ROMA CAPITALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 13-11-2015)

 
                Bando di gara d'appalto (Pos.13/15S) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Roma Capitale  -
Municipio IV - Direzione Socio Educativa - Via Tiburtina 1163  -00156
Roma  -  tel.  0669605460  -  URL:   www.comune.roma.it   -   e-mail:
protocollo.mun05@pec.comune.roma.it   -   Responsabile   Unico    del
Procedimento Dr.ssa Maria Laura Iadeluca. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punti  di  contatto
sopra indicati. 
  Lo schema di contratto  e  il  capitolato  speciale  descrittivo  e
prestazionale di cui  all'art.  279  del  D.P.R.  n.  207/2010  e  la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati,  sull'Albo  Pretorio  on  line  e  sul  sito
Internet www.comune.roma.it. 
  Le offerte vanno inviate a: Roma Capitale, Segretariato Generale  -
Ufficio Protocollo - Via della  Panetteria  n.18  -  00187  Roma.  Le
offerte dovranno essere redatte e collazionate e  recapitate  secondo
le modalita' tassativamente previste,  a  pena  di  esclusione,  alle
Sezioni 5 e 6 del disciplinare di gara. 
    
  SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1.1) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione del servizio: Categoria 25 di cui  all'allegato  II  B
del D. Lgs. n. 163/2006 - Roma Capitale - Municipio  IV  Codice  NUTS
ITE43. 
  II.1.5) Oggetto dell'appalto: Procedura  aperta  per  l'affidamento
del servizio finalizzato alla prevenzione,  recupero  e  sostegno  ai
minori e alle loro famiglie, residenti nel territorio  del  Municipio
IV,  che  si  trovano  in  situazione  di  rischio  psico-sociale   e
psico-patologico, sottoposti o meno a provvedimenti  delle  Autorita'
Giudiziarie (progetto "Pinco Pallo"). 
  II.1.6) CPV: 85311300-5 Servizio assistenza sociale per  bambini  e
giovani 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo posto a base di gara
€ 486.885,25 al netto dell'I.V.A. -  Oneri  della  sicurezza  pari  a
zero. 
  Il concorrente nell'offerta economica dovra' indicare,  a  pena  di
esclusione, ai sensi dell'art. 87, comma 4,  ultimo  periodo  del  D.
Lgs. n. 163/2006, i costi della sicurezza  da  rischio  specifico  (o
aziendale) in conformita' alle indicazioni fornite  nella  SEZIONE  5
del disciplinare di gara. 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  l'appalto
decorrera' dal 1/12/2015, o, comunque, dalla data di affidamento  del
servizio, per la durata di mesi 24. 
    
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  i  concorrenti  dovranno
produrre - a pena di esclusione - un deposito cauzionale  provvisorio
2% dell'importo a base di gara, pari  ad  €  9.737,71  e  secondo  le
modalita' prescritte alla Sezione 2 del disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato con fondi autorizzati dal Dipartimento Politiche  Sociali,
Sussidiarieta' e Salute afferenti il Bilancio 2015 e fondi municipali
afferenti  i  Bilanci  2015-2016.  Le  modalita'  di  pagamento  sono
indicate all'art. 9 dello schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammesse  a
presentare offerta anche i soggetti appositamente  e  temporaneamente
raggruppati secondo la normativa vigente e secondo  le  modalita'  di
cui alla Sezione 1 del disciplinare di gara. 
  III.2.) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  I  concorrenti  dovranno  produrre,  a  pena  di   esclusione,   le
certificazioni  e  le  dichiarazioni  indicate  alla  Sezione  1  del
disciplinare di gara e secondo le modalita' tassativamente  indicate,
a pena di esclusione, alla Sezione 3 del medesimo disciplinare. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95  n.  581  e
s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese  -  Sezione
Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia  ove  ha  sede  legale  il
concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 1,
punto 1.1. del disciplinare di gara; 
  B) insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art.  38
del D. Lgs. n. 163/2006; 
  C) insussistenza  dell'imputabilita'  delle  offerte  ad  un  unico
centro decisionale ai sensi dell'art. 38, comma 1, lettera  m-quater)
del D. Lgs. n. 163/2006; 
  D) in caso di costituendo R.T.I. di cui all'art. 34,  c.  1,  lett.
d), consorzio ordinario di concorrenti, di cui  all'art.  34,  c.  1,
lett. e) e G.E.I.E. di cui all'art. 34, c. 1, lett. f)  del  D.  Lgs.
n.163/2006: dichiarazione di impegno ai sensi dell'art. 37, commi 4 e
8 del D. Lgs.  n.  163/2006  di  ciascun  soggetto  a  costituire  il
R.T.I./consorzio/G.E.I.E.; 
  le   ulteriori   informazioni   in   caso    di    R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1. punti  1.4.  e  1.5.
del disciplinare di gara; 
  E) mandato speciale con rappresentanza nelle  forme  di  legge  con
l'indicazione ai sensi dell'art. 37, commi 4 e  14  del  D.  Lgs.  n.
163/2006; 
  le   ulteriori   informazioni   in   caso    di    R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E.  sono  indicate  alla  Sezione  1,  punti  1.4.  e
1.5..del disciplinare di gara; 
  E.1) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia' costituiti di
cui all'art. 34, comma 1, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui
all'art. 34, comma 1, lett. f) del D. Lgs. n. 163/2006,  consorzi  di
cui all'art.  34,  comma  1  lett.  b)  e  c):  produzione  dell'atto
costitutivo; 
  E-BIS) I concorrenti dovranno produrre  il  "PASSOE"  di  cui  alla
deliberazione n. 111 del 20/12/2012 dell'A.V.C.P.; 
  E-TER)   dichiarazione   del/i   titolare/i   o   del/i    legale/i
rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici  poteri
di firma di impegnarsi a rispettare  integralmente  i  contenuti  del
"Protocollo  di  integrita'"   di   Roma   Capitale   approvato   con
deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015; 
  E- QUATER) copia del "Protocollo di integrita'"  di  Roma  Capitale
approvato con deliberazione della Giunta  Capitolina  n.  40  del  27
febbraio 2015 debitamente sottoscritta, su  ogni  pagina,  dal  del/i
titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di  altra/e  persona/e
munita/e di specifici poteri di firma. 
  Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie  per  partecipare
afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla  Sezione  1,  punto
1.1. e alla Sezione 3 del disciplinare di gara. 
  III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria: 
  F) dichiarazione che il concorrente ha realizzato negli ultimi  tre
esercizi  (2012/2013/2014)  un  fatturato  per  servizi  analoghi  al
settore oggetto della gara non inferiore ad  €  730.328,00  al  netto
dell'IVA; 
  G) dichiarazione del titolare/i o del/i  legale/i  rappresentante/i
altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma: 
  per le societa' di capitali: di  non  trovarsi,  al  momento  della
partecipazione  alla  gara,  con  un  valore  del  Patrimonio   netto
inferiore ai minimi richiesti dalla legge per la  costituzione  della
societa' di cui trattasi; 
  per le cooperative: di non avere, al momento  della  partecipazione
alla gara, patrimonio netto negativo; 
  per  tutti  gli  altri  soggetti:  di  avere,  al   momento   della
partecipazione alla gara, un patrimonio netto non  negativo,  nonche'
una media aritmetica del risultato di esercizio degli ultimi tre anni
maggiore di zero; 
  H) idonee referenze bancarie attestanti la solidita' finanziaria ed
economica del  concorrente  rilasciate  da  almeno  due  istituti  di
credito. 
  Le  ulteriori  informazioni  e   le   formalita'   necessarie   per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
3 del disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  I) dichiarazione relativa alla capacita' tecnica  del  concorrente,
attestante l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi  tre
anni, antecedenti la data di pubblicazione  del  bando,  nel  settore
oggetto della gara, con l'indicazione degli importi, delle date e dei
destinatari, pubblici o privati, degli stessi servizi. 
  Le  ulteriori  informazioni  e   le   formalita'   necessarie   per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
3 del disciplinare di gara. 
  III.3.1) La prestazione del  servizio  e'  riservata  ad  organismi
esperti nello specifico settore cui si riferisce l'oggetto della gara
(Legge n.328/2000 e Legge n. 285/1997). 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio. 
    
  SEZIONE IV) PROCEDURA: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:   l'aggiudicazione   sara'
effettuata  con  il   criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. n. 163/2006  anche  in
presenza di una sola  offerta  valida  e  per  le  cui  modalita'  di
presentazione si rimanda alla Sezione 5 del disciplinare di gara. 
  L'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sara'  determinata  con
riferimento agli elementi  (e  sub-elementi)  sotto  indicati  ed  ai
rispettivi punteggi (e sub-punteggi) massimi a loro attribuibili: 
  A) PREZZO: espresso con il ribasso percentuale sull'importo a  base
d'asta: 
  Punteggio Max 40; 
  B) OFFERTA TECNICA: Punteggio Max 60 di cui: 
  1) SVILUPPO E ATTUAZIONE DEL PROGETTO Punti 48 
  1a)  Organizzazione  e  modalita'  di  realizzazione  delle  azioni
progettuali: punti 25 
  1b) Personale impiegato nel progetto e qualificazione dello stesso:
punti 15 
  1c) Locali e sedi di realizzazione del progetto: punti 8 
  2) MONITORAGGIO DEL PROGETTO: Punti 12 
  2a) Metodi di raccolta ed elaborazione dei dati: punti 6 
  2b) Strumenti adottati: punti 6 
  Ai sensi dell'art. 83, comma 2 del D. Lgs. n. 163/2006, considerata
la funzione di tutela di minori in condizioni  di  fragilita'  svolta
dal servizio oggetto dell'affidamento, i concorrenti che non  avranno
raggiunto per il punteggio tecnico complessivo un punteggio  pari  ad
almeno 40 punti non saranno ammessi  alla  fase  dell'apertura  delle
offerte economiche ed alle successive fasi del procedimento. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  lo  schema  di  contratto,   il
capitolato speciale descrittivo e prestazionale di cui  all'art.  279
del  D.P.R.  n.  207/2010  e  la  documentazione  complementare:   le
condizioni sono indicate alla Sezione 10 del disciplinare di gara. 
    
  IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore
10,30 del giorno 07/01/2016. 
    
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
l'offerta economica, l'offerta  tecnica,  nonche'  la  documentazione
richiesta per la partecipazione alla gara devono  essere  redatte  in
lingua italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:  180  giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. 
  L'Amministrazione si riserva comunque  la  facolta'  di  richiedere
agli offerenti la protrazione della validita' dell'offerta fino ad un
massimo di 90 giorni qualora, per giustificati motivi,  la  procedura
di  selezione,  compresa  la  stipula  del   contratto,   non   possa
concludersi entro il termine di validita' dell'offerta medesima. 
    
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data ora e luogo: l'apertura  dei  plichi  avra'  luogo  presso  la
Direzione Appalti e Contratti del Segretariato Generale -  Via  della
Panetteria n.18 - Roma, il giorno 18/01/2016, alle ore 9.30. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando di  gara  e  il
disciplinare   di   gara   sono   visionabili    all'indirizzo    URL
www.comune.roma.it  (Bandi  di  Gara   e   Contratti   -   Bandi   in
pubblicazione).  Codice  Identificativo  Gara  (CIG)  6374920E64.  Il
deposito cauzionale provvisorio di cui al punto III.1.1) del presente
bando di gara garantisce anche la sanzione pecuniaria di cui all'art.
38, comma 2-bis del D. Lgs. n. 163/2006 pari all'uno  per  mille  del
valore della gara, per un importo di € 486,89. 
  La verifica del possesso dei requisiti di cui agli artt. 38  e  48,
commi 1 e 2 del D. Lgs. n. 163/2006 verra' effettuata  esclusivamente
attraverso il sistema AVCpass. 
  Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo  all'istituto
dell'avvalimento previsto dall'art.  49  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,
dovra', a pena di esclusione, presentare le dichiarazioni nonche'  la
documentazione ivi  previste  secondo  le  modalita'  indicate  nella
Sezione 1 ter del disciplinare di gara. Ai sensi della  deliberazione
della Giunta  Capitolina  n.  171  del  25  maggio  2015  recante  "I
Rimodulazione del Piano Triennale di Prevenzione della  Corruzione  e
del Programma Triennale della Trasparenza e  dell'Integrita'  per  il
triennio 2015-2016-2017 approvati con deliberazione Giunta Capitolina
n.11 del 30 gennaio 2015"  il  mancato  rispetto  del  protocollo  di
legalita' e del protocollo di integrita' di  cui  alla  deliberazione
della Giunta Capitolina n.  40  del  27  febbraio  2015  danno  luogo
all'esclusione dalla gara e/o alla  risoluzione  dei  contratti.  Per
tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando  di  gara,
si rimanda al disciplinare di gara. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio. 
  VI.5)  Data  di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazione della U.E.: 11/11/2015 

                            Il direttore 
                           Marcello Visca 

 
TX15BFF1577
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.