ENTE REGIONALE PER IL PATRIMONIO CULTURALE DELLA REGIONE AUTONOMA
FRIULI VENEZIA GIULIA - ERPAC FVG

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.111 del 20-9-2019)

 
Bando di gara - Procedura aperta sopra soglia  comunitaria  con  gara
telematica sul portale "eappaltifvg" per l'affidamento della gestione
                         di servizi museali 
 

  Procedura aperta sopra soglia comunitaria con gara  telematica  sul
portale "eappaltifvg" per l'affidamento  della  gestione  di  servizi
museali nei siti di cui ai tre lotti sotto descritti: 
  Lotto funzionale 1: cig: 8011016389 
  compendio di Villa Manin - Passariano di Codroipo (Ud) 
  Museo della Vita Contadina "Diogene Penzi"/Palazzo Tullio  Altan  -
San Vito al Tagliamento (Pn) 
  importo: € 1.225.602,58 +IVA 
  Lotto funzionale 2: cig 8011029e40 
  Palazzo Alvarez, Musei di Storia e Arte di Borgo Castello, Museo di
Palazzo Attems - Petzenstein - Gorizia 
  Galleria  Regionale  d'Arte  Contemporanea  "Luigi   Spazzapan"   -
Gradisca d'Isonzo (Go) 
  importo: € 795.698,64 +IVA 
  Lotto funzionale 3: cig 8011033191 
  Faro Monumentale della Vittoria,  Magazzino  delle  Idee,  Teatrino
"Franco e Franca Basaglia" - Trieste 
  Museo "C.R.P. - Centro Raccolta Profughi" - Padriciano (Ts) 
  importo: € 721.196,78 + IVA 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: 
  Ente Regionale per il Patrimonio Culturale della  Regione  Autonoma
Friuli Venezia Giulia - ERPAC 
  Via Armando Diaz n.5, 
  34170 GORIZIA ITALIA 
  Persona di contatto: Anna Limpido 
  Tel. 0481 385 202 
  E-mail: anna.limpido@regione.fvg.it 
  indirizzo internet: erpac.regione.fvg.it 
  e-mail: erpac@regione.fvg.it 
  PEC: erpac@certregione.fvg.it 
  Tel. 0481 385 227  e  0481  385  337,  Codice  Fiscale/Partita  IVA
01175730314 
  I.2) Appalto congiunto: no 
  I.3) COMUNICAZIONE: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto: 
  nella sezione  Amministrazione  Trasparente  del  sito  dell'ERPAC:
www.erpac.regione.fvg.it,       nel        portale        eAppaltiFVG
https://eappalti.regione.fvg.it/web/index.html e  nella  sezione  del
portale ANAC. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo del sito
dell'ERPAC sopra indicato. 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: 
  https://eappalti.regione.fvg.it/web/index.html 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  Ente funzionale della Regione Friuli Venezia Giulia  istituito  con
Legge regionale 25  febbraio  2016,  n.  2,  dotato  di  personalita'
giuridica   di   diritto   pubblico,   di   autonomia    scientifica,
amministrativa, finanziaria, patrimoniale. 
  I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': 
  Servizi ricreativi, culturali e sportivi. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: 
  Gestione dei servizi museali nei: lotto 1: Compendio di Villa Manin
- Passariano di Codroipo (Ud); Museo della  Vita  Contadina  "Diogene
Penzi" a Palazzo Tullio Altan - S. Vito al Tagliamento (Pn). lotto 2:
Palazzo Alvarez, Musei di Storia e Arte e  Museo  di  Palazzo  Attems
Petzenstein - Gorizia; Galleria Regionale d'Arte Contemporanea "Luigi
Spazzapan" - Gradisca d'Isonzo (Go). lotto 3:  Faro  della  Vittoria,
Magazzino delle Idee, Teatrino "Franco e Franca Basaglia"  nel  Parco
di San Giovanni - Trieste; Museo "C.R.P. - Centro Raccolta  Profughi"
- Padriciano (Ts). 
  II.1.2) CPV principale: 
  92521000-9 Servizi di musei; 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Appalto di servizi  per  la  gestione  dei  servizi  museali.  Vedi
Disciplinare e Capitolato Speciale d'Appalto. 
  I servizi oggetto  di  gara  rientrano  anche  fra  quelli  di  cui
all'art. 117, commi 1, 2 e 3, del D. Lgs. 42/2004. 
  II.1.5) Valore totale stimato: 
  Valore dell'intero appalto, IVA esclusa: Euro 2.742.498,00 per i  3
anni di durata dell'appalto 
  Euro 457.083,00 proroga tecnica stimata di 6 mesi 
  Euro 1.828.332,00 opzione di rinnovo 2 anni 
  Euro 548.499,60 opzione servizi aggiuntivi 
  Euro 548.499,60 opzione servizi supplementari 
  Il valore stimato dell'intero appalto,  comprensivo  dell'eventuale
proroga tecnica, e' pari a  complessivi  Euro  6.124.912,20  (diconsi
Euro seimilionicentoventiquattromilanovecentododici/20)  oltre  l'IVA
di legge, di cui oneri della sicurezza scaturenti  dalla  valutazione
dei rischi interferenziali non soggetti a  ribasso  pari  ad  Euro  0
(diconsi Euro zero/00). 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
  L'appalto e' suddiviso in tre lotti  funzionali  in  quanto  inteso
come servizio svolto in attuazione dell'articolo 51, comma 1, del  D.
Lgs. 50/2016 ("Codice"), con l'obiettivo  di  garantire  le  migliori
condizioni funzionali e prestazionali. 
  II.2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione: 
  - Lotto 1: Compendio di Villa Manin - Passariano di Codroipo  (Ud);
Museo della Vita Contadina "Diogene Penzi"/Palazzo Tullio Altan - San
Vito al Tagliamento (Pn) 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: NO 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
  - Codici NUTS: ITH41 (Pordenone) e ITH42 (Udine); 
  II.2.1) Denominazione: 
  - Lotto 2: Palazzo  Alvarez,  Musei  di  Storia  e  Arte  di  Borgo
Castello, Museo di Palazzo Attems - Petzenstein -  Gorizia;  Galleria
Regionale d'Arte Contemporanea "Luigi Spazzapan" - Gradisca  d'Isonzo
(Go) 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: NO 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
  - Codice NUTS ITH43 (Gorizia) 
  II.2.1) Denominazione: 
  - Lotto 3: Faro Monumentale della Vittoria, Magazzino  delle  Idee,
Teatrino "Franco e Franca Basaglia" - Trieste; Museo "C.R.P. - Centro
Raccolta Profughi" - Padriciano (Ts) 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: NO 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
  - Codice NUTS ITH44 (Trieste) 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Servizi museali suddivisi in tre  lotti  funzionali  descritti  nel
prestazionale Capitolato Speciale d'Appalto presso i siti individuati
ai lotti 1, 2 e 3. 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo. Vedi Disciplinare di gara. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta, purche' ritenuta valida e conveniente. 
  II.2.6) Valore Stimato: 
  L'importo complessivo a base di gara e' cosi' fissato distintamente
per ciascuno dei tre previsti lotti funzionali: 
  - Lotto 1: Euro 1.225.602,58.= + IVA (di cui Euro 0 oneri sicurezza
non soggetti al ribasso) 
  - Lotto 2: Euro 795.698,64.= + IVA (di cui Euro 0  oneri  sicurezza
non soggetti al ribasso) 
  - Lotto 3: Euro 721.196,78.= + IVA (di cui Euro 0  oneri  sicurezza
non soggetti al ribasso) 
  Ai sensi dell'art. 51, comma 2, del  Codice  la  ditta  concorrente
puo' presentare offerta per  alcuni  lotti  o  tutti  i  lotti  sopra
elencati senza limiti di aggiudicazione. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: SI 
  Descrizione dei rinnovi: SI 
  Lotto 1: 24 mesi 
  Lotto 2: 24 mesi 
  Lotto 3: 24 mesi 
  L'ERPAC si riserva la facolta'  di  rinnovare  il  contratto,  alle
medesime condizioni, fatto  salvo  il  solo  adeguamento  sulla  base
dell'ultimo indice ISTAT elaborato riferito ai 12 mesi  precedenti  a
decorrere dalla data del rinnovo. E' escluso il rinnovo tacito.  Vedi
Disciplinare. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
  Sono autorizzate varianti: SI 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: 
  Opzioni: SI 
  Descrizione delle opzioni: 
  L'ERPAC si riserva la facolta' di esercitare le seguenti opzioni: 
  - Opzione di rinnovo: SI' per ulteriori 24 mesi vedi punto II 2.7 e
Disciplinare 
  - Opzione di proroga tecnica: SI' vedi Disciplinare 
  - Modifiche al contratto: SI' vedi Disciplinare. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Responsabile Unico del Procedimento (RUP): dott.ssa Anna Limpido. 
  L'intera procedura di appalto  viene  espletata  esclusivamente  in
modalita' telematica, ai sensi dell'art. 40 del Codice,  sul  Portale
eAppalti      FVG      accessibile      dal      seguente       link:
https://eappalti.regione.fvg.it, (nel seguito: Portale o Piattaforma)
all'interno della "Cartella di gara" della relativa procedura. Per le
modalita' vedi Disciplinare. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Vedi Disciplinare. 
  III.1.2) Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti 
  Vedi Disciplinare. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e   tecnica.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Vedi Disciplinare. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratto d'appalto riservati: no 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Vedi capitolato speciale d'appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Procedura aperta. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 4/11/2019 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 8 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  La data e il luogo della prima seduta pubblica verra' comunicata  a
mezzo dell'area messaggistica del Portale e-AppaltiFvg 
  Luogo: sede legale dell'Ente Regionale per il Patrimonio  Culturale
della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - ERPAC, Via A. Diaz  n.
5, a Gorizia, primo piano, stanza n.  1E1  dott.ssa  Anna  Limpido  e
tramite il Portale. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Alle fasi della  procedura  di  gara  che  si  svolgono  in  seduta
pubblica puo' assistere, in qualita' di uditore, il titolare o legale
rappresentante del soggetto  concorrente  ovvero  persone  munite  di
specifica delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: si 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Vedasi punto II.2.14 del presente Bando e il Disciplinare di gara 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regione Friuli Venezia Giulia. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Si richiama quanto previsto dall'art. 120 del D. Lgs. 104/2010. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  Invio alla GUUE: 16.09.2019 
  Garanzie a corredo dell'offerta: 
  - Per ogni lotto funzionale, l'offerta dovra'  essere  accompagnata
da una cauzione provvisoria,  pari  al  2%  dell'importo  complessivo
posto a base di gara, come di seguito specificato: 
  - lotto funzionale 1: € 24.512,05.= 
  - lotto funzionale 2: € 15.913,97.= 
  - lotto funzionale 3: € 14.423,94.= 
  In caso di partecipazione a piu' lotti, deve essere presentata  una
cauzione provvisoria per ogni lotto. Modalita' vedi Disciplinare. 
  Garanzia definitiva e polizze assicurative: 
  -  L'aggiudicatario  deve  prestare  garanzia  definitiva  a  norma
dell'art. 93, commi 2 e 3 del Codice. 
  - L'aggiudicatario si  obbliga,  altresi',  a  presentare  all'atto
della stipulazione del contratto: 
  a) polizza assicurativa che copra ogni rischio  di  responsabilita'
civile  per  danni  comunque  arrecati  a  cose,  animali  o  persone
nell'espletamento del servizio con massimale unico non inferiore a  €
10.000.000,00 per sinistro; 
  b) polizza R.C.O. con un massimale non inferiore a €  10.000.000,00
per danni, infortuni e altri fatti che dovessero accadere durante  lo
svolgimento del servizio. 
  Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Pagamento vedi il Capitolato Speciale d'Appalto. 
  Finanziamento: fondi propri di bilancio. 
  AGGIUDICAZIONE: 
  L'Aggiudicazione avverra' mediante procedura  aperta  con  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base  del  miglior
rapporto criterio qualita'/prezzo. 
  Si procedera' alla individuazione delle offerte anormalmente  basse
ai sensi dell'art. 97, comma 3, del Codice. 
  AVVALIMENTO 
  Si applica l'art. 89 del Codice degli appalti. Vedi Disciplinare. 
  SUBAPPALTO: SI 
  Vedi Disciplinare 
  Ulteriori Informazioni: 
  - Per quanto non  previsto  nel  presente  bando  si  rimanda  alle
disposizioni del Disciplinare  di  Gara  e  del  Capitolato  Speciale
d'Appalto  -  documenti  questi  costituenti   parte   integrante   e
sostanziale del presente  bando  -  nonche'  alle  leggi  vigenti  in
materia di appalti pubblici. 

       Il direttore del Servizio affari generali e formazione 
                            Anna Limpido 

 
TX19BFM20890
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.