COMUNE DI PERUGIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 22-4-2016)

Prot. n. 0069732 del 13 aprile 2016
 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione ufficiale, indirizzo, punti di contatto:  Comune
di Perugia, piazza Cecilia Coppoli  n.  3  -  06121  Perugia,  Unita'
Operativa Servizi Educativi e Scolastici, tel. 075/5772269-2426; fax:
075/5772661; all'attenzione  del  Dott.  Pierluigi  Zampolini;  posta
elettronica: p.zampolini@comune.perugia.it - Ulteriori informazioni e
documentazione: disponibili presso i punti di contatto sopra indicati
e presso la U.O. Servizi Educativi e Scolastici (tel. 075.5773821). 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o
locale. 
  Amministrazione acquista per conto di altre Amministrazioni?: no. 
Sezione Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione: procedura aperta per la fornitura di derrate
alimentari  suddivisa  in  sei  lotti  funzionali   per   i   servizi
socio-educativi del Comune di Perugia. Periodo 1° agosto  2016  -  31
luglio 2018. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Fornitura - territorio del Comune di Perugia. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4) Accordo quadro: no. 
  II.1.5) Breve descrizione: costituisce oggetto del presente appalto
l'affidamento della fornitura di derrate  alimentari  per  i  servizi
socio-educativi per la prima infanzia del  Comune  di  Perugia  e  le
scuole dell'infanzia comunali "Tiglio" e "Flauto  Magico",  suddivisa
in n. 6 lotti funzionali:  lotto  n.  1)  Alimentari  vari,  alimenti
dietetici e bevande; Lotto n. 2) Carne fresca,  surgelati,  salumi  e
uova, Lotto n. 3) Frutta e Verdura; Lotto n. 4) Prodotti  lattiero  -
caseari; Lotto n. 5) Surgelati; Lotto n. 6) Pane. 
  II.1.6) CPV:  15851100,  03110000,  15550000,  15896000,  15110000,
1581100. 
  II.1.7) AAP: no. 
  II.1.8) Divisione in lotti: si', ammesse offerte  per  uno  o  piu'
lotti. 
  II.1.9) Varianti: no. 
  II.2) Quantitativo totale: L'importo  totale  dell'appalto,  I.V.A.
esclusa, riferito all'intera durata del contratto (1° agosto  2016  -
31 luglio 2018) e' pari ad € 591.079,00, come di seguito specificato: 
    Lotto n. 1) Alimentari vari, alimenti dietetici e  bevande  (CIG:
6629940F8D). Base d'asta € 107.598,80  esclusa  I.V.A.  e  costo  del
personale pari ad € 3.391,20; 
    Lotto  n.  2)  Carne  fresca,  surgelati,  salumi  e  uova  (CIG:
6630011A26). Base d'asta € 169.760,13  esclusa  I.V.A.  e  costo  del
personale pari ad € 13.129,87; 
    Lotto n. 3) Frutta e Verdura (CIG:  66300477DC).  Base  d'asta  €
127.639,57, esclusa I.V.A. e costo del personale pari ad € 17.860,43; 
    Lotto n. 4) Prodotti lattiero - caseari (CIG:  66300580F2).  Base
d'asta € 60.088,06 I.V.A. esclusa e costo del  personale  pari  ad  €
6.564,94; 
    Lotto n. 5) Surgelati (CIG: 663006785D). Base d'asta €  66.598,77
esclusa I.V.A. e costo del personale pari ad € 1.641,23; 
    Lotto n. 6) Pane  (CIG:  6630076FC8).  Base  d'asta  €  10.186,70
esclusa I.V.A. e costo del personale pari ad €  6.619,30.  Il  valore
stimato  dell'appalto  comprensivo  dell'eventuale  rinnovo  per   un
periodo di due anni, e' pari ad € 1.182.158,00  I.V.A.  esclusa.  Gli
oneri per la sicurezza derivanti da interferenze sono stimati pari  a
zero. 
  II.2.2) Opzioni: no - Rinnovi: si'. 
  II.3) Durata: 1° agosto 2016 - 31 luglio 2018. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni. 
  III.1.1)  Cauzioni:  provvisoria,  si   rinvia   all'art.   5   del
disciplinare  di  gara;  definitiva,  si  rinvia  all'art.   16   del
capitolato speciale d'appalto. 
  III.1.2) Finanziamento: fondi del bilancio comunale. 
  III.1.3) Forma giuridica: soggetti di cui agli artt. 34 del decreto
legislativo n. 163/2006 e smi e art. 2 del disciplinare di gara. 
  III.1.4) Altre condizioni: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale: v. art. 3 disciplinare. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: v. art. 3 disciplinare. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: v. art. 3 disciplinare. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.3) Informazioni amministrative. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: DD della U.O. Servizi  Educativi
e Scolastici n. 16 del 17 marzo 2016. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti: no. 
  IV.3.3) / - IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  domande:  8
giugno 2016, ore 13,30. 
  IV.3.5) / - IV.3.6) Lingua: italiano. 
  IV.3.7) Periodo durante  il  quale  l'offerente  e  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: il 10 giugno 2016 alle
ore 10, presso una sala della Residenza Municipale. Persone  ammesse:
legali rappresentanti ditte concorrenti, ovvero  soggetti  muniti  di
specifica delega. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1)  /  -  VI.2)  Appalto  connesso  a  progetto  e/o   programma
finanziato da fondi dell'UE? No. 
  VI.3) Informazioni  complementari:  il  disciplinare  di  gara,  il
capitolato  speciale  e  tutti  i  relativi  allegati   fanno   parte
integrante e sostanziale del presente bando: la citata documentazione
e'  integralmente   pubblicata   sul   profilo   Internet   dell'Ente
all'indirizzo www.comune.perugia.it/bandi, ove puo' essere  visionata
e scaricata. L'appalto e' suddiviso in n. 6 lotti ed  il  concorrente
potra'  formulare  offerta  per  uno  o  piu'  lotti.  Si  procederti
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre  che  sia  ritenuta  congrua  e   conveniente   in   relazione
all'oggetto dell'appalto. E' in ogni  caso  facolta'  della  Stazione
appaltante di non procedere  all'aggiudicazione  della  gara  qualora
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del  contratto,  ai  sensi  dell'art.  81,  comma  3,   del   decreto
legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  L'Amministrazione si riserva di non stipulare il contratto  qualora
vengano  introdotte  nuove  convenzioni  che   prevedano   condizioni
economiche piu' vantaggiose, salvo eventuale adeguamento  del  prezzo
da  parte  del  concorrente  aggiudicatario.  In  caso   di   mancato
adeguamento si procedera'  all'annullamento  dell'aggiudicazione.  La
stazione appaltante effettua  le  comunicazioni  d'ufficio  ai  sensi
dell'art. 79, comma 5, del decreto legislativo  n.  163/2006  in  una
delle forme previste dalla vigente disciplina (comma 5-quinquies  del
citato articolo). Ai sensi dell'art. 38, comma  2  bis,  del  decreto
legislativo n. 163/2006, la mancanza, l'incompletezza  e  ogni  altra
irregolarita'  essenziale  degli  elementi  e   delle   dichiarazioni
sostitutive di cui all'art. 38 del decreto legislativo  n.  163/2006,
obbliga il concorrente che via ha dato  causa  al  pagamento  di  una
sanzione pecuniaria dell'1 per mille rispetto all'importo del lotto a
cui si partecipa,  il  cui  pagamento  e'  garantito  dalla  cauzione
provvisoria. In tal caso la Stazione appaltante assegnera' un termine
non superiore a dieci giorni per l'integrazione o la regolarizzazione
delle dichiarazioni necessarie da presentare tramite Pec. In caso  di
inutile decorso del termine indicato  dalla  Stazione  appaltante  il
concorrente sara' escluso dalla gara. I chiarimenti e le informazioni
relative al presente appalto,  se  di  interesse  generale,  verranno
pubblicati con le relative risposte sul  profilo  Internet  dell'Ente
che pertanto si consiglia di visitare periodicamente. Il Responsabile
unico del procedimento e'  il  dott.  Pierluigi  Zampolini  Dirigente
dell'U.O. Servizi Educativi e Scolastici. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR dell'Umbria  -  Indirizzo  postale:  via
Baglioni n. 3. Citta': Perugia. Codice postale: 06100. Paese:  Italia
(IT).  Telefono:  +39  0755755311.  Posta   elettronica:   Fax:   +39
0755732548. 
  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi:  (compilare  il  punto  VI.4.2
oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3). Il ricorso e' ammesso entro
trenta giorni dalla data di pubblicazione del bando o dalla ricezione
della comunicazione degli atti ai sensi  dell'art.  79,  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  VI.4.3)/ - VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla  GUUE:
13 aprile 2016 - ID:2016-047257. 

          Il dirigente U.O. servizi educativi e scolastici 
                      dott. Pierluigi Zampolini 

 
TU16BFF4324
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