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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Poste Italiane S.p.A. - Acquisti - Viale Asia, 90 - All'attenzione di: Nicolina Brannetti - 00144 Roma - Italia. Telefono: +39 659582630. Posta elettronica: info@posteprocurement.it. Fax: +39 659586074. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.poste.it; Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it; Accesso elettronico alle informazioni: http://www.posteprocurement.it; Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita': Servizi postali. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. - Procedura aperta in modalita' telematica per l'acquisto di una copertura assicurativa della Responsabilita' Civile Professionale riferita a tutte le attivita' professionali che Poste Italiane SpA si obbliga a svolgere a seguito dell'aggiudicazione di appalti. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n. 6: Servizi finanziari a) Servizi assicurativi b) Servizi bancari e finanziari. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Territorio nazionale italiano. Codice NUTS IT. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) : L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai sensi D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. - Procedura aperta in modalita' telematica per l'acquisto di una copertura assicurativa della Responsabilita' Civile Professionale riferita a tutte le attivita' professionali che Poste Italiane SpA si obbliga a svolgere a seguito dell'aggiudicazione di appalti. Ambiti, caratteristiche tecniche e servizi richiesti sono indicati nel Capitolato di Polizza, nel Capitolato Speciale Oneri (CSO) e negli allegati documenti di gara. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66516500. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Informazioni sui lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore massimo dell'appalto, al lordo degli oneri fiscali e comprensivo dei rinnovi e di eventuale opzione, e' paria 1.230.000 EUR (euro unmilioneduecentotrentamila), di cui: a) Importo posto a base di gara: 410.000 EUR (euro quattrocentodiecimila) quale premio annuale lordo complessivo, al netto della franchigia e delle regolazioni; b) Eventuali rinnovi: 410 000 EUR (euro quattrocentodiecimila) quale premio annuale lordo complessivo, al netto della franchigia e delle regolazioni; c) Eventuale opzione 50 % del premio annuale lordo per ogni annualita' assicurativa, pari a 205 000 EUR per complessivi 410 000 EUR (euro quattrocentodiecimila). L'importo stimato dell'eventuale rinnovo e opzione deve intendersi indicativo e non impegnativo per Poste in quanto lo stesso verra' effettivamente quantificato sulla base del valore del contratto assicurativo formalizzato all'esito della procedura di gara. Gli oneri per la sicurezza sono pari a 0. Valore stimato, IVA esclusa: 410.000 EUR. II.2.2) Opzioni - Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Poste Italiane S.p.A. si riserva il diritto di attivare un'opzione pari al 50 % del premio annuale lordo massimo stimato come indicato al precedente punto II.2.1), per ogni annualita' assicurativa. II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Numero di rinnovi possibile: 1. Nel caso di appalti rinnovabili, calendario di massima dei bandi di gara successivi: in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto). II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da Capitolato Speciale Oneri (CSO). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane S.p.A.. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi Raggruppamenti Temporanei di Imprese (RTI) ex artt. 34 e 37 D.Lgs. 163/2006. Non ammessa: 1) La partecipazione in RTI di due o piu' Imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici, pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/91 direttiva 83/349/CEE; 2) L'impresa partecipante singolarmente e quale componente di RTI ovvero partecipante a piu' RTI, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI al quale l'Impresa partecipa. E' consentito il ricorso alla coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 del c.c. Non e' ammessa la partecipazione singolarmente e in qualita' di coassicuratrice, pena esclusione dalla gara, della medesima Impresa e/o delle Imprese Coassicurate. Non e' ammessa la partecipazione della medesima Impresa in RTI ed in Coassicurazione, pena esclusione dalla gara. La compagnia mandataria/delegataria dovra' detenere una quota minima di rischio non inferiore al 60 %; in ogni caso dovra' essere garantita la copertura del 100 % del rischio, pena esclusione dalla gara. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Potranno partecipare esclusivamente le Direzioni Generali delle Imprese assicurative e le Rappresentanze Dirette delle Imprese Assicurative estere ovvero, se rappresentate, attraverso le strutture in gestione diretta (Gerenza) sul territorio, ad esclusione dei soggetti di cui agli artt. 108 e 109 del Codice delle Assicurazioni private, di cui al D.Lgs. 7.9.2005, n. 209 es.m.i.; Dichiarazione contenente le seguenti informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti(se del caso): a). Propria qualita' rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs. 163/2006,come richiamato dall'art. 233 co. 1. di detto decreto); c). Insussistenza dei motivi esclusione di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/ 2006 e s.m.i. come richiamato dall'art. 233 co.1. di detto decreto. Dovranno, altresi', essere indicate eventuali condanne per le quali si e' beneficiato della non menzione; detta dichiarazione deve essere resa anche se negativa. Inoltre, dovranno essere indicate le proprie posizioni assicurative e contributive (INPS ed INAIL) ed il numero dei dipendenti; eventuale autorizzazione o richiesta di autorizzazione ai sensi del D.M. 14.12.2010. d). Che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, rispetto ad alcun soggetto partecipante alla medesima procedura ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa: non e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa: che e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, dei seguenti soggetti che si trovano rispetto all'Impresa, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; e) Ottemperanza Legge 68/1999 ovvero propria condizione non assoggettabilita'; f) Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dei dati personali ex D.Lgs. 196/2003 es.m.i.; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: G) Volume della raccolta totale premi lordi, nel ramo RC Generale, realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di presentazione dell'offerta, che non dovra' essere inferiore complessivamente a 30 000 000 EUR (euro trenta milioni); h) Elenco delle principali polizze di Responsabilita' Civile, stipulate nel corso degli esercizi di cui al precedente punto g), con indicazione di data, oggetto, importo e contraente e rientranti nel fatturato di cui al precedente punto g). III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I). Disponibilita' di struttura o impegno a costituire, in caso di aggiudicazione, una rappresentanza stabile nel territorio nazionale italiano, ove non fosse gia' presente. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati.III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si'. Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Codice delle Assicurazioni private di cui al D.Lgs. 7.9.2005 n. 209 e s.m.i.; III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: CIG: 66507314D7. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. 19.5.2016 - 13:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' - Incaricati muniti di apposita delega o procura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06 mediante procedura telematica. Le imprese interessate dovranno, preventivamente e obbligatoriamente richiedere l'abilitazione al portale www.posteprocurement.it entro i termini e secondo le modalita' indicate nel CSO. In caso di necessita' nello svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 18:00 ovvero inviare una mail a info@posteprocurement.it (segnalando oggetto della procedura, problematica emersa nonche' propri recapiti telefonici). Per partecipare alla presente gara le imprese dovranno essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata al seguente indirizzo: https.//www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi one-tecnica.jst. La documentazione dovra' essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, incorso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia Digitale - Gestione EX DIGIT PA (previsto dall'art. 29, comma 1 D.Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art.38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art.65 del D.Lgs. 82/05, come meglio specificato nel CSO. Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma digitale dovra' essere valido alla data di sottoscrizione del documento stesso. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole imprese abilitate al portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella sezione dedicata alla gara, entro e non oltre il 6.5.2016, ore13:00. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese abilitate al portale, all'interno della sezione dedicata alla specifica gara. Tutte le comunicazioni saranno inviate all'indirizzo di posta elettronica comunicato dall'Impresa in fase di registrazione al portale. Per quanto non espressamente previsto si rinvia al CSO ed alla documentazione allegata. Caso partecipazione RTI/Coassicurazione, tutte le imprese raggruppande/coassicuranti devono sottoscrivere la domanda di partecipazione/offerta, come meglio specificato nelle modalita' di partecipazione, salva possibilita' conferire specifica procura all'impresa capogruppo/mandataria. In tal caso dovra' essere presentata copia autentica del mandato. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti, detto avvalimento e' regolato dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006, come richiamato dall'art. 233 co. 5 D.Lgs. 163/06 e l'Impresa assicurativa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Coassicurazione dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49 secondo le forme previste nel CSO. In caso di avvalimento l'Impresa ausiliaria deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante / procuratore dell'Impresa ausiliaria ai sensi del D.P.R. 445/2000 di disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto a titolo di responsabilita' solidale con l'Impresa avvalente risultata aggiudicataria. In caso di partecipazione di RTI/Coassicurazione ogni componente dovra' certificare la propria solidita' finanziaria ed attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui alle lettere a), b), c), d), e) ed f). I requisiti di cui alle lettere g), h) ed i) possono essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle imprese raggruppande/coassicurate e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dell o stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. Il volume della raccolta totale dei premi lordi, lettera g), dell'Impresa mandataria/delegataria non potra' essere inferiore al 60 % dell'importo indicato e quello di ciascuna altra impresa mandante/delegante non inferiore al 20%. In ogni caso il RTI/Coassicurazione, nel suo complesso, dovra' possedere il 100 % dei requisiti richiesti. Poste Italiane SpA garantira' all'Impresa un premio minimo anticipato pari a 20 000 EUR (euro ventimila), il pagamento del quale verra' effettuato entro e non oltre 45 giorni dalla data di ricezione da parte di Poste Italiane SpA dei documenti contrattuali conformi e definitivi. Detto premio imponibile anticipato, assorbibile in sede di regolazione del premio stesso, si intende come premio minimo comunque acquisito. Il premio relativo alle nuove inclusioni verra' regolato con cadenza trimestrale, al tasso di aggiudicazione, a mezzo appendice emessa dall'Impresa ed inviata a Poste Italiane SpA. Il pagamento di quanto dovuto dovra' essere effettuato nel termine di 45 giorni dal ricevimento da parte di Poste Italiane SpA dell'appendice stessa. L'integrazione al premio minimo verra' calcolata tramite la percentuale offerta dall'Impresa in sede di gara, rispetto al fatturato dei servizi acquisiti e comunicati, di volta in volta, da Poste Italiane SpA. Qualora il fatturato risultante dai nuovi servizi acquisiti da Poste Italiane SpA superasse l'importo preventivato, pari a 100 000 000EUR, il tasso offerto subira' le riduzioni meglio dettagliate nel CSO. Durata della copertura assicurativa: 12 mesi, salva la facolta' concessa a Poste Italiane SpA di chiederne il rinnovo di ulteriori mesi 12, come dettagliatamente specificato nel CSO. Poste Italiane si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art.140 D.Lgs. 163/2006. La documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua italiana. Divieto di subappalto e di affidare a terzi, in tutto o in parte, l'esecuzione delle prestazioni oggetto dell'appalto. si riserva la facolta' richiedere, in qualsiasi momento, prova (es. attestazioni cliente finale, referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, etc.) del possesso dei requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI/Coassicurante dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta indicato da Poste stessa. L'esito negativo della verifica comportera' l'esclusione dell'Impresa/RTI/Coassicurante dalla gara; in caso di avvenuta aggiudicazione, comportera' l'annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste Italiane SpA si riserva la facolta' di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria ferme restando le prescrizioni di cui al predetto art. 48. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte. L'espletamento della procedura di gara non costituisce per Poste Italiane SpA obbligo di affidamento del servizio, nel suo insieme o in parte ed in nessun caso, ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta. Poste Italiane si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida, ovvero nel caso di 2 sole offerte valide ferma restando, in entrambi i casi, l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs.163/06. In caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett d), saranno escluse tutte le imprese interessate dalle situazioni di controllo. Poste Italiane, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere ai sensi dell'art. 88 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; Le imprese aggiudicatarie, ai sensi del combinato disposto dagli artt.66, comma 7 del D.Lgs. 163/2006 es.m.i. e art. 34, comma 35 della legge n. 221/2012, dovranno provvedere, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione al rimborso in favore della stazione appaltante delle spese di pubblicazione del presente bando per estratto sui quotidiani. Pertanto le spese di pubblicazione del bando per estratto sui quotidiani, pari ad un ammontare di circa 5.000 EUR saranno rimborsate secondo le modalita' che verranno indicate in sede di emissione di fattura da parte di Poste. Al fornitore inoltre sara' richiesto di inviare la prova del pagamento (copia bollettino/bonifico/postagiropagato) alla struttura di Amministrazione Finanza e Controllo di Poste SpA responsabile della liquidazione delle fatture. Foro competente per qualsiasi controversia e' esclusivamente il Foro di Roma. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5) Data di spedizione del presente avviso in G.U.U.E.: 07.04.2016. Il responsabile acquisti dott. Manlio Caporali TX16BFM4580