COMUNE DI PERUGIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 13-11-2015)

Prot. n. 194068 del 9 novembre 2015
 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Oggetto dell'appalto:  Intervento  di  restauro  e  recupero  della
Chiesa di San Francesco al  Prato  in  Perugia  -  I  stralcio.  CIG:
64613678B8 - CUP: C97I12000110005 - C95I14000300002. 
  1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di  Perugia  -  Struttura
Organizzativa Contratti e  semplificazione  -  Vicesegretario,  Corso
Vannucci n. 19 - 06121 Perugia - codice fiscale n. 00163570542,  tel.
075/577.2291-2424-4343,       fax        075/577.3094,        e-mail:
al.ceccagnoli@comune.perugia.it s.antonini@comune.perugia.it  -  web:
www.comune.perugia.it/bandi 
  Per  informazioni  di  carattere  tecnico,  presa   visione   degli
elaborati  progettuali  e  sopralluogo  obbligatorio   si   veda   il
successivo punto 11. 
  2) -. 
  3.a) Procedura di aggiudicazione: procedura  aperta  in  esecuzione
della determinazione dirigenziale dell'unita' operativa  Architettura
pubblica e, privata - SUAPE n. 108 del 4.11.2015. 
  b) -. 
  c) -. 
  d) -. 
  e) -. 
  4) Forma dell'appalto: sola esecuzione. 
  5) Luogo di esecuzione dei lavori: Perugia, Piazza San Francesco al
Prato. 
  6.a) Natura  ed  entita'  dei  lavori  e  caratteristiche  generali
dell'opera: tutti i lavori e le forniture necessari per  l'esecuzione
del primo, stralcio funzionale dell'intervento di recupero e restauro
del Complesso Monumentale di  San  Francesco  al  Prato  in  Perugia,
comprendente la realizzazione di un auditorium e di opere relative  a
strutture ed impianti. 
  Le particolarita' tecniche sono  specificate  negli  elaborati  che
compongono  il  progetto  esecutivo,  validato  dal  r.u.p.  in  data
20.10.2015 ai sensi dell'art. 55, comma 3, del D.P.R. n. 207/2010 (da
ora, Regolamento) ed approvato con  deliberazione  g.c.  n.  323  del
21.10.2015. 
  Importo dei lavori: € 3.112.519,49 di cui € 710.214,71 per costi ed
oneri relativi alla sicurezza e costo della manodopera, non  soggetti
a ribasso d'asta (€ 71.903,68 oneri per la sicurezza  compresi  nelle
spese generali, € 80.581,14  costi  per  l'attuazione  dei  piani  di
sicurezza ed € 557.729,89 costo della manodopera). 
  Importo soggetto a ribasso: € 2.402.304,78. 
  Categoria prevalente: OG2 - Classifica IV. 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
    1) categoria OG2  «restauro  e  manutenzione  dei  beni  immobili
sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in  materia  di  beni
culturali e ambientali» (prevalente),  importo  €  1.762.282,49,  cl.
III-bis, incluse le lavorazioni di al punto 4); 
    2)  categoria  OS30  «impianti  interni  elettrici,   telefonici,
radiotelefonici televisivi' (scorporabile  e  sub.le  in  misura  non
superiore al 30%), importo € 858.534,95, cl. III; 
    3)  categoria  OS28  «impianti  termici  e  di   condizionamento»
(scorporabile e sub.le), importo € 491.702,05, cl. II; 
    4) lavorazioni riconducibili  alla  categoria  OS6  «finiture  di
opere generali in materiali lignei, plastici,  metallici  e  vetrosi»
(sub.le), importo € 731.052,49. 
  Le lavorazioni di cui alla categoria OS30 (superspecializzata)  non
possono essere eseguite direttamente dall'affidatario se privo  della
relativa,  adeguata  qualificazione.  In  tal  caso   e'   necessario
costituire un raggruppamento di tipo verticale. 
  Le suddette lavorazioni sono subappaltatili a soggetto  qualificato
in misura non superiore al 30%. 
  Le  lavorazioni  di  cui  alla  categoria  OS28  (a  qualificazione
obbligatoria, importo superiore a € 150.000  e  al  10%  dell'importo
complessivo dell'opera)  non  possono  essere  eseguite  direttamente
dall'affidatario se privo della relativa, adeguata qualificazione. 
  In tal caso e' necessario  costituire  un  raggruppamento  di  tipo
verticale o subappaltarle per intero a soggetto qualificato. 
  Le lavorazioni riconducibili alla categoria OS6  (a  qualificazione
non    obbligatoria)    possono    essere    eseguite    direttamente
dall'affidatario qualificato per  importo  adeguato  nella  categoria
prevalente, con facolta' di subappalto. 
  b) -. 
  c) -. 
  7) -. 
  8) Termine ultimo per la  realizzazione  dei  lavori:  giorni  540,
naturali e consecutivi,  dalla  data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. 
  9. Varianti: ex art. 132 del decreto legislativo  n.  163/2006  (da
ora, Codice). 
  10) -. 
  11.a) Documentazione di gara: il progetto  completo  dell'opera  e'
liberamente consultabile e scaricabile dal profilo di committente del
Comune di Perugia all'indirizzo www.comune.perugia.it/bandi 
  Ai  fini  della   formulazione   dell'offerta   non   e',   quindi,
obbligatoria la presa visione degli elaborati progettuali  presso  la
competente unita' operativa, Architettura pubblica e privata - SUAPE. 
  E' comunque, possibile consultare il progetto esecutivo  presso  il
menzionato ufficio, sito in Piazza Morlacchi n. 23 (Palazzo  Grossi),
nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10:00 alle ore  13:00  e
nei giorni di lunedi' e mercoledi' anche dalle  ore  15:00  alle  ore
17:00,   previo   appuntamento   telefonico   ai   seguenti   numeri:
075/577.2373 - 2313 - 2352 - 4451. 
  Il presente bando e il disciplinare di gara sono  consultabili  sul
profilo di committente  nonche'  presso  la  Struttura  Organizzativa
Contratti e semplificazione - Vicesegretario, sita in Corso  Vannucci
n. 19 (Palazzo dei  Priori),  negli  stessi  giorni  ed  orari  sopra
indicati. 
  La stessa Struttura  e'  contattabile  per  chiarimenti  di  ordine
amministrativo ai numeri telefonici 075/577.2291-2424. 
  E' previsto, a pena di  esclusione,  il  sopralluogo  assistito  da
personale della stazione appaltante del plesso  oggetto  d'intervento
(cfr. paragrafo 5.5. e seguenti del disciplinare di  gara).  La  data
del sopralluogo deve  essere  concordata  telefonicamente  al  numero
075/577.4346. 
  b) -. 
  c) -. 
  12.a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: ore 13:30  del
giorno 14 dicembre 2015. 
  b) -. 
  c) Indirizzo  cui  devono  essere  trasmesse:  Comune  di  Perugia,
Ufficio Archivio  -  Protocollo,  Piazza  Morlacchi  n.  23  -  06123
Perugia. 
  d) Lingua o lingue in cui devono essere redatte: italiano. 
  13.a) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  la
gara e' pubblica. 
  b) Data, ora e luogo di apertura: ore 11:00 del giorno 15  dicembre
2015 presso la residenza municipale di Palazzo dei Priori. 
  14) Cauzione e garanzie: (in sede di gara) garanzia provvisoria  ex
art. 75 del Codice che assicuri anche il  versamento  della  sanzione
pecuniaria di cui all'art. 38, comma 2-bis,  del  Codice;  (a  carico
dell'aggiudicatario) cauzione definitiva ex art.  113  del  Codice  e
art. 123 del Regolamento - polizza assicurativa ex art. 129, comma 1,
del Codice e art. 125 del  Regolamento  a  copertura  dei  rischi  di
esecuzione, per un importo corrispondente a  quello  contrattuale,  e
che preveda, altresi', garanzia di responsabilita' civile  per  danni
verso terzi, per l'importo di € 1.000.000,00. Si applica  l'art.  40,
comma 7, del Codice. 
  15)  Modalita'  di  finanziamento  e   di   pagamento:   contributo
Fondazione Cassa di Risparmio; contributo Segretariato Regionale  dei
beni  e  delle  attivita'  culturali  e  del  turismo  per  l'Umbria;
contributi Regione Umbria. 
  16) -. 
  17) Soggetti ammessi alla gara - Condizioni minime  necessarie  per
la partecipazione: tutti i soggetti di cui  all'art.  34  del  Codice
nonche'  gli  operatori  economici   stabiliti   in   paesi   diversi
dall'Italia di cui  all'art.  47  del  Codice,  alle  condizioni  ivi
previste. 
  I concorrenti devono attestare, tra l'altro, mediante dichiarazioni
sostitutive  ai  sensi  del  D.P.R.  n.  445/2000,  l'iscrizione  nel
registro delle imprese  della  C.C.I.A.A.  nonche'  il  possesso  dei
requisiti di ordine generale, della qualificazione SOA per  categorie
ed importi adeguati ai lavori da assumere e della certificazione  del
sistema di qualita' aziendale. 
  Si applicano le disposizioni  di  cui  all'art.  37  del  Codice  e
all'art. 92 del Regolamento in caso di partecipazione dei concorrenti
di cui all'art. 34, comma 1, lettere d), e), f)  nonche',  in  quanto
compatibili, di cui alla lettera  e-bis),  del  Codice.  In  caso  di
partecipazione dei consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) e
c), del Codice si applicano le disposizioni di cui agli articoli 35 e
36 del Codice e all'art. 94 del Regolamento. 
  Si applica l'art. 49 del Codice (cfr. paragrafi 13.2. e  16.9.  del
disciplinare  di  gara).  I  concorrenti  sono,  inoltre,  tenuti  al
versamento della contribuzione in favore dell'A.N.AC. (cfr. paragrafo
12. del disciplinare). 
  18) -. 
  19) -. 
  20) -. 
  21) Periodo di tempo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: giorni 180. 
  22) -. 
  23) Criterio di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso,  determinato
mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di  gara,  ai  sensi
dell'art. 82, commi 1 e 2,  lettera  a),  del  Codice  (contratto  da
stipulare a misura). Ai sensi dell'art. 253, comma 20-bis, del Codice
si applica la disposizione di cui all'art. 122, comma 9,  del  Codice
(esclusione automatica delle offerte  anomale  secondo  la  procedura
descritta nel disciplinare di gara). 
  L'esclusione automatica non sara' esercitata  in  caso  di  offerte
ammesse in numero inferiore a dieci: in tal caso  di  applica  l'art.
86, comma 3, del Codice. 
  24) Organo competente per le procedure di ricorso - Termini per  la
presentazione di ricorsi: TAR Umbria,  via  Baglioni  n.  3  -  06121
Perugia (tel. 075.5755311 - fax  075.5732548),  entro  trenta  giorni
dalla data  di  pubblicazione  del  bando  o  dalla  ricezione  delle
comunicazioni di cui all'art. 79 del Codice. 
  25) -. 
  26) -. 
  27) Altre informazioni: la sanzione pecuniaria di cui all'art.  38,
comma 2-bis, del Codice e' fissata  in  €  3.112,52.  Si  applica  il
regime delle incompatibilita' di cui agli articoli 36, comma  5,  37,
comma 7, 38, comma 1, lettera m-quater), e 90, comma 8, del Codice. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida purche' ritenuta congrua e conveniente. 
  L'esito della gara, ad aggiudicazione definitiva, verra' pubblicato
ai sensi di legge. Le comunicazioni attinenti la  presente  procedura
verranno effettuate in una delle forme  di  cui  all'art.  79,  comma
5-bis, del Codice. 
  Ai sensi del succitato art. 79, comma  5-quinquies,  i  concorrenti
sono tenuti ad indicare il domicilio eletto e il numero di fax, se ne
autorizzano l'impiego, per l'invio delle comunicazioni. 
  Si applica la legge 13  agosto  2010,  n.  136.  Il  subappalto  e'
disciplinato  ai  sensi  delle  vigenti  disposizioni  di  legge.  Si
applicano le disposizioni vigenti in materia antimafia. 
  Si applica la procedura descritta  dall'art.  140  del  Codice.  Il
contratto d'appalto non conterra' la clausola compromissoria. 
  Ai sensi dell'art. 253,  comma  3,  del  Codice  si  richiama,  per
l'applicazione al presente appalto e nei limiti di compatibilita' con
la citata normativa, il D.M. 19.4.2000 n. 145. 
  Ai sensi dell'art. 13  del  decreto  legislativo  n.  196/2003,  si
informa  che  i  dati  forniti  dai  concorrenti   saranno   trattati
esclusivamente  in  funzione  e  per  le   finalita'   del   presente
procedimento. 
  R.U.P.:  arch.  Sergio  Asfalti,  dirigente  dell'unita'  operativa
Architettura pubblica e privata - SUAPE (tel. 075/577.2347). 
 
    Perugia, 9 novembre 2015 

Il dirigente della S.O. contratti e semplificazione - Vicesegretario 
                       dott.ssa Laura Cesarini 

 
TC15BFF19339
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