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Bando di gara - Procedura aperta sopra soglia comunitaria con gara telematica sul portale "eappaltifvg" per l'affidamento della gestione di servizi museali Procedura aperta sopra soglia comunitaria con gara telematica sul portale "eappaltifvg" per l'affidamento della gestione di servizi museali nei siti di cui ai tre lotti sotto descritti: Lotto funzionale 1: cig: 8011016389 compendio di Villa Manin - Passariano di Codroipo (Ud) Museo della Vita Contadina "Diogene Penzi"/Palazzo Tullio Altan - San Vito al Tagliamento (Pn) importo: € 1.225.602,58 +IVA Lotto funzionale 2: cig 8011029e40 Palazzo Alvarez, Musei di Storia e Arte di Borgo Castello, Museo di Palazzo Attems - Petzenstein - Gorizia Galleria Regionale d'Arte Contemporanea "Luigi Spazzapan" - Gradisca d'Isonzo (Go) importo: € 795.698,64 +IVA Lotto funzionale 3: cig 8011033191 Faro Monumentale della Vittoria, Magazzino delle Idee, Teatrino "Franco e Franca Basaglia" - Trieste Museo "C.R.P. - Centro Raccolta Profughi" - Padriciano (Ts) importo: € 721.196,78 + IVA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: Ente Regionale per il Patrimonio Culturale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - ERPAC Via Armando Diaz n.5, 34170 GORIZIA ITALIA Persona di contatto: Anna Limpido Tel. 0481 385 202 E-mail: anna.limpido@regione.fvg.it indirizzo internet: erpac.regione.fvg.it e-mail: erpac@regione.fvg.it PEC: erpac@certregione.fvg.it Tel. 0481 385 227 e 0481 385 337, Codice Fiscale/Partita IVA 01175730314 I.2) Appalto congiunto: no I.3) COMUNICAZIONE: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto: nella sezione Amministrazione Trasparente del sito dell'ERPAC: www.erpac.regione.fvg.it, nel portale eAppaltiFVG https://eappalti.regione.fvg.it/web/index.html e nella sezione del portale ANAC. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo del sito dell'ERPAC sopra indicato. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://eappalti.regione.fvg.it/web/index.html I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ente funzionale della Regione Friuli Venezia Giulia istituito con Legge regionale 25 febbraio 2016, n. 2, dotato di personalita' giuridica di diritto pubblico, di autonomia scientifica, amministrativa, finanziaria, patrimoniale. I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi ricreativi, culturali e sportivi. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Gestione dei servizi museali nei: lotto 1: Compendio di Villa Manin - Passariano di Codroipo (Ud); Museo della Vita Contadina "Diogene Penzi" a Palazzo Tullio Altan - S. Vito al Tagliamento (Pn). lotto 2: Palazzo Alvarez, Musei di Storia e Arte e Museo di Palazzo Attems Petzenstein - Gorizia; Galleria Regionale d'Arte Contemporanea "Luigi Spazzapan" - Gradisca d'Isonzo (Go). lotto 3: Faro della Vittoria, Magazzino delle Idee, Teatrino "Franco e Franca Basaglia" nel Parco di San Giovanni - Trieste; Museo "C.R.P. - Centro Raccolta Profughi" - Padriciano (Ts). II.1.2) CPV principale: 92521000-9 Servizi di musei; II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di servizi II.1.4) Breve descrizione: Appalto di servizi per la gestione dei servizi museali. Vedi Disciplinare e Capitolato Speciale d'Appalto. I servizi oggetto di gara rientrano anche fra quelli di cui all'art. 117, commi 1, 2 e 3, del D. Lgs. 42/2004. II.1.5) Valore totale stimato: Valore dell'intero appalto, IVA esclusa: Euro 2.742.498,00 per i 3 anni di durata dell'appalto Euro 457.083,00 proroga tecnica stimata di 6 mesi Euro 1.828.332,00 opzione di rinnovo 2 anni Euro 548.499,60 opzione servizi aggiuntivi Euro 548.499,60 opzione servizi supplementari Il valore stimato dell'intero appalto, comprensivo dell'eventuale proroga tecnica, e' pari a complessivi Euro 6.124.912,20 (diconsi Euro seimilionicentoventiquattromilanovecentododici/20) oltre l'IVA di legge, di cui oneri della sicurezza scaturenti dalla valutazione dei rischi interferenziali non soggetti a ribasso pari ad Euro 0 (diconsi Euro zero/00). II.1.6) Informazioni relative ai lotti: L'appalto e' suddiviso in tre lotti funzionali in quanto inteso come servizio svolto in attuazione dell'articolo 51, comma 1, del D. Lgs. 50/2016 ("Codice"), con l'obiettivo di garantire le migliori condizioni funzionali e prestazionali. II.2) DESCRIZIONE II.2.1) Denominazione: - Lotto 1: Compendio di Villa Manin - Passariano di Codroipo (Ud); Museo della Vita Contadina "Diogene Penzi"/Palazzo Tullio Altan - San Vito al Tagliamento (Pn) II.2.2) Codici CPV supplementari: NO II.2.3) Luogo di esecuzione: - Codici NUTS: ITH41 (Pordenone) e ITH42 (Udine); II.2.1) Denominazione: - Lotto 2: Palazzo Alvarez, Musei di Storia e Arte di Borgo Castello, Museo di Palazzo Attems - Petzenstein - Gorizia; Galleria Regionale d'Arte Contemporanea "Luigi Spazzapan" - Gradisca d'Isonzo (Go) II.2.2) Codici CPV supplementari: NO II.2.3) Luogo di esecuzione: - Codice NUTS ITH43 (Gorizia) II.2.1) Denominazione: - Lotto 3: Faro Monumentale della Vittoria, Magazzino delle Idee, Teatrino "Franco e Franca Basaglia" - Trieste; Museo "C.R.P. - Centro Raccolta Profughi" - Padriciano (Ts) II.2.2) Codici CPV supplementari: NO II.2.3) Luogo di esecuzione: - Codice NUTS ITH44 (Trieste) II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi museali suddivisi in tre lotti funzionali descritti nel prestazionale Capitolato Speciale d'Appalto presso i siti individuati ai lotti 1, 2 e 3. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo. Vedi Disciplinare di gara. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' ritenuta valida e conveniente. II.2.6) Valore Stimato: L'importo complessivo a base di gara e' cosi' fissato distintamente per ciascuno dei tre previsti lotti funzionali: - Lotto 1: Euro 1.225.602,58.= + IVA (di cui Euro 0 oneri sicurezza non soggetti al ribasso) - Lotto 2: Euro 795.698,64.= + IVA (di cui Euro 0 oneri sicurezza non soggetti al ribasso) - Lotto 3: Euro 721.196,78.= + IVA (di cui Euro 0 oneri sicurezza non soggetti al ribasso) Ai sensi dell'art. 51, comma 2, del Codice la ditta concorrente puo' presentare offerta per alcuni lotti o tutti i lotti sopra elencati senza limiti di aggiudicazione. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: SI Descrizione dei rinnovi: SI Lotto 1: 24 mesi Lotto 2: 24 mesi Lotto 3: 24 mesi L'ERPAC si riserva la facolta' di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, fatto salvo il solo adeguamento sulla base dell'ultimo indice ISTAT elaborato riferito ai 12 mesi precedenti a decorrere dalla data del rinnovo. E' escluso il rinnovo tacito. Vedi Disciplinare. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: SI II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: L'ERPAC si riserva la facolta' di esercitare le seguenti opzioni: - Opzione di rinnovo: SI' per ulteriori 24 mesi vedi punto II 2.7 e Disciplinare - Opzione di proroga tecnica: SI' vedi Disciplinare - Modifiche al contratto: SI' vedi Disciplinare. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari Responsabile Unico del Procedimento (RUP): dott.ssa Anna Limpido. L'intera procedura di appalto viene espletata esclusivamente in modalita' telematica, ai sensi dell'art. 40 del Codice, sul Portale eAppalti FVG accessibile dal seguente link: https://eappalti.regione.fvg.it, (nel seguito: Portale o Piattaforma) all'interno della "Cartella di gara" della relativa procedura. Per le modalita' vedi Disciplinare. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Vedi Disciplinare. III.1.2) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti Vedi Disciplinare. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedi Disciplinare. III.1.5) Informazioni concernenti contratto d'appalto riservati: no III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Vedi capitolato speciale d'appalto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 4/11/2019 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 8 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: La data e il luogo della prima seduta pubblica verra' comunicata a mezzo dell'area messaggistica del Portale e-AppaltiFvg Luogo: sede legale dell'Ente Regionale per il Patrimonio Culturale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - ERPAC, Via A. Diaz n. 5, a Gorizia, primo piano, stanza n. 1E1 dott.ssa Anna Limpido e tramite il Portale. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Alle fasi della procedura di gara che si svolgono in seduta pubblica puo' assistere, in qualita' di uditore, il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente ovvero persone munite di specifica delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: si VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: Vedasi punto II.2.14 del presente Bando e il Disciplinare di gara VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regione Friuli Venezia Giulia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Si richiama quanto previsto dall'art. 120 del D. Lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: Invio alla GUUE: 16.09.2019 Garanzie a corredo dell'offerta: - Per ogni lotto funzionale, l'offerta dovra' essere accompagnata da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, come di seguito specificato: - lotto funzionale 1: € 24.512,05.= - lotto funzionale 2: € 15.913,97.= - lotto funzionale 3: € 14.423,94.= In caso di partecipazione a piu' lotti, deve essere presentata una cauzione provvisoria per ogni lotto. Modalita' vedi Disciplinare. Garanzia definitiva e polizze assicurative: - L'aggiudicatario deve prestare garanzia definitiva a norma dell'art. 93, commi 2 e 3 del Codice. - L'aggiudicatario si obbliga, altresi', a presentare all'atto della stipulazione del contratto: a) polizza assicurativa che copra ogni rischio di responsabilita' civile per danni comunque arrecati a cose, animali o persone nell'espletamento del servizio con massimale unico non inferiore a € 10.000.000,00 per sinistro; b) polizza R.C.O. con un massimale non inferiore a € 10.000.000,00 per danni, infortuni e altri fatti che dovessero accadere durante lo svolgimento del servizio. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Pagamento vedi il Capitolato Speciale d'Appalto. Finanziamento: fondi propri di bilancio. AGGIUDICAZIONE: L'Aggiudicazione avverra' mediante procedura aperta con criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto criterio qualita'/prezzo. Si procedera' alla individuazione delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 97, comma 3, del Codice. AVVALIMENTO Si applica l'art. 89 del Codice degli appalti. Vedi Disciplinare. SUBAPPALTO: SI Vedi Disciplinare Ulteriori Informazioni: - Per quanto non previsto nel presente bando si rimanda alle disposizioni del Disciplinare di Gara e del Capitolato Speciale d'Appalto - documenti questi costituenti parte integrante e sostanziale del presente bando - nonche' alle leggi vigenti in materia di appalti pubblici. Il direttore del Servizio affari generali e formazione Anna Limpido TX19BFM20890