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Bando di gara mediante procedura ristretta per affidamento in concessione del servizio di illuminazione pubblica, efficientamento energetico, adeguamento normativo e rifacimento ex novo dei punti luce. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco 5, 21100 VARESE Punti di contatto: Area XII Manutenzione , via Sacco, 21100 VARESE. All'attenzione di: Dott. Ing. Giuseppe Longhi -21100 Varese. Tel. 0332/255.245 E-mail: giuseppe.longhi@comune.varese.it Fax 0332/255.326 Profilo di committente: http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le richieste d'invito vanno inoltrate a: Comune di Varese - Ufficio Contratti, via Luigi Sacco 5, 21100 Varese All'attenzione di: Dott. Graziano Visconti - Tel. 0332/255234 - Fax 0332/255264 SEZIONE II: OGGETTO DELLA CONCESSIONE Denominazione conferita dall'amministrazione aggiudicatrice: affidamento in concessione del servizio di illuminazione pubblica, efficientamento energetico, adeguamento normativo e rifacimento ex novo dei punti luce L'avviso riguarda: una concessione di servizi. Luogo principale di esecuzione: Comune di Varese. Codice NUTS: ITC41 Breve descrizione della concessione: il contratto di servizio ha ad oggetto l'affidamento in Concessione della gestione del servizio pubblico locale di illuminazione pubblica stradale, della progettazione esecutiva dei relativi lavori di efficientamento energetico, adeguamento normativo e rifacimento ex novo della rete di illuminazione pubblica e la relativa gestione funzionale ed economica, come contenute nello studio di fattibilita' redatto da Comune di Varese (vedi istruzioni per i concorrenti) CPV: 50232100-1 Quantitativo o entita' totale: importo stimato del canone di concessione per tutta la durata della concessione EUR 40.050.000,00 (IVA compresa) composto da (vedasi nel dettaglio art. 8 e segg. dello Schema di contratto di servizio): - Corrispettivo annuo di disponibilita' pari ad EUR 1.800.000,00 (IVA compresa) per la durata contrattuale di 20 anni, comprensivo di 1. Remunerazione dell'investimento iniziale di efficientamento ed ammodernamento degli impianti a carico del concessionario; investimento iniziale stimato in EUR 12.666.528,00 IVA compresa, di cui EUR 450.000,00 oltre IVA importo stimato degli oneri di progettazione; 1.Remunerazione componente mano d'opera per manutenzione e gestione; 2. Remunerazione componente materiali per manutenzione;3.Remunerazione dei consumi di energia elettrica; - Contributo pari ad EUR 4.050.000,00 IVA compresa da corrispondersi in corso di esecuzione dei lavori di efficientamento di cui al punto precedente. Durata della concessione: anni 20 dalla data di sottoscrizione del contratto di servizio SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario della concessione Mandato collettivo con rappresentanza - art. 37 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163 (vedi istruzioni per i concorrenti). Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; b) inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 36, comma 5, del D.Lgs. 163/2006, relative alla partecipazione alla medesima procedura di affidamento del consorzio stabile e dei consorziati. E' inoltre vietata la partecipazione a piu' di un consorzio stabile; c) inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, relative alla partecipazione alla medesima gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero alla partecipazione alla gara anche in forma individuale in caso di partecipazione alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti;d) non essere in una situazione di controllo/collegamento con altri concorrenti. e) essere iscritto alla C.C.I.A.A. o registro equivalente nei paesi U.E, per l'esercizio di attivita' oggetto della presente concessione; f)per il progettista essere iscritto al relativo albo professionale tipo di prove richieste - dichiarazione sostitutiva (vedi istruzioni per i concorrenti). Capacita' economica e finanziaria Il concorrente deve produrre dichiarazioni di almeno due istituti bancari attestanti che il concorrente possiede le capacita' economico finanziarie per fronteggiare gli impegni derivanti dalla partecipazione alla presente procedura (art. 41 c. 1 D. Lgs. 163/2006). (per le ATI vedi istruzioni per i concorrenti) Capacita' tecnica Per il gestore: Il concorrente deve avere in corso di espletamento ovvero deve avere espletato nel periodo 2015 - 2014 - 2013 uno o piu' contratti, ciascuno di durata minima di uno o due anni all'interno del triennio citato, di gestione degli impianti di pubblica illuminazione, sia in appalto che in concessione, che preveda la gestione contemporanea di un numero di punti luce pari o superiore a 10.546 quale consistenza presunta dell'impianto della citta' di Varese Per l'esecutore degli inteventi di adeguamento degli impianti: Il concorrente deve essere in possesso di attestazione di qualificazione SOA per progettazione e costruzione "OG 10 Impianti per la trasformazione alta/media tensione e per la distribuzione di energia elettrica in corrente alternata e continua ed impianti di pubblica illuminazione "Classifica VII o superiore; (vedi istruzioni per i concorrenti) Per la progettazione degli interventi di adeguamento degli impianti: Qualora il concorrente non sia in possesso di attestazione di qualificazione SOA per la progettazione dovra' dimostrare il possesso dei requisiti ai sensi dell'art. 92 c. 6 D.P.R. 207/2010 mediante professionista associato, avvalimento o indicazione in sede di offerta di idoneo professionista in possesso dei requisiti previsti dalle istruzioni per i concorrenti: tipo di prove richieste - dichiarazione sostitutiva (vedi istruzioni per i concorrenti) SEZIONE IV: PROCEDURA Norme che regolano la procedura: a) Trattato C.E. b) D.lgs 12.4.2006 n. 163: art. 30 nonche' eventuali altri articoli solo in quanto esplicitamente richiamati dal medesimo o dagli atti di gara; c) Regolamento Comunale per la disciplina dei contratti: art. 44 nonche' eventuali altri articoli solo in quanto esplicitamente richiamati dal medesimo o dagli atti di gara; d) il presente bando e le relative istruzioni per i concorrenti; Tipo di procedura: ristretta. Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa: offerta tecnica punti 70 offerta economica punti 30 (vedi allegato n. 15 al progetto). Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 66667643B1 Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: vedi istruzioni per i concorrenti. Termine per il ricevimento delle richieste di essere invitati a presentare offerta 26.5.2016 ore 12.00. Lingue utilizzabili per la presentazione delle richieste di invito: Italiano. Modalita' di apertura delle buste contenete la documentazione: 27.5.2016 ore 9,00Luogo: Sala riunioni municipio di Varese, via L. Sacco 5, I-Varese. Persone ammesse ad assistere all'apertura dei plichi: si'.Un rappresentante per ciascuna impresa partecipante munito di delega, nel caso non sia il legale rappresentante, rilasciata, senza formalita', dal legale rappresentante stesso. Periodo massimo entro il quale saranno inviati gli inviti a presentare offerta: 40 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione della richiesta d'invito. a) I soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti esclusivamente per iscritto, via telefax, al servizio indicato al n. I.1. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 12.00 del 16.5.2016 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, via telefax o pec , entro le ore 12.00 del 20.5.2016, e saranno rese disponibili, entro le ore 9.00 del 23.5.2016, agli aventi interesse. Non verranno fornite informazioni verbali, notizie, dati o chiarimenti non inerenti la documentazione messa a disposizione dei concorrenti o richiamata nel bando di gara (vedi istruzioni per i concorrenti) a.1) indirizzo per ulteriori in formazioni: Ing. Francesco Bernasconti: tel 0332-255226 e-mail: francesco.bernasconi@comune.varese.it a.2) Il Comune di Varese eroghera' al concessionario : - un contributo una tantum pari ad € 4.050.000,00 IVA compresa con le seguenti modalita': una prima rata pari al 30% al collaudo positivo di una quota minima di lavori pari al 50% dei lavori previsti, ed in una quota di saldo al collaudo positivo della totalita' dei lavori previsti; - corrispettivo annuo di disponibilita' pari ad EUR 1.800.000,00 (IVA compresa) per la durata contrattuale di 20 anni. b) Le richieste di invito e la relativa documentazione confezionate con le modalita' previste dalle istruzioni per i concorrenti, dovranno, a pena di esclusione, essere contenute in plico sigillato con ceralacca riportante la seguente dicitura: BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA RISTRETTA PER AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA, EFFICIENTAMENTO ENERGETICO, ADEGUAMENTO NORMATIVO E RIFACIMENTO EX NOVO DEI PUNTI LUCE. (vedi istruzioni per i concorrenti). Tale plico dovra' essere trasmesso a mezzo del servizio postale ovvero mediante qualsiasi altra agenzia di recapito autorizzata, ovvero a mano, anche a mezzo di terze persone, ad esclusivo rischio del concorrente (vedi istruzioni per i concorrenti). c) Non saranno considerate valide le richieste d'invito pervenute fuori termine ovvero le richieste d'invito indirizzate ad Uffici diversi, rispetto a quello indicato, anche se giunte nel termine salvo il caso di consegna all'Ufficio Protocollo (vedi istruzioni per i concorrenti). c.1) non e' consentita la presentazione delle domande per via elettronica o via p.e.c.; c.2) per la conferma delle domande presentate via telefax al n. 0332-255264 (unico numero valido per la ricezione delle richieste d'invito a pena di esclusione) vedi istruzioni per i concorrenti. d) I concorrenti interessati dovranno richiedere al servizio indicato al punto I.1), a mezzo fax, le istruzioni per i concorrenti contenente informazioni sui requisiti di partecipazione e sulla compilazione della richiesta di invito ed il capitolato speciale d'oneri. La documentazione richiesta sara' inviato entro due giorni lavorativi dalla richiesta. Il documento potra' anche essere scaricato dal sito internet indicato al punto I.1.; e) Il contratto non contiene la clausola compromissoria; f) Ai sensi dell'art. 34 comma 35 del d.L. 18.10.2012 n. 179 convertito con Legge del 17.12.2012 n. 221, il concorrente aggiudicatario dovra' versare al Comune di Varese entro il termine di 60 gg. dall'aggiudicazione la somma che sara' indicata con apposito avviso nel profilo di committente a titolo di rimborso spese per la pubblicazione del bando di gara. Le modalita' verranno comunicate contestualmente al provvedimento di aggiudicazione. g) L'avvalimento e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 49 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163, (vedi istruzioni per i concorrenti); h) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; i) L'Amministrazione si riserva la facolta' di revocare in ogni momento l'intera procedura per sopravenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa; l) Il concorrente dovra' indicare il domicilio eletto nonche' indicare all'esterno del plico contenete la documentazione il numero di telefax e l'indirizzo p.e.c. per le comunicazioni. Le comunicazioni avverranno unicamente via p.e.c. ovvero in caso di mancato funzionamento della casella p.e.c. del concorrente mediante fax (vedi istruzioni per i concorrenti); m) in ogni caso di aggiornamento dei documenti e/o operazioni di gara si dara' comunicazione ai concorrenti via p.e.c. / fax e mediante pubblicazione di avviso all'albo pretorio e nel profilo di committente. I dati personali acquisiti obbligatoriamente dall'Amministrazio;ne, ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione delle imprese, ai sensi del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196, saranno raccolti e conservati presso l'Ufficio Contratti per finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del contratto. Si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e a correttezza nella piena tutela del diritto dei concorrenti e della loro riservatezza. Le istruzioni per i concorrenti con i relativi allegati ed il capitolato d'oneri - per quanto richiamato - fanno parte ad ogni effetto del presente bando. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia, via Conservatorio 13, I-20122 Milano. Tel. 02/783805. Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla piena conoscenza del provvedimento di aggiudicazione definitiva. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: vedi punti di contatto Il dirigente capo area XII dott. ing. Giuseppe Longhi Il dirigente capo area I dott.ssa Emanuela Visentin TX16BFF4466