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Prot. n. 0069732 del 13 aprile 2016 Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione ufficiale, indirizzo, punti di contatto: Comune di Perugia, piazza Cecilia Coppoli n. 3 - 06121 Perugia, Unita' Operativa Servizi Educativi e Scolastici, tel. 075/5772269-2426; fax: 075/5772661; all'attenzione del Dott. Pierluigi Zampolini; posta elettronica: p.zampolini@comune.perugia.it - Ulteriori informazioni e documentazione: disponibili presso i punti di contatto sopra indicati e presso la U.O. Servizi Educativi e Scolastici (tel. 075.5773821). I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. Amministrazione acquista per conto di altre Amministrazioni?: no. Sezione Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione: procedura aperta per la fornitura di derrate alimentari suddivisa in sei lotti funzionali per i servizi socio-educativi del Comune di Perugia. Periodo 1° agosto 2016 - 31 luglio 2018. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Fornitura - territorio del Comune di Perugia. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Accordo quadro: no. II.1.5) Breve descrizione: costituisce oggetto del presente appalto l'affidamento della fornitura di derrate alimentari per i servizi socio-educativi per la prima infanzia del Comune di Perugia e le scuole dell'infanzia comunali "Tiglio" e "Flauto Magico", suddivisa in n. 6 lotti funzionali: lotto n. 1) Alimentari vari, alimenti dietetici e bevande; Lotto n. 2) Carne fresca, surgelati, salumi e uova, Lotto n. 3) Frutta e Verdura; Lotto n. 4) Prodotti lattiero - caseari; Lotto n. 5) Surgelati; Lotto n. 6) Pane. II.1.6) CPV: 15851100, 03110000, 15550000, 15896000, 15110000, 1581100. II.1.7) AAP: no. II.1.8) Divisione in lotti: si', ammesse offerte per uno o piu' lotti. II.1.9) Varianti: no. II.2) Quantitativo totale: L'importo totale dell'appalto, I.V.A. esclusa, riferito all'intera durata del contratto (1° agosto 2016 - 31 luglio 2018) e' pari ad € 591.079,00, come di seguito specificato: Lotto n. 1) Alimentari vari, alimenti dietetici e bevande (CIG: 6629940F8D). Base d'asta € 107.598,80 esclusa I.V.A. e costo del personale pari ad € 3.391,20; Lotto n. 2) Carne fresca, surgelati, salumi e uova (CIG: 6630011A26). Base d'asta € 169.760,13 esclusa I.V.A. e costo del personale pari ad € 13.129,87; Lotto n. 3) Frutta e Verdura (CIG: 66300477DC). Base d'asta € 127.639,57, esclusa I.V.A. e costo del personale pari ad € 17.860,43; Lotto n. 4) Prodotti lattiero - caseari (CIG: 66300580F2). Base d'asta € 60.088,06 I.V.A. esclusa e costo del personale pari ad € 6.564,94; Lotto n. 5) Surgelati (CIG: 663006785D). Base d'asta € 66.598,77 esclusa I.V.A. e costo del personale pari ad € 1.641,23; Lotto n. 6) Pane (CIG: 6630076FC8). Base d'asta € 10.186,70 esclusa I.V.A. e costo del personale pari ad € 6.619,30. Il valore stimato dell'appalto comprensivo dell'eventuale rinnovo per un periodo di due anni, e' pari ad € 1.182.158,00 I.V.A. esclusa. Gli oneri per la sicurezza derivanti da interferenze sono stimati pari a zero. II.2.2) Opzioni: no - Rinnovi: si'. II.3) Durata: 1° agosto 2016 - 31 luglio 2018. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni. III.1.1) Cauzioni: provvisoria, si rinvia all'art. 5 del disciplinare di gara; definitiva, si rinvia all'art. 16 del capitolato speciale d'appalto. III.1.2) Finanziamento: fondi del bilancio comunale. III.1.3) Forma giuridica: soggetti di cui agli artt. 34 del decreto legislativo n. 163/2006 e smi e art. 2 del disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale: v. art. 3 disciplinare. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: v. art. 3 disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica: v. art. 3 disciplinare. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.3) Informazioni amministrative. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: DD della U.O. Servizi Educativi e Scolastici n. 16 del 17 marzo 2016. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti: no. IV.3.3) / - IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande: 8 giugno 2016, ore 13,30. IV.3.5) / - IV.3.6) Lingua: italiano. IV.3.7) Periodo durante il quale l'offerente e vincolato alla propria offerta: 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: il 10 giugno 2016 alle ore 10, presso una sala della Residenza Municipale. Persone ammesse: legali rappresentanti ditte concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) / - VI.2) Appalto connesso a progetto e/o programma finanziato da fondi dell'UE? No. VI.3) Informazioni complementari: il disciplinare di gara, il capitolato speciale e tutti i relativi allegati fanno parte integrante e sostanziale del presente bando: la citata documentazione e' integralmente pubblicata sul profilo Internet dell'Ente all'indirizzo www.comune.perugia.it/bandi, ove puo' essere visionata e scaricata. L'appalto e' suddiviso in n. 6 lotti ed il concorrente potra' formulare offerta per uno o piu' lotti. Si procederti all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente in relazione all'oggetto dell'appalto. E' in ogni caso facolta' della Stazione appaltante di non procedere all'aggiudicazione della gara qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. L'Amministrazione si riserva di non stipulare il contratto qualora vengano introdotte nuove convenzioni che prevedano condizioni economiche piu' vantaggiose, salvo eventuale adeguamento del prezzo da parte del concorrente aggiudicatario. In caso di mancato adeguamento si procedera' all'annullamento dell'aggiudicazione. La stazione appaltante effettua le comunicazioni d'ufficio ai sensi dell'art. 79, comma 5, del decreto legislativo n. 163/2006 in una delle forme previste dalla vigente disciplina (comma 5-quinquies del citato articolo). Ai sensi dell'art. 38, comma 2 bis, del decreto legislativo n. 163/2006, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui all'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006, obbliga il concorrente che via ha dato causa al pagamento di una sanzione pecuniaria dell'1 per mille rispetto all'importo del lotto a cui si partecipa, il cui pagamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. In tal caso la Stazione appaltante assegnera' un termine non superiore a dieci giorni per l'integrazione o la regolarizzazione delle dichiarazioni necessarie da presentare tramite Pec. In caso di inutile decorso del termine indicato dalla Stazione appaltante il concorrente sara' escluso dalla gara. I chiarimenti e le informazioni relative al presente appalto, se di interesse generale, verranno pubblicati con le relative risposte sul profilo Internet dell'Ente che pertanto si consiglia di visitare periodicamente. Il Responsabile unico del procedimento e' il dott. Pierluigi Zampolini Dirigente dell'U.O. Servizi Educativi e Scolastici. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR dell'Umbria - Indirizzo postale: via Baglioni n. 3. Citta': Perugia. Codice postale: 06100. Paese: Italia (IT). Telefono: +39 0755755311. Posta elettronica: Fax: +39 0755732548. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: (compilare il punto VI.4.2 oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3). Il ricorso e' ammesso entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del bando o dalla ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. VI.4.3)/ - VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 13 aprile 2016 - ID:2016-047257. Il dirigente U.O. servizi educativi e scolastici dott. Pierluigi Zampolini TU16BFF4324