AUTORITA' PORTUALE DI PALERMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.95 del 19-8-2016)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Autorita' Portuale di Palermo,  via
Piano dell'Ucciardone n. 4 - Palermo - 90139  -  Italia;  Persona  di
contatto: dott.ssa Fiora Sodo -  e-mail  fiora.sodo@portpalermo.it  -
tel.   +390916277401;   Avv.   Caterina    Montebello    -    e-mail:
c.montebello@portpalermo.it - tel. +390916277213;  Posta  elettronica
certificata:  info@pec.portpalermo.it  -  fax  +390916374291;  Codice
NUTS: ITG12; Indirizzo internet: www.portpalermo.it 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.portpalermo.it/it/home/autorita-portuale/gare-e-appalti 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. Le candidature o,  se  del  caso,  le  offerte  devono
essere inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5) Principali settori di attivita'.  Altre  attivita':  Autorita'
Portuale. 
  Sezione II) Oggetto. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione: Servizio di ritiro trasporto  e  smaltimento
rifiuti (RSU e rifiuti speciali pericolosi e non) da bordo delle navi
ormeggiate nel porto di Palermo  e  in  rada  ai  sensi  del  decreto
legislativo n. 182/2003 e del decreto legislativo n. 152/2006. 
  Numero di riferimento: CIG 67734560B8. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 90510000. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  Il  servizio  consiste  nel   ritiro,
trasporto ed invio allo smaltimento o recupero di: 
    rifiuti solidi urbani  (differenziati  e  non)  ed  assimilati  e
residui solidi di carico prodotti dalla navi; 
    rifiuti speciali, quali acque oleose di sentina, slops,  prodotti
combustibili con p.i. superiori a 61°C, acque nere e liquami, nonche'
altri rifiuti speciali di cui decreto legislativo n. 182/2003. 
  Il  servizio  dovra'  essere  effettuato  secondo  le  prescrizioni
contenute nella documentazione di gara disponibile come  indicato  al
precedente punto I.3). 
  II.1.5)   Valore   totale   stimato:   Valore,   IVA   esclusa.   €
18.000.000,00. 
  II.2. Descrizione. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Cod. NUTS: ITG12. 
  Luogo principale di esecuzione: Porto di Palermo. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   Il   valore   stimato   della
concessione ex art. 167 del decreto legislativo n.  50/2016  relativo
alla durata di anni nove e' di € 18.000.000,00 di  cui  €  360.000,00
per oneri relativi alla sicurezza. La garanzia provvisoria e' pari ad
€ 360.000,00. E' previsto un canone di concessione pari a € 20.000,00
annui. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: la concessione e' aggiudicata in
base a criteri indicati di seguito: 
    ribasso applicato sulle tariffe poste a base di gara (60 punti); 
    aver espletato analogo servizio nei porti nazionali per almeno  5
anni (fino ad un massimo di 30 punti proporzionalmente al  numero  di
anni effettivi di servizio svolto); 
    vetusta', revisioni e manutenzione del parco  mezzi  terrestri  e
navali e disponibilita' di ulteriori  mezzi  oltre  a  quelli  minimi
richiesti di cui all'art. 4 del capitolato d'oneri (10 punti). 
  II.2.6) Valore stimato. Valore, I.V.A. esclusa: € 18.000.000,00. 
  II.2.7) Durata della concessione. Durata in mesi: 108. 
  II.2.13)  Informazioni  relazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
Europea;  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere   giuridico,   economico
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale.  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni, indicazione della  documentazione  e  delle  informazioni
necessarie: 
    a) requisiti di ordine generale di cui all'art.  80  del  decreto
legislativo n. 50/2016; 
    b) iscrizione alla C.C.I.A.A. in categorie e/o attivita' inerenti
la natura dei servizi in concessione; 
    c) iscrizione all'Albo nazionale dei gestori  ambientali  di  cui
all'art. 212 del decreto  legislativo  n.  152/06  e  s.m.i.  per  le
categorie e le classi previste  e  necessarie  all'effettuazione  dei
servizi che,  di  volta  in  volta,  nel  corso  della  durata  della
concessione, dovranno essere effettuati; 
    d) certificazione del sistema di qualita' ISO 9001 ed ISO 140001; 
    e) avere o istituire, prima dell'inizio del  servizio,  una  sede
operativa nel Comune di Palermo, dotata  di  telefono,  fax  e  posta
elettronica certificata. 
  III.1.2) Capacita' economico e finanziaria. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  a)  bilancio
relativo al triennio 2013-2015 con chiusura in positivo. 
  III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica.  Livelli  minimi  di
capacita'  eventualmente  richiesti:  si  rimanda  all'art.   4   del
capitolato d'oneri (mezzi navali e terrestri e personale impiegato). 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.2)   Termine   per   la   presentazione   delle   domande   di
partecipazione o per la ricezione delle offerte. Data:  13  settembre
2016; Ora locale: 13,00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1 ) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    a) il RUP e' la dott.ssa Fiora Sodo; 
    b) la procedura e' autorizzata con decreto n. 221  dell'8  luglio
2016 del Presidente dell'Autorita' Portuale di Palermo  ed  approvata
con Delibera del Comitato Portuale n. 06 del 26 luglio 2016; 
    c) a pena di esclusione e' obbligatorio il sopralluogo; 
    d) ulteriori chiarimenti e/o informazioni sostanziali  in  merito
alla procedura, saranno pubblicate in forma anonima sul  profilo  del
committente; 
    e) la data della  prima  seduta  pubblica  sara'  resa  nota  sul
profilo del committente cinque giorni prima della  data  fissata,  le
date delle successive sedute pubbliche saranno comunicate almeno  tre
giorni prima della data fissata; 
    f) ai sensi dell'art. 83, comma 9,  del  decreto  legislativo  n.
50/2016, la sanzione pecuniaria e' di € 18.000,00; 
    g) la sussistenza dei  requisiti  richiesti  e  delle  condizioni
dichiarate ai fini dell'attribuzione dei punteggi  saranno  accertate
dall'amministrazione secondo le disposizioni vigenti in materia. 
  Ulteriori   informazioni   complementari   sono    contenute    nel
Disciplinare di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Tar
Sicilia - Palermo - Italia. 
  VI.5) Data di trasmissione del bando alla GUUE: 9 agosto 2016. 

                            Il presidente 
                      ing. Vincenzo Cannatella 

 
TU16BFG10604
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.