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Bando di gara per la fornitura di dispositivi medici per pazienti diabetici - ARCA_2016_92 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Centrale di Committenza per la Regione Lombardia - Azienda Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura di dispositivi medici per pazienti diabetici ARCA_2016_92 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture: Acquisto. Luogo principale di consegna: Presso il magazzino dell'ATS Bergamo in quanto centro coordinatore secondo quanto stabilito nell'accordo con le farmacie di cui alla Delibera n. X/2566 del 31/10/2014 o altro luogo nel territorio della Lombardia che verra' comunicato al Fornitore. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per la fornitura di dispositivi medici per pazienti diabetici nonche' la prestazione dei servizi connessi a favore degli Enti di cui al comma 4 dell'art. 1 della L.R. n. 33/2007, come meglio descritto negli atti di gara. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti). Vocabolario principale: 33124110-9 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? SI II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. Le offerte possono essere presentate per uno o piu' Lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Con l'aggiudicatario della presente gara verra' stipulata una Convenzione con cui l'aggiudicatario medesimo si obbliga ad accettare gli ordinativi di fornitura emessi dagli Enti del Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006, come meglio indicato negli atti di gara, per l'importo offerto la cui base d'asta stimata complessiva e' pari a € 147.090.344,00700 oltre IVA II.2.2) Opzioni (se del caso): NO. II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente dovra' prestare una cauzione provvisoria di importo pari al 2% del valore della base d'asta complessiva del lotto cui partecipa, eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara. Ciascun aggiudicatario dovra', altresi', prestare una cauzione definitiva, nonche' possedere una copertura assicurativa secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande, di Consorzi, nonche' le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete ai sensi dell'articolo 3, comma 4-ter, del D.L. n. 5/2009, convertito con modificazioni dalla L. n. 33/2009, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006, il tutto come meglio dettagliato nel disciplinare di gara e relativi allegati. III.1.4) Altre condizioni particolari: SI, previste negli atti di gara. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006. III.2.2) Capacita' economica-finanziaria: Pena l'esclusione dalla procedura in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (in caso di R.T.I. o Consorzi) deve soddisfare la seguente condizione: aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi sociali chiusi alla data della presentazione dell'offerta, un fatturato globale, IVA esclusa, almeno pari alla base d'asta per ciascun Lotto cui intende presentare offerta. III.2.3) Capacita' tecnica: Pena l'esclusione dalla procedura in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (in caso di R.T.I. o Consorzi) deve soddisfare la seguente condizione: aver eseguito, negli ultimi tre anni (solari) dalla presentazione dell'offerta, contratti per la forniture di dispositivi analoghi a quelli oggetto del singolo lotto cui si concorre - per i quali devono essere indicati gli importi, le date ed i committenti, pubblici o privati ivi incluse le farmacie - per un importo complessivo, IVA esclusa, almeno pari al 50% della base d'asta per ciascun Lotto cui intende presentare offerta. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo i criteri indicati nel Disciplinare di gara (1. Elementi tecnici punti 60/100; 2.Elementi economici punti 40/100) IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: ARCA_2016_92 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo): Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 30/05/2016 Ora: 15.00. Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 09/06/2016 Ora: 15.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 (duecentoquaranta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 15/06/2016 Ora: 10.00, prima seduta pubblica di gara ai sensi dell'art. 117 del D.P.R. n. 207/2010. Luogo: presso gli uffici di Azienda Regionale Centrale Acquisti, all'indirizzo di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Si tratta di appalto periodico: NO. VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: NO. VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' in parte gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel Disciplinare e nelle Modalita' di utilizzo della piattaforma dove vengono descritte: le informazioni riguardanti la Piattaforma di Intermediazione telematica in generale, le modalita' tecniche per l'utilizzo di Sintel, la dotazione informatica necessaria per la partecipazione alla presente procedura, la registrazione alla Piattaforma e la forma delle comunicazioni da utilizzare per la presente procedura. ARCA si riserva di sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate dal Sistema. 2) Entro il termine per il ricevimento delle offerte saranno necessarie la registrazione al Sistema Sintel, la sottomissione al Sistema delle offerte su supporto informatico e la ricezione da parte di ARCA dell'eventuale plico contenente la documentazione cartacea, come meglio stabilito nel Disciplinare di gara. 3) La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in formato elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti di cui al punto I.1 4) Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura e i servizi connessi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, le basi d'asta unitarie non superabili in sede di offerta pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. La Convenzione avra' durata di 36 (trentasei) mesi dalla data di attivazione della medesima, durata prorogabile fino ad ulteriori 6 (sei) mesi, su comunicazione scritta di ARCA, qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo contrattuale, eventualmente incrementato di un quinto, ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18/11/1923, n.2440 e dell'art. 311 del DPR 207/2010 come meglio indicato nel Disciplinare di gara e fino al raggiungimento del medesimo. I singoli Contratti attuativi avranno durata di 12 (dodici) mesi. 5) In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, ai sensi dell'art. 275 del D.P.R. n. 207/2010, la mandataria dovra' possedere, pena l'esclusione dalla gara, il requisito tecnico richiesto ed eseguire le prestazioni contrattuali in misura maggioritaria. 6) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 7) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 8) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 9) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine delle ore 15.00 del 30/05/2016. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sul sito di cui al precedente punto I.1 nonche' su Sintel. 10) Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita' indicate nel Modello di Dichiarazione, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da ARCA con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 11) ARCA si riserva la facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' la facolta' di cui all'art. 312, comma 5, del D.P.R. n. 207/2010. 12) La Convenzione che verra' stipulata con ciascun aggiudicatario non prevede la clausola compromissoria. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs n. 163/2006 che il concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto art., dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1). 13) E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura la d.ssa Carmen Schweigl; resta fermo quanto stabilito all'art. 274 del D.P.R. n. 207/2010, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 14) La sanzione pecuniaria di cui al comma 2 bis dell'art.38 del D.Lgs. 163/2006 e' fissata nella misura dell'uno per mille del valore a base d'asta. 15) Ai fini dell'indicazione del comma 3 dell'articolo 118 del D.Lgs n. 163/2006 si specifica che e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 16) Variazione 20% pari a € 29.418.068,80140 Iva esclusa; estensione temporale contrattuale in caso di mancata erosione dei quantitativi nel periodo di validita' della convenzione: 36 mesi. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso. Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente bando: 15/04/2016 ALLEGATO B - INFORMAZIONI SUI LOTTI Lotto 1 1) Breve descrizione: Strisce reattive per glicosuria, chetonuria e glicosuria e chetonuria 2) Quantitativo: Importo complessivo del lotto 5) Ulteriori informazioni: 66633946AD Per gli altri lotti si fa riferimento alla documentazione di gara pubblicata sul sito : www.arca.regione.lombardia.it Il direttore generale ing. Luciano Zanelli TX16BFM4457