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Bando di gara Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Comando Generale della Guardia di Finanza - Ufficio Approvvigionamenti. Indirizzo postale: Viale XXI Aprile, n. 51. Citta': Roma. Codice Avviamento Postale: 00162. Paese: Italia. Punti di contatto: Ufficio Approvvigionamenti - I Sezione. Pec: RM0010670p@pec.gdf.it. Posta elettronica: carpenito.daniela@gdf.it. Tel.: +39 06442239707/3934. Fax: +39 0644223999. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.gov.it. Decreto o determina a contrarre: n. 116455/16/655 dell'11 aprile 2016. Informazioni di carattere tecnico: i documenti di gara (Disciplinare di gara e Disciplinare Tecnico) sono reperibili sul sito www.gdf.gov.it nella sezione «amministrazione trasparente», «bandi di gara e contratti». I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' nazionale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. I.3) Principali settori di attivita': ordine pubblico e sicurezza. Sezione II: oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura «aperta», per la fornitura di materiale d'armamento. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o esecuzione: (b) Forniture - Acquisto. Luogo principale di consegna: Reparto Tecnico V.E.C.Ar., presso la riservetta munizioni della Scuola Ispettori e Sovrintendenti di L'Aquila. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: oggetto della gara e' l'acquisizione di cartucce cal. 9 suddivisa nei seguenti lotti e per l'importo massimo (I.V.A. esclusa) a fianco di ciascuno indicato: Lotto 1 - CIG: 6650889739: € 688.524,59; cartucce cal. 9 corto M90 FMJFN 72 gr; Lotto 2 - CIG: 665096993D: € 409.836,07; cartucce cal. 9 Parabellum Nato. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): oggetto principale: 35330000-6. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: si. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore complessivo dell'appalto € 1.340.000,00 (imponibile € 1.098.360,66 + I.V.A. 22% € 241.639,34). II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termini di esecuzione: le cartucce in fornitura devono essere approntate per la verifica di conformita' entro gg. 180 (giorni solari). Detti termini decorreranno dal giorno successivo al verbale o alla comunicazione di «avvio delle lavorazioni» effettuata ai sensi dell'art. 302 e seguenti del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) cauzioni e garanzie richieste: la misura e la relativa disciplina sono riportate nel disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it; III.1.2) principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato con i fondi ordinari previsti nel D.U.B. relativi all'esercizio finanziario anno 2016. I prezzi che risulteranno dall'aggiudicazione di ciascun lotto della presente procedura resteranno fissi e invariati per tutta la durata della fornitura. Inoltre, l'impresa aggiudicataria viene resa edotta che, laddove durante l'esecuzione contrattuale, le somme costituenti il finanziamento dell'appalto dovessero cadere in perenzione amministrativa, sussistera' l'obbligo, a suo carico, di soggiacere alle relative procedure di reiscrizione in bilancio, previste dal decreto del Presidente della Repubblica n. 270/2001 e necessarie al conseguimento dei predetti importi. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006 con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato decreto nonche' del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. Ai sensi dell'art. 275, comma 2, del citato D.P.R., la mandataria dovra' possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Ulteriori informazioni sono presenti nella documentazione di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it; III.1.4) altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: si. Si rimanda al Disciplinare di gara. III.2) Condizioni di partecipazione: per partecipare alla presente gara, i concorrenti devono presentare - a pena di esclusione dalla gara - entro le ore 9,00 del giorno 7.6.2016, al Comando Generale della Guardia di Finanza, Ufficio Approvvigionamenti, Viale XXI Aprile, n. 51, 00162 Roma, la documentazione dettagliatamente riportata nel disciplinare di gara, reperibile sul sito www.gdf.gov.it., con le modalita' ivi indicate. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a. possono partecipare alla procedura di gara, oltre alle imprese ubicate negli Stati appartenenti all'Unione Europea, quelle stabilite negli altri Stati indicati nell'art. 47 del decreto legislativo n. 163/2006, fermo restando quanto previsto dall'art. 37 del D.L. n. 78/2010, convertito, con modificazioni dalla Legge n. 122/2010, come meglio specificato nel Disciplinare di gara; b. pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente dovra' soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 1. iscrizione, per attivita' inerenti la presente fornitura, nel Registro delle Imprese; 2. l'insussistenza delle cause di esclusione contemplate all'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo n. 165/2001; 3. inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter ed m-quater), del Codice, ad eccezione delle ipotesi di cui al comma 1-bis del medesimo articolo. Al riguardo, si rappresenta che in caso di mancanza, incompletezza e ogni irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 del predetto art. 38, questa stazione appaltante operera' ai sensi degli artt. 38, comma 2-bis e 46, comma 1-ter, del decreto legislativo n. 163/20006. La sanzione pecuniaria di cui al citato art. 38, comma 2-bis, e' stabilita nella misura dello 0,1% del valore della gara, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria; 4. l'insussistenza delle cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159; c. I predetti requisiti di carattere generale, qualora il concorrente partecipi alla gara in qualunque forma associata, dovranno essere posseduti da ciascuna delle imprese componenti l'associazione; d. L'operatore economico partecipante dovra' altresi' produrre, a pena di esclusione dalla gara: 1) garanzia provvisoria, fornita in conformita' all'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006; 2) documento attestante l'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria definitiva per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006, qualora l'offerente risultasse affidatario (anche sotto forma di dichiarazione del fideiussore che rilascia la cauzione provvisoria, contestualmente ad essa); 3) comprova (ricevuta originale o copia dichiarata autentica) dell'avvenuto versamento a titolo di contributo a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione, ex art. 1, commi 65 e 67, Legge n. 266/2005 e Deliberazione AVCP del 21 dicembre 2011 (nella Gazzetta Ufficiale n. 30 del 6 febbraio 2012); 4) indicazione del domicilio eletto, nonche' dell'indirizzo di posta elettronica certificata del concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del decreto legislativo n. 163/2006. e. Inoltre, per la presente procedura di gara, l'Amministrazione eseguira' le verifiche dei requisiti di partecipazione richiesti esclusivamente sulla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici, ai sensi dell'art. 6-bis del decreto legislativo n. 163/2006, attraverso il sistema AVCpass; pertanto, le societa' partecipanti dovranno produrre il documento generato dal sistema telematico messo a disposizione dalli Autorita' Nazionale Anticorruzione (A.N.AC.) denominato «PASSoe». Si evidenzia che la mancata registrazione presso il servizio AVCpass e l'eventuale mancata trasmissione del PASSoe, non comportano, salvo quanto oltre previsto, l'esclusione dalla presente procedura. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente dovra' soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a. presentazione di idonee dichiarazioni bancarie da parte di almeno due istituti di credito operanti negli stati membri della UE o intermediari autorizzati ai sensi della legge 1° settembre 1993, n. 385; b. aver conseguito, in almeno uno degli ultimi tre esercizi chiusi, un fatturato annuale d'impresa, non inferiore all'importo a fianco di ciascun lotto indicato: Lotto 1: € 840.000,00; Lotto 2: € 500.000,00. Tale requisito specifico, ai sensi dell'art. 41, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006, come modificato dall'art. 1, comma 2-bis, lettera b), della legge n. 135/2012, appare indispensabile al fine di consentire la selezione di un operatore affidabile, con esperienza nel settore e con livelli di capacita' organizzativa e struttura aziendale adeguata; in considerazione della complessita' e della specificita' dell'appalto, pertanto, si ritiene necessario che l'aggiudicatario abbia una solidita' economica in grado di garantire le obbligazioni assunte derivanti dallo stipulando contratto e per tutta la durata dello stesso. Ulteriori elementi di dettaglio in merito al possesso dei requisiti e alla presentazione della documentazione sono analiticamente riportate nel Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' Tecnica: pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente dovra' essere in possesso: a. per la partecipazione al lotto 1 e/o lotto 2, e per le sole imprese italiane: licenza di abilitazione, ai sensi delle disposizioni contenute nel «Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza» (R.D. 18 giugno 1931, n. 773, artt. 46 e 51), a produrre e lavorare manufatti esplosivi della categoria nella quale rientrano le cartucce oggetto del presente appalto. b. per la partecipazione al lotto 1: certificazione del Banco Nazionale di Prova per le armi da fuoco portatili e per le munizioni commerciali di Gardone Val Trompia o di Banchi di Prova esteri dei Paesi aderenti alla C.I.P. (Commissione Internazionale Permanente per la prova delle armi da fuoco portatili) dal quale risulti: (1) la conformita' delle cartucce al disegno allegato al Disciplinare Tecnico ed al controllo dimensionale effettuato, su un numero di 200 cartucce, secondo la norma CIP; (2) l'idoneita' delle munizioni ai requisiti richiesti nel Disciplinare Tecnico, previa effettuazione delle seguenti prove di: (a) funzionamento al tiro (secondo i parametri di cui al paragrafo 6.4. del Disciplinare Tecnico) con: pistola mod. 84BB o 84F: 270 cartucce; pistola mod. 85BB: 70 cartucce; (b) controllo balistico (secondo i parametri di cui al paragrafo 6.6. del Disciplinare Tecnico): Velocita': 30 cartucce; Pressione: 30 cartucce; (c) precisione: 90 cartucce (secondo i parametri di cui al paragrafo 6.7. del Disciplinare Tecnico); c. per la partecipazione al lotto 2: certificato di omologazione/qualificazione presso le Forze Armate del proprio Paese o presso le Forze Armate di altro Paese Nato del munizionamento oggetto della presente gara. In particolare, le cartucce devono essere conformi alla normativa tecnica applicabile per il cal. 9 Parabellum Nato: Manuale NATO «PFP(NAAG-LCG/1-SG/1)WP(2010)0002» e successive integrazioni, con simbolo di intercambiabilita' Nato. Le suddette certificazioni, oltre ad essere in corso di validita', devono essere possedute dalle singole imprese anche se inquadrate nella fattispecie del R.T.I. o del Consorzio. Sezione IV: procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: «Prezzo piu' basso», ai sensi e per gli effetti degli artt. 81 e 82 del decreto legislativo n. 163/2006 e artt. 118 e 119 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. Per ciascun lotto a cui intenda partecipare, il concorrente dovra' indicare nell'offerta il ribasso percentuale rispetto al prezzo unitario (I.V.A. esclusa) posto a base di ciascun lotto: Lotto 1: € 0,22060; Lotto 2: € 0,17865. Ciascun lotto sara' aggiudicato al concorrente che avra' offerto il prezzo piu' basso rispetto al prezzo unitario posto a base di gara. Il nuovo prezzo unitario, sara' utilizzato per l'acquisto di un quantitativo di cartucce, fino alla concorrenza dell'importo totale indicato per ciascun lotto (I.V.A. esclusa). Il quantitativo ottenuto sara' arrotondato per difetto su multipli di 1.000 (mille) unita'. Nella presente procedura concorsuale non vi sono rischi da interferenza, svolgendosi l'attivita' produttiva presso la sede del concorrente aggiudicatario; pertanto, non sussiste la necessita' di procedere alla predisposizione del DUVRI. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 9,00 del 7.6.2016. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento dell'offerta. IV.3.8) Data, ora e luogo della gara: esame documentazione amministrativa (data, ora e luogo): 7.6.2016, ore 10,00, presso il Comando Generale della Guardia di Finanza, Viale XXI Aprile, n. 51, 00162 Roma, ingresso Piazza Armellini, in seduta pubblica. In tale data l'apposita Commissione procedera' - inoltre - al sorteggio ex art. 48, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 del 10% delle offerte ammesse alla gara. Apertura delle offerte (data, ora e luogo): 22.6.2016, ore 9,00, presso il Comando Generale della Guardia di Finanza, Viale XXI Aprile, n. 51, 00162 Roma, ingresso Piazza Armellini, in seduta pubblica. Sezione VI: altre informazioni. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: a. non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; b. per la presente procedura di gara, l'Amministrazione eseguira' le verifiche dei requisiti di partecipazione, come indicato nel disciplinare di gara; c. la procedura e' indetta sia in considerazione dell'indisponibilita' - alla data di pubblicazione del bando - di convenzioni Consip atte a soddisfare le esigenze dell'Amministrazione e sia per l'applicabilita', nei confronti delle imprese aggiudicatarie, dell'art. 1, comma 1, del decreto-legge n. 95 del 6 luglio 2012; d. l'operatore economico partecipante dovra' altresi' produrre, a pena di esclusione della gara, comprova (ricevuta originale o copia dichiarata autentica) dell'avvenuto versamento a titolo di contributo a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione, ex art. 1, commi 65 e 67, Legge n. 266/2005 e Deliberazione AVCP del 21 dicembre 2011 (nella Gazzetta Ufficiale n. 30 del 6 febbraio 2012); e. per la presente procedura di gara, l'Amministrazione eseguira' le verifiche dei requisiti di partecipazione richiesti esclusivamente sulla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici, ai sensi dell'ad. 6-bis del decreto legislativo n. 163/2006, attraverso il sistema AVCpass; pertanto, le societa' partecipanti dovranno produrre il documento generato dal sistema telematico messo a disposizione dall' Autorita' Nazionale Anticorruzione (A.N.AC.) denominato «PASSoe». Si evidenzia che la mancata registrazione presso il servizio AVCpass e l'eventuale mancata trasmissione del PASSoe, non comportano, salvo quanto oltre previsto, l'esclusione dalla presente procedura; f. nel formulare l'offerta, le imprese concorrenti dovranno tenere conto che: (1) il prezzo deve intendersi franco magazzino Reparto Tecnico V.E.C.Ar., presso la riservetta della Scuola Ispettori e Sovrintendenti Guardia di Finanza di L'Aquila; (2) ai sensi dell'art. 320 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010, saranno a carico dell'impresa aggiudicataria il costo delle: indennita' di missione da liquidare al personale militare incaricato di eseguire le attivita' connesse alle fasi di esecuzione contrattuale e a quelle relative alla verifica di conformita' fino all'importo massimo di € 2.000,00 per ciascun lotto; prove analitiche per la verifica di conformita', per le quali l'impresa mettera' a disposizione - senza alcun onere per l'Amministrazione - proprie attrezzature, armi e poligono di tiro; (3) ai sensi dell'art. 34, comma 35, del decreto-legge 18.10.2012 n. 179 (convertito, con modificazioni, dall'art. 1, comma 1, della Legge n. 221/2012) le spese per le pubblicazioni su almeno due quotidiani a diffusione nazionale e su almeno due a maggiore diffusione locale nel luogo ove si eseguono i contratti (di cui al secondo periodo del comma 7, dell'articolo 66, del decreto legislativo n. 163/2006) saranno rimborsate alla stazione appaltante dagli aggiudicatari, entro il termine di sessanta giorni dalla data dell'aggiudicazione; g. in relazione alle disposizioni di cui alla legge n. 136/2010 «Piano straordinario contro le mafie», l'aggiudicatario si assume gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla richiamata legge. Le informazioni dettagliate inerenti alla documentazione da presentare per la partecipazione alla presente procedura concorsuale ed ogni altra informazione utile sono analiticamente illustrate nel disciplinare di gara e nel relativo disciplinare tecnico reperibile sul sito www.gdf.gov.it. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n. 189, 00196 Roma - Italia, tel. +39 06328721, fax +39 0632872310; VI.4.2) presentazione di ricorsi (Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi): notifica entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana; VI.4.3) servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: vedasi punto I.1. Responsabile del procedimento: Col. t. ISSMI Giuseppe Rosario Cuzzocrea, Capo Ufficio Approvvigionamenti del Comando Generale della Guardia di Finanza. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13 aprile 2016. Il capo del IV reparto gen. b. Piero Iovino TU16BFC4318