GRANDI STAZIONI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 13-11-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  1) Ente aggiudicatore: Grandi Stazioni S.p.A., con  sede  in  Roma,
Via  G.  Giolitti,  34   (Telefono   06-478411/Telefax   06-47841376,
indirizzo          PEC:          appalti_acquisti_gsspa@legalmail.it,
http://www.grandistazioni.it) - Punto di contatto: Funzione  Acquisti
- ing. Mariella Altieri. 
  2) Procedura di aggiudicazione e Tipo di appalto: Procedura aperta,
appalto di lavori. 
  3) Luogo di esecuzione: Italia - Palermo - Stazione ferroviaria  di
Palermo Centrale. 
  4) Oggetto ed importo dell'appalto: Lavori delle  opere  civili  ed
impiantistiche relative alla realizzazione  del  Parcheggio  Terminal
Bus  e  Parcheggio  a  raso/Fabbricato  Archivi/Sistemazione  esterna
Piazza Giulio Cesare e Piazza Capuani presso la stazione  di  Palermo
Centrale 
  CIG 6459789285 CUP B11H03000180008 
  Importo complessivo dell'appalto: Euro  4.247.455,57  IVA  esclusa,
cosi' ripartito: 
  - importo dei lavori soggetto a ribasso: Euro 4.135.276,65; 
  - compenso a corpo per l'attuazione dei piani  di  sicurezza:  Euro
112.178,92, non soggetto a ribasso. 
  Lavori di cui si compone l'intervento: 
  - Categoria prevalente OG1: importo Euro 3.270.116,91 -  classifica
IV bis; 
  -  Categoria  OS30:  importo  Euro  591.404,28  -   classifica   II
scorporabile, subappaltabile nei limiti del 30%; 
  -  Categoria  OS28:  importo  Euro  229.744,96   -   classifica   I
scorporabile, subappaltabile; 
  Categoria OS3: importo Euro 156.189,41 - classifica I scorporabile,
subappaltabile; 
  O, in alternativa, per tali lavorazioni: 
  - Categoria OG  11:  importo  Euro  977.338,66  -  classifica  III,
scorporabile, subappaltabile nei limiti del 30%. 
  5) Ammissione di varianti: non sono ammesse offerte in variante. 
  6) Termini di esecuzione dei lavori: il termine di  esecuzione  dei
lavori e' pari a 365 giorni naturali  e  consecutivi  decorrenti  dal
verbale di consegna dei lavori. 
  7)  Documenti  di  gara:  i  documenti   d'appalto,   compreso   il
Disciplinare di gara contenente le norme e  prescrizioni  integrative
al presente necessarie per la corretta presentazione  delle  offerte,
sono consultabili all'indirizzo internet di cui al punto 1) e  presso
la sede dell'Ente aggiudicatore tutti i giorni  feriali,  escluso  il
sabato, dalle ore 9:30 alle ore 16:00 
  8)  Termine  ricezione  offerte:  le  offerte,  redatte  in  lingua
italiana, dovranno pervenire, a pena d'esclusione, con  le  modalita'
prescritte nel disciplinare di gara, entro le ore 11.00 del giorno 28
gennaio 2016, in plico chiuso e controfirmato sui lembi di  chiusura,
a Grandi Stazioni S.p.A., Via G. Giolitti  n.  34,  Roma.  Sul  plico
dovra' essere indicato il  nominativo  dell'impresa  e  la  dicitura:
"Gara lavori riqualificazione funzionale Stazione Palermo Centrale". 
  9) Apertura delle offerte: l'esame delle offerte avverra' in seduta
pubblica il giorno 28 gennaio 2016 alle ore 12.00 presso  gli  uffici
dell'Ente  aggiudicatore.  Sono  ammessi  a  presenziare  i  soggetti
indicati nel disciplinare, con le modalita' ivi indicate. 
  10) Garanzie e polizze assicurative: cauzione  provvisoria  di  cui
all'art.  75  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,   da   prestare   all'atto
dell'offerta con le modalita' stabilite dal Disciplinare di gara,  di
importo pari ad Euro 84.949,11 . Tale cauzione verra' prodotta  anche
a garanzia del versamento delle sanzioni di  cui  all'art.  38  comma
2-bis) del D. Lgs. n. 163/2006. 
  Per le garanzie e polizze assicurative richieste all'aggiudicatario
si rinvia al disciplinare di gara. 
  11) Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento: fondi  di
cui all'art. 13 della L. n. 166/2000 (Programma delle  infrastrutture
strategiche di cui alla L. n. 443/2001 - Programma "Grandi  Stazioni"
- Delibera CIPE 14.3.2003).  Pagamenti  del  corrispettivo  d'appalto
nella misura e con le modalita' stabilite nello schema di contratto. 
  12) Soggetti ammessi: possono partecipare tutti i soggetti  di  cui
all'art.  34  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  nel  rispetto   di   quanto
specificamente stabilito nel presente bando  e  nel  disciplinare  di
gara. 
  La partecipazione di operatori economici stabiliti in  altri  Stati
membri, di cui all'art.  34,  comma  1  lett.  f-bis  del  D.Lgs.  n.
163/2006, e'  ammessa  alle  condizioni  previste  dall'art.  47  del
suddetto decreto. 
  13) Requisiti di ammissione: i concorrenti dovranno dimostrare, con
le modalita' stabilite nel disciplinare di gara: 
  l'attestazione  di  qualificazione  rilasciata  da   una   Societa'
Organismo di Attestazione (S.O.A.), autorizzata ai sensi  del  D.P.R.
n.  207/2010,  da  cui  si  dovra'  evincere  la  qualificazione  del
concorrente, per classifica adeguata ai lavori da appaltare. 
  14) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine stabilito  per  la
presentazione della stessa. 
  15) Condizioni  particolari  cui  e'  sottoposta  la  realizzazione
dell'appalto: i lavori potranno essere eseguiti anche in aree  aperte
al pubblico. 
  16)  Criterio  di  aggiudicazione:  L'aggiudicazione   dell'appalto
avverra' ai sensi dell'art. 82, comma 2, lettera b)  del  D.  Lgs  n.
163/2006, con il criterio del prezzo piu' basso, mediante  offerta  a
prezzi unitari. 
  L'importo  relativo  agli  oneri  per  l'attuazione  del  piano  di
sicurezza e coordinamento non e' assoggettato a ribasso. 
  Ai sensi di quanto disposto dall'art. 87, comma 4,  ultimo  periodo
del D. Lgs. n. 163/2006, nell'offerta i concorrenti dovranno indicare
l'ammontare complessivo dei costi specifici  della  sicurezza  propri
dell'azienda diversi  dagli  oneri  per  l'attuazione  del  piano  di
sicurezza indicati nel punto 4. 
  Non saranno ammesse offerte in aumento. 
  Ai sensi di quanto disposto dall'articolo 253, comma 20bis  del  D.
Lgs. 163/2006 si  procedera'  all'esclusione  automatica  dalla  gara
delle offerte che  presentino  una  percentuale  di  ribasso  pari  o
superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi  dell'articolo
86, comma 1 del predetto D.Lgs. n. 163/2006. 
  La Stazione Appaltante si riserva comunque la facolta' di procedere
alla valutazione della congruita'  di  tutte  le  offerte  economiche
valide. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, purche' sia ritenuta congrua e conveniente.  In  caso
di offerte uguali si procedera' a sorteggio. 
  17)  Informazioni  relative  alle  procedure  di  ricorso:  per  le
procedure  di  ricorso   avverso   il   presente   bando   di   gara,
l'aggiudicazione e le eventuali esclusioni  dalla  gara,  conseguenti
all'applicazione del  bando  medesimo,  e'  competente  il  Tribunale
Amministrativo Regionale per la Sicilia. I ricorsi avverso  il  bando
di gara dovranno essere notificati all'Ente aggiudicatore nel termine
di trenta giorni dalla data di  pubblicazione  del  bando  stesso.  I
ricorsi avverso l'aggiudicazione  o  le  eventuali  esclusioni  dalla
gara, dovranno essere notificati all'Ente aggiudicatore, entro trenta
giorni dalla ricezione delle relative comunicazioni di  cui  all'art.
79, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  18) Altre informazioni: Tutte le dichiarazioni dovranno essere rese
da soggetti muniti di poteri idonei. 
  Ai sensi di quanto disposto dall'art. 70, comma 10, del  D.Lgs.  n.
163/2006, l'Ente aggiudicatore ritiene necessaria l'effettuazione del
sopralluogo  sulle  aree  interessate  dai  lavori,  secondo   quanto
disposto nel disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art. 77, comma 1, del D.Lgs. n.  163/2006,  tutte  le
comunicazioni e gli scambi di informazioni con  l'Ente  aggiudicatore
dovranno  avvenire  per  posta  elettronica  certificata  (PEC),  per
telefax o per posta, mediante raccomandata,  al  numero  ovvero  agli
indirizzi riportati al punto 1)  del  presente  bando  di  gara.  Non
saranno prese in considerazione  comunicazioni  pervenute  con  mezzi
diversi da quelli sopra indicati. 
  L'Ente aggiudicatore si  riserva  la  facolta'  di  interrompere  o
annullare in qualsiasi momento la  gara  in  base  a  valutazioni  di
propria esclusiva competenza comunque  finalizzate  alla  tutela  del
pubblico interesse, senza che i concorrenti possano vantare diritti o
aspettative di sorta. 
  L'Ente  aggiudicatore  potra'  avvalersi  della  facolta'  di   cui
all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  E' esclusa la competenza arbitrale di cui all'art. 241  del  D.Lgs.
n. 163/2006. 
  I  dati  forniti  dai  concorrenti  verranno   trattati   dall'Ente
aggiudicatore nel rispetto  del  D.Lgs.  n.  196/2003  esclusivamente
nell'ambito della presente gara. 

                 Funzione acquisti - Il responsabile 
                        ing. Mariella Altieri 

 
T15BFM19467
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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