguali, di procedere secondo quanto  previsto  nel
disciplinare di gara; 
  d)   in   caso   di   decadenza\revoca\fallimento   dell'originario
aggiudicatario, di aggiudicare la gara al concorrente  che  segue  in
graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte. 
  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del
contratto  per  grave  inadempimento  del  medesimo  potranno  essere
interpellati progressivamente i soggetti inclusi nella graduatoria di
gara al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento  della
conclusione della commessa originaria.  L'affidamento  avverra'  alle
medesime    condizioni    contrattuali    proposte    dall'originario
aggiudicatario.  I  dati  forniti  saranno  trattati  ai  sensi   del
D.Lgs.196/2003, per le esigenze concorsuali, per la stipula e per  la
gestione del contratto. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso.    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
amministrativo  regionale  del  Lazio  -   Paese:   Italia.   VI.4.2)
Presentazione  di  ricorso.  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione di ricorso: 30 giorni dalla  data  di  notificazione  o
comunicazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne  abbia
avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non  sia  richiesta  la
notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine  della
pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge  o  di
regolamento. Il contratto non conterra' le clausole compromissorie di
cui all'art.241 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 19/11/2010 

               Per Delegazione Del Direttore Generale 
                          Ing. Emilio Ruzza 

 
T10BFM26682
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.