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Bando di gara n. 102/2015 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione Ufficiale: Citta' di Torino - Area appalti ed economato - Servizio affari generali normative - forniture e servizi Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' n. 1 - Citta': Torino - Codice postale: 10122 - Paese: Italia Punti di contatto: All'attenzione del dott. Stefano Gambula Telefono: +39 011/01123095 - Fax: +39 011/01122609 Posta elettronica: stefano.gambula@comune.torino.it Sito internet: www.comune.torino.it/appalti/ Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili informazioni Denominazione Ufficiale: Citta' di Torino - Direzione cultura educazione e gioventu' - Servizio acquisti beni e servizi Indirizzo postale: Via Bazzi n. 4 - Citta': Torino - Codice postale: 10122 - Paese: Italia Punti di contatto: All'attenzione del dott. Stefano Cagnasso - Telefono: +39 011/01127504 - Fax: +39 011/01127519 Posta elettronica: stefano.cagnasso@comune.torino.it Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte Denominazione Ufficiale: Citta' di Torino - Ufficio protocollo generale (per il Servizio affari generali normative - forniture e servizi) Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' n. 1 - Citta': Torino - Codice Postale: 10122 - Paese: Italia I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale o locale SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta n. 102/2015 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi: Categoria di servizi 02 Luogo principale di esecuzione: Torino II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: servizio di trasporto scolastico e per diversamente abili. CODICI C.I.G. (Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici) - ora ANAC: vedi allegato B II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale 60.13.00.00-8 II.1.8) Divisione in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti si' II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale - I.V.A. esclusa: euro 6.084.000,00 II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: si' - Numero di rinnovi possibile: 01 II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione lotti 1 e 2: dal 01/03/2016 (gg/mm/aaaa) al 28/02/2018 (gg/mm/aaaa) lotto 3: dal 01/03/2016 (gg/mm/aaaa) al 28/02/2019 (gg/mm/aaaa) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: artt. 5 e 6 del capitolato. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: finanziamento: mezzi di bilancio - limitatamente ad euro 260.000,00 I.V.A. inclusa per il lotto 1, ad euro 2.564.000,00 I.V.A. inclusa per il lotto 2 e ad euro 370.000,00 I.V.A. inclusa per il lotto 3. Pagamento: art. 11 del capitolato. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 163/2006. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: art. 3 capitolato III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: art. 3 del capitolato. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: art. 3 del capitolato. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: lotti 1 e 3: prezzo piu' basso; lotto 2: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato speciale, art. 4: Criteri Ponderazione 1. offerta tecnica Fino a 70 punti - per i subcriteri vedi art. 4.1.1 capitolato 2. offerta economica Fino a 30 punti IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: n. 102/2015 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato speciale e la documentazione complementare Termine per il ricevimento di documenti o per l'accesso ai documenti Data 04/01/2016 (gg/mm/aaaa) Documenti a pagamento no Condizioni e modalita' di pagamento: il capitolato e' in visione presso il Servizio acquisto beni e servizi dell'Area servizi educativi sito in via Bazzi n. 4 a Torino, tel. +39 011/01127504 - Fax: +39 011/01127519. Lo stesso e' consultabile sul sito internet www.comune.torino.it/appalti. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Data: 07/01/2016 (gg/mm/aaaa) Ora: 9.30 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta Giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 08/01/2016 (gg/mm/aaaa) Ora: 9.30 Luogo: piazza Palazzo di Citta' n. 1 - Torino (presso una sala del Civico Palazzo) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' - seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari Il bando integrale e' stato trasmesso alla Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea in data 11 novembre 2015. Gli interessati dovranno presentare offerta al seguente indirizzo: Citta' di Torino - Ufficio protocollo generale (per il Servizio affari generali normative - forniture e servizi) entro le ore 9.30 del 07 gennaio 2016 con le modalita' indicate nel bando e nel disciplinare visibili al seguente indirizzo Internet: www.comune.torino.it/appalti/. L'esito della gara sara' pubblicato sul sito Internet del Comune di Torino alla pagina http://www.comune.torino.it/appalti/aggiud/welcome.htm dal giorno successivo all'aggiudicazione. Nel caso in cui l'istanza di ammissione alla gara venga presentata da un raggruppamento temporaneo di prestatori di servizi, tutte le dichiarazioni dovranno essere rilasciate da ciascun aderente. Ai sensi dell'art. 48 e dell'art. 6 bis del D.Lgs. 163/2006 verra' richiesto alle ditte di comprovare, attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS, i requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa. Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente basse e' quello previsto dall'art. 86 comma 1 e 2 del D.Lgs. 163/2006. Per la riduzione dei termini di pubblicazione si applicano i commi 8 e 9 dell'art. 70 del D.Lgs. 163/2006. N.B. Il deposito cauzionale provvisorio dovra' garantire, anche il pagamento in favore della stazione appaltante della sanzione pecuniaria di cui all'art. 38 comma 2 bis e art. 46 comma 1 ter del Codice dei Contratti nella misura dell'1 per mille dell'importo della gara pari rispettivamente ad euro 484,00 per il lotto 1, ad euro 4.400,00 per il lotto 2 e ad euro 1.200,00 per il lotto 3. Alla predetta sanzione non si applica la riduzione di cui all'art. 75 comma 7 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. I concorrenti sono tenuti ad allegare ricevuta di versamento di euro 35,00 per il lotto 1 e di euro 140,00 rispettivamente per il lotto 2 e per il lotto 3 a favore dell'ANAC (istruzioni contenute sul sito Internet: www.avcp.it). Le informazioni e le comunicazioni circa le esclusioni e l'aggiudicazione della gara saranno fornite nei modi e nei termini previsti dall'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 a mezzo posta elettronica certificata, all'indirizzo fornito dai concorrenti. I concorrenti che intendano ricevere tali comunicazioni mediante fax dovranno richiederlo esplicitamente nell'istanza di partecipazione. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale per il piemonte Indirizzo postale: corso Stati Uniti n. 45 - Citta': Torino - Codice Postale: 10129 - Paese: Italia Telefono: +39 011/5576411 ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: LOTTO n. 01 - C.I.G.: 640324903D 1) Breve descrizione: trasporto scolastico ed eventuale accompagnamento con mezzi di almeno 30 posti (compreso conducente) 2) Quantitativo o entita' - I.V.A. esclusa: euro 484.000,00 3) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: dal 01/03/2016 (gg/mm/aaaa) al 28/02/2018 (gg/mm/aaaa) LOTTO n. 02 - C.I.G.: 64032977D7 1) Breve descrizione: trasporto scolastico ed eventuale accompagnamento, prevalentemente per diversamente abili, con mezzi fino a 24 posti (compreso conducente) 2) Quantitativo o entita' - I.V.A. esclusa: euro 4.400.000,00 3) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: dal 01/03/2016 (gg/mm/aaaa)al 28/02/2018 (gg/mm/aaaa) LOTTO n. 03 - C.I.G.: 6403321BA4 1) Breve descrizione: trasporto non scolastico per diversamente abili 2)Quantitativo o entita' - I.V.A. esclusa: euro 1.200.000,00 Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: dal 01/03/2016 (gg/mm/aaaa)al 28/02/2019 (gg/mm/aaaa) Il dirigente dell'area appalti ed economato dott.ssa Monica Sciajno TX15BFF1579