AZIENDA LOMBARDA PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE DELLA PROVINCIA DI
VARESE


Via Como n.13 - 21100 Varese


(Tel.0332/806911 - Fax 0332/283879)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 20-12-2010)

 
BANDO DI GARA N. 432/2010 CODICE IDENTIFICATIVO GARA CIG: 0652265A18 
 

  SEZIONE 1: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  DETERMINAZIONE A CONTRATTARE DEL DIRETTORE  GENERALE  N.  213/2010.
1.1)   DENOMINAZIONE   INDIRIZZO    UFFICIALE    DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE, PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI. Azienda  Lombarda  per  l'Edilizia  Residenziale  della
Provincia di Varese- Area Tecnica- Via Como n.13 -  21100  -  Varese.
Tel.0332/806946-   Fax   0332/283879-   e-mail:   info@alervarese.it;
alessandra.bogni@alervarese.it; roberto.tadiello@alervarese.it;  sito
internet:                                          www.alervarese.it;
www.centraleacquisti.regione.lombardia.it.  L'offerta  dovra'  essere
inviata tramite la piattaforma Sintel. 1.2) Tipo  di  Amministrazione
aggiudicatrice: Organismo di Diritto Pubblico. 
    
  SEZIONE 2: OGGETTO DELL'APPALTO. 2.1) DESCRIZIONE. 2.1.1)  TIPO  DI
APPALTO  DI  LAVORI.  Lavori  di  manutenzione  ordinaria  e   pronto
intervento de  eseguire  negli  stabili  di  proprieta'  e/o  gestiti
dall'ALER, dislocati in Varese e provincia, ZONA NORD e  appartenenti
alle  seguenti  categorie:  riordino   alloggi   disdettati.   2.1.2)
DESCRIZIONI - OGGETTO DELL'APPALTO. 2.1.3) LUOGO  DI  ESECUZIONE  DEI
LAVORI. Provincia di Varese-Regione Lombardia -Zona Nord (VA). 2.1.4)
DIVISIONE  IN  LOTTI:  L'appalto  non  e'  diviso  in  Lotti.  2.1.5)
AMMISSIBILITA'  DI  VARIANTI:   Sono   ammesse   le   sole   varianti
migliorative ai sensi dell'art.76 del  D.Lgs.  n.163  del  12  aprile
2006. 2.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. 2.2.1) QUANTITATIVO O
ENTITA' TOTALE 
  a)     l'importo     complessivo     dell'appalto     ammonta     a
Euro.800.000,00.=(ottocentomila/00 euro); 
  b) l'importo degli oneri per l'attuazione dei  piani  di  sicurezza
non soggetti a  ribasso  ammonta  ad  Euro.  8.000,00.  =(ottomila/00
euro); 
  l'importo dell'appalto al netto degli oneri di sicurezza ammonta ad
Euro.   792.000,00.=(settecentonovantaduemila/00   euro).   Categoria
prevalente OS3 Classifica II° fino  ad  Euro  516.457,00.=  "IMPIANTI
IDRICO           SANITARIO,            CUCINE,            LAVANDERIE"
(cinquecentosedicimilaquattrocentocinquantasette/00 euro) 
  - Categoria OS3 - Impianti  idrico  sanitario,  cucine,  lavanderie
(PREVALENTE) Euro. 290.000,00.= 
  A. Opere  appartenenti  a  categorie  specializzate  diverse  dalla
prevalente, subappaltabili scorporabili: 
  - Categoria OG1 - EDIFICI CIVILI Euro. 270.000,00.= 
  -    Categoria    OS30    -     Impianti     interni     elettrici,
telefonici,radiotelefonici,televisivi Euro. 240.000,00.= 
  SOMMANO Euro. 510.000,00.= 
  Totale   importo   categoria   prevalente   +   importo   categorie
specialistiche  subappaltabili  e  scorporabili  Euro.   800.000,00.=
(ottocentomila/00 euro); Le  opere  sono  subappaltabili  secondo  la
normativa vigente. 2.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI  ESECUZIONE:
La durata dello stipulando contratto e'  legata  all'esaurimento  del
budget contrattuale. 
    
  SEZIONE  3:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 3.1) CONDIZIONI RELATIVE  ALL'APPALTO.  3.1.1)
CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE. L'offerta dei concorrenti deve  essere
corredata da: 
  a) cauzione provvisoria, di cui all'art.75 del Decreto  Legislativo
12/04/2006 n.163, pari almeno al  2%  (due  per  cento)  dell'importo
complessivo  dell'appalto   e   quindi   pari   ad   Euro.16.000,00.=
(sedicimila/00euro) costituita alternativamente da: 
  - contanti o titoli del debito pubblico garantiti  dallo  Stato  al
corso del giorno  del  deposito,  presso  una  sezione  di  Tesoreria
Provinciale o presso le Aziende autorizzate o assegno circolare,  non
trasferibile,   intestato   all'Azienda   Lombarda   per   l'Edilizia
Residenziale della Provincia di Varese - presso  il  Tesoriere  della
Stazione Appaltante - Banca Regionale Europea  S.p.A.  -  Agenzia  di
Varese - Via Magenta n. 3 - 21100 VARESE - IBAN IT 48 P  06906  10800
000000004285,  a  titolo  di  pegno  a  favore   dell'Amministrazione
Aggiudicatrice; 
  -  fidejussione  bancaria  o  assicurativa  o  rilasciata   da   un
intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco  speciale  di   cui
all'art.107 del  D.Lgs.385/1993,  avente  validita'  per  almeno  180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta.  Tale  fidejussione,
pena l'esclusione  dalla  gara,  dovra'  prevedere  espressamente  la
rinuncia  al  beneficio  della  preventiva  escussione  del  debitore
principale e  la  sua  operativita'  entro  15  (quindici)  giorni  a
semplice  richiesta  scritta  della  Stazione  Appaltante.  Ai  sensi
dell'art.40, comma 7, del  D.Lgs.163/2006  l'importo  della  cauzione
provvisoria e' ridotto del 50% e  quindi  pari  ad  Euro.  8.000,00.=
(ottomila/00 euro) per le Imprese in possesso della certificazione di
qualita' UNI EN  ISO  9001.  Si  precisa  che  per  i  raggruppamenti
temporanei di Imprese il beneficio di cui sopra  verra'  riconosciuto
nei   limiti   indicati   dalla   Determinazione   27/09/2000    n.44
dell'Autorita' per la Vigilanza sui LL.PP.; 
  b) dichiarazione di un Istituto bancario, oppure di  una  Compagnia
di Assicurazioni, oppure di  un  intermediario  finanziario  iscritto
nell'elenco speciale di cui all'art.107 del D.Lgs.  n.385  del  1993,
contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fidejussione  relativa
alla cauzione definitiva di cui  all'art.113,  comma  1,  del  D.Lgs.
n.163  del   12   aprile   2006,   in   favore   dell'Amministrazione
Aggiudicatrice. All'atto della stipula del contratto l'aggiudicatario
dovra' pre-sentare: 
  a) cauzione definitiva nella misura e secondo le modalita'  di  cui
all'art.113, comma 1, del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006; 
  3.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI  FINANZIAMENTO  E  DI  PAGAMENTO.  I
lavori saranno finanziati mediante fondi Aler e conto dei  servizi  a
rimborso. Il corrispettivo sara' liquidato all'Appaltatore a  misura,
ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 53,
comma 4, e 82, comma 2, del D.Lgs. n.163  del  12  aprile  2006,  con
Stati di Avanzamento, come meglio specificato nel Capitolato Speciale
d'Appalto.  3.1.3)   FORMA   GIURIDICA   CHE   DOVRA'   ASSUMERE   IL
RAGGRUPPAMENTO  DI  IMPRENDITORI  AGGIUDICATARIO  DELL'APPALTO.  Sono
ammessi a partecipare alla gara i soggetti di  cui  all'art.  34  del
D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163. 3.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. 
  3.2.1)    INDICAZIONI    RIGUARDANTI    LA    SITUAZIONE    PROPRIA
DELL'IMPRENDITORE NONCHE' INFORMAZIONI E FORMALITA' NECESSARIE PER LA
VALUTAZIONE DEI REQUISITI MINIMI DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO CHE
QUESTI  DEVE  POSSEDERE.  3.2.1.1)  SITUAZIONE  GIURIDICA   -   PROVE
RICHIESTE. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di  concorrenti
per i quali sussiste una delle seguenti condizioni: 
  a) cause di esclusione dalla gare di appalto di  cui  all'art.  38,
comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) e  1-bis)
m-bis) , m - ter), m -quarter del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006; 
  b) l'estensione, negli ultimi  cinque  anni  nei  propri  confronti
degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza  di  cui
all'art. 3 della Legge n.1423/1956,  irrogate  nei  confronti  di  un
convivente; 
  c)  sentenze,  ancorche'  non  definitive,  relative  a  reati  che
precludono la partecipazione alle gare di appalto; 
  d)  le  misure   cautelari   interdittive,   oppure   le   sanzioni
interdittive,  oppure  il  divieto  di  stipulare  contratti  con  la
pubblica Amministrazione di cui al D.Lgs. n.231 del 2001; 
  e) l'inosservanza delle norme di cui alla Legge n.68 del  1999  che
disciplina il diritto al lavoro dei disabili; 
  f) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui  all'art.1
bis, comma 14, della Legge n. 383 del 2001 e s.m.i.; 
  g) l'inosservanza all'interno della propria Azienda degli  obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  h)  l'esistenza  di  alcune  delle  forme  di  controllo   di   cui
all'art.2359 del Codice Civile  con  altri  concorrenti  partecipanti
alla gara; 
  i) in caso di consorzi, la partecipazione alla medesima gara,  come
autonomo concorrente, del consorziato per il quale  il  consorzio  ha
dichiarato di partecipare. L'assenza delle condizioni preclusive come
sopra elencate e' provata, a pena di esclusione dalla  gara,  con  le
modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di  Gara
in conformita' a quanto disposto dall'art.38,  comma  2,  del  D.Lgs.
n.163 del 12 aprile 2006. 
  3.2.1.2) CAPACITA' ECONOMICA - FINANZIARIA  E  TECNICA  -  TIPO  DI
PROVE RICHIESTE. I  concorrenti  per  partecipare  alla  gara  devono
essere  in  possesso  di  Attestazione  rilasciata  da  societa'   di
attestazione (SOA) di cui al DPR n.34 del 2000 e s.m.i.  regolarmente
autorizzata, in corso di validita', che documenti il  possesso  della
qualificazione  in  categorie  e  classifiche  adeguate,   ai   sensi
dell'art.95 del DPR 554/1999 e s.m.i.. Nel caso in cui i  concorrenti
siano in possesso del certificato, in corso di validita',  attestante
la presenza del sistema di qualita'  aziendale  conforme  alle  norme
europee della serie Uni  En  Iso  9001,  rilasciato  dagli  organismi
accreditati ai sensi delle norme  europee  della  serie  UNI  CEI  EN
45000, l'attestazione SOA dovra' certificare la presenza del  sistema
di qualita' aziendale. I  concorrenti  stabiliti  in  Stati  aderenti
all'Unione Europea, qualora non siano in possesso  dell'Attestazione,
devono possedere i requisiti previsti dal DPR  34/2000  accertati  ai
sensi dell'art.3, comma 7 del medesimo  DPR  34/2000,  in  base  alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
Paesi. E' ammesso il ricorso all'Istituto dell'avvalimento nei limiti
ed alle condizioni di cui al combinato disposto degli  artt.49  e  50
del D.Lgs. n.163 del 2006. In tal caso dovra'  essere  allegata  alla
gara la documentazione espressamente prevista ai precedenti  articoli
ed in particolare all'art. 49, comma 2, lettere a), b), c),  d),  e),
f), g). In caso di ricorso all'Istituto  dell'avvalimento,  ai  sensi
dell'art.49, comma 4,  del  D.Lgs.  n.163  del  12  aprile  2006,  il
concorrente e l'Impresa ausiliaria sono responsabili  in  solido  nei
confronti della Stazione Appaltante  in  relazione  alle  prestazioni
oggetto del contratto. Il concorrente allega, oltre attestazione  SOA
dell'impresa ausiliaria: 
  a.) una sua dichiarazione, verificabile ex art.48 D.Lgs. n.163  del
12 aprile 2006, attestante l'avvalimento dei requisiti necessari  per
la partecipazione alla gara, con specifica indicazione dei  requisiti
stessi e dell'impresa ausiliaria; 
  b.) una dichiarazione dell'impresa ausiliaria con la  quale  questa
assume l'obbligo, anche nei confronti delle stazioni  appaltanti,  di
mettere a disposizione per tutta la durata  dell'appalto  le  risorse
necessarie di cui e' carente il concorrente; 
  c.)  una   dichiarazione   sottoscritta   da   parte   dell'impresa
ausiliaria, attestante il  possesso  da  parte  di  quest'ultima  dei
requisiti generali di cui all'articolo 38 del  D.Lgs.  n.163  del  12
aprile 2006; 
  d.) una dichiarazione sottoscritta dall'impresa ausiliaria con  cui
questa attesta che non partecipa alla gara in proprio o  associata  o
consorziata ai sensi dell'articolo 34 del D.Lgs. n.163 del 12  aprile
2006, ne' si trova in una situazione di controllo di cui al  medesimo
articolo 34, comma 2, D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006 con  una  delle
altre imprese che partecipano alla gara; 
  e.) in originale o copia autentica il contratto in virtu' del quale
l'impresa ausiliaria si  obbliga  nei  confronti  del  concorrente  a
fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse  necessarie
per tutta la durata dell'appalto OPPURE nel caso di  avvalimento  nei
confronti di un impresa che appartiene al medesimo gruppo,  in  luogo
del contratto,  una  sua  dichiarazione  sostitutiva,  attestante  il
legame giuridico ed economico esistente nel gruppo. 
  Resta fermo che: 
  - Nel caso di dichiarazioni mendaci, ferma restando  l'applicazione
dell'articolo 38, lettera h.), D.Lgs. n.163 del 12  aprile  2006  nei
confronti dei  sottoscrittori,  la  stazione  appaltante  esclude  il
concorrente e escute la garanzia. Trasmette inoltre agli atti 
  - all'Autorita' di Vigilanza per le sanzioni di cui all'articolo 6,
comma 11 del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006. L'avvalimento determina
la responsabilita' solidale della impresa concorrente e  dell'impresa
ausiliaria verso la stazione appaltante in relazione alle prestazioni
oggetto del contratto. 
  - Gli obblighi previsti dalla  normativa  antimafia  a  carico  del
concorrente si applicano anche nei confronti del soggetto ausiliario,
in ragione dell'importo dell'appalto posto a base di gara. 
  - Il concorrente puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria  per
ciascuna categoria. 
  - Non e' consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa
ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente e  che  partecipano  sia
l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. 
  Il possesso dei requisiti e' provato, a pena  di  esclusione  dalla
gara, con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti  previsti  nel
Disciplinare di Gara allegato al presente Bando. 
    
  SEZIONE 4: PROCEDURE. 4.1) TIPO DI PROCEDURA. Per  l'aggiudicazione
dell'appalto si seguira' una procedura  aperta  (artt.  54/55  D.Lgs.
n.163 del 12 aprile 2006). 4.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE.  L'appalto
sara' aggiudicato con il criterio  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa (art.83 D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006). 
  A.1) Prezzo max 35 pun-ti 
  Il punteggio  relativo  al  prezzo  verra'  assegnato  mediante  la
seguente formula: 
  PE = PEmax x [ 1-(Po/Pb)5 ] 
  Dove: 
  PEmax = punteggio economico massimo assegnabile; 
  PE = punti economici assegnati all'offerta; 
  Po = prezzo offerto dal singolo concorrente; 
  Pb = prezzo posto a base d'asta; 
  B.1) Soluzioni migliorative finalizzate al contenimento  dei  tempi
di esecuzione dell'intervento di riordino di un alloggio max 10 punti
(punti dieci). Verranno  assegnati  due  punti  per  ogni  giorno  di
riduzione del tempo rispetto ai 25 gg. previsti dal C.s.a. (Art. 67 -
priorita' 3), fino a un massimo di 10 punti; 
  B.2) Soluzioni migliorative finalizzate al contenimento  dei  tempi
di esecuzione degli interventi di sostituzione  della  serratura  del
portoncino di ingresso dell'alloggio  max  5  punti  (punti  cinque).
Verra' assegnato un punto per ogni  giorno  di  riduzione  del  tempo
rispetto ai 7 gg. previsti dal C.s.a. (Art. 67 - priorita' 6), fino a
un massimo di 5 punti; 
  B.3) Organizzazione delle attivita' di impresa, anche ai fini della
sicurezza e igiene sul lavoro, max 15 punti (punti quindici); 
  B.4) Qualita' dei materiali da utilizzare  per  l'esecuzione  degli
interventi descritti nel capitolato d'appalto descritta max 20  punti
(punti venti); 
  SOTTOPUNTEGGI: 
  B4.1) Caldaie murali bitermiche tipo B e  C  sottopunteggio  max  5
punti; 
  B4.2)   Apparecchi   sanitari   per   il   bagno   e   rubinetterie
sottopunteggio max 4 punti; 
  B4.3)  Portoncini  di  ingresso  agli  alloggi  e   porte   interne
sottopunteggio max 4 punti; 
  B4.4) Pavimenti e rivestimenti sottopunteggio max 3 punti; 
  B4.5) Tubazioni di scarico e tubi  per  reti  idriche  e  materiale
elettrico sottopunteggio max 4 punti; 
  5) Redazione di certificati di conformita', redatti  ai  sensi  del
D.M.37/08,  per  interventi   di   rifacimento   impianto   elettrico
dell'alloggio, sostituzione di caldaia  murale  e  rifacimento  della
linea di adduzione del gas-metano max 5 punti (punti cinque); 
  6)  Elenchi  numerati  e  documentati  di  lavori  di  manutenzione
ordinaria eseguiti dall'anno 2005 sino ad oggi, e portati a buon fine
dall'impresa, per lavori analoghi a  quello  oggetto  della  presente
gara che hanno riguardato la manutenzione a guasto e/o  riparativa  o
programmata, del tutto simili a quelli posti in appalto  e  descritti
nel c.s.a., di unita'  abitative  Edilizia  Residenziale  Pubblica  o
Privata.  Il  tutto  deve  essere  comprovato  mediante  fatture  e/o
Certificati di Regolare Esecuzione, Certificati di Collaudo Tecnico o
altro documento atto a comprovare i lavori prestati; in  mancanza  di
detta documentazione con autocertificazione, la cui veridicita' sara'
successivamente controllata dalla Stazione Appaltante  max  10  punti
(punti dieci); 
  SOTTOPUNTEGGI: 
  B6.1) per importo complessivo  dei  lavori  eseguiti  fino  a  Euro
500.000 sottopunteggio Punti 2; 
  B6.2) per importo complessivo dei lavori eseguiti da  Euro  500.000
fino a 1.000.000 sottopunteggio Punti 4; 
  B6.3) per importo complessivo dei lavori eseguiti da Euro 1.000.000
fino a Euro 2.000.000 sottopunteggio Punti 6; 
  B6.4) per importo complessivo dei lavori eseguiti superiore a  Euro
2.000.000 sottopunteggio Punti 10; 
  4.3) INFORMAZIONI DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO.  4.3.1)  DOCUMENTI
CONTRATTUALI  E  DOCUMENTI  COMPLEMENTARI:  Le  Imprese   concorrenti
consultare la documentazione posta a base  d'appalto  accedendo  alla
piattaforma Sintel. 4.3.2) SCADENZA FISSATA PER  LA  RICEZIONE  DELLE
OFFERTE: Le offerte dovranno pervenire, a pena di  esclusione,  entro
le ore 12.00 del 21 gennaio 2011. 4.3.3)  LINGUA  UTILIZZABILE  NELLE
OFFERTE E NELLA DOCUMENTAZIONE. Le offerte  e  la  documentazione  di
gara dovranno  essere  redatte  esclusivamente  in  lingua  italiana.
4.3.4) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO  ALLA
PROPRIA OFFERTA. Il periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta e' di 180 (centottanta) giorni. 4.3.5)
MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE E PERSONE: AMMESSE AD  ASSISTERE.
La modalita' di apertura  delle  offerte  e  le  persone  ammesse  ad
assistere, sono previste nel Disciplinare di Gara. 4.3.6) DATA, ORA E
LUOGO DELLA GARA. La gara sara' esperita in prima seduta pubblica  il
giorno 24 gennaio 2011, alle ore 10.00 presso la sede dell'Azienda in
Varese - Via Como n. 13 - 1°  Piano  -  Sala  Consiglio.  II°  seduta
Riservata per valutazione punteggio miglioramento tecnico  il  Giorno
26 gennaio alle ore 10.00 presso la sede dell'Azienda in Varese - Via
Como n. 13 - 1° Piano - Sala Consiglio.  Successivamente,  in  seduta
pubblica la cui data  sara'  comunicata  ai  concorrenti  con  almeno
cinque giorni di anticipo, la Commissione dara' lettura dei  punteggi
attribuiti in  seduta  riservata  alle  offerte  tecniche,  e  quindi
procedera' all'apertura della busta  C  -  OFFERTA  E-CONOMICA,  alla
lettura  dell'offerta  ed  all'attribuzione  dei  relativi  punteggi,
formando la graduatoria definitiva. 
    
  SEZIONE 5: INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 5.1) CONDIZIONI PARTICOLARI.
I lavori potranno essere consegnati - ai sensi  degli  articoli  337,
secondo comma, e 338 della legge n.2248 del 1865 dell'art.129 commi 1
e 4  del  D.P.R.  n.554  del  1999  -  subito  dopo  l'aggiudicazione
definitiva, anche in pendenza della stipula del contratto; 
  A.) MODALITA' DI PARTECIPAZIONE secondo disciplinare di gara; 
  B.)  AVVALIMENTO  secondo  art.49  D.Lgs.  n.163  del  2006,   come
specificato dal presente bando e da disciplinare di gara; 
  C.) ASSICURAZIONI: L'esecutore dei lavori dovra' stipulare  polizza
ex art.129, comma 1 del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006, contrattuale
al lordo dell'IVA e con massimale per assicurazione R.C. verso  terzi
determinato ex  art.  103  comma  2  DPR  n.554  del  1999,  in  euro
1.000.000,00.= 
  D.) SUBAPPALTO nei limiti di legge - pagamenti non direttamente  ai
subappaltatori; 
  E.) RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO:  arch.  Roberto  Tadiello,
Responsabile Area Tecnica Servizio Costruzioni. 
  F.) PROCEDURE RICORSO: giurisdizionale al TAR Lombardia 
    
  SEZIONE 6: ALTRE INFORMAZIONI. 6.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a)  l'aggiudicazione  avverra'  con  al  criterio   dell'   offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art.83 D.Lgs. n.163  del  12  aprile
2006) del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006. 
  b) si intende applicato il DM 145/2000 come  previsto  dall'art.253
terzo comma, ult. Cpv., D.Lgs.n.163 del 12 aprile 2006; 
  c) la  mancata  dimostrazione  dell'avvenuto  versamento  di  Euro.
40,00.=  (Euro  quaranta)  a  titolo  di   contribuzione   a   favore
dell'Autorita' per la Vigilanza  sui  Lavori  Pubblici  ai  sensi  di
quanto previsto dalla deliberazione della predetta Autorita'  del  15
febbraio 2010 contenente "Attuazione dell'art.1, commi 65 e 67  della
legge 23  dicembre  2005,  n.  266  per  l'anno  2009"  e'  causa  di
esclusione dalla procedura di gara; 
  d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta validita' sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  e)  e'   facolta'   della   Stazione   Appaltante   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulta conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto; 
  f) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  g) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione; 
  h) si applicano le  disposizioni  previste  dall'art.40,  comma  7,
D.Lgs.163/2006; 
  i)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere redatti in lingua  italiana  o  corredati  da
traduzione giurata; 
  j) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi  dell'art.34,  comma
1, lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 163/06 i requisiti di cui al punto
3.2.1.2) del presente Bando devono essere posseduti, nella misura  di
cui all'art.95, comma 2, del DPR 554/1999,  qualora  associazioni  di
tipo orizzontale e nella misura di cui all'art. 95, comma 3, del  DPR
554/99 qualora associazioni di tipo verticale; 
  k) gli importi dichiarati  da  Imprese  stabilite  in  altro  stato
membro dell'Unione Europea devono essere espressi in euro; 
  l)  gli  eventuali  subappalti  saranno   disciplinati   ai   sensi
dell'art.118 del D.Lgs.163/2006 nonche' ai sensi delle leggi  vigenti
in materia; 
  m) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanziate con l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate, in difetto,  la  stazione  appaltante
sospendera' il successivo pagamento a favore dell' aggiudicatario; 
  n) la Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art.37, comma 18 del D.Lgs.163/2006; 
  o) e' esclusa la competenza arbitrale; 
  p) La Stazione Appaltante, in caso di fallimento dell'appaltatore o
di risoluzione del contratto per grave  inadempimento  del  medesimo,
potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato
all'originaria  procedura   di   gara,   risultati   dalla   relativa
graduatoria,  al  fine  di   stipulare   un   nuovo   contratto   per
l'affidamento del completamento dei lavori. Si procede all'interpello
a partire dal soggetto che ha formulato la  prima  migliore  offerta,
fino   al   quinto   migliore   offerente,    escluso    l'originario
aggiudicatario art.140 del D.Lgs. n.163 del 12 aprile  2006.  Con  la
Dichiarazione di Fallimento del Tribunale  dell'impresa  Appaltatrice
dei Lavori, il contratto e' da ritenersi  risolto.  I  dati  raccolti
saranno  trattati,  ai  sensi  del   D.Lgs.196/2003,   esclusivamente
nell'ambito della presente gara; 
  q) Ufficio Appalti Dottoressa Alessandra Bogni Via  Como  n.  13  -
21100 Varese - tel. 0332/806946. 
  r) Responsabile del Procedimento: Arch. Roberto Tadiello - Via Como
n.10 - 21100 Varese - tel. 0332/806912. 
  Varese, li' 16 dicembre 2010 

               Il Responsabile Unico Del Procedimento 
                       Arch. Roberto Tadiello 

 
T10BFM26809
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.