CITTA' DI TORINO
Area appalti ed economato
Servizio affari generali normative forniture e servizi

Sede amministrativa: piazza Palazzo di Citta' n. 1 - 10122 Torino
(TO), Italia
Codice Fiscale: 00514490010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 13-11-2015)

 
                      Bando di gara n. 102/2015 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione  Ufficiale:  Citta'  di  Torino  -  Area  appalti  ed
economato - Servizio affari generali normative - forniture e servizi 
  Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' n. 1 - Citta': Torino -
Codice postale: 10122 - Paese: Italia 
  Punti  di  contatto:  All'attenzione  del  dott.  Stefano   Gambula
Telefono: +39 011/01123095 - Fax: +39 011/01122609 
  Posta elettronica: stefano.gambula@comune.torino.it Sito  internet:
www.comune.torino.it/appalti/ 
  Indirizzi e punti di  contatto  presso  i  quali  sono  disponibili
informazioni 
  Denominazione Ufficiale:  Citta'  di  Torino  -  Direzione  cultura
educazione e gioventu' - Servizio acquisti beni e servizi 
  Indirizzo postale: Via  Bazzi  n.  4  -  Citta':  Torino  -  Codice
postale: 10122 - Paese: Italia 
  Punti di contatto: All'attenzione  del  dott.  Stefano  Cagnasso  -
Telefono: +39 011/01127504 - Fax: +39 011/01127519 Posta elettronica:
stefano.cagnasso@comune.torino.it 
  Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte 
  Denominazione Ufficiale: Citta'  di  Torino  -  Ufficio  protocollo
generale (per il Servizio affari generali  normative  -  forniture  e
servizi) 
  Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' n. 1 - Citta': Torino -
Codice Postale: 10122 - Paese: Italia 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Autorita' regionale o locale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1.) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta n. 102/2015 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi: Categoria di servizi 02 Luogo  principale  di  esecuzione:
Torino 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  servizio
di trasporto scolastico e per diversamente abili. 
  CODICI C.I.G. (Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici) -
ora ANAC: vedi allegato B 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per   gli   appalti):   Oggetto
principale 60.13.00.00-8 
  II.1.8) Divisione in lotti: si'. Le offerte vanno  presentate  per:
uno o piu' lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti si' 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale  -  I.V.A.  esclusa:  euro
6.084.000,00 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: si' - Numero di rinnovi possibile:
01 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  lotti 1 e 2: dal 01/03/2016 (gg/mm/aaaa) al 28/02/2018 (gg/mm/aaaa) 
  lotto 3: dal 01/03/2016 (gg/mm/aaaa) al 28/02/2019 (gg/mm/aaaa) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: artt. 5 e 6 del capitolato. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
finanziamento: mezzi di bilancio - limitatamente ad  euro  260.000,00
I.V.A. inclusa per il lotto 1, ad euro  2.564.000,00  I.V.A.  inclusa
per il lotto 2 e ad euro 370.000,00 I.V.A. inclusa per  il  lotto  3.
Pagamento: art. 11 del capitolato. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai  sensi  dell'art.
37 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: art. 3 capitolato 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: art. 3 del capitolato. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  art.  3  del
capitolato. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: lotti 1 e 3: prezzo piu'  basso;
lotto 2: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base  ai  criteri
indicati nel capitolato speciale, art. 4: 
  Criteri Ponderazione 
  1. offerta tecnica Fino a 70 punti - per  i  subcriteri  vedi  art.
4.1.1 capitolato 
  2. offerta economica Fino a 30 punti 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: n. 102/2015 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  speciale  e  la
documentazione complementare 
  Termine  per  il  ricevimento  di  documenti  o  per  l'accesso  ai
documenti 
  Data 04/01/2016 (gg/mm/aaaa) Documenti a pagamento no 
  Condizioni e modalita' di pagamento: il capitolato  e'  in  visione
presso  il  Servizio  acquisto  beni  e  servizi  dell'Area   servizi
educativi sito in via Bazzi n. 4 a Torino, tel.  +39  011/01127504  -
Fax: +39 011/01127519. Lo stesso e' consultabile  sul  sito  internet
www.comune.torino.it/appalti. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Data: 07/01/2016 (gg/mm/aaaa) Ora: 9.30 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  Giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 08/01/2016 (gg/mm/aaaa) Ora: 9.30 
  Luogo: piazza Palazzo di Citta' n. 1 - Torino (presso una sala  del
Civico Palazzo) 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  si'  -
seduta pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Il bando integrale e' stato trasmesso alla Gazzetta Ufficiale della
Comunita' Europea in data 11 novembre 2015. 
  Gli interessati dovranno presentare offerta al seguente  indirizzo:
Citta' di Torino -  Ufficio  protocollo  generale  (per  il  Servizio
affari generali normative - forniture e servizi) entro  le  ore  9.30
del 07 gennaio 2016  con  le  modalita'  indicate  nel  bando  e  nel
disciplinare    visibili    al    seguente    indirizzo     Internet:
www.comune.torino.it/appalti/. L'esito della  gara  sara'  pubblicato
sul   sito   Internet   del   Comune   di    Torino    alla    pagina
http://www.comune.torino.it/appalti/aggiud/welcome.htm   dal   giorno
successivo all'aggiudicazione. 
  Nel caso in cui l'istanza di ammissione alla gara venga  presentata
da un raggruppamento temporaneo di prestatori di  servizi,  tutte  le
dichiarazioni dovranno essere rilasciate da ciascun aderente. 
  Ai sensi dell'art. 48 e dell'art. 6 bis del D.Lgs. 163/2006  verra'
richiesto alle ditte di comprovare, attraverso l'utilizzo del sistema
AVCPASS,   i   requisiti   di   capacita'   economico-finanziaria   e
tecnico-organizzativa. Il criterio di  individuazione  delle  offerte
anormalmente basse e' quello previsto dall'art. 86 comma 1  e  2  del
D.Lgs. 163/2006. 
  Per la riduzione dei termini di pubblicazione si applicano i  commi
8 e 9 dell'art. 70 del D.Lgs. 163/2006. 
  N.B. Il deposito cauzionale provvisorio dovra' garantire, anche  il
pagamento  in  favore  della  stazione  appaltante   della   sanzione
pecuniaria di cui all'art. 38 comma 2 bis e art. 46 comma 1  ter  del
Codice dei Contratti nella misura dell'1 per mille dell'importo della
gara pari rispettivamente ad euro 484,00 per  il  lotto  1,  ad  euro
4.400,00 per il lotto 2 e ad euro  1.200,00  per  il  lotto  3.  Alla
predetta sanzione non si applica la  riduzione  di  cui  all'art.  75
comma 7 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. 
  I concorrenti sono tenuti ad allegare  ricevuta  di  versamento  di
euro 35,00 per il lotto 1 e di euro  140,00  rispettivamente  per  il
lotto 2 e per il lotto 3 a favore dell'ANAC (istruzioni contenute sul
sito Internet: www.avcp.it). 
  Le  informazioni  e  le  comunicazioni  circa   le   esclusioni   e
l'aggiudicazione della gara saranno fornite nei modi  e  nei  termini
previsti dall'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 a mezzo  posta  elettronica
certificata, all'indirizzo fornito dai concorrenti. I concorrenti che
intendano  ricevere  tali   comunicazioni   mediante   fax   dovranno
richiederlo esplicitamente nell'istanza di partecipazione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale per  il
piemonte 
  Indirizzo postale: corso Stati Uniti  n.  45  -  Citta':  Torino  -
Codice Postale: 10129 - Paese: Italia 
  Telefono: +39 011/5576411 
    
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  LOTTO n. 01 - C.I.G.: 640324903D 
  1)   Breve   descrizione:   trasporto   scolastico   ed   eventuale
accompagnamento con mezzi di almeno 30 posti (compreso conducente) 
  2) Quantitativo o entita' - I.V.A. esclusa: euro 484.000,00 
  3) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione: 
  dal 01/03/2016 (gg/mm/aaaa) al 28/02/2018 (gg/mm/aaaa) 
  LOTTO n. 02 - C.I.G.: 64032977D7 
  1)   Breve   descrizione:   trasporto   scolastico   ed   eventuale
accompagnamento, prevalentemente per diversamente  abili,  con  mezzi
fino a 24 posti (compreso conducente) 
  2) Quantitativo o entita' - I.V.A. esclusa: euro 4.400.000,00 
  3) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione: 
  dal 01/03/2016 (gg/mm/aaaa)al 28/02/2018 (gg/mm/aaaa) 
  LOTTO n. 03 - C.I.G.: 6403321BA4 
  1) Breve descrizione: trasporto  non  scolastico  per  diversamente
abili 
  2)Quantitativo o entita' - I.V.A. esclusa: euro 1.200.000,00 
  Indicazione di una  durata  diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione: 
  dal 01/03/2016 (gg/mm/aaaa)al 28/02/2019 (gg/mm/aaaa) 

             Il dirigente dell'area appalti ed economato 
                       dott.ssa Monica Sciajno 

 
TX15BFF1579
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.