AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 20-12-2010)

 
                         BANDO DI GARA N. 18 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n°  87,  I-00142  Roma.  Tel.
(39) 06 51 69 28 74. E-mail: area.acquisti@amaroma.it. Fax  (39)  065
19 30 63. Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizio. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Procedura Aperta per il servizio di progettazione, realizzazione  e
manutenzione del Sistema Informativo Amministrativo Contabile di  AMA
basato su SAP ECC 6.0. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 72220000-3 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Valore stimato IVA esclusa: Importo complessivo  a  base  di  gara:
Euro 1.700.000,00 oltre IVA 
  II.2.2. OPZIONI: SI Descrizione  delle  opzioni:  Possibilita'  nel
corso della durata del Contratto, di richiedere all'aggiudicatario di
incrementare e/o ridurre le singole attivita', fino alla  concorrenza
di un quinto dell'importo contrattuale, ai  sensi  dell'art.  11  del
R.D. 18 novembre 1923, n. 2440, alle medesime  condizioni  e  termini
contrattuali. 
  AMA S.p.A. si riserva la facolta' di cui all'articolo 57, comma  5,
lett. b) del D.Lgs 12 aprile 2006 e s.m.i., da esercitarsi  entro  il
terzo anno  successivo  alla  stipula  del  contratto  alle  medesime
condizioni contrattuali, sino ad un valore massimo spendibile pari ad
Euro 850.000,00 oltre IVA. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  14 mesi a decorrere dalla presa in carico delle attivita' da  parte
dell'Impresa. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A pena di esclusione, ai sensi dell'articolo 75 D.Lgs. n. 163/2006,
all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata  una
cauzione  provvisoria  valida  per  il  periodo   di   vincolativita'
dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7, di importo  pari  ad
Euro  34.000,00,  nonche'  l'ulteriore  documentazione  di   cui   al
Paragrafo 7.6 del Disciplinare di Gara, il tutto con le modalita' ivi
previste. 
  L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare cauzione definitiva  ai
sensi dell'art. 113 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., nonche' una  polizza
assicurativa, secondo modalita' e condizioni di cui  al  Disciplinare
di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione  di:  RTI,  costituiti/costituendi  ai
sensi di quanto previsto  dall'art.  37  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i.; di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina  di
cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del  medesimo  Decreto;  di  operatori
economici, ai sensi dell'art. 3, comma 22, stabiliti in  altri  Stati
membri  costituiti  conformemente  alla  legislazione   vigente   nei
rispettivi Paesi. 
  E' vietata la partecipazione alla gara di  Imprese  che  concorrano
contemporaneamente  sia  come  singoli  sia  come  componenti  di  un
raggruppamento temporaneo di imprese o di un consorzio,  ovvero  come
componenti di piu' di un raggruppamento  temporaneo  di  imprese  e/o
consorzio, pena l'esclusione dell'impresa  medesima  e  di  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE  O   NEL   REGISTRO
PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  c) possesso della certificazione SAP "Alliance Service  Partner"  e
della certificazione  SEP  "SAP  Special  Expertise  Partner"  valida
nell'anno 2010 in ambito Utilities; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere  i
requisiti  minimi  di  fatturato  globale   e   specifico   di   cui,
rispettivamente, ai punti 7.3.1 e 7.3.2 del Disciplinare di Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere  i
requisiti minimi di capacita' tecnico-organizzativa di cui  al  punto
7.4.1 del Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i., all'operatore  economico  che  avra'  formulato
l'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,  secondo   i   seguenti
criteri: 
  Punteggio Tecnico 70 punti 
  Punteggio economico 30 punti 
  Ulteriori dettagli  su  attribuzione  punteggi  sono  indicati  nel
Disciplinare di gara. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo  Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 24/01/2011 ore 12:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 24/01/2011 - ore 13:00 pena irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara.. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta)  giorni  dalla  presentazione
dell'offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: La prima seduta pubblica alle Ore 10.00 del 25/01/2011 
  Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n° 87, Roma. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  SI, secondo modalita' descritte nel disciplinare di gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che possono essere  liberamente  visionati  e/o
ritirati   gratuitamente,   previo   appuntamento   telefonico   allo
06-51692347-2874 (tutti i giorni feriali  dalle  ore  9.00  alle  ore
13.00 sabato escluso), presso la Direzione Amministrazione Finanza  e
Controllo - Area Acquisti Via Calderon de la barca, n° 87, 00142 ROMA
o  scaricabili  sul  profilo  del   committente   all'indirizzo   URL
www.amaroma.it. 
  Saranno ritenute irricevibili e, comunque, non saranno ammesse alla
Gara le offerte consegnate oltre il  termine  di  cui  al  precedente
punto IV.3.4. 
  Il codice identificativo della gara  (CIG),  anche  ai  fini  delle
contribuzioni dovute ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e  67,  Legge
n. 266/2005 dagli operatori che intendono partecipare  alla  gara  di
cui al presente Bando e' il seguente: 0549219DD7. 
  Le modalita' di versamento sono visionabili  sul  sito  www.avcp.it
http://riscossione.avlp.it). 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto
- sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale,  sulla  base  di
univoci elementi. 
  Tutte le  autodichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte  ai  sensi  e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.   445/2000,
sottoscritte con allegata fotocopia documento  identificativo  valido
del/i  legale/i  rappresentante/i  della  singola  impresa  o   delle
societa' che fanno parte del raggruppamento. 
  AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione  anche  in
presenza  di  una  sola  offerta  valida;  se  ritenuta   congrua   e
conveniente, b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
ai sensi dell'articolo 81, comma 3 D.Lgs. n. 163/2006, c) sospendere,
reindire o non aggiudicare la gara motivatamente,  d)  non  stipulare
motivatamente il contratto. 
  Non sono ammesse/saranno escluse le offerte superiori all'importo a
base di gara. 
  Le  offerte  anormalmente   basse   sono   individuate   ai   sensi
dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e  89
del D.Lgs. n. 163/2006 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti,   dal   lunedi'   al   venerdi',   presso   la   Direzione
Amministrazione Finanza e Controllo a mezzo fax al n. 39) 065  19  30
63 o a mezzo e-mail all'indirizzo area.acquisti@amaroma.it,  entro  e
non oltre il termine delle ore 13:00 del 17/01/2011. 
  I chiarimenti verranno inviati a chi, avendo scaricato la  versione
elettronica  della  documentazione  di  gara  ne   faccia   esplicita
richiesta specificando  i  dati  necessari  per  consentire  l'invio,
nonche' pubblicati in formato elettronico sul sito di  cui  al  punto
sub. I.1. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  della  D.Lgs.
n. 196/2003 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  Tale   procedura   e'   stata   autorizzata   con    determinazione
dell'Amministratore Delegato n. 398 del 07/12/2010. 
  Il responsabile del procedimento e': Ing. Giovanni Salatino. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta':
Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e'  proponibile  ricorso  al  TAR,
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del medesimo e, comunque,
ai sensi degli artt. 244-245 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione di ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon de la Barca, n°  87
- 00142 - Roma - tel. 0651691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 09/12/2010. 

                      L'Amministratore Delegato 
                       Dott. Franco Panzironi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.