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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1.1. DENOMINAZIONE: Azienda Ospedaliero - Universitaria Policlinico di Modena I.1.2. INDIRIZZO: Via del Pozzo n. 71 - 41124 Modena. I.1.3. PUNTI DI CONTATTO: Servizio Attivita' Tecniche e Patrimoniali - via del Pozzo n. 71 - tel. 059.422.2614 fax 059.422.2695 PEC: tecnico@pec.policlinico.mo.it all'attenzione del RUP ing. Alessandro Bertacchi mail: bertacchi.alessandro@policlinico.mo.it; ulteriori informazioni: Servizio Appalti e Acquisti - via del Pozzo n. 71/b c/o Poliambulatori - tel. 059.422.2390 fax 059.422.2305 - PEC: acquisti.segreteria@pec.policlinico.mo.it mail: berri.giacomo@policlinico.mo.it; sito internet dal quale scaricare la documentazione relativa alla presente procedura di gara: http://www.policlinico.mo.it/gare-appalto.html indirizzo al quale inviare le offerte: si veda il disciplinare di gara. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1. DENOMINAZIONE: Procedura aperta per l'aggiudicazione dei servizi tecnici attinenti all'architettura e all'ingegneria di Progettazione definitiva ed esecutiva e di Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione, con riserva di affidamento anche dei servizi di Direzione lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione, inerenti i lavori di realizzazione del nuovo fabbricato denominato "Materno Infantile" presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena. CIG 66605679C2. CUP F93H14000020008. II.1.2. TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE DEI LAVORI: Appalto di servizi di architettura e di ingegneria di Progettazione definitiva ed esecutiva e di Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione e di Direzione dei Lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione. Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena, via del Pozzo n. 71. II.1.3. L'AVVISO RIGUARDA : un appalto pubblico. II.1.5. BREVE DESCRIZIONE APPALTO: si veda art. 2 del Capitolato prestazionale. II.1.6. CPV: 71300000 II.1.9. AMMISSIBILITA' VARIANTI: no. II.2. QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: L'importo complessivo presunto dei servizi di Progettazione Definitiva ed Esecutiva e di Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione e di Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione e' pari ad € 964.000,00, comprensivo di spese, esclusi oneri previdenziali ed IVA, di cui € 540.000,00 per i servizi di Progettazione Definitiva ed Esecutiva e di Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione e di cui, per i servizi oggetto di riserva di affidamento, € 424.000,00, per le attivita' di Direzione lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione. II.3. DURATA DELL'APPALTO: progetto definitivo 90 (novanta) giorni dalla data di consegna del servizio; progetto esecutivo 30 (trenta) giorni dalla comunicazione del R.U.P. di autorizzazione al proseguimento dell'incarico, successiva all'approvazione del progetto definitivo. SEZIONE III. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO III.1.1. EVENTUALI CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: in sede di partecipazione, cauzione provvisoria € 19.280,00; in sede di aggiudicazione, si veda relativo capitolato prestazionale. III.1.2. FINANZIAMENTO: fondi regionali post sisma 2012, fondi regionali pay back, fondi aziendali derivanti da rimborso assicurativo per danni sisma. III.1.3. FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f bis), g ed h). III.1.4. ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI CUI E' SOGGETTA LA REALIZZAZIONE DELL'APPALTO: ai sensi dell'Art. 91 comma 6 del D.Lgs. 163/2006, l'Amministrazione appaltante si riserva di affidare al soggetto aggiudicatario dei servizi di progettazione e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, anche l'esecuzione degli incarichi di Direzione Lavori e di Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione. III.2.1. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: si veda disciplinare di gara i cui contenuti si intendono qui integralmente riportati. III.2.2. CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: si veda disciplinare di gara. III.2.3. CAPACITA' TECNICA: si veda disciplinare di gara. III.3.1. LA PRESTAZIONE DEL SERVIZIO E' RISERVATA AD UNA PARTICOLARE PROFESSIONE: art. 90 del D.lgs. n. 163/2006. III.3.2. LE PERSONE GIURIDICHE DEVONO INDICARE IL NOME E LE QUALIFICHE PROFESSIONALI DELLE PERSONE INCARICATE DELLA PRESTAZIONE DEL SERVIZIO: si' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1. TIPO DI PROCEDURA: aperta. IV.2.1. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa (artt. 81 c1 e 83 DLgs. n.163/06), sulla base dei criteri di cui all'art. 6 del disciplinare di gara. IV.3.3. CONDIZIONI PER OTTENERE DOCUMENTAZIONE: Si veda art. 1 del disciplinare di gara. IV.3.4. TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: 8/06/2016 ore 12:00. IV.3.6. LINGUA UTILIZZABILE: italiana. IV.3.7. PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALL'OFFERTA: giorni 180. SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI: VI.3. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Per soddisfare i requisiti di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 si applichera' l'art. 49 del DLgs. 163/06 in materia di avvalimento le domande di partecipazione che richiamassero tale istituto dovranno, essere corredate delle dichiarazioni previste al comma 2 lett. da a) a g) del predetto art. 49. In caso di sorteggio ai sensi dell'art. 48 del DLgs 163/06, la Stazione Appaltante procedera' alla verifica del possesso dei requisiti dichiarati ai punti III.2.2.e III.2.3. Ai sensi della deliberazione n.111 del 20.12.2012 dell'AVCP, la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avviene, ai sensi dell'articolo 6-bis del DLgs 163/06 e della citata delibera attuativa, attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS, reso disponibile dall'Autorita', fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale AVCP (Servizi ad accesso riservato -AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. Si precisa che in caso di mancato riscontro da parte del sistema AVCPASS, la Stazione Appaltante si riserva di esperire i controlli con modalita' ordinarie. Ai fini dell'applicazione delle disposizioni di cui all'art. 38, comma 2-bis e art.46 comma 1-ter, si precisa che la Stazione Appaltante stabilisce la sanzione prevista nella misura dell'1xmille dell'importo d'appalto il cui relativo versamento sara' garantito dalla cauzione provvisoria. Ai sensi del DLgs 196/03 i dati trasmessi saranno utilizzati esclusivamente per svolgimento di funzioni connesse a espletamento e aggiudicazione gara. Responsabile del procedimento ing. Alessandro Bertacchi In applicazione dell'art 34 c. 35 L.221/2012, le spese di pubblicazione sui giornali, di cui all'art. 66 DLgs 163/06 sono rimborsate dall'aggiudicatario alla stazione appaltante entro 60 giorni dall'aggiudicazione. VI.4.1. ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: T.A.R. Bologna. VI.4.2. PRESENTAZIONE DI RICORSO: il ricorso dovra' essere presentato entro il termine di cui all'art.120 del DLgs. 104/2010. VI.5. DATA SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 15/04/2016. Il responsabile del procedimento ing. Alessandro Bertacchi TX16BFK4574